Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
pepeli
Topolovo:
La natura non è stanca perchè non può esserlo. Non esiste la pace della natura. Non esiste un armonico equilibrio naturale cui ispirarsi per la nostra sopravvivenza.
Leopardi nel suo “Dialogo della natura e di un Islandese”, si rivolge così alla personificazione della Natura: “tu sei nemica scoperta degli uomini e degli altri animali, e di tutte le opere tue, ora c’insidi, ora ci minacci, ora ci assali…
Anche Darwin scopriva la “natura, rossa di zanne e di artigli”, che si evolve per selezione basata sullo sterminio dei meno adatti o dei più sfortunati. Entrambi si opponevano ad un antichissimo e diffuso pregiudizio che influenza ormai in maniera palese molte delle nostre scelte, sia come individui che come società. Parlo dell’idea che esista una Natura fondamentalmente benigna, in equilibrio e armonia, riavvicinandoci alla quale sia possibile recuperare salute, benessere e felicità perduti – spesso insieme a giustizia, bene e moralità.
Se ci pensiamo bene, questa idea si nutre di un mito antico: quello del mondo primigenio, in cui tutte le specie (guarda caso create ad arte) interagiscono fra loro in una maniera prestabilita e stabile, generando una “armonia mundi” simile a quella del Paradiso Terrestre.
Un equilibrio, per sua stessa definizione, è statico: se esistesse davvero una forma di equilibrio ecologico quale quella che ingenuamente molti immaginano, non vi sarebbe mai stata evoluzione biologica, e le specie “all’equilibrio” un miliardo di anni fa sarebbero ancora oggi le uniche presenti. Invece, ben prima della comparsa dell’uomo, una quantità smisurata di organismi viventi si sono estinti. Solo fino a qualche centinaio di anni fa la vita media era di 40 anni. Nulla di più lontano, quindi, dall’idea di un idilliaco ed armonioso, quanto statico, equilibrio naturale.
La “potenza superiore” non può essere stanca perchè non bada ai fatti tuoi o miei. Alla potenza superiore non importa se tu o io esistiamo, ci ammaliamo o campiamo cent'anni. Non bada al singolo perchè è irrilevante. E’ un pò come domandarci se, per ragionare sul come evitare di essere invasi delle formiche, dovremmo concentrarci sulla singola formica.
La potenza superiore che “esiste” - in quanto è scientificamente provato che l’universo non è basato sul caos- “serve” a se stessa per regolare appunto la logica rigorosa che regge il mondo.
Non esiste quindi un disegno e di conseguenza è normale non coglierne il senso.
Quello che ci deve importare invece è solo ciò che facciamo qui. Quello che siamo in questa vita. Dobbiamo aggrapparci solo a noi stessi. Noi intesi come esseri dotati di un’intelligenza superiore che ci permette, grazie alla SCIENZA (CREATA DA NOI), di vivere meglio e più a lungo. Se noi due ci possiamo confrontare è grazie alla scienza (non alla natura), se il Dott. Catania è quello che è è grazie alla scienza, se possiamo curarci e non morire a 30 anni è grazie alla scienza (non alla natura). Confidiamo quindi nella scienza e non in quello che, sognando, vorremmo fosse tutto bello ed eterno.
Una lacrima... perchè (purtroppo per fortuna) siamo solo umani e talvolta ci lasciamo andare...
Un abbraccio... perchè possiamo contare sull'affetto e sull'amore per non essere travolti dagli effetti della natura.
Mi piacerebbe conoscere anche il punto di vista del DOTT CATANIA.
Grazie
- Modificato da pepeli
Fra76 Fiduciaria
LoryCalif:
penso....penso sarebbe stato meglio che il tumore fosse stato spazzato via completamente dalle terapie e invece ne è rimasto un po...chi c'è intorno a me sta pensando che fatta l'operazione tutto tornerà come prima, che sarò guarita, i miei ragazzi lo pensano, mio marito lo pensa....io sto cercando di prepararlo un po anche al peggio ma non sembra sentirci da quell'orecchio....vabbe...mattinata un po così...vi abbraccio ragazze!Ti scrivo la mia esperienza..
Dopo la neoadiuvante ho fatto risonanza magnetica e il bastardo non si era rimpicciolito tanto... infatti ero abbastanza demoralizzata.. all'istologico definitivo però ho scoperto che si era trasformato in un tontolone in situ.. che con intervento è stato spazzato..E il referto diceva risposta patologica completa alle terapie
Paola79
Buondiiiii
Io ci sonooo
Fra76 Fiduciaria
Coccinella75:
Qualcuno ha dei consigli per superare questa paura!?Io ho due figli, ho avuto la diagnosi a gennaio 2020. Lorenzo aveva due anni e mezzo e Gabriele 6 anni e mezzo.. inizialmente ero spaventata, e la paura di lasciarli troppo presto non mi faceva dormire. Poi però dopo aver iniziato le cure e leggendo il blog(per me è stato fondamentale. Non passava giorno che non leggessi o scrivessi. È stato salvifico) la paura ha lasciato il posto alla vita che comunque continuava.. portare i bimbi a scuola, seguirli nei compiti, portarli al mare, festeggiare i loro compleanni ecc e in un baleno sono passati quasi due anni..
- Modificato da Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Sabi73
Che tristezza vedere quei bambini in attesa di mettere il catetere.. non oso immaginare l'angoscia dei genitori
Che tristezza vedere quei bambini in attesa di mettere il catetere.. non oso immaginare l'angoscia dei genitori
Ex utente
Fra76:
Che tristezza vedere quei bambini in attesa di mettere il catetere.. non oso immaginare l'angoscia dei genitoriAnche io... straziante
Va..le
Fra76
E ne passeranno tanti altri❤️❤️❤️
Da mamma condivido ogni parola❤️
Fra76:
Io ho due figli, ho avuto la diagnosi a gennaio 2020. Lorenzo aveva due anni e mezzo e Gabriele 6 anni e mezzo.. inizialmente ero spaventata, e la paura di lasciarli troppo presto non mi faceva dormire. Poi però dopo aver iniziato le cure e leggendo il blog(per me è stato fondamentale. Non passava giorno che non leggessi o scrivessi. È stato salvifico) la paura ha lasciato il posto alla vita che comunque continuava.. portare i bimbi a scuola, seguirli nei compiti, portarli al mare, festeggiare i loro compleanni ecc e in un baleno sono passati quasi due anni..E ne passeranno tanti altri❤️❤️❤️
Da mamma condivido ogni parola❤️
LOLLY
Fili colorati a tutti🌈🌈🌈
#io ci sono
Coccinella75
Fra76
Grazie Fra! Mi sento davvero rincuorata nel leggervi❤❤❤
Grazie Fra! Mi sento davvero rincuorata nel leggervi❤❤❤
Coccinella75
Fra76
Si infatti.... è assurdo
Si infatti.... è assurdo
Juventina Fiduciaria
Coccinella75:
Juventina
Io ne ho due: Federico 6 anni e Riccardo 9 anni!!! Son passati già 4 anni e tu sei qui che mi dai consigli.... questo vuol dire tanto!!!
Ma certo… li accompagneremo all’altare i nostri toponi
E saremo delle nonne strepitose
E delle suocere …. 🤔🤔🤔 accoglienti come la nostra Dada!
Ex utente
Topolovo:
le specie “all’equilibrio” un miliardo di anni fa sarebbero ancora oggi le uniche presenti. Invece, ben prima della comparsa dell’uomo, una quantità smisurata di organismi viventi si sono estinti.Ciao
Cosa accadrebbe all'uomo se il sole improvvisamente si spegnesse?
A meno di una rapidissima capacità di adattamento, saremmo destinati probabilmente all'estinzione pure noi.
Io vedo l'uomo e la natura parte di un insieme.
Topolovo:
Noi intesi come esseri dotati di un’intelligenza superiore che ci permette, grazie alla SCIENZA (CREATA DA NOI), di vivere meglio e più a lungoSulla "superiorità" della razza umana rispetto a quella animale nutro sempre profondi dubbi...
La scienza, come ogni attività umana, resta comunque imperfetta... ci aiuta si, ma non può spiegare tutto.
Dada 62 Fiduciaria
Io ci sono
Come no! Il segreto è farsi un kilo di cazzi propri!
Le donne dei miei figli sono il top del top finchè dura
Forza Mamme! Lo so che è dura dura durissima ma mai perdere istanti preziosi con Loro a rimuginare! Viviamoli
Juventina:
E delle suocere …. 🤔🤔🤔 accoglienti come la nostra Dada!Come no! Il segreto è farsi un kilo di cazzi propri!
Le donne dei miei figli sono il top del top finchè dura
Forza Mamme! Lo so che è dura dura durissima ma mai perdere istanti preziosi con Loro a rimuginare! Viviamoli
Ex utente
Annetta come stai?
Dada 62 Fiduciaria
Ikigai:
Sulla "superiorità" della razza umana rispetto a quella animale nutro sempre profondi dubbi...Idem!
Anzi è proprio questo pensiero che ci ha fregato nei secoli Siamo un tutt'uno in delicatissimo equilibrio