Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Annina Fiduciaria
buonanotte a tutti ❤️ ❤️ ❤️
Mar fiduciaria
buonanotte ragazze
Buonanotte dottore
Buonanotte dottore
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono
Scusate se sono poco attiva ma faccio veramente fatica col mal di testa. Lavorare poi non aiuta per nulla. Arrivo a casa e crollo tutto il pomeriggio.
Vediamo se le dottoresse mi diranno qualcosa di nuovo quando vado a fare terapia.
Ikigai festeggio con te la fine delle rosse
Juventina tu e il topone siete grandi
CHOKIE75 un abbraccio a te e a Raffa
Mare64 adesso vedrai meglio, evviva!
Buonanotte a tutti!
Scusate se sono poco attiva ma faccio veramente fatica col mal di testa. Lavorare poi non aiuta per nulla. Arrivo a casa e crollo tutto il pomeriggio.
Vediamo se le dottoresse mi diranno qualcosa di nuovo quando vado a fare terapia.
Ikigai festeggio con te la fine delle rosse
Juventina tu e il topone siete grandi
CHOKIE75 un abbraccio a te e a Raffa
Mare64 adesso vedrai meglio, evviva!
Buonanotte a tutti!
Ex utente
Ringrazio tutti per I bellissimi post
Senza di voi e senza i consigli del Dottor Catania sarebbe stato tutto più difficile ...
Vi voglio bene
Un pensiero a Creamy...ripenso sempre ai giorni in cui stavo per iniziare le terapie e mi dava preziosi consigli Mi manca...
Ora vado a nanna, sono cotta
Pomeriggio ho avuto un colloquio con le maestre di mia figlia molto positivo su tutti i piani. Happy
Buonanotte blog
- Modificato da Ex utente
Ex utente
Un per tutte le RFS nella stanza accanto.... ciao, ragazze!
Ex utente
"Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza" Seneca
- Modificato da Ex utente
Nussi
Io ci sono!
Nussi
Buonanotte a tutti!
salvocataniaMedico Chirurgo
Cancro e alimentazione, ecco cos’è l’acido palmitico e perché fare attenzione.
Lo studio di Nature
Un recente studio dell'Istituto di ricerca in Biomedicina di Barcellona, pubblicato su Nature, getta un’ulteriore ombra inquietante su questo grasso saturo presente non solo nell’olio di palma, ancora diffuso in diversi prodotti industriali, ma anche nella carne, salumi, e alcuni tipi di formaggi (*)
L’acido palmitico era già sul banco degli imputati soprattutto perché favorisce aterosclerosi e aumenta il rischio di patologie cardiovascolari. Un recente studio dell’Istituto di ricerca in Biomedicina di Barcellona, pubblicato su Nature, getta un’ulteriore ombra inquietante su questo grasso saturo presente non solo nell’olio di palma, ancora diffuso in diversi prodotti industriali, ma anche nella carne, salumi, formaggi. Secondo i ricercatori l’acido palmitico potrebbe favorire l’aggressività dei tumori aumentando il rischio di metastasi. Per dimostrarlo sono stati osservati i melanomi in cavie animali e cellule tumorali del cavo orale prelevate da un gruppo di pazienti, in seguito nutriti con diete ricche di acido palmitico. Che cosa hanno osservato? Questo grasso saturo, attivando l’espressione di alcuni geni, può rendere il tumore più aggressivo già nelle fasi iniziali, favorendo la metastatizzazione, ossia la possibilità di estendere il tumore in altri organi del corpo. Un altro dato inedito è che dopo avere smesso di nutrire le cellule tumorali con acido palmitico, queste non riducevano la loro aggressività, ma ne conservavano la memoria. Un fenomeno che non avviene però con altri acidi grassi alimentari, come l’acido oleico presente nell’olio extravergine d’oliva e l’acido linoleico, contenuto in vari semi.
A maggior ragione dobbiamo allora tenere conto delle fonti principali della nostra dieta alimentare quotidiana. A partire “dalla limitazione, in particolare, di cibi che hanno un alto contenuto di acidi grassi saturi che entrano nella costituzione dei trigliceridi, come salumi, formaggi a pasta dura, panna, margarina, mascarpone e dolci”, osserva il professor Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienza dell’alimentazione e docente all’Università degli Studi di Siena. E c’è da rilevare un dato ancora poco evidenziato: “Un eccesso di carboidrati può trasformarsi nel fegato in acido palmitico, tra i più aggressivi contro le pareti arteriose”, continua Rossi. Non solo quindi i grassi saturi contenuti negli alimenti citati prima, bisogna fare attenzione anche al consumo di zuccheri semplici e carboidrati raffinati. Siamo per esempio invasi dal fruttosio, contenuto nello sciroppo di mais presente in tanti cibi industriali. Quel mais utilizzato inoltre negli allevamenti intensivi come mangime per gli animali e che indirettamente assumiamo attraverso il consumo di carne. “Viviamo un inquinamento da eccesso di acido palmitico, noi stessi ci auto inquiniamo di questa sostanza. L’influenza dell’acido palimitico è da estendere quindi a diverse patologie, visto che contribuisce a uno stato di insulino-resistenza, contribuendo all’insorgenza del diabete, ostacola l’attività dell’ipotalamo che controlla l’ipofisi, con conseguenze negative anche sulla tiroide”, continua l’esperto.
La buona notizia è che sono numerosi gli alimenti che possono contrastare l’azione di questa sostanza. Come il già citato olio extravergine d’oliva. Non per niente la Fda statunitense ha concesso che l’extravergine – grazie all’acido oleico – venga reclamizzato come preventivo delle malattie cardiovascolari; oppure è fondamentale consumare cibi ricchi di “carotenoidi che sono molecole antagoniste dell’acido palmitico, contenuti per esempio in carote, zucca, pomodori; sì al consumo di verdura, il tutto da mangiare preferibilmente cotto per beneficiare di questa azione”, conclude Rossi.
--------------------------------
(*)
Il team, guidato da Salvador Aznar-Benitah, ha utilizzato un modello murino per considerare gli effetti derivanti dall’assunzione di acido palmitico in caso di esemplari con carcinomi orali o cancro alla pelle.
Le metastasi, spiegano gli autori, rappresentano la principale causa di morte nei pazienti oncologici. Gli acidi grassi sono gli elementi costitutivi dei lipidi, si trovano nel cibo e anche nell’organismo umano.
I ricercatori hanno scoperto che l’acido palmitico, presente nell’olio di palma, può promuovere le metastasi nei carcinomi orali e nel cancro della pelle. Altri acidi grassi, come l’acido oleico o linoleico (rispettivamente omega-9 e omega-6), non hanno provocato gli stessi effetti. Le cellule cancerose che erano state esposte all’acido palmitico, riportano gli scienziati, restavano altamente metastatiche anche quando l’acido palmitico era stato rimosso dal regime alimentare.
Tale alterazione era associata a cambiamenti epigenetici nel funzionamento dei geni.
Il gruppo di ricerca ha inoltre elaborato una terapia in grado di interrompere il processo, e la sperimentazione clinica del trattamento potrebbe iniziare entro i prossimi due anni.
I farmaci in fase di sviluppo, sviluppati dalla start-up ONA Therapeutics, fondata da Aznar-Benitah, potrebbero rivelarsi molto importanti nella lotta contro il cancro.
“Non possiamo ancora stabilire quale dieta possa portare i maggiori benefici ai pazienti oncologici – sottolinea l’autore – ma in linea generale sembra logico presupporre che un’alimentazione povera di acido palmitico possa essere efficace nel rallentare il processo metastatico”.
-----------------------------------------------
Prima di far ripartire i criceti teniamo conto anche di alcune osservazioni che avevo fatte sul mio sito più di 10 anni fa e che sono valide ancora oggi.
Nel senso che la carne, i salumi, i formaggi ....sono da considerare alimenti del tutto differenti se li paragoniamo ad esempio con quelli americani..
http://www.senosalvo.com/carne_rossa_va_demonizzata.htm
http://www.senosalvo.com/i_salumi_vanno_evitati.htm
* classificazione dei formaggi
https://it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_dei_formaggi
- Modificato da salvocatania
Juventina Fiduciaria
Vi arriva nei sogni questo meraviglioso profumo di caffè?
Speranza
IO CI SONO
BUONGIORNO BLOG E DOC
'NA BELLA TAZZULELLA E CAFÈ e spariscono i cattivi pensieri ☕ ☕ ☕
Vi voglio bene ❤️ ❤️
BUONGIORNO BLOG E DOC
'NA BELLA TAZZULELLA E CAFÈ e spariscono i cattivi pensieri ☕ ☕ ☕
Vi voglio bene ❤️ ❤️
- Modificato da Speranza
Speranza
Juventina:
Oggi ha fatto vaccino antinfluenzale e nn ha fatto una piega! Sta crescendo 🐭…
Credo meglio, l’eosina mi sembra la scelta vincente… ora ha garza, pantaloni del pigiama e mutandine “normali “. Vediamo , è una prova. Se si appiccica riproviamo venerdì.
Buongiorno Juventina, sono contenta che vada meglio per il nostro TOPONE 😍😍😍❤️
Ha fatto pure il vaccino antinfluenzale , ma è proprio 👏🏻👏🏻👏🏻❤️! bravo
Speranza
Fiduciaria elisa:
Io oggi trastuzumab e domani taxotere!
... Chissà se mi chiameranno prima per fare terza dose del vaccino, io lo spero proprio... Ho letto che chi è in terapia lo fa ed è anche super raccomandato ma quando i globuli sono alti
Tesoro, siamo tutte con te ❤️ e ti auguriamo che tu possa fare anche il vaccino e per questo ti mandiamo tanti 🌈 🌈 🌈 e tante 🐞🐞 🐞 🐞🐞 e tanti 🍀🍀 🍀 🍀 🍀 ❤️ ❤️ ❤️
Speranza
CHOKIE75:
Domani tac all alluce. Oggi con voi, forza Raff 💪🏻 💪🏻 💪🏻 🌈🌈🌈🐞🐞🐞❤️❤️
Speranza
Ikigai:
17.11.2021 ore 15.30....rosse finite!Evvaiiiiiiiiii e le rosse sono archiviate 🗃 🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾
Tante bollicine 🥂🥂🥂🥂