Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Con te alleniamo la resilienza
Io sono tutt'altro che cuor di leone e del cancro ho sempre avuto il terrore, avendo vissuto esperienze devastanti nel passato. Quindi le mie parole sono di chi "predica bene e razzola male", però ci provo lo stesso.
A volte la paura e lo sconforto ci prendono forte e non riusciamo a reagire...va bene così...non è necessario reagire subito e soffocare la tristezza. Va bene anche lasciarla venire fuori, piangere e magari dormire un giro intero per spegnere il cervelo. Tutto ciò è umano, non credo ci sia nulla di cui vergognarsi. Chi attorno a te non lo accetta semplicemente non deve starti attorno in questo momento. Fine. Concediti di essere triste, ci sta tutta!
Se lasci uscire la tristezza forse riuscirai anche a darle un volto, guardarla in faccia e affrontarla. Se la tieni dentro ti scaverà l'anima.
Fuori tutto, anche qui se vuoi, penso che nessuno ti giudichi o ti sbatta fuori. Poi verrà la risalita.
Buongiorno a tutti
NINA E NINNI
Bentornate!
Pensare alle lavatrici e allo stiro anche se noioso e pesante, è comunque positivo perché vuol dire fare e pensare ad ALTRO quindi avanti tutta
NINNI certo che ci tornerai nella tua casetta. È lì che ti aspetta
LORY
bene e anche il centraggio è fatto
PACI
é passato poco tempo dall'intervento è normale sentirsi così!
Comunque non sei sola. Noi siamo qui con te a sostenerti ! Forza
Ti mando un abbraccio super positivo e spero di contagiati un po'
Sei un vero tesoro Denis ma mi sentirei troppo egoista.. Hai gia tua moglie da sostenere comunque il tuo numero lo tengo con me... Mi fa sentire pii sicura.. Sei speciale sai... E mi fa molto bene sentirmi ascoltata e sostenuta.. Grazie infinite di cuore... Infinite..
Se il numero te lo ho dato è perche mi avrebbe fatto piacere parlare con te, magari alla fine viene fuori che ho più bisogno io dei tuoi consigli , in ogni caso a disposizione !!
Brava ! Ha colto tante cose che sembrano casuali e invece sono strategiche.
Le immagini che inserisco io hanno uno scopo che e' noto solo a me per il momento.
Seguono una strategia di REALTA' AUMENTATA o di comunicazione AUMENTATIVA , che si utilizza per I bambini ammalati di cancro.
Paci subito dopo l'intervento dimostra come si torni un po' bambini (meno male!) in prossimita' di eventi traumatici.
Ho pensato molte volte di consentire a tutti di inserire le proprie immagini .
Ma in tal modo
a) diventeremmo veramente una chat come le altre
b) sarebbe inefficace la strategia della comunicazione aumentativa
c) sarebbe vano l'altro scopo delle mie immagini che ho spiegato in passato :
fanno da segnapagina, cioe' scorrendo velocemente le pagine le immagini intercalate ai testi che scrivete voi servono a far capire immediatamente di cosa stiamo discutendo senza dover leggere i commenti
Sarebbe perfetto se io potessi rispondervi in tempo reale, ma ho ancora un lavoro professionale che mi impegna da mattina a sera .
Per fortuna tutte le sale operatorie e studi hanno un computer e ogni tanto do' una sbirciatina (come adesso) per dire la mia.
Eccomiiiiii Dott Catania
Risposta al sondaggio:
5) 330 utenti presenti,
4) 67 volumi cartacei da 225 pag/cad,
3) 2.450 pagine di contenuti equivalenti a
1) 37.00 commenti,
2) 4 milioni 080.212 visite.
Complimenti per la foto e per il fisico..polpacci notevoli. Ecco sui coccodrilli avrei da ridire..insieme agli squali apaprtengono ai miei incubi peggiori... Certo anche gli insetti non sono da meno. Il mio colore preferito è il giallo...certo magari adesso che soò che è anche il colorito preferito di quel tipo di zanzara della malaria. Mi preoccupo un pò
Denis
Inutile dirti che la tua domanda mi fa profondamente tenerezza. Allora io quando faccio la chemio amo mio marito che va e viene come un forsennato e mi porta di tutto...a volte devo dirgli stai quieto e prenditi un caffè. Quando non è presente (perché non fanno rimanere il familiare) mi tempesta di messaggi...tutto bene la vena? Mi porto libri...se sapessi che però riguardano la mia professione e mi distraggo molto...nelle orecchie sento musica o la mia radio preferita (RDS) a volte sorrido e le mie vicine di chemio mi guardano non capendo....Non riesco a socializzare con nessuno, quando entro in quella stanza mi isolo...nemmeno con le infermiere. Il mio unico contatto è la mia oncologa...ahahaha l'altra volta l'ho fatta sorridere le ho detto "lei è la cosa più bella della mia giornata"...ecco quella stanza delle infusioni non mi piace... I capelli???? Ho pianto solo una volta. Quando mio marito me li ha rasati a zerissimo..poi stop...Sai che il K mi ha fatto riscoprire che alla fine sono un animo libero. Si mi sento libera....in fatto di capelli intendo. E' strano non me ne vergogno....che dire...pensavo peggio. L'altra volta guidavo (lavoro a Brescia) e per arrivarci ci metto un'ora di macchina. Ebbene sentivo caldo...ho tolto tutto mentre guidavo e chissenefregggaaaaaaaaa. Gli automobilisti che mi incrociavano se ne saranno fatti una ragione. Che dire.....al momento ti confesso ho tre paure...in ordine di priorità 1. quella che hanno tutte: I controlli post chemio. 2. Appena finita la chemio ho la sensazione che ho fatto troppo poco...vorrei fare di più per curarmi. 3. che il mio seno dopo l'espansione sia accompagnato da una bella protesi gradevole agli occhi! BACIONE A PAOLA E FORZA
Io sono tutt'altro che cuor di leone e del cancro ho sempre avuto il terrore, avendo vissuto esperienze devastanti nel passato. Quindi le mie parole sono di chi "predica bene e razzola male", però ci provo lo stesso.
A volte la paura e lo sconforto ci prendono forte e non riusciamo a reagire...va bene così...non è necessario reagire subito e soffocare la tristezza. Va bene anche lasciarla venire fuori, piangere e magari dormire un giro intero per spegnere il cervelo. Tutto ciò è umano, non credo ci sia nulla di cui vergognarsi. Chi attorno a te non lo accetta semplicemente non deve starti attorno in questo momento. Fine. Concediti di essere triste, ci sta tutta!
Se lasci uscire la tristezza forse riuscirai anche a darle un volto, guardarla in faccia e affrontarla. Se la tieni dentro ti scaverà l'anima.
Fuori tutto, anche qui se vuoi, penso che nessuno ti giudichi o ti sbatta fuori. Poi verrà la risalita.
Condivido parola per parola, far finta di nulla o di star bene è controproducente
DOTT. CATANIA
5) 330 utenti, siamo tutte noi (senza il blog non esisterebbe)
1)37000 commenti, sempre noi e un pezzettino delle nostre vite
3)2450 pag, ma quanto scriviamo ?!?
4)67 volumi
5)4milioni e rotti di visite
Mi ha colpito un termine...che una volta il Dottore ha usato con Marea..."aspetta che il tutto sedimenti" aspetta che tutto dopo l'esplosione che è avvenuta trovi il suo posto. Questi pezzi sono piccolissimi e ci vorrà più tempo. Sono tanto piccoli quanto è stata più forte l'esplosione intorno a te! Ti abbaccio
Nina Sei una persona molto dolce e fortissima!
Ninni Prossimo anno stessa casetta in montagna. Bellissima estate
Francesca BUON COMPLEANNOOOOOOO
Frammenti si..termine esatto... Ok avro fede. Grazie infinite.....
Inutile dirti che la tua domanda mi fa profondamente tenerezza. Allora io quando faccio la chemio amo mio marito che va e viene come un forsennato e mi porta di tutto...a volte devo dirgli stai quieto e prenditi un caffè. Quando non è presente (perché non fanno rimanere il familiare) mi tempesta di messaggi...tutto bene la vena? Mi porto libri...se sapessi che però riguardano la mia professione e mi distraggo molto...nelle orecchie sento musica o la mia radio preferita (RDS) a volte sorrido e le mie vicine di chemio mi guardano non capendo....Non
Grazie Titti, spero che mia moglie raggiunga presto questo stato di "tranquillità"...domani è la prima e come tutte le prime volte (di qualsiasi cosa si tratti) l'ansia fa parte del gioco (scherzando mi ricordo il mio primo concerto davanti ad un pubblico a 15 anni...ero paralizzato) ma qui stiamo comunque parlando di altro, allo stesso tempo ti dirò che a forza di parlarne pian pianino...con calma e costanza penso riuscirà a superare la cosa. Siamo fortunati ad avere dei coniugi cosi
Auguri Francesca!
Paci ci siamo passate tutte, non preoccuparti eccessivamente per questo down che ci sta tutto. Prenditi il tempo che ti serve per rimetterti in sesto e piano piano il nuvolone sopra di te sarà sempre meno scuro. Ci siamo noi qui con te ogni volta che vorrai.
Io ho iniziato a scrivere proprio dopo l'operazione, stavo annegando e voi e il dott.
Catania siete stati la mia ancora di salvezza...vedrai che farà bene anche a te elaborare qui, con le giuste persone, ciò che è accaduto.
Denis io credo che gli effetti della chemio siano davvero soggettivi, Paola mi sembra una tosta da come la descrivi vedrai che filerà tutto liscio. Io sono sempre andata e tornata da sola, volevo credere che fosse una cosa "normale" senza sconvolgere nessuna vita, quella di mio marito in primis. Sono molto ostinata e voglio sempre fare tutto da sola da quando sono piccola (impotenza appresa...e qui ci scriverei un volume ). Io volevo continuare a tutti i costi a fare la neo mamma senza considerarmi malata, credo di essere stata forte perchè come sapete non è semplice. Ma neanche impossibile!
Poi però anche io sono crollata. Ho tirato tirato finchè la corda si è spezzata. Perchè ho dei limiti e non sono wonder woman. No, purtroppo ho dovuto riconoscere che non lo sono.
Ho accettato le mie debolezze e paure e le ho guardate in faccia.
Assomigliano al quadro di Füssli
A furia di guardarle faranno meno paura.
DOTT. CATANIA
Concordo con ELIANA quando dice che a volte é difficile stare dietro ai commenti perché gli argomenti non hanno un ordine ben preciso e andando a ruota livera si intrecciano più discussioni....... però secondo me questo è il bello del blog ! È il valore aggiunto che contribuisce a tener vivo e attivo il forum. E poi che si possa parlare di tutto a me piace molto Ovviamente gli approfondimenti e il discutere della malattia sono indispensabili ! sono serviti tantissimo anche a me.... Ora ho un'altra percezione del cancro, ma poter scrivere anche la ricetta di una torta è riuscire ad andare oltre !
GRAZIE DI