Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Avete fiducia nell'oncologa che vi segue, avete un piano terapeutico lungo ma ben definito e soprattutto efficace...vedrai che andrà tutto per il meglio. Non sarà una passeggiata ma questo lo sapete anche voi. Credo che anche i momenti più difficili si possano superare se si crede in quello che si sta facendo.
Sei un ottimo caregiver!
Buonasera dott. Salvo e ciao a tutti/e del forum,
ho letto un pochino di post legati a questo thread ma devo ammettere che sta diventando una fonte infinita di informazione, sarebbe bello poterlo splittare per macro-argomenti!
Scrivo per conto di mia mamma alla quale è stato riscontrato un carcinoma duttale infiltrante a metà giugno, doveva essere inizialmente operata con la tecnica della quadrectomia ma, riscontrando un aumento della massa tumorale (passando da 1.8 a 3.2 cm) intercorsa tra la biopsia e l'operazione (30 giorni) le è stata fatta una tumorectomia (credo una via di mezzo da quadrectomia e mastectomia) in data 12/7.
Io e mio padre non siamo mai stati in grado di parlare col chirurgo che l'ha operata e la cosa mi ha veramente indispettito.
La "fortuna" è che, dall'analisi del linfonodo sentinella eseguita durante l'operazione di rimozione, sembra che non sia arrivato nulla ai restanti linfonodi.
L'istologico del 9/8 riporta un carcinoma duttale infiltrante G3, stadio pT2, pM0, triplo negativo con un KI 67 dell'80%.
Mia mamma ha 71 anni e le hanno detto che questo tipo di tumore viene solitamente alle donne in giovane età, non le hanno detto altro (o per lo meno è quello mi ha fatto credere). Avrebbe dovuto iniziare la chemioterapia oggi 28/8 ma con molta superficialità ha fatto presente che il 30 sarebbe partita per la montagna con un viaggio organizzato e, il personale medico ha spostato l'appuntamento al 18/9.
Ora, la mia perplessità è questa: ho letto che il triplo negativo è il tumore più aggressivo perché non risponde a terapie ormonali mirate e l'indice di replicabilità lo rende ancora più invasivo.
Per quale motivo le hanno posticipato la chemio? Non avrebbero dovuto farle presente che prima si incomincia e meglio è? Oppure sono io che mi sto allarmando più del dovuto?
Come cura farà per 3 mesi una chemio ogni 21 giorni e poi per altri tre mesi 3 chemio al mese, leggo dal referto "chemioterapia adiuvante con antracicline e taxani e successivo trattamento radiante sulla mammella destra residua".
Inoltre sembra possa essere una mutazione del gene brca, è il caso che io faccia il test? Mia mamma è la prima ad aver questo tipo di tumore nessun altro parente (da parte di madre o padre) che io sappia ha avuto questo tipo di problema.
C'è possibilità di guarigione? O con questo tipo di tumore l'unica cosa è la rimozione che è già stata fatta e poi tenerlo a bada con chemio e radio?
Oh, grazie per aver condiviso, Speranza. Credevo gli unici effetti del taxolo fossero unghie e nervi e pensavo di essere l'unica con i dolori ai muscoli. Io lo faccio il venerdì e i dolori vanno da domenica sera a lunedì sera. A te arrivavano il mercoledì, cioè dopo quanti gg dalla chemio?
Stella: si, certo, ottimismo! Con queste giornate di sole e un po' di arietta, finalmente, è già tutto più vivibile. Gaurirò, guariremo tutte!
Jenny, benvenuta!
Denis, bevi un bicchiere anche per me. Mi manca un po' di bella ebbrezza alcolica. Sono passata alla birra analcolica, come Vava (se ben ricordo).
denis
Avete fiducia nell'oncologa che vi segue, avete un piano terapeutico lungo ma ben definito e soprattutto efficace...vedrai che andrà tutto per il meglio. Non sarà una passeggiata ma questo lo sapete anche voi. Credo che anche i momenti più difficili si possano superare se si crede in quello che si sta facendo.
Sei un ottimo caregiver!
Grazie Vava, so di ripetermi ma non faccio altro che curarmi di un mio caro, come normale deve essere e non è falsa modestia, un abbraccio
La birra analcolica ? Piuttosto acqua minerale le mie devono essere normali e non sotto i 0,5 Lt. senno non si chiamano birre...non che ne faccia abuso, ma specie d'estate, quando arrivi a casa dopo una giornata di M..., scendi in taverna (dove è più fresco) e ti scoli in relax quanto ti è dovuto ...poi pian pianino riprendi la routine con altro spirito
Grazie. Grazie per la risposta e l'accoglienza.
Non so se agobiopsia posso farlo di mia iniziativa, non penso. Il 31 incontrerò nuovamente il chirurgo, dopo la Cesm, e chiederò lumi.
Ho 50anni e non sono in menopausa. Ho sempre seguito uno stile di vita sano. Sono una persona attiva e piena di interessi nonostante il troppo lavoro e la stanchezza.
Questa sono io.
Benvenuta ...vedrai che per la mamma andrà tutto bene! In questo gruppo ci sono molte donne triplonegative che hanno fatto le cure e stanno tutte bene...ed ha fatto bene tua mamma a godersi un pò di vacanze in montagna...se resti imparerai che molta ansia inutile ce la creiamo da sole! Ora ti risponderà il nostro dottor Catania per i dettagli dell'istologico...
Grazie Dada 62,
in effetti mi sono soffermata ancora un pochino a leggere e piano piano mi sto un po' rincuorando, credo che l'impatto sia abbastanza devastante soprattutto quando, in famiglia, non hai mai nemmeno sentito parlare di tumore e ti sembra una cosa così lontana che quando colpisce in prima linea ti senti senza forze.
Grazie a tutti e spero di poter avere un parere del dott. Catania!
Ciao trekappa, benvenuta!
Hai tutta la mia comprensione, anche mia mamma ha scoperto da qualche mese di avere un tumore parecchio aggressivo e, dopo l'intervento, abbiamo già intrapreso le cure. È sfiancante come situazione, non si può negarlo. Però è fondamentale cercare di rimanere, per quanto possibile, positivi. Io ne so qualcosa: all'inizio ero pervasa dall'ansia, quasi non vivevo più, poi piano piano sto metabolizzando e la cosa mi sembra sempre meno terrificante. Questo forum e la gente che incontrerai qui è stata preziosa in questo!
Ne approfitto per salutare anche gli altri nuovi arrivati
Ciao e benvenuta
Come per tutte le nuove arrivate era sicuramente meglio conoscerci in altro modo (assolutamente senza secondi fini)...ma cosi il destino ha voluto. Come ti hanno già detto le colleghe stai con noi, leggi un po anche i vecchi post che male non fa...augurandoti di risolvere nel migliore dei modi ti mando un grosso saluto !!
oggi ho una osservazione "scomoda": a volte allenare e praticare la resilienza non basta.
Mi sono imbattuta nuovamente in Wondy e la sua storia mi insegna questo..
https://www.facebook.com/alessandroalinomilan/posts/a-francescanon-vi-racconter%C3%B2-stupide-favolette-wondy-ha-perso-la-battaglia-perch/351688285206946/
benvenuta.
anche io sono in cura a Bari. se ti serve qualche informazione generale, se posso te la do volentieri.
ciao
Grazie Brigida e Denis!
Ma ti consiglio di non imbatterti in storie che non hanno il lieto fine, almeno in questo momento che sei più vulnerabile. Lo sappiamo che di cancro si muore anche e ancora purtroppo. Concentriamoci sul bicchiere mezzo pieno però: si può anche guarire e tante rfs qui ne sono la prova vivente!
Benvenuta trekappa!
Ciao a tutte/i,
è da un po' che non scrivo, ma vi leggo sempre...tutti i giorni, tanto che il mio compagno ha detto che presto mi butterà il cellulare!
Sto alla terza iniezione di Decapeptyl e 2 o 3 vampatine al giorno non me le faccio mancare... poi sarà pure il caldo.
Un abbraccio!
Oggi mia mamma ha fatto la visita cardioncologica. Il nostro oncologo non era presente, ma avendo la cartella tra le mani ho visto che la sua terapia prevede il seguente piano: ec x 4, taxolo x 12 ed herceptyn x 18. Credo che le ultime due siano le terapie ormonali e biologiche di cui ci hanno parlato i medici. Come funzionano? Con quale cadenza si fanno?