Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Annetta
Annetta
Dada 62:
Oggi ricorre il 4 anniversario per me
Sono grata di esserci

Dada auguriiii
Auguri blog!
- Modificato da Annetta
Ex utente
Ex utente
ma il blog non festeggia il suo 11^ compleanno il 26 novembre?
pepeli
pepeli

ho prenotato eco x il 13 dicembre.
ho paura, tanta.
forse era meglio se la prendevo a gennaio ? così passavo le feste tranquilla e ci pensavo dopo?
boh….

Paola79
Paola79

Mi piacciono i Complemerda
Nella mia scuola abbiamo iniziato a fare le 3 dosi....abbiamo però dei colleghi no vax,che fanno tampone ogni 72 h...in una discussione in cui sciorinavano il solito pippone della "libertà,dittature farmaceutiche ecc"io ho chiesto"ma vi rendete conto che oltre a tutelare voi stessi,tutelate anche persone fragili,alunni,colleghi ecc"sapete la risposta???? IO NON POSSO FARMI CARICO DEI PROBLEMI DEL MONDO,e ho detto tutto

Morgana76
Morgana76

Buongiorno
Oggi inizio radio su lesione..5 sedute.
Sono agitata..tutti continuano a dirmi, compreso i raditerapisti che è solo una è che si può risolvere alla grande. Ma perché io penso che ce ne siano altre? E se la pet non avesse visto tutto? L'ho fatta un mese e mezzo fa. Ho paura di avere sorprese..che ansia. Loro non mi hanno fatto fare altri esami a parte la rm nel tratto lombare, si fidano della Pet...ma sarà così attendibile? dottore lei che ne pensa?

laila80
laila80

Buongiorno ragazze ☕

Mi hanno appena chiamato dall'ospedale per rinviare la risonanza per macchinario rotto 😤😤😡😡
Solo che me l'hanno rinviata al 14 dicembre e quindi niente intervento il 15.... Slitta tutto 😭
Ovviamente non so di quanto...

Che rabbia🤬🤬

Ero "contenta" che avevano programmato tutto presto e adesso bisogna aspettare e intanto quello sta lì e vive e vegeta...

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
salvocatania:
Hai una storia familiare di tumori al seno e ovaio?

Una lunga storia di sintomi o esami controversi che riguardano la salute del tuo seno?

Ti senti confusa e sopraffatta dalle notizie contrastanti che si leggono ogni giorno e vuoi sapere come distinguere un rischio che è importante da uno che non lo è?
Proviamo insieme ad approfondire questi argomenti per fare un pò di chiarezza




Non ci sono più dubbi che un programma completo di screening del carcinoma della mammella debba comprendere, in aggiunta all'esame clinico, alla ecografia ed alla mammografia, una determinazione del rischio individuale.

Infatti le donne che vengono identificate come esposte ad un rischio elevato, devono essere sottoposte ad un programma individualizzato di sorveglianza nonchè ad una serie di interventi preventivi, se occorre, definiti anch'essi in base al rischio.

Il calcolo del rischio di tumore della mammella non è una semplice curiosità, ma uno strumento importantissimo che può fornire maggiore consapevolezza alla paziente ed al medico una base per poter valutare eventuali monitoraggi intensivi o trattamenti preventivi nelle pazienti ad alto rischio.

Oppure monitoraggi di minima in pazienti a basso rischio.

Basti ad esempio pensare che lo studio scientifico "Breast Cancer Prevention Trial" ha dimostrato che in donne sane, ma ad alto rischio, cioè con un rischio di ammalare di tumore della mammella a 5 anni superiore al 1,7%, una terapia preventiva con Tamoxifene, dopo un periodo di 4 anni, riduce del 49% l'incidenza di tumore della mammella.

In ogni caso molto utili possono risultare suggerimenti semplici sullo stile di vita che riducono significativamente il rischio reale di ammalare di tumore del seno.



Il Calcolatore del Rischio di Carcinoma della Mammella offre la scelta fra due metodi di calcolo:

il modello di Gail
il modello della NSABP
Il primo, prende il nome dal Dr. Mitchell H. Gail che, insieme ad altri colleghi ha pubblicato diversi famosi articoli che descrivono le basi scientifiche per il calcolo del rischio.

Il secondo modello di calcolo è stato messo a punto dalla NSABP, acronimo per la National Surgical Adjuvant Breast and Bowel Project. La NSABP è una grande organizzazione che ha condotto molti importanti studi di ricerca. La NSABP è partita dal modello originale di Gail e lo ha modificato a fini di ricerca.

Altrettanto noto è il Calcolatore di Rischio del National Cancer Institute che ha più cifre decimali di accuratezza e richiede solamente 6 domande.



Il calcolatore da noi utilizzato usa il modello di Gail, ed è una emulazione leggermente meno perfetta del Calcolatore di Rischio di Carcinoma della Mammella del National Cancer Institute, tuttavia aggiunge ulteriori fattori di rischio e quindi è molto più completo.

Anche se questo calcolatore è basato su metodi e statistiche per il calcolo del rischio di carcinoma della mammella pubblicati su riviste scientifiche qualificate, i metodi specifici applicati non sono stati controvalidati. Pertanto tali dati possono essere utilizzati solo orientativamente per un programma di sorveglianza.

I risultati finali sono delle stime di un BASSO, MEDIO o ALTO RISCHIO di ammalare di tumore al seno, molto utili per la programmazione della sorveglianza anche in relazione alla età della paziente.

 

Fattori di rischio principali e loro rischio relativo

Fattore Variaible Rischio relativo
Età >50 anni 6,5
Storia familiare 1 parente di 1° grado   2 parenti di 1° grado 5,0
Precedenti mammarie irradiazione mammaria   Iperplasia 2,0
* Atipica 3,5
  Densità mammografica 4,0
  DCIS >4
Storia ormonale Menarca   Menopausa>54 anni 2,0
  Nulliparità 1,9
  Contraccettivi orali 1,4
  Terapia ormonale sostitutiva 1,4
Dieta Elevato contenuto di grassi 1,2
  Obesità in postmenopausa 1,2
  Consumo di alcool 1,3
Antropometria IMC> 28,8 1,19 ogni 5kg/mg

* Se le atipie si associano a familiarità esistono condizioni di sinergismo e il rischio relativo è  raddoppiato (RR=9).

** altro: i fibrodenomi non aumentano il rischio, salvo quelli cosiddetti “complessi”(contenenti cisti, adenosi sclerosante, calcificazioni epiteliali o alterazioni di tipo apocrino e papillare) che presentano un RR=3. La radial scar RR=2 se si associa a iperplasia RR=3.

Nota: se entro dieci anni dalla biopsia che rivela una iperplasia con atipie non si manifesta un cancro, il rischio relativo si dimezza.

 

Per navigare usa i link alle pagine del forum presenti in cima o in fondo ai commenti, oppure vedi l'indice degli argomenti principali.

Puoi partecipare al forum RFS inscrivendoti gratuitamente qui.

 

#1 Scritto: 26-11-2010 04:06

- Modificato da Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
DIDI

il messaggio sopra era per te ma ho fatto un po' di pasticcio....cmque si, oggi è il compleanno del blog.

quindi AUGURIIIIIII mitico BLOGGGGGG
Morgana76
Morgana76

A proposito di no brani. In classe di mio figlio c'è un bimbo per altro amicissimo del mio che ha genitori no vax che vanno addirittura alle manifestazioni in tutta Italia. Hanno 4 figli e lei fa l'insegnante. Sapete che ieri quando hanno introdotto l'obbligo ai professori ho goduto!!! Il bambino gioca a calcio e vorrebbe che i genitori andassero alle sue partite o alle cene organizzate dalla squadra, ma siccome serve il green pass e loro sono contro e per principio lo usano solo per il lavoro, lo mandano da solo, o meglio, viene con noi genitori vaccinati.Intanto il bambino soffre per questa situazione. Robe da matti.

Ex utente
Ex utente
Juventina
Ma oggi è il 25
Bibi82
Bibi82

Buongiorno blog.
Ho la febbre, 38.5. più tardi sento il medico. Non pensavo che la terza dose potesse sconvolgermi in questo modo. Che sia altro?

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Io ci sono
Buon anniversario al blog e un GRAZIE enorme a lei dottore.
Glielo dico dal profondo del cuore, con immensa gratitudine
Grazie per avermi aiutato ad uscire dal baratro in cui ero sprofondata!
Avevo affrontato le cure e l'operazione con determinazione ma dopo l'operazione ero crollata. Ero concentrata solo su numeri, sigle, centimetri...con voi ho scoperto che c'è tanto altro.
Ci sono le relazioni, c'è il vero amore, la solidarietà, fratellanza, aiuto reciproco, risate, VITA.
E sono felice che oggi Dada nostra festeggia il complemerda
Perchè devi festeggiare Dadina! Hai raggiunto un grande traguardo. Ti voglio bene
Siete speciali per me.
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Juventina:
Oggi è la giornata di sensibilizzazione sulla violenza alle donne
Che dire, la trovo una giornata abbastanza inutile come tutte quelle dedicate a eventi particolari. E’ terribile la considerazione ma in Italia c’è ancora una cultura molto maschilista e a volte le donne con l’ ingenuità ci mettono del loro ( vedi gineporco).
Molte continuano a pensare che violenza siano solo le botte (situazione terribile per carità) ma violenza e’ anche in tutte le volte che un uomo fa sentire stupide, cretine, che tappa la bocca con la sua cattiveria e prepotenza. La violenza psicologica è subdola e terribile.
Vogliamo parlare poi di quando una denuncia? Lo Stato la protegge o la leggiamo sul giornale morta dopo una settimana? E i figli? Quando nn vengono ammazzati ( uno di 10 anni sgozzato dal padre la settimana scorsa a Torino, x far dispetto alla madre… uno dei tanti ) … condannati a vivere senza mamma. Si parla di scarpette rosse ovunque ma la vera realtà è che oggi 25 novembre 2021 la donna maltrattata vive in un acquario. Si esattamente, proprio come quando si scopre una diagnosi di cancro, e non c’è nessun Blog che la possa tirare fuori.

Il mio più grande e solidale abbraccio alle donne vittime di violenza domes

❤️Quante volte interpreti,inconsapevole, il mio pensiero e lo scrivi in questo spazio con le mie parole ed anche meglio!!!!❤️
Condivido tutto dalla prima all’ultima sillaba: oggi ho deciso di non sentire notiziari e simili per tutta la giornata... è il solito refrain, lo conosco a memoria...
Un abbraccio
Farfalla spaventata
Farfalla spaventata
Danicz
Mamma mia ma come si fa a restare con quest'ansia terribile. Hai fatto mastectomis perché positiva ai test? Come ti trovi ora?
Io non so cosa mi faranno, vado avanti a xanax
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Dottor Catania
Ho letto il suo post notturno da Fuori di seno sul compleanno del blog e mi è venuta la pelle d’oca...
io allora non c’ero, anzi c’ero , avendo due tumori alle spalle, ma non sapevo dell’esistenza di questo spazio.
C’è voluto un TERZO incontro con lei ed una biopsia nel 2017 perché lei me lo facesse scoprire ed ora sono qui . Do’ il mio piccolo contributo per quello che so e posso E soprattutto ricevo da tutti
Grazie! E non è una sviolinata come anche un’altra ragazza ha scritto Sotto questo aspetto sono molto ruvida...
Buona giornata a lei ed alle sue donne

Rispondi