Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Un'altro intervento?
Alle ginocchia?
Mi dispiace!
Quando sarà passato il Covid!
Per ora teniamoci strette che la spalla sia andata a posto!
Ora ho deciso che comunque non dipende da me se torna affronterò quello che devo nel frattempo c'è la vita che ancora ha tanto da darmi
Bacio a tutte/i
Non si preoccupi perchè
Non si preoccupi perchè
Anche se in casa talvolta c'è chi non condivide
E quindi buona notizia
Stia tranquilla e passerà anche questa
Sono Gabry 63 anni, no familiarità per tumore al seno e ovaio nota (mamma deceduta a 46 anni per tumore gastrico, ma le sorelle non hanno avuto niente di tutto ciò).
All'ultimo controllo eseguito 1 anno e 4 mesi fa non era presente niente (mammografia con tomosintesi+visita senologia+ ecografia mammaria).
Ad oggi, al nuovo controllo, questi sono i risultati:
- Visita: Non reperti palpatori nodulari.
- Tomosintesi con mammografia sintetica: Mammelle ghiandolari dense tipo C.
Non alterazioni distorsive.
A sx, nel quadrante supero esterno, comparsi di limitato agglomerato di microcalcificazioni.
Liberi i cavi ascellari.
- Ecografia: Ecostruttura ghiandolare omogenea, no patologia nodulare.
Conservato spessore adiposo sottocutaneo e retromammario.
-Conclusioni: Quadro clinico strumentale consiglia l'effettuazione prudenziale di esame bioptico e/o CESM.
Sono molto molto in ansia, se qualcuno potesse dirmi cosa potrebbero voler dire, se per forza deve essere un cancro... Buona serata gentili
Gabry
Appena possibile le risponderò con dettagli rassicuranti,
Con le mamme, qualche volta, bisogna fare le mamme. Ascolta Dada, anch'io non aspetterei troppo. Meglio un salto inutile al PS che rischiare. Imponiti amorevolmente, vedrai che cede
Lori
Aspettiamo che la pastiglia faccia effetto, ma tu aggiornaci subito. Direi che soprattutto la massima, in effetti, era un po’ troppo alta. Restiamo con Milù a farti compagnia
Mar
Prendiamo gli aspetti positivi e di quelli negativi consideriamo il lato buono. Per il braccio basta continuare la fisioterapia, per le ginocchia, in attesa di risolvere, l'acido iarulonico ti farà stare meglio. Ho un'amica, sportiva di professione, con le ginocchia a pezzi, che lo usa con grande beneficio almeno da un paio d'anni
Ma sai che è proprio da qua che si parte? La paura, se cerchi di soffocarla, nascondendola sotto il tappeto, viene fuori quando meno te lo aspetti e ti invade, senza lasciare il minimo spazio.
Se, invece, cerchi di guardarla ti accorgi che sei tu a poterla dominare.
Sei stata brava a continuare a leggere, anche se sapevi che questo ti avrebbe messo di faccia alla paura. Anche se diventi ancora “ un tronco duro”, un po’ alla volta ti trasformerai in un giunco flessibile. E potrai gestire, non farti gestire dall'angoscia
Buonasera blog, entro veloce per prendermi il calore di questo posto. Quando entro qui sembra che c'è sempre un caminetto acceso, con amiche che parlano tra tè, pasticcini e tanti cuscini (poi c'è Marea che tracanna birre ma va bene così ♥️). Mi tornano le paranoie per la mammografia di mamma di mercoledì, mandatemi tanti fili colorati se potete!
Shhh...non fare la spia
Buonasera,
Vi leggo da pochi giorni, ma ho capito immediatamente che siete persone splendide, con una grande forza.
Io sono veramente colpita dall'energia che avete e mi sento abbastanza inadeguata ad essere in ansia senza averne nemmeno (almeno per ora) un motivo oggettivo. Ma l'ansia purtroppo a volte compare e mi travolge. In passato è già successo anche per altri motivi.
E a proposito di ansia, oggi, per quel problema al capezzolo (crosticina o quel che è), in attesa della visita dal dermatologo, sono andata dal medico di famiglia, più che altro per placare l'ansia. C'è un bel rapporto e mi segue da tanti anni, quindi sono andata a far vedere anche a lui questa crosticina e gli ho un po' parlato delle mie paure. In fondo anche un medico che ti ascolta può essere d'aiuto in certi momenti.
Venerdì ho la mammografia e sono in ansia totale, ma il mio medico è assolutamente certo che non ci sarà nulla. Mi ha detto che ho fatto 2 ecografie (in centri diversi) entrambe ok e, per altro, in meno di un anno. Secondo lui se ci fosse qualcosa di sospetto sarebbe già emerso. Inoltre lui dice che ciò che vede non gli sembra proprio Paget e nemmeno qualcosa di sospetto in senso oncologico. L'areola e il capezzolo sono rosa, non ci sono ulcerazioni, ma solo una crosticina che si vede sotto la luce. Inoltre mi ha detto che ce l'ho anche nell'altro seno, ma è molto meno marcata e si vede appena. Addirittura lui pensa possa essere semplicemente pelle secca e un po' irritata dalla parte in cui io continuavo a togliere la crosticina, pensando che fossero secrezioni.
Adesso devo solo aspettare, avere fiducia, stare tranquilla e sperare che vada tutto bene.
Però, salvocatania le chiedo un'ultima cosa. Ho capito che per un Paget la mammografia potrebbe non servire nè tantomeno l'ecografia.
Ma escludiamo un attimo il Paget. Un altro tipo di tumore, che causa cambiamenti al capezzolo, si sarebbe visto dall'ecografia oppure no? Ha ragione il mio medico?
Lo so che dovrei calmarmi e smetterla di far comparire nella mia mente scenari terribili, ma in questo periodo ho questo chiodo fisso.
Grazie comunque per la sua pazienza e disponibilità
Isa ti sono vicina
Sento parlare di Her, tripli, linfonodi ecc come se fossero brutti orchi cattivi. Sembra quasi che chi riceve un istologico diverso possa ritenersi (quasi) guarito mentre le altre povere sfigate come noi debbano avere questa spada di Damocle sulla testa.
Io leggendo le esperienze di questo blog e conoscendo direttamente signore/amiche di chemioterapia e, sigh, vedendo alcune mie clienti mi sono fatta un'idea ben diversa.
L'istologico serve ai medici. Se hai un triplo oppure un Her con una sfilza di +++++ puoi benissimo vivere i prossimi 40 anni senza che ti succeda nulla. Oppure avere un bel tontolone ormonale e non avere nemmeno il tempo di combattere.
Puoi avere 20 linfonodi presi e polverizzare tutto oppure non averne nemmeno uno coinvolto e vederti comparire recidive, perché le cellule si spostano anche per via ematica. Poi sta cosa che ai triplo e agli Her torna subito, mica abbiamo firmato un contrattino a scadenza. Tempo fa avevo letto di Greta, operata dal dottore, triplo negativo ha avuto una metastasi epatica dopo 5 anni dalla diagnosi. No voglio dire, quanti tripli hanno una metastasi dopo 5 anni? Credo pochini. La signora ha polverizzato tutto ed è una long Survivor. Signora Greta, se ci legge, passi per un saluto.
Io mi sono tormentata tanto per il mio istologico di 💩 poi la mia oncologa mi ha dato la risposta giusta.
Non conta nulla, sono geroglifici su un foglietto, dipende solo come rispondiamo alle cure. Le sue parole sono state "anche se fosse stato ormonale, dipende da come rispondi tu, non la tua vicina o la tua amica. Avremmo avuto solo uno strumento in più, che forse avrebbe funzionato o forse no nel tuo caso".
Dadina del mio ❤️, io entro leggo di te e tutte le mie nuvole spariscono sempre. Mi piace come sei e come scrivi, se ti sento giù o incricetata mi incriceto tutta pure io. La nostra Elisa reagirà bene e tu hai risposto bene e non ti succederà nulla, fanculo anche le cellule dormienti
#364.959 Scritto: Oggi 17:21 - Modificato da Bibi82
Condivido !
L'esame istologico serve solo ad indirizzare il tipo di terapia
http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm
*
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html
Certi momenti me la faccio sotto non lo nego altri invece sono piuttosto tranquilla e fiduciosa.
Siamo tutte connesse su di te🌈💚🌈💚🌈💚
Noi ci siamo
Si Dadina, tutte connesse.
Elisa
Parlate di cagotto paure, angoscia, preoccupazioni senza chiamarmi in causa????tumore grande??,,,ce l ho!!!
Linfonodi presi?,??ce l ho!!!
Margine indenne piccolissimo???ce l ho!!!
Ematomi peri/sovra/circum protesico????ce l ho!!!
Necessità di ricostruire con intervento rognoso???ce l hoooo
Una gigantesca,immensa,mastodontica botta di culo??,,......spero di averla
Stia attenta all'osso sacro !
Sicuro che non l'abbiano mai chiamata dalla BOTTA DI CULO ?
Lei tiene attivo spesso il silenzioso ?
Una RFS proattiva non aspetta che la botta di culo arrivi dal cielo , ma la provoca
Incrocio le dita affinché vada tutto per il verso giusto.
Fili colorati a go go. 🎊🎊🎊🎊🎊
Grazie Paffi