Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dottore, non sorrido perché l'igiene è realmente basilare: ci hanno fatto anche un corso su come lavarsi le mani!
Grazie per la risposta, dopo la prossima chemio valuterò se rientrare o no...
Si l'ho vista la sede della Scuola Italiana di Senologia di Veronesi e le confesso che lì per lì ho pensato "Rieccoci,tanto per non dimenticare neanche per 3 minuti il cancro"se sapevo che ci aveva insegnato lei avrei avuto pensieri molto più affettuosi.I miei numeri sono 1 4 5 2 3
In tema di alimentazione, la settimana prima di essere operata al seno, siccome avevo in precedenza fatto scorta di peperoni, in pratica avevo mangiato peperoni tutti i giorni, per riuscire a finirli. La cicatrizzazione della ferita era stata ottima. Siccome i peperoni crudi mi piacciono e si fa in fretta a metterli in tavola, anche durante la radioterapia li avevo consumati spesso, e da quella non avevo avuto problemi di sorta. Di fatto, comunque si tratta di un prodotto che acquisto con una certa frequenza.
Monica,
anche a me ogni tanto uscendo dalla doccia con ancora l'accappatoio addosso (*) mi capita di sentire scendere qualche goccia sui piedi.
Ma non mi verrebbe mai il dubbio che possa essere uscita dal pisello !
(*)
Ieri ho vomitato per la prima volta ma sono convintissima che la chemio non c'entri niente,piuttosto che il cous cous con i ceci che ho portato con me a spasso tutta la mattina tra ospedale e negozio ne abbia risentito(faceva un caldo) e quindi il mio efficientissimo stomaco lo abbia rigettato.
DENIS
A me la prima chemio ha dato nausea,stanchezza,e soprattutto vacillavo,mi sembrava di stare in barca con la testa sempre non lucida,la seconda molto meglio, anche se la nausea ogni tanto appare, e soprattutto la dipartita dei miei capelli che rimarrà uno dei momenti più difficili di questo percorso,la memoria lasciamo perdere...attendo con impazienza il rientro dei miei vestiti dal Piemonte
PACI
Tranquilla che qui ce la facciamo tutte,non possiamo mica rovinare le statistiche al dottore
LUCIANO e MARICA
stupendiiiiiii
Dove ti operi,a Careggi?Io sto facendo tutto lì
Dottore sto andando a cena con amici e sono in macchina... mi fa morire dal ridere! Sto ridendo da sola con il cellulare in mano, penseranno sia completamente fuori...
Buonaseraaaaaa belleee Rfs!!!!!
Per me oggi è stata una giornata bellissima. Il tempo non è stato clemente ma non lavoravo. Con altri sei amici carissimi e intimi e anche colleghi (che vivono e lavorano tutti in città diverse) ho organizzato una cosa strana. Ci siamo visti ad una stazione di questa grande Lombardia ad un preciso orario senza idea di quale treno prendere e dove andare...risultato finale sono tornata da poco, ho visitato una città bellissima e a me sconosciuta con una spensieratezza che non ricordavo nemmeno di possedere più, ho riso per tutto il tempo, non mi sono stancata e non mi sono sentita MALATA. I miei amici sono stati splendidi mi chiedevano se fossi stanca ma io li seminavo a piedi...ho sudato due fularini e me li sono cambiata davanti a loro senza vergogna !!!!! .se avessi avuto un contapassi avrei certezza dei km a piedi!!! Dottor Catania la giornata di oggi me la ricorderò quando mi verrà la paturnia che vorrei fare più chemio per stare ancora più sicura...le confesso che da due giorni ci penso perché si avvicina il 12 settembre giorno della mia quarta AC questo pensiero mi distrugge.
Ahahahahahah dottore,sto ridendo anche io come Juventina
Sono nel blog da poco tempo e la cosa che mi ha colpito di più i primi giorni era vedere che è un po' come una grande famiglia in cui tutti si conoscono, magari la maggior parte non si sono mai visti però ognuno conosce la storia dell'altro. Queste è molto bello per la piena condivisione delle esperienze, e penso che sia anche quello che lo rende come una "chat" nel senso un luogo dove si possa parlare di cancro ma anche ad esempio di quello che c'è stato di bello tra una chemio e l'altra, come giorni di vacanza, passeggiate quotidiane o ricette per un dolce. La cosa molto bella che si apprezza man mano è che ogni tanto "spuntano" persone, per me che sono nuova, che capisco essere qua da molto tempo, magari operate anni fa e guarite, che continuano a seguire e a scrivere. Hanno sicuramente un bel effetto esorcizzante tutte le paure!!
Si oggi incontro con Orzalesi dovrebbero chiamarmi per metà settembre..
Amica69 Io ho avuto i tuoi stessi dubbi sul rientrare o meno in corso di terapia. Alla fine ho deciso di rientrare a lavoro dopo la prima chemio. A 15gg sono iniziate le alopecie e quindi rasamento. Io lavoro in una struttura pubblica ospedaliera ed in un reparto (che non è malattie infettive). Di certo mi hanno dato delle limitazioni e faccio molto lavoro ti tipo organizzativo e manageriale, burocratico ma anche fisico. Osservo delle precauzioni. 1 evito di stare per troppo tempo in luoghi chiusi, faccio ventilare l'ambiente almeno ogni due ore, evito correnti d'aria, evito ambienti dove c'è polvere o qualcuno che ha chari segni di malessere tipo influenza. Lavo molto spesso le mani, evito di toccare quello che si può evitare....risultato l'unica infezione che sto avendo è di tipologia endogena...cioè un bell'ascesso per il mio dente.
L'ambiente dove lavoro è molto positivo e con la giusta empatia...al mio rientro dopo essere stata osservata qualche minuto in più..e dopo la perdita dei capelli. Io che sia chiaro non indosso parrucche ma colorati fularini. Ti dirò...ho visto complimenti fasulli ma anche moltissimi sorrisi sinceri che sono stati la maggior parte..credimi domande inopportune le ho tagliate sul nascere a mio modo e con il sorriso. In equipe ho spiegato il motivo del mio rientro in modo chiaro e sintetico ed ho spiegato la mia situazione e quali erano i miei obiettivi a livello lavorativo. Adesso lavoro bene per quello che posso e mi sento molto a mio agio. Non mi sono sentita ferita da nessun comportamento o parola in più. E anche se l'avessi notato avrei chiuso la cosa con un MINKIAMEGAECHISSENEFREGA DEL TUO PENSIERO!...boccaccia e per far paura minaccio che mi tolgo anche il fularino se è il caso
Decidi quello che ritieni meglio per te.
Un abbraccio
Questa dei peperoni crudi che fanno bene non la sapevo. Li acquistero' anche io e li mangerò crudi , mi piacciono. Grazie.
Ciao mondo Rfs,
oggi un po' di ansietta da dopo vacanza. Tornata qui mi è ripiombato tutto addosso. Visite, esami e, soprattutto, una quotidianità da reinventare. Lunedì ho la tac e me la sto facendo sotto... cerco di non pensarci ma ci riesco poco. Oggi sono stata al lago con amici, quando sono fuori casa va molto meglio.
Ho una domanda: da circa un mese mi cadono un po' di capelli: tipo quando me li tocco, me ne restano in mano un po'. Io sto prendendo letrix, decapeptyl e ribociclib da circa 3 mesi. Denosumab da due mesi. A qualcuna è successo? Esistono integratori efficaci?
Grazie Ninni per la risposta. Io ho lavorato fino a marzo, poi ad aprile mi è scaduto il contratto, mai avrei pensato di dirlo ma il lavoro mi manca un sacco.
Vi mando un forte abbraccio, benvenute alle nuove, bentornata Patty!
Juventina
Io sto facendo come te sto ridendo come una scema con il cellulare in mano e mio figlio e mio marito mi stanno guardando come fossi partita con la testa
Tropo forte Dr Catania mitico