Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono
Bava
Felicissima per la stabilità
CHOKIE75
Con voi
Bava
Felicissima per la stabilità
CHOKIE75
Con voi
Magica81
Chokie75 e Raff ❤️❤️
salvocataniaMedico Chirurgo
593834:
Buongiorno dottor Catania sono Carla, ho fatto mammografia e rispetto all'anno scorso hanno trovato microcalcificazioni puntiformi non raggruppate ma sparse per un diametro di 5 cm. Non hanno parlato di altre caratteristiche ma solo che sono piccole e sparse non a cluster.
Il resto della mammo e dell'eco è tutto nella norma: nessuna massa o nodulo o addensamento.
Mi è stato consigliato di fare mammotone per avere una diagnosi certa.
Il senologo comunque mi ha tranquillizzata dicendomi che nella peggiore delle ipotesi visto il quadro presente, la situazione sarebbe recuperabile.
Lei cosa ne pensa?
Ho due zie paterne che hanno avuto tumore al seno.
#368.121 Scritto: Oggi 14:11
RI- -Carla
Purtroppo ci allega un referto non chiarissimo perlomeno da considerare incompleto.
Di solito le microcalcificazioni più sospette tendono ad essere raggruppate (in cluster) , ma ovviamente il fatto che siano "sparse " in una area circoscritta e se sono di recente insorgenza, e soprattutto in paziente con una storia familiare, l'approfondimento è assolutamente ineludibile.
Referto incompleto perchè non vengono menzionate le caratteristiche delle calcificazioni e quindi possiamo supporrre che nion abbiamo un aspettp SOSPETTO, ma solo DUBBIO.
Le allego per comprendere meglio una delle tante richieste di consulto riguardo alle microcalcificazioni
284461:
Dott. Catania mi può spiegare cosa significa che il nodulo presenta queste calcificazioni?Io li presa dalla paura dell'intervento neanche ho chiesto.ManuelaNel suo caso le microcalcificazioni sono benigne e quindi il caso e' chiuso almeno per quelle asportate. E quelle non asportate se definite benigne non creano preoccupazioni
In generale solo un terzo delle microcaclcificazioni rilevate dalla mammografia sono maligne
MICROCALCIFICAZIONI cliccare sulle immagini per ingrandire
La diffusione degli screening mammografici, utilissimi per la prevenzione, comporta un sempre più frequente riscontro di microcalcificazioni, che possono avere significato patologico o meno. I sali di calcio, con il passare degli anni, si possono depositare in tutto il nostro organismo, nel tessuto mammario tendono a comparire dove sono presenti processi di necrosi cellulare: le cellule morte infatti tendono a calcificare. Fenomeni di necrosi si possono avere a seguito di traumi, interventi chirurgici o infiammazioni, tutti eventi assolutamente innocui.
In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.
Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.
Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .
Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.
Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula. (*)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm
(*) L'agoaspiratore automatico per agobiopsie e' stato inventato dal sottoscritto negli anni 80. Poi qualcuno ci ha aggiunto l'appendice per il prelievo stereotassico ed e' diventato......MAMMOTOME
http://www.senosalvo.com/le%20mie%20invenzioni.htm
Magica81
Buona notte e sogni d'oro rfs!
Annina Fiduciaria
chockie75 ❤
Annina Fiduciaria
buonanotte a tutti ❤️ ❤️ ❤️
Mar fiduciaria
buonanotte ragazze
Buonanotte dottore
Buonanotte dottore
DarkElena Fiduciaria
Buonanotte a tutti!
Franc.64
Ci sono
Chokie e Raffa vi tengo nei miei pensieri
Buonanotte blog,
💚
Ex utente
Buonanotte a tutti
Monica
Buonanotte a tutti e al Dott.Catania
Chiedo scusa per orario Dottore le ho mandato una foto le chiedo quando ha tempo un suo parere. Grazie tante
Chiedo scusa per orario Dottore le ho mandato una foto le chiedo quando ha tempo un suo parere. Grazie tante
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica:
Chiedo scusa per orario Dottore le ho mandato una foto le chiedo quando ha tempo un suo parere. Grazie tante Non l'ho ancora vista .
Ma lei non dovrebbe avere la visita domani se ricordo bene ?
Ma lei non demorde a complicarsi la vita
Monica, la guardiamo dopo la visita !
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
Ma lei non dovrebbe avere la visita domani se ricordo bene ? Volevo dire OGGI !
Monica
salvocatania:
Volevo dire OGGI !Si Dottore e che si è aggiunta una ferita abrasione mai avuta prima sulla base del capezzolo che si è appiccicata con il cotone del dischetto e se la provo a togliere sotto ho una piccola ferita.
Ho pensato al Paget sinceramente
Ho pensato che forse è questa feritina che mi aveva sporcato il dischetto...ma come al solito strapenso strapenso troppo,forse ho provocato io questa abrasione tirando la pelle?troppe domande
Non tolgo nulla di questa crosticina così domani la oncologa ci guarda.
Buonanotte e grazie
- Modificato da Monica
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica:
Si Dottore e che si è aggiunta una ferita abrasione mai avuta prima sulla base del capezzolo che si è appiccicata con il cotone del dischetto e se la provo a togliere sotto ho una piccola ferita.
Ho pensato al Paget sinceramente
Ho pensato che forse è questa feritina che mi aveva sporcato il dischetto...ma come al solito strapenso strapenso troppo,forse ho provocato io questa abrasione tirando la pelle?troppe domande
Non tolgo nulla di questa crosticina così domani la oncologa ci guarda.
Buonanotte e grazie
Lasci perdere quel che dice il dr. Google.
L'insorgenza di un Paget non è mai rapida, dalla sera alla mattina, e non si manifesta MAI MAI MAI ...con una "feritina".
Quindi non c'è bisogno che guardi la fotografia perchè la diagnosi è :
" feritina" ...e basta
Se l'avesse...al polpastrello non manderebbe in giro foto ....