Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
ciao ANto giallo dorato...ti racconto la mia esperienza di due mesi fa....uscita dalla sala operatoria (svuotamento ascellare con 19 linfonodi) le mie fantasie avevano galoppato così tanto da iniziare il giorno stesso dell'intervento movimenti ed esercizi per riprendere con tempestività la mobilità del braccio, a cui avevo già fatto una specie di funerale nei giorni prima. Sono stata così impegnata a fare questo che la notte ho avuto un'emorragia modesta ma continua per rottura di 2 punti interni che non voleva saperne di risarcirsi da sola. Ho tenuto sveglia la corsia dell'ospedale tutta la notte con i miei campanelli per i laghi da film horror che si formavano sulle candide lenzuola suscitando le ire della chirurga e della fisioterapista perchè avevo voluto interpretare a modo mio le sue raccomandazioni (iniziare quanto prima gli esercizi non equivaleva a immediatamente). Ho dovuto prolungare il mio soggiorno in ospedale per le fasciature strettissime stile corpetti dell'800 per evitarmi di tornare in sala operatoria e così saltavano anche le medicazioni perchè tolte le bende ricominciava da capo. Poi dopo una settimana è passato e sono tornata a casa. Io avevo un solo drenaggio che ho tenuto 20 giorni con il mio sacchettino legato alla cintura con cui andavo a fare la spesa, le passeggiate, e shopping....poi soprannominato Bobi. Il mio buttava molto perchè dopo essermi data una calmata in ospedale avevo ripreso a fare la furba a casa, seppure con cautela...ma verso il 15 giorno la dottoressa voleva comunque toglierlo dicendo che la produzione di liquido e permanenza del tubo giocavano a mordersi la coda. Ho vietato rigorosamente alla chirurga di togliermelo immaginando che sarei dovuta ritornare per una siringatura vista la produzione e ponendomi come un mastino nel momento in cui voleva procedere. DI fatto il liquido non terminava mai e la dottoressa alla fine mi ha detto : qui comando io!!!! Effettivamente sono rimasta sorpresa di come tolto il tubicino sia sia arrestato tutto e non ho mai avuto problemi, ne visto siringhe. Ad oggi forse la mia esuberanza è stata premiata, ho fatto della fisioterapia e il braccio va benissimo con le relative accortezze. Ho notato che bisogna fare attenzione anche a quello sano perchè un eccessivo sforzo si ripercuote sulle varie articolazioni e fa stancare l'altro. Io ho iniziato anche idrochinesi in piscina,la ginnastica in acqua è ottima per questo genere di problemi. Scusate se la punteggiatura non è il mio forte. Ciao nadine
Grazie nadine. Domani ci faro' sapere. Certo non avere drenaggi gia' sarebbe una gran cosa visto che faro' la <pendolare>...
Emergenza "toscana" su
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/413715-repetina-retrazione-capezzolo.html 0551
Msg "di servizio": viste le difficoltà incontrate da alcuni a modificare l'alias, mi sono permesso di inserirli per voi in base alla firma che era comunque presente nei messaggi. Spero di non aver fatto errori, in qualsiasi caso se avete problemi scrivete pure a staff@medicitalia.it per assistenza.
Scusate l'intromissione e un caro saluto a tutte le RFS
Lorenzo
Eccomiiiiiiiiiiiiii a casa finalmente. Ieri controlli tutto ok..prossimo incontro con il chirurgo plastico tra 12 gg( ma non è troppo?? boh) e quindi sono rientrata. Non vi dico che emozione rivedere il mio polpettino..stamattina mi guardava sorridendo e mi indicava al papà con il ditino poi faceva il timidone e nel lettone mi teneva la mano con la faccia sul cuscino senza guardarmi...ora cmq mi ha mollato per la prima persona che gli ha detto Usciamo! (meglio cosi, vuol dire che è tranquillo o sbaglio dott. Calì?). Per quanto riguarda me ho dolori per espansore,specie nella parte interna che va verso il decoltè sembra che ci sia un angolo che "prema".. ho terrore che si "sposti" o che abbiamo sbagliato misura...mi arriva sotto ascella..almeno credo, voi che siete esperte..è possibile? la ferita mi hanno detto che è ok anche se io il dott prima dell' intervento mi aveva detto che avrebbero fatto due tagli separati, oggi guardando bene ne ho uno solo lungo (dott. Catania come vanno operate queste scelte??). Cmq il seno ha già un pò di volume mi pare. Ora prendero app per visita fisiatrica ma non so se è già possibile iniziare a fare qualcosa. Vi abbraccio tutti. Anto giallo dorato
Bentornata Anto, tranquilla per la sensazione di corpo estraneo...anche io ci sono passata, ti capisco perfettamente, ma sai poi ci si abitua, pensa che la prima volta che me lo hanno "gonfiato" con la fisiologica temevo che il capezzolo mi partisse tipo proiettile
Io, con tre cucciolotti a casa, Lele aveva appena compiuto due anni, sono riuscita a gestire l'affettività fisica cambiando modo di metterla in atto.
Le coccole invece che in braccio ce le facevamo a letto, distesi, dove non c'era il problema di sollevarli o di fare gesti "scomodi" per il braccio.
Dottor Catania, dopo il suo racconto sulle passeggiate nel parco dei Nebrodi, presa d'invidia, stamattina dovevo andare nel paesello natale di mio padre, sulle Madonie e...ho fatto pure io una bella passeggiata all'aria pura, ma in moto e guardando il paesaggio che passa dal livello del mare ai mille metri d'altezza del paese, pensavo che sarebbe davvero bello poterci vedere qui in Sicilia.
Ma ieri pomeriggio, parlando col dott. Cali mentre i nostri bimbetti giocavano insieme, avevamo azzardato l'idea di proporre il prossimo incontro di tutte le RFS qui in terra sicula al posto della grigia Milano...che ne pensa? E voi viaggiatrici di questo bus che ne pensate?
Un grosso abbraccio a tutte/i
Donatella
@anto giallo dorato! bentornata a casa!!!!
noi abbiamo fatto la risonanza di controllo e la situazione è rimasta uguale all'ultima risonanza. La domanda ora sorge spontanea: con il taxolo il granchio è diminuito di parecchio (da 4cm circa a 1cm circa), ora, dopo due rosse è rimasto invece inalterato. Di fec ne mancano ancora due. se questa non funziona, o almeno non come il taxolo, non è che potrebbe dare adito al granchio di progredire? cioè, se non attacca le cellule, le lascia libere? sono attanagliata da questo pensiero...mi consolo pensando che intanto continua il trastuzumab, ma l'ansia sta salendo, forse anche in vista della tac (quella mi terrorizza proprio) che si farà alla fine della terapia.
scusate lo sfogo, oggi è un pò così...
Lisa
Anto giallo dorato bentornata a casa dal tuo polpettino! per l'espansore: "ho dolori per espansore,specie nella parte interna che va verso il decoltè sembra che ci sia un angolo che "prema".. ho terrore che si "sposti" o che abbiamo sbagliato misura...mi arriva sotto ascella..almeno credo, voi che siete esperte..è possibile? " E' L'ESATTA DESCRIZIONE della mia esperienza ... sensazioni e.... paure! ricordo che il Dottore scrisse sulla cartella "la paziente riferisce modico dolore da dilatazione dell'espansore" ...... MODICO? nei gg a seguire qualche goccia di antidolorifico vi pose rimedio.
Lisa, Donatella tutte e tutti un caro saluto
Grazie Lorenzo!
buon di, grazie Lisa e Antonia...allora cara Lisa anche io ho avuto risposta al taxolo più avastin tanto da arrivare all' intervento. ora aspetto istologico sul pezzo operato per vedere se è cambiato qualcosa e se devo fare altro (per la mia onco dovrei continuare almeno per un pò con terapia ). Ho i tuoi stessi dubbi riferiti al tempo tra ultimo ciclo e intervento..penso se il granchio in questo periodo potrebbe riprendersi ecc ecc. la mia oncologa una volta mi ha detto che le cellule granchiettose con la chemio erano ormai deboli e disorientate...non preoccuparti il taxolo ha già disgregato le truppe cancerose di tua mamma ed anche se non hai risultati cosi eclatanti (credo sia diff reagire bene a due chemio diverse, magari siamo più portate per il taxolo!) non vuol dire che le cellule abbiano forza...questa è la mia opinione ..naturalmente non scientifica ma di speranza! baci buona giornata
grazie anto! sei molto gentile a rispondermi, spero che piano piano le cose si stiano sistemando per te.
i miei dubbi sono abbastanza forti, fare una chemio così forte e non avere risultati non è che sia il top, però mamma in realtà la sta sopportando bene, in questi giorni è al mare con papà. la verità è che visti i risultati del taxolo, ci aspettavamo grandi cose anche da questa, ma va bene lo stesso, basta che si ferma e non procede nell'altro senso!
Buon venerdì ad Anto giallo dorato, e a tutte!
Lisa
Grazie mille allo staff per aver inserito i nomi!
Dottor Catania, mi permetta una domanda e non mi mandi a quel paese....
Ho trovato in rete informazioni sulle proprietà del bicarbonato come anticancro....
Tra cui questo articolo....
http://donnemanagerdinapoli.com/2013/01/16/il-bicarbonato-anticancro-mette-a-dura-pro va-le-case-farmaceutiche/
Cosa ne pensa? Ennesima bufala?
Grazie mille.
Per Antonietta bentornata a casa!
Ti confermo che anche a me l'espansore le prime settimane ha dato fastidio. Ma pian pano tutto torna alla normalità. Verso la terza settimana vedrai che sarai già in forma!
Un abbraccio
Laura
Laura1, ciao! a leggere quanto scritto qui sotto, il parere del Dr. Catania mi sembra alquanto chiaro:
http://www.senosalvo.com/invenzioni_folli_e_false_medicine_anticancro.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html imangia-le-regole ( post 782. Dr. Salvo Catania il 13/04/2014 ha scritto)
Spero che tutte/tutti si possa trascorrere un buon fine settimana.
Un abbraccio, anche alle RFS silenziose siete sempre nei nostri pensieri!.
Antonia
#Laura,
"tu quoque" ????
Legga cosa ho scritto sul bicarbonato anticancro
http://www.senosalvo.com/invenzioni_folli_e_false_medicine_anticancro.htm
#C'è qualche psicologo non in vacanza, specie se palermitano, che può dare una mano a questo ragazzo inghiottito dal vortice di un "falso" melanoma ?
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/419181-melanoma-un-vortice-di-incertezze.html ertezze#1922793][/url]
# A tutto il club delle "ristrutturate"....gli espansori (=hanno la funzione di ESPANDERE) provocano ovviamente disagi e talvolta dolori.... TUTTO NORMALE !