Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Stefania, mia dolcissima Stefi, sei tanto arrabbiata. E hai tante ragioni per esserlo e lo capisco benissimo. Ma non c’entrano con il mio post.
Comincio dicendo che quello che ho scritto non si riferiva affatto a te nè a nessun'altra in particolare.
Sapevo che non era un post facile e che poteva toccare nervi scoperti.
Farfalla sa che le sue paure sono legate a una situazione clinica meno importante di quella di tante di noi, ma è prigioniera di queste paure. Non c’è insensibilità nelle sue parole. Non riesce a vedere ciò che c’è intorno. Il suo sguardo, suo malgrado, è concentrato ossessivamente in un punto. Non può fare diversamente. Ha, però, cercato aiuto specialistico e cerca sempre di scusarsi per tutte le stoccate che tira senza volere.
Mi si è sempre più chiarita questa idea in testa e volevo condividerla. Per aiutare lei, ma anche tutte noi.
Quello che mi ha colpito è che la maggior parte di chi ha interagito con lei, nonostante l'insofferenza per alcuni suoi post, non l'ha tombinata. Anzi. Ha cercato di darle aiuto in modo vario, ma costante. E mi sono chiesta perchè. Come fosse riuscita ad attirare così tanto la nostra attenzione.
Da un lato, mi sono risposta, è perché ci siamo rese conto che ha bisogno di aiuto e se stiamo qua dentro è per riceverlo, ma anche per darlo. Dall'altro, penso, come ho scritto, che ci stia mettendo alla prova.
Non voglio sembrare presuntuosa, ma in me non si agitano criceti da un bel po’. Sono morti defunti. Magari rinasceranno, ma adesso non ce ne sono.
Eppure, nel famoso autobus, io penso di stare abbastanza in fondo.
Scambierei il mio istologico con quello di Farfalla, ma non se con esso dovessi scambiare con lei anche il modo di vivere la malattia.
E sono convinta, che neppure tu lo faresti.
Fa arrabbiare che chi sta “bene” non se ne renda conto. Fa arrabbiare e fa soffrire chi ha da affrontare situazioni impegnative.
Juventina
Davanti a quella pizza, ti direi che ti capisco, ma anche che non deve esserci dubbio che io abbia attenzione e accolga tutte, davvero tutte le forme di sofferenza che qui sul blog si esprimono. Ci mancherebbe.
Però, io confido più nelle risorse di Stefania o di Ikigai che in quelle di Farfalla.
Penso di poter più facilmente aiutare e sostenere le prime, piuttosto che la seconda.
In ogni caso, per me non è una scelta di partito.
Per questo non mi ritrovo nelle parole di Didi ne in quelle di Bibi.
Non è una mancanza di rispetto mostrare le proprie paure senza valutare su quale gradino della scala gerarchica andranno a posizionarsi. Ne cerchiamo di sostituirci ai professionisti. Ma quella che facciamo qui dentro è comunque una terapia, è una cura. Lo diciamo sempre che l'amore è la cura più importante. Non lo farò mancare a nessuno. Nella forma della con- passione, cioè del condividere.
Non mi sono mai sognata di rimbeccare una di noi, perché ha avuto paura per uno stadio I o II a confronto con il mio IIIC.
O di considerare meno importanti i criceti inesistenti, dei miei fattori prognostici sfavorevoli.
Il dolore, la paura, l'angoscia sono molto soggettivi.
In questo blog io sono rimasta per aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno. Non scelgo. Anzi,no, lo faccio. Spesso mi concentro su chi mi sembra averne di più di bisogno, in quel momento, per qualsiasi motivo. Penso sia quello che facciamo tutte.
Nina74
Ti ringrazio perché hai colto quello che mi premeva veramente dire. La resilienza che qui impariamo, deve diventare salda da poter essere portata fuori dal blog, diventare una compagna nella vita non protetta di tutti i giorni.
Per questo, sbattere il muso ripetutamente contro la realtà è stato per me salutare quando cercavo di sopravvivere alle mie ansie, snocciolandomi i motivi per cui io ce l'avrei fatta. È stato solo quando ho capito che proprio su niente io avrei avuto il controllo che mi sono rilassata e ho ripreso a vivere.
Per questo penso che Farfalla ci stia aiutando più di quanto noi riusciamo a fare con lei.
Ci costringe ad allenarci. A trovare delle risposte più per noi che per lei. A convincerci. A dare sostanza a tutte quelle formule che ci scambiamo, ma che devono acquistare spessore e concretezza per agire davvero nel nostro profondo.
Dottor Catania
Grazie, come sempre, a lei. Tanto, davvero tanto di quella serenità che oggi ho, lo devo solo a lei.
Marco
3 sieri velenosichissàcosacedentro? Un mix inquietante a dir poco!Uh che uomo interessante Ma che tu fossi speciale lo avevamo già capito!
Aggiornaci sempre su Tua moglie
uff... che noia concordare sempre con i tuoi post
Io ho avuto questo privilegio...
dovrebbero carcerare i privilegiati... (almeno fino a quando non lo diventi pure io) .
(ennesimo quote per te... uh ma che noia... che noia...)
Carissimi tutti, anche come mamma di una ragazzina con disturbo ossessivo sono convinta che quello che scrive Paffi non sia in contraddizione con le giuste osservazioni di Juventina. Farfalla è obiettivamente in una condizione di particolare fragilità che poche (o nessuna) di noi è realmente in grado di comprendere e arginare. Per questo ben venga l'invito a rivolgersi ad uno psicologo che l'aiuti a non avvitarsi su se stessa senza rendersi conto (sono certa che farfalla non lo fa apposta ma non riesce, proprio non riesce a comportarsi diversamente) che esistono anche gli altri! Ma questo non toglie che la nostra disponibilità all'ascolto sia il regalo più prezioso (anche se difficile ragazze, lo so sulla mia pelle!) che possiamo farle. Il bene torna sempre indietro.
PS ovviamente predico bene e razzolo male e con mia figlia sono più le volte che mi girano gli zebedei e vado inutilmente fuori di testa di quelle in cui attivo la modalità della comprensione delle sue incapacità e della pazienza.
Stefania. Tu sei una donna eccezionale e hai tutta la mia stima e ammirazione.
Vi voglio bene.
Buon pomeriggio blog! Mi ci vorrà tanto a leggere tutti gli arretrati, ho avuto settimana un po' frenetica perché mi sono spaccata un dente. Che palle! Ieri però ho fatto la terza dose di vaccino con Moderna, ora mi riposo un po' perché mi sento acciaccata. Fili colorati a tutte tutte!
Sei una donna e una mamma eccezionale. Cerchiamo sempre di fare il meglio per i nostri figli ma non sempre ci riusciamo.
Bisogna imparare a perdonarsi. Non siamo ne invincibili e nemmeno perfette.
Eccomi ragazze e dottore...
Mammografia tutto OK!!!! Niente da segnalare!!!
Solo, ragazze, che la tetta operata ( quadrante) e radiata, quando me l'hannno strizzata nel macchinario mi ha fatto un male cane!!!! Molto piu' della tetta sana....E devo dire che ho ancora gli strascichi a distanza di due ore!! Succede anche a voi SORELLE RFS quadrantectomizzate?
adesso mi leggo gli arretrati ...perchè intravedo post lunghissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
.Dr. Catania,
sono stata operata (mastectomia) un anno fa di Triplo Negativo e chemioterapia.
Sono molto preoccupata perchè mi hanno diagnosticata una liponecrosi ascellare : WAS.
C'è correlazione con il tumore ? Che dovrei fare ?
Grazie tante in anticipo per la disponibilità e per aver creato questo spazio meraviglioso.
Un abbraccio a tutte le ragazze che leggo spesso.
Rita
Concordo, sei una super mamma
Anche Annina con la sua dolcezza ❤️❤️❤️
Isabella mammografia ok, si festeggia
Titina come va con la nausea?
Mamma ragazze, in 4 ore di attesa, la breast unit avrà fatto almeno 40 mammografie e per ben 3 volte ho sentito chiamare l'infermiera per il citologico...uno era per una signora seduta accanto a me che non si controllava da ben 6 anni.... aveva un 'ansia terribile prima. E non vi dico dopo aver saputo che doveva fare l'ago aspirato...
Tra l'altro giovanissima ...
Avrei voluto continuare a stare con lei...ma mi hanno letteralemente "cacciato"...
spero stia bene
Festeggiamo la mammo
🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊
È normale tesoro. Anche mia zia operata nel 2013 ancora oggi quando fa la mammo, la tetta operata le fa malissimo. Anche lei quadrante.
Innanzitutto festeggio con te! E poi volevo condividere la mia esperienza con la mammografia: sempre fatto malissimo, in particolare al seno operato. Da quando è scoppiata la pandemia mi hanno cambiato ospedale sia per terapia che per controlli e...magia! Mammografia liscia come bere un bicchiere di buon vino! Ho quindi dedotto che la "colpa" sia del macchinario
Chokie
Anche il mio amore ha fatto il cocktail di vaccini come te e avrà la terza dose la prossima settimana, ci scherziamo su cosa gli capiterà in sorte
Grazie, come sempre, a lei. Tanto, davvero tanto di quella serenità che oggi ho, lo devo solo a lei.
Complimenti per le tue parole Paffy, ti faccio i complimenti.
Tesoro festeggiamooooo 🎉🎉 🎉 🎉 🎉 🎉 🎉 🎉 🎉 🎉
Ti voglio bene tanto felice per te.
Un pensiero e fili colorati per la signora accanto a te ❤️