Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
❤️
Cristina in ritardo ma tanti auguri, buon compleanno
Laila80 benvenuta!
Star76 che bel sorriso che ha Luca Tito nonostante l'originale cappellino
Confesso anch'io adoro il Natale con tutte le lucine e l'atmosfera natalizia
Sarà il primo Natale senza mamma ma proprio pensando a lei decoreremo casa come ogni anno.
Buonanotte a tutti!
Salve dottor Catania , io sono Sara ed ho 23 anni ma da molto assumo la pillola Yasmine … qualche tempo fa in seguito ad una macchietta circolare sulla mammella sinistra poco sopra l’areola mi si è arrossato tutto il seno , un rossore che andava e veniva …andava e veniva ..
Poi qualche giorno fa mi è uscita in irritazione sotto il seno abbastanza estesa , tra il seno e la pancia insomma e il medico mi ha detto essere una micosi/fungo e da circa due giorni sto applicando la crema pevaryl ed una polvere assorbente …ovviamente sto usando un bagnoschiuma farmaceutico anche ma mi sono accorta poco fa che la stessa irritazione sotto al seno mi sta uscendo anche al seno destro e anche quest’ultimo si sta arrossando … un rossore in cui si vedendo delle piccole venuzze o capillari Rossi .. secondo lei di cosa potrebbe trattarsi ? È qialcosa di preoccupante quindi è il caso di farmi vedere da un senologo ? O può essere qualcosa di dermatologico? Io fungo o micosi può provare l arrossamento anche della mammella nella parte superiore ?
Poi qualche giorno fa mi è uscita in irritazione sotto il seno abbastanza estesa , tra il seno e la pancia insomma e il medico mi ha detto essere una micosi/fungo e da circa due giorni sto applicando la crema pevaryl ed una polvere assorbente …ovviamente sto usando un bagnoschiuma farmaceutico anche ma mi sono accorta poco fa che la stessa irritazione sotto al seno mi sta uscendo anche al seno destro e anche quest’ultimo si sta arrossando … un rossore in cui si vedendo delle piccole venuzze o capillari Rossi .. secondo lei di cosa potrebbe trattarsi ? È qialcosa di preoccupante quindi è il caso di farmi vedere da un senologo ? O può essere qualcosa di dermatologico? Io fungo o micosi può provare l arrossamento anche della mammella nella parte superiore ?
Sara
Da quanto descrive mi sento autorizzato a rassicurarla !
di sospetto in senso oncologico
In caso di mancata risoluzione farei una VISITA DERMATOLOGICA !
Grazie mille dottore ,è sempre così disponibile e professionale..
Sicuramene martedì riandrò dal mio medico curante per monitorare la situazione micosi che però con l’applicazione della pomata pevaryl mi sembra si stia già attenuando e procederò poi a fare tutte le visite del caso .. penso si sia scatenata in seguito all’uso continuo di olio di mandorle sul seno che probabilmente faceva rimanere la parte sottostante umida.. l’ecografia mammaria l’avevo comunque effettuata un mesetto fa per controllo ma ancora non avevo avuto questo rossore .. spero passi tutto perché sono davvero molto preoccupata per il rossore che si verifica sulla parte superiore della mammella anche se ciò che mi fa sperare in bene è il fatto che questo rossore va e viene , al limite mi rimane solo qualche macchietta di capillari è una macchia circolare bianca e secca ..🙇🏻♀️
Io ci sono!
Buonanotte a tutti!
Da tempo volevo parlare su questo blog di una altra emergenza sanitaria i cui effetti in concomitanza con la pandemia non sono da sottovalutare.
Poi ho sempre rinviato pensando di non aggiungere ulteriore stress e tra me e me ho preso tempo , borbottando
Ma il grido di dolore del nostro Marco che vede ancora la sua RAFFA
ricoverata in Ospedale per una grave infenzione mi ha indotto a rompere gli indugi.
Questo è un tema delicato e doloroso, ma secondo me , alcune informazioni sono molto utili in senso preventivo ed educativo.
Se non altro per non abusare degli antibiotici senza una indicazione specifica.-
La resistenza agli antibiotici, o antibiotico-resistenza, è un fenomeno naturale biologico di adattamento di alcuni microrganismi, che acquisiscono la capacità di sopravvivere o di crescere in presenza di una concentrazione di un agente antibatterico, che è generalmente sufficiente ad inibire o uccidere microrganismi della stessa specie.
Si parla di resistenza intrinseca quando è dovuta alla natura del microrganismo stesso, che non è mai stato sensibile a un particolare antimicrobico.
Si parla invece di resistenza acquisita quando il microrganismo, in precedenza sensibile a un particolare antimicrobico, sviluppa in un secondo tempo resistenza nei suoi confronti.
Un uso eccessivo e/o non corretto di antibiotici, nel campo umano e veterinario, come anche in agricoltura, favorisce l’insorgenza e la diffusione di ceppi batterici resistenti a questi farmaci.
Inoltre, in alcuni Paesi, la mancanza di accesso ad acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari e una prevenzione e un controllo inadeguati delle infezioni contribuiscono al fenomeno dell’antibiotico-resistenza. In particolare, l'abuso di antibiotici durante la pandemia di COVID-19 potrebbe ulteriormente peggiorare la situazione.
Nella mia esperienza oncologica non è raro dover far ricorso ad antibiotici che mostrano una resistenza specie in ambiente ospedaliero . Ecco perchè è utile essere informati di questo fenomeno sia per poterne discutere con l'oncologo curante, sia per mettere in atto comportamenti preventivi non solo in ambito ospedaliero ma persino .....in casa.
E' stato pubblicato recentemente uno studio cinese sulla rivista statunitense
secondo il quale le microplastiche presenti nelle abitazioni potrebbero favorire la diffusione di batteri con geni resistenti agli antibiotici, come avvviene negli oceani.
La plastica è un materiale artificiale, cioè non esiste in natura , ma questo non impedisce alla natura di interagire con essa. Decine di studi dimostrano ad esempio che quando la plastica finisce in mare molti microrganismi sono pronti a colonizzarla.
E se da un lato possono contribuire a distruggerla , dall'altra sono focolai di geni eresistenti agli antibiotici.
Ad un gruppo di ricercatori cinese venne il dubbio che la stessa cosa potesse accadere anche con le minuscole particelle di plastica che si staccano dalle fibre sintetiche come ploestere e nylon, presenti negli indumenti e nelle stoffe, e si accumulano in casa sotto forma di polvere.,
In questo studio condotto in dieci appartamenti, tutti con un unico abitante maschio, e senza moquette hanno rilevato 21 tipi di microplastiche , provenienti da poliestere e nylon, quasi 1400 generi di batteri e tra questi un discreto numero di batteri resistenti agli antibiotici .
Probabilmente perchè sono proprio le microplastiche, come accade negli oceani, ad indurre una predisposizione a sviluppare una resistenza agli antibiotici.
Il alle ore 4,30 del mattino pubblicavo la prima pagina di questo blog
Ci avviciniamo a festeggiare l'undicesimo anniversario del blog
Festeggiare, si fa per dire, perchè non possiamo certo dimenticare le nostre RFS che ci hanno lasciato in questo 2021.
Oltre a Mamma Luciana , che non ha scritto ma che conoscevamo attraverso le narrazioni di Monica e che se ne è andata non per un tumore ( ne ha avuti 5), ma per uno scompenso cardiocircolatorio.
Nina-Lara e Sara-Creamy
Angel-Wanda
e Linda che esattamente un anno fa, il 20 novembre 2020, mi aveva inviato questo dipinto cui aveva lavorato proprio per ricordare il decimo anniversario del blog
, malgrado la sua difficile arrampicata che la vita le aveva impoosto
insomma, ieri sera febbre 38,8 ora 37,1. Però non ho malesseri importanti. Ho sempre freddo ma vabbè. Grazie cara.
Buongiorno a tuttissimi. Non riesco a leggere gli arretrati perchè sono troppo impegnata a dormire 15 ore al giorno . Vi abbraccio
Anche io compio gli anni il 26 novembre
Io ci sono
Buongiorno dott. Catania ❤️
Allora a breve festeggiamo l’anniversario della famiglia RFS e anche il compleanno della nostra Stefi
Buongiorno Stefania BS ❤️
Leggo che non hai malesseri importanti e questo è quello che conta ti lascio una copertina di 🌈🌈🌈 che ti proteggerà dal freddo durante le lunghe nanne
Buongiorno famiglia RFS ❤️♥️❤️
Vi lascio sul comodino una tazzulella ☕️ fumante in attesa di quello speciale della nostra Spe
Sono entrata per darvi il buongiorno, ma voglio provare a riappisolarmi un po’, andata a dormire tardissimo…
grazie Patri, mi sa che mi riaddormento anche io. A dopoooo