Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Fiduciaria Laura
Fiduciaria Laura

Grazie dottor Catania e grazie Antonia!

Ha ragione, non ci credevo e avevo già letto il suo articolo ma è stato un medico a segnalarmelo e così ci sono cascata!

Mannaggia!...

Sogni d'oro a tutti.
Laura

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Io non mi ricordavo neanche più di avere scritto sul mio blog
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html imangia-le-regole][/url]
nel commento n 782 che riesumo grazie alla memoria storica di Antonia cui nulla sfugge

>>Non è mia abitudine, cercando di convincere qualcuno, esprimere concetti assoluti, ma in questo caso forse occorre fare una eccezione perché la rete è invasa da siti, libri, falsi convegni e improvvisati naturopati che raccomandano l'alcalinizzazione (di che cosa ????) come panacea per tutti i mali
1) Ritengo partendo dalla conclusione che si tratti di una bufala paragonabile alla alcalinizzazione di Simoncini. Legga
http://www.senosalvo.com/invenzioni_folli_e_false_medicine_anticancro.h
[/url]
2) Ma mentre per Simoncini si parte da un presupposto falso ("il cancro è un fungo") qui il presupposto è correttissimo solo che irrealizzabile dal nostro organismo e comunque anche se fosse possibile realizzarlo alla fine ne trarrebbe alcuni benefici, ma allo stesso tempo maggiori disastri se non la morte.

Paradossalmente alcuni consigli che si trovano in rete (restrizione cibi acidi come la carne, assunzione di cibi alcalini ) sono gli stessi che diamo noi per la Prevenzione Primaria, non con l'obiettivo di alcalinizzare alcunchè, ma per un buon centinaio di altre ragioni.

3) Da dove sono nate le bufale dell'alcalinizzazione che hanno arricchito editori e venditori di integratori inutili e pericolosi per la salute ?

Allo pseudomedico Robert Young (laurea online in una pseudouniversità non riconosciuta e condannato per truffa verso i propri allievi), arrestato per truffa ed esercizio abusivo della medicina. Ciononostante i suoi libri ("il miracolo del ph alcalino") e le interviste a iosa fanno tuttora da cappello alle numerose vendite online di integratori un tanto al chilo.

Ma ammesso e non concesso che concettualmente quanto promesso fosse teoricamente corretto, il risultato che si propone è demenziale, perché noi possiamo assumere tonnellate di alimenti o integratori alcalinizzanti e il risultato è o la MORTE PER ALCALOSI oppure non succede nulla (mi scuso per la semplificazione) perché il nostro organismo lavora intelligentemente 24 ore al giorno per mantenere il pH ai valori fisiologici: quando assumiamo una sostanza acida, i recettori presenti in tutto l'organismo avvertono la novità ed il corpo mette in moto i meccanismi che permettono al pH di rimanere stabile. Tutto il giorno, anche mentre dormiamo, polmoni e reni (ed altri organi per altri aspetti) lavorano "in silenzio" per mantenere il pH attorno al valore di 7,4.

Se fosse laureato in medicina avrebbe appreso tante cose elementari come ad esempio che un alimento alcalino, subito dopo l'ingestione, viene a contatto con i succhi gastrici presenti nello stomaco che, sono fortemente acidi. Questa commistione neutralizza l'alcalinità dell'alimento che al momento di venire assimilato è praticamente neutro (o addirittura acidificato).

Ma anche se riuscisse a superare la barriera acida dello stomaco non potrebbe superare i meccanismi di regolazione del ph. E se riuscisse a superarli questo spostamento verso l'alcalinità risulterebbe incompatibile con la vita (grave alcalosi).

Per non parlare degli strafalcioni che leggo nei libri di Young e nelle interviste di improvvisati naturopati che lo seguono . Ad esempio limone e pomodoro inseriti tra gli alimenti alcalini (sic e risic !!!) consigliati? O vino e yogurt sconsigliati perché fermentati e produrrebbero batteri (sic e risic !!). Se avesse frequentato i primi anni di una Università normale avrebbe appreso che nella nostra vita , se è vero che esistono batteri cattivi, è anche vero che la nostra esistenza sarebbe più complicata se non possibile in assenza di tanti batteri utili. E questo sarebbe più lungo spiegarlo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro >>

CRistina-fiduciaria
CRistina-fiduciaria

Il problema delle bufale on-line nasce ogni qualvolta sul "mercato" compare una malattia che attira l'opinione pubblica, perché diffusa e temuta da tutti.
Tempo fa lessi in un sito internet addirittura che il virus dell' hiv è un virus inventato, e c'era tutto uno studio che voleva dimostrare come uno si ammalasse in seguito all'inizio delle terapie. Vi assicuro che l'esperienza mi ha fatto vedere che non è così, e lo sanno bene gli infettivologi che ogni tanto incappano in qualche malato che optando per cure "fantasiose" , si presenta in ospedale appena in tempo per essere preso per i capelli e strappato alla morte (nella migliore delle ipotesi).
Ora, che a causa del mio tumore vago per internet alla ricerca di notizie, vedo che la storiella si ripete. Si leggono esperienze di persone che sono guarite (?) nei modi più svariati ... e, nei momenti di paura (nel mio caso, paura soprattutto delle terapie e degli effetti cardiotossici) mi viene da pensare che cure così debilitanti come la chemioterapia sicuramente mettono a dura prova il nostro organismo, e mi viene il dubbio che magari questo possa peggiorare la situazione. Poi, mi ravvedo, guardando ciò che è successo ai miei cari. I miei genitori sono morti entrambi di tumore, mio padre senza terapie (per un tumore non molto aggressivo, ma non curato - 77 anni) e mia madre con terapie (per una leucemia fulminante, molto aggressiva - 70 anni). Poi ho una lunga serie di parenti e conoscenti (tra cui mia sorella, mastectomizzata e trattata con chemioterapia, suocera, zia, cugina, ecc.) che stanno molto bene dopo parecchi anni dall'evento. Anche io portavo l'aloe a mio papà in ospedale (se non altro pensavo non gli facesse del male), perché quando vedi un tuo caro che ti sta lasciando, non lo accetti e faresti di tutto.
Le mie amiche in questi mesi mi hanno dato i consigli più svariati: Vitamina C a quintali, Aloe, omeopatia, corsi per sprigionare le emozioni causa di effetti negativi sul cuore e causa di tumori, e chi più ne ha più ne metta. Io, per la mia esperienza sono molto scettica di fronte alle medicine alternative e alle "tecniche-discipline" varie di guarigione. Voglio credere alla medicina convenzionale e alla scienza che, in alcuni campi, sta facendo passi da gigante e che, di fronte alle gravi patologie, è l'unica che ci da una risposta, pur avendo essa stessa dei limiti (oltre i quali c'è solo il Padre Eterno). Poi, riguardo agli interessi economici, il capitolo è ampio e comprende tutto, non solo la sanità.
Quindi sorrido quando mio marito (sano come un pesce), ogni sera, prende la sua pastiglia di melatonina, per ogni doloretto usa gel all'aloe, eccetera... (Quando ha l'influenza, però, mi dice che sta morendo e corro a portargli "kg" di paracetamolo perché non sopporta due linee di febbre). Ma non condivido che, addirittura il farmacista, di fronte alla descrizione di un sintomo, mi propone prodotti omeopatici... senza specificarmelo. E anche per i prodotti naturali, attenzione: io prendo dei farmaci controindicati ad alcuni prodotti di erboristeria e addirittura, anni fa, dovetti chiamare l'ambulanza per mio marito che ebbe una crisi respiratoria dopo aver assunto gocce alla propoli avute dal farmacista senza alcuna controindicazione (era allergico!).
Qui mi volevo riallacciare ad un personaggio di cui mi avete parlato: Afrodite K. Sicuramente è una gran bella persona. Leggevo dal suo sito le battaglie che sta portando avanti per le lavoratrici autonome. Sta facendo sicuramente grandi cose e, per questo ammiro la sua forza e il suo impegno. Ma quando ho letto "come ho scelto di curarmi", sono rimasta perplessa, voi lo fareste? Lei avrà sicuramente motivazioni valide, ma il messaggio che lancia alle donne malate di tumore, è chiaro: "Proprio perchè ero stata operata di tumore, proprio per questo, ho deciso che non volevo curare un male con altro male!"... Poi, ogni persona è libera di fare le scelte che vuole, anche io ho messo in conto un possibile abbandono delle terapie, qualora vedessi che il mio fisico non le sopportasse, ma a questo punto penso che anche i medici che mi stanno curando, mi consiglierebbero lo stesso, il rapporto rischio/beneficio è annoverato dalla medicina convenzionale. Naturalmente, questa è la mia opinione!
Buon week end a tutte/i! CRistina.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

CRistina,
per "vendere" una bufala occorre che esista un venditore di bufale ed un "boccalone" di bufale.

Purtroppo tutti siamo potenzialmente boccaloni di bufale perchè quando si è disperati o anche solo molto preoccupati è più facile diventare in breve tempo boccalone di razza perché è comprensibile che ci si attacchi a tutto.

Nel mio articolo

http://www.senosalvo.com/invenzioni_folli_e_false_medicine_anticancro.htm

ho cercato di delineare lo stereotipo di venditore di bufale per imparare a difendersi riconoscendolo da lontano.
La regola fondamentale, la più semplice da imparare in fretta, presuppone una doverosa premess a: ci sono tantissime varietà di tumori addirittura per lo stesso organo. Basti pensare ai vostri : il tumore di Francesca non era neanche simile a quello di Laura 1, di Elisa, di Rosella, di Lori ......Sono così eterogenei che persino su questo bus è stato difficile assegnare i posti ai passeggeri partendo sulla base dell'istotipo che presentavano all'atto dell'intervento. Infatti se vi confrontate tra di voi i vostri istologici in riferimento ai fattori predittivi è quasi impossibile che TUTTI i fattori siano confrontabili. Non dico come le impronte digitali ma ci andiamo vicini.

E come se non bastasse non solo i tumori sono eterogenei, ma ancora più eterogenei sono i soggetti colpiti. Conclusione facile quindi è quella di essere tutti d'accordo sul fatto che le terapie debbano essere essere personalizzate in dose, varietà, durata ecc ecc
La caratteristica del ciarlatano è invece
* raramente è laureato in medicina e se lo è, è già stato radiato o condannato per truffa o omicidio colposo.
* propone SEMPRE un solo farmaco, che quasi sempre anche VENDE (uno solo : bicarbonato, aloe, vit C, escozul, ecc) per curare non solo tutti i tipi di tumore ma addirittura tutte le malattie.
* presenta testimonianze che fanno a primo acchito riflettere, perché non manca mai la componente straziante o almeno strappalacrime. Ma quando poi se ne chiede "cinicamente" (l'ho fatto decine di volte....ma da tempo mi sono rotto gli zebedei...) la verifica, evaporano e spariscono dalla circolazione ... E nei pochissimi casi su centinaia verificati che mi hanno portato una documentazione dignitosa, risulta che intanto hanno praticato...prima del miracolo registrato sulla strada di Damasco... TUTTI/E, tutti, proprio tutti..... le terapie tradizionali (chirurgia, radio, chemio e/o ormonoterapia)

Un esempio per tutti ? GUARDATE QUI (dal commento 704 )

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html imangia-le-regole

Il 10 marzo 2013 irrompe in un altro mio blog ANITA GOZUKARA !!!
Io la conoscevo già, ovviamente per la sua presenza come il prezzemolo sulla rete, e non personalmente. Non sono sicuro che si tratti neanche di donna, ma che ha già invaso viralmente la rete dei siti di medicina di mezzo mondo presentando il miracoloso "olio di canapa" e raccontando della sua miracolosa guarigione da un cancro avanzato.
Superfluo dire che questi ciarlatani non solo dicono spesso bugie, ma essendo bugiardi non si ricordano neanche delle bugie che hanno raccontato altrove. Ad esempio in un sito parlano della madre guarita miracolosamente ma descrivono la stessa malattia che avevano affibbiato al compagno in altri siti. Anita Gozukara ci racconta della sua miracolosa guarigione ma imprudentemente allega un link dove si parla della guarigione del suo compagno.
Allega inevitabilmente il link del sito dove il prodotto si VENDE.
Questo fenomeno del cosiddetto Crowdsourcing (crowd + outsourcing) o delle "perle smarrite, è molto diffuso sulla rete e permette di smascherare i bugiardi che copiano a destra e a manca , si inventano storie inverosimili e poi non si ricordano neanche cosa abbiano scritto altrove.

Se vi fate una ricerca, ovviamente con i motori di ricerca, questi rimpiscatole (per chi racconta bufale) ve li allega uno dietro l'altro portando a galla tutte le false perle smarrite di questi ciarlatani.

Se leggete i commenti successivi in quel blog...io ho fatto il finto tonto ...ed ho chiesto alla fantomatica Gozukara di raccontarci la sua esperienza.....Ovviamente è sparita definitivamente nonostante multipli solleciti !
----------------------------
Intanto vorrei ringraziare per il prezioso contributo Nadine, Rosella e Lori ( Per gli altri avevo già scritto che non c'è alcuna urgenza e di prendersi tutto il tempo) su

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/47-dal-dentista-dell-est-per-due-soldi-una-dentiera-un-italiano-compro.html 00/Dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-conda nna


Volevo precisare meglio un concetto.
C'è poco da girarci intorno : perché la narrazione del cancro comunque si voglia presentarla genera sempre paura. Quello che mi preme capire con il vostro contributo, ed esportarlo ai medici oncologi, è se esiste un modo ed un linguaggio di narrarlo che sia più accettabile rispetto a quello che prevale sui media o nel linguaggio dei medici.

- Modificato da salvocatania
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Rieccomi di ritorno da rilassanti/faticose vacanze...
i pupi dormono e sono riuscita a creare il mio avatar, divertente!! al posto dei miei capelli ( che dopo chemio non sono diventati neri e ricci, come speravo..) ma sono ritornati lisci e color topo , allora per vendetta me li sono colorati rosa fucsia, il mio colore preferito e siccome mi stanno molto bene ( sul mio avatar) mi sta venendo l'idea di farmeli così anche dal vero!!!

volevo salutare tutti e rallegrarmi con Antonietta per il suo ritorno a casa!

@Lisa : vorrei raccontarti la mia esperienza: dopo 3 fec il granchio era ancora sui 4 cm, il linfonodo però non si rilevava quasi più, poi 2 taxotere, niente! comprendo benissimo non avere risultati tangibili e dover sopportare una cura pesante. ma in realtà cosa succeda al granchio non si sa nel senso che all'istologico la cura aveva funzionato a meraviglia e dentro era necrotizzato, era rimasto attivo il "guscio".
Quindi affidarsi con fiducia e non è una ripetizione ai medici curanti.
un saluto a tutti, Giò si è svegliato!!

Francesca

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Bentornata, Francesca!!!

Spero che le tue vacanze ti abbiano regalato tanti sorrisi ed anche tanta serenità!
Con i bimbi non è certo una passeggiata trascorrere del tempo soprattutto fuori casa, ma sicuramente si respira un'aria differente e a volte è proprio di questo che si ha bisogno!
_________________________________________________________

Lisa,
i percorsi non sono uguali per tutti... l'apprensione sovente la fa da padrona e gioca brutti scherzi, ma come ti hanno scritto altre Ragazze, occorre affidarsi ai Medici con fiducia perché in tal caso si ha dalla nostra parte una marcia in più e ci si fortifica nello spirito... cosa, questa, assolutamente non da poco!
Se poi invece si pensa che i Medici non siano affidabili, è meglio consultarne altri che possano garantirci quantomeno una certa serenità.
Abbiamo già tanti "spuntoni da limare" nel nostro percorso... vogliamo aggiungercene altri? Nooooo!!!!!
___________________________________________________________

Un saluto alle Ragazze in cerca di cure miracolose... chi non è passato da quella strada alzi la mano!!!

Il Dottor Catania non fa che ripeterci regole e regoline per stanare l'inganno, ma noi, FORTI della nostra caparbietà, leggiamo SOLO ciò che ci fa piacere leggere e quasi magicamente incameriamo, nella memoria della speranza, unicamente i dati che ci offrono alternative miracolose!
E chi non lo ha fatto?
IO SIIIIIIII !!!!!
Ma sono rinsavita... per ora!

Grande il Dottor Catania....
che è riuscito ad "annientare" la VERITA' assoluta di quella personcina a modo della Signora Gozukara che ci ha tenuto compagnia sul blog delle "regole anticancro" per qualche tempo, strillando ai quattro venti la magia delle sue pozioni e la validità dei suoi "paciocchi".... ma poi è magicamente scomparsa, benché il Dottore avesse continuato ad invitarla con assoluta cortesia ad esporre la sua (evidentemente falsa) verità!
__________________________________________________________

Un saluto domenicale ed assolato a TUTTE e a TUTTI, dal nord al sud, Isole comprese!!!

Ciao, Antonia!!!!

Rosella

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Buongiorno, Dottor Catania!

Due parole per comunicarLe che nel corso di una mia visita di controllo (eco transvaginale...) ho parlato di Lei alla mia Ginecologa (di cui, se Lei mi da l'ok, scriverò il nome, qui o in privato...) e... SORPRESONA... pare che sappia molto bene di chi parlavo: sa di Lei, della Sua Carriera e del Suo percorso professionale!

Così come "conosce" Ada Burrone e la sede di Attivecomeprima!

E' stata una piacevolissima sorpresa soprattutto in quanto l'entusiasmo era reciproco nell'esplicitare questa o quella peculiarità che La contraddistingue e che La rende tanto apprezzato sia da Pazienti che da Colleghi!

Ho inviato, in seguito, alla Dottoressa il link di Medicitalia, invitandola a dare un'occhiata al sito e sono certa che lo farà!
______________________________________________________

Questo è un mesetto piuttosto pesantuccio per me...

...a parte che il mio ormai famoso "mappazzone" non si è ancora ridimensionato completamente, nonostante l'approfondimento presso un eccellente ecografista....ma non sono preoccupata,,, FESTINA LENTE, come Lei stesso mi ha sempre suggerito...

... a parte questo, appunto, il mio primo follow up è partito...
fin'ora tutto ok, mi mancano analisi del sangue per rilevare la situazione ossea, rx ai polmoni e mammo....

A proposito di quest'ultima, Le vorrei chiedere un consiglio:
dal momento in cui, come forse ricorda, io ho un trascorso piuttosto "triste" in relazione alla superficialità dei medici ospedalieri che mi hanno seguita (tant'è che sto dirottando da tempo le mie visite e i miei controlli al settore privato... e non stento a gridare che questa è UNA VERGOGNA alla quale cercherò di porre rimedio assolutamente, conferendo a breve con chi di dovere....), dicevo, in base alla mia esperienza, mi chiedevo se fosse il caso di recarmi anche per la mammografia in una struttura privata, non tanto per l'esame in se stesso, in quanto ad Aosta le macchine sono di ultima generazione, quanto invece per la lettura successiva delle lastre...

Tra l'altro, in riferimento all'annoso argomento "Dottore si spogli" .... La faccio sorridere:

la Ginecologa di cui Le parlavo prima (che opera in Piemonte...), mi ha chiesto il motivo per cui ho eseguito il mio intervento a Milano... e io le ho spiegato quanto era accaduto, così come lo avevo spiegato e "recitato" nel mese di novembre, nel corso del nostro incontro "reale" in Attivecomeprima...
La Dottoressa ha commentato esattamente come aveva commentato Lei, dottor Catania.... e, una volta in più, ho compreso che ero in buone mani!

Grazie come sempre per il Suo tempo e la Sua attenzione....

Un sorriso,
Rosella

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Ginecologa che opera in Piemonte e che conosce me, probabilmente per il mio Fuori di sen(n)o, non mi aiuta ad identificarla .
Se gli apparecchi sono di ultima generazione per la mammografia non mi muoverei e gli standard interpretativi sono accettabili in tutta Italia.
Più delicata la questione in caso di dubbi per l'ecografia che va considerata esame operatore-dipendente.

Rosella ci metta Lei per me la punteggiatura al mio commento perché l'ultimo sole di questa pazzesca giornata già estiva e che sta tramontando sul mare, mi impedisce di concentrarmii sul mio Smart.....e Lei sa bene......QUANTO ODIO......cellulari e smartsimili.....

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Dottor Catania...

ma Lei mi farà MORIRE dall'invidia!!!

MAREEEEEE.... TRAMONTO SUL MAREEEEE.....SPLENDIDA GIORNATAAAAA!!!!

La immagino, nero come un tizzone, alle prese con una bella "mezza corsa" sulla battigia!

Ma cosa vuole che sia la punteggiatura di fronte e tanta GRANDUER!

Dunque, la Dottoressa in questione non La conosce personalmente, quantomeno non in maniera direttissima... si chiama Giuliana Sarteur, ha lo studio vicino ad Ivrea e opera in ospedale ad Ivrea, appunto.
E' una Persona squisita, lo è sempre stata (la conosco da anni quale sua paziente), e da qualche giorno è ancor più speciale!

Allora seguo il suo parere... eseguo la mammo ad Aosta...

Per l'eco invece, su Suo consiglio di un paio d mesi fa, mi ero rivolta ad un eccellente ecografista in quel di Vercelli, che mi ha veramente dato fiducia soprattutto perché, oltre alla sua evidente preparazione, non ha fatto che ripetere la diagnosi che Lei mi aveva anticipato!

Bene... buon proseguimento di serata... l'aspetta un pesce al cartoccio o cos'altro?

Grazie per la risposta... si divertaaaa!!!!!

Rosella

Lisa
Lisa

francesca e rosella...grazie delle vostre parole. So che ognuno reagisce a modo suo alle cure e mi fido abbastanza degli oncologi che ho conosciuto in questi mesi (non di tutti però! io cerco sempre lo stesso...), purtroppo a volte lo sconforto prende il sopravvento, soprattutto appunto quando la vedo giù fisicamente e talvolta negli ultimi giorni anche moralmente.
oggi in compenso sono stata alla festa di un bimbo e ho conosciuto una donna assolutamente fuori di seno, operata ad entrambi i seni 13 anni fa: mi sono intrattenuta con lei (che è una forza) tutto il pomeriggio. lei ha tolto prima il quadrante e aveva 4 linfonodi presi, poi l'anno dopo è tornato e le hanno tolto tutto il seno ed anche l'altro. oggi sta benissimo, è davvero in forma, ha 68 anni e sta una bomba.
buona domenica sera a tutte, e buon inizio settimana!!!!
Lisa

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Lo vedi, Lisa, che abbiamo ragione nel dire che c'è sempre una ottima occasione per essere OTTIMISTI e POSITIVI?

Un abbraccio e un sorriso.... felice notte a te e a tutte le Ragazze, i Ragazzi e i Dottori!

Rosella

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Carissime/i questo mese ricorre il terzo anniversario dell'assenza misurabile di malattia e sono alle prese con la programmazione dei controlli...... per la prima volta riesco ad occuparmene senza preoccuparmene!

Un abbraccio a tutte e a tutti, in modo particolare a Lori, Elena e a voi tutte che siete ancora nella fase delle cure!

Antonia

Lisa
Lisa

che bello antonia! beata te
noi oggi penultima fec...col caldo è un pò più tosta per mamma! ultimamente è molto deconcentrata, ma quando sta meglio è ancora sprint! oggi abbiamo festeggiato il compleanno di papà e i loro scambi di amore sincero mi hanno commosso...speriamo tutto vada per il meglio!
buonanotte ad Antonia e a tutte tutte!!!!
Lisa

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Scrivo poco ma vi leggo sempre volentieri, sapete il caldo fa da padrone oltre alle cure e .....diciamolo pure la gioventù che se ne va e fatico ad acchiapparla per la coda. Tutto provvisoriamente accettabile ma ....mannaggia a me !
Cara Lisa, una cosa positiva di questa " faccenda " è che i sentimenti si rafforzano o meglio vengono fuori sensazioni nascoste che mai prima avresti trovato il coraggio di esprimere e .....goditi mamma e papà che sono così felici nonostante tutto. Vedrai come le cose si aggiustano e molto più in fretta di quello che si pensa. Un augurio e un abbraccio.
Antonia...............e sono tre! I controlli inevitabili scandiscono il tempo mentre noi ci sentiamo sempre giovani e belle ....soprattutto con l''aria sbarazzina che hai adottato...E VAIIIIIIIIIII!!!!!!!!!
Vorrei scrivere a tutte, vi arrivi comunque un dolce pensiero anche a chi non scrive da tempo e delle quali vorremmo notizie e meno male che c'è la frizzante Rosella........adottarla dott. Catania? Felicissima !!!!! ha dimenticato che sono due e chi ce la fa? Un bacione Rosella e mantieniti così.
Lori.

Anto giallo dorato
Anto giallo dorato

ciao a tutti...sono ancora alle prese con i miei dolori da ristrutturazione ..sembra di avere un pallone gonfio e dolorante sotto il braccio e con il bimbo non è facile stare attente ai movimenti.non mi rendo conto se la zona è più gonfia o meno ed Il controllo lo avrò solo nella prossima settimana . Cmq ho avuto istologico...di novità il mio 30 % di sensibilità agli estrogeni è sceso a 5% ma in compenso anche il Ki è più basso..sarà stata la chemio???non so perchè ma sono un pò giù in questi giorni. la mia oncologa mi ha detto che vuole fare un altro pò di terapia, sono tutte cose che già sapevo eppure mi sento giù di morale.... a presto baci e buona giornata

Rispondi