Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente
DarkElena:
Oggi la mia mamma manca ancora di più degli altri giorni ma so che lei è sempre con me e il suo ricordo è sempre dolce, sereno.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lucy:
Buonasera ragazze e buonasera dott. Catania.
Scusatemi, entro un po' a gamba tesa ma mi sta succedendo questo.
Da giovedì scorso ho fortissimi dolori articolari, comprese dita delle mani e dei piedi, piante dei piedi, caviglie e tutte e due le gambe e un po' anche le braccia. Ho pensato che fosse colpa dell'exemestane perchè in quest'ultimo periodo ho camminato poco o ancora perchè magari dopo tre anni e mezzo il mio corpo non lo vuole più (mi sono ricordata di Pat che tempo fa dovette cambiare la cura). Otre a ciò sabato sera mi è arrivata la febbre alta, oltre 38, che va giù con la tachipirina (picco massimo ieri, 38 e 8) poi rivà su e così via, ultimo giro di febbre a 38 stamattina alle 5, presa di nuovo tachipirina che ci ha messo un bel po' a fare effetto. Sono stata senza febbre per qualche ora e adesso, mentre scrivo, sento che sta riandando su perchè ho i brividi. Ho fatto un tampone rapido, negativo due giorni fa, non ho tosse e la saturazione va bene. Oltre a questo ho avuto il covid a marzo, e mi sono vaccinata, con 2 dosi, tra agosto e settembre. La dottoressa (giovane sostituta del mio medico curante, in malattia da quasi due anni) mi farà la prenotazione per un tampone molecolare, e ha detto che NON è l'influenza stagionale perchè ancora non è arrivata, e che se non fosse covid dovrà farmi tutta una serie di accertamenti. Non vi dico i criceti, e io di solito non li ho, cioè non più di tanto. In questo momento mentre scrivo sulla tastiera mi stanno facendo male le dita. Sono veramente ma veramente preoccupata perchè ora le sto pensando tutte. Voi invece che ne pensate?
Dott. Catania, e' vero che l'influenza stagionale ancora non è arrivata? Io ho sentito di un sacco di gente che sta male!!!



C'è effettivamente gente che sta male con sindromi febbrili da virus parainfluenzali ,ma l'influenza stagionale non è ancora arrivata eccezion fatta per due casi , uno a Torino e uno a Varese. e quindi pensare che lei possa costituire il terzo caso......
Ovviamente il molecolare è indicato perchè checchè se ne dica o se ne legga siamo ancora in piena pandemia.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marina_:
Buonasera, avrei una domanda. Non ho mai fatto una mammografia perchè ho compiuto 40 anni nell'anno del Covid e tra i vari lockdown ho aspettato. La farò comunque a breve.
La mia domanda però è questa. Ho letto che per sapere se si ha il seno denso occorre fare una mammografia. Ma se è così, perchè in tutte le mie ecografie mammarie hanno scritto "seno denso". Cosa vuol dire quel "seno denso" sull'esito dell'ecografia? Si intende un'altra cosa?
Grazie
Marina



La densità mammaria è una misura che indica la proporzione tra il tessuto ghiandolare, quello connettivo e quello grasso all'interno del seno. Solo la mammografia può mostrare se una donna ha un seno denso. Non è possibile determinarlo con la visita clinica o con una autopalpazione ed ha scarso valore se viene riportato dalla ecografia.



Dopo che avrà eseguita la mammografia potremmo discuterne con più elementi disponibili
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Isabella2708:
eccomi di ritorno dalla visita otorinolaringoiatra...
il nostro doc promosso cum laude anche gastroenterologo/otorino: ho fatto la fibroscopia e la diagnosi è "marcati segni di malattia da reflusso gastroesofageo"!!
Mi ha prescritto la stessa cura che facevo ante k per il reflusso: esomepraziolo, levopraid e esoxx one...
equi scatta la domanda al doc in riferiemnto allo studio pubblicato rispetto agli IPP e terapia oncologica. Non è che questa terapia cozza con la mia? L'otorino mi ha detto di no ma dubito sia a conoscenza dello studio in questione. Aspetto di vedere l'oncologo il 22/12 ma intanto che faccio non inizio la cura?



Le ricopio cosa avevo scritto io tempo fa rispondendo ad altro utente
-------------------------------
Si ma lasci perdere il bugiardino per molte ragioni .

Cercate di memorizzare solo questa informazione su uno studio recente di giugno 2021

Uno studio pubblicato a giugno 2021 sulla rivista JAMA ha posto l'attenzione sul fatto che la somministrazione contemporanea di farmaci inibitori di pompa protonica (IPP), come omeprazolo e simili, riduca la biodisponibilità e l'efficacia della terapia farmacologica per via orale in oncologia e sollecita per i disturbi del tratto gastroenterico superiore l'utilizzo di alternative (antiacidi, H2antagonisti).

Quindi cercate di ricordarvi il termine tecnico di inibitori di pompa protonica (IPP)







Cosa dicono gli studi?

L'osservazione è stata condotta su 872 pazienti oncologici dei quali 229 (26,3%) assumevano IPP per dolori epigastrici, dolore retrosternale, comprovata ulcera gastrica o esofagea, gastroprotezione. In almeno un terzo dei casi è stata riscontrata una ridotta efficacia della terapia oncologica.

Nel caso in cui la somministrazione di farmaci inibitori di pompa protonica sia assolutamente necessaria si sottolinea, in un articolo di commento su Medscape, la necessità di utilizzare il più basso dosaggio efficace per il più breve tempo possibile e di valutare con regolarità la riduzione della posologia e la possibile interruzione.


Fonti:

Raoul J-L, et al. Prevalence of Proton Pump Inhibitor Use Among Patients With Cancer. JAMA Netw Open 2021;4(6):e2113739.
Brandon May. PPIs Could Be Bad News for Oral Cancer Therapies. Medscape, July 13, 2021.
------------------

Lo studio non precisa quale terapia oncologica perda in efficacia.
Nel suo caso in attesa della visita oncologica trattandosi di una condizione da curare in tempi brevi inizi la terapia consigliata

Isabella2708:
eccomi di ritorno dalla visita otorinolaringoiatra...
il nostro doc promosso cum laude anche gastroenterologo/otorino: ho fatto la fibroscopia e la diagnosi è "marcati segni di malattia da reflusso gastroesofageo"!!

e poi ne discuterei con l'oncologo.

Magari alla visita oncologica si porti la stampa in tasca di questo studio e poi quando ne parlate con l'oncologo....faccia la finta tonta di chi è andata imprudentemente a consultare il dr. Google.
- Modificato da salvocatania
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

E niente.. Stanotte non si dorme. Allora ho letto un po' di arretrati...

dott. Salvo grazie per le foto.
Reby è bellissima come la sua mamma...

E Lei con Mina che leggete Sticazzi.. Mi fa troppo ridere...
Sticazzi !! Lara /Nina..


Topolovo
Chissà se leggerai il mio messaggio.
Il blog può essere "usato" anche solo per scrivere.. Non per forza per leggere... Se in questo momento non ce la fai.. Scrivere è liberatorio... Scrivere ti fa vedere le cose in un'"altra prospettiva... Ti fa riscrivere e cambiare la tua storia.
Il fatto che tu abbia scritto anche della tua vita non certo semplice, forse un po' ti ha alleggerito.


Chookie
Tu sei la stella polare della tua Raf!!

Paffi

Grazie.. Il tuo scritto mi ha fatto rifle molto sul dolore.. Anche per me è qualcosa di cui ho immensamente paura... Il dolore fisico e il non essere più in grado di essere autonoma.
E concordo con te che quando si sta un po' meglio allora anche la mente si rinvigorisce e i pensieri tristi se ne vanno.
Grazie

Lulin
Mi spiace per il tuo papà.. È così giovane.. Il centro diurno è una buona idea per sgravare la mamma ma forse anche per lui.
Da quando mio babbo è in casa di riposo vedo che su alcuni aspetti è migliorato. L'uso del linguaggio non è più così tanto confuso.. Anzi a volte è capacissimo di descrivere il suo pensiero.. E anche troppo...
Poi è in un certo senso più sereno perché non ha più i mille pensieri che un po' lo occupavano ma anche lo tormentavano di tener dietro alla proprietà..
Poi pensa che starà lì solo al giorno e poi la notte tornerà nella sua casa con i suoi affetti.

Mi riprovo a dormire.. Buonanotte. Anzi buingiorno... È già un altro giorno.

Speranza
Speranza
IO CI SONO
BUONGIORNO BLOG E DOC
CAFFÈ
☕ ☕ ☕ e buon risveglio a tutti, anime belle ❤️
Io un po' dolorante per l'intervento di devitalizzazione e pare non sarà un episodio isolato 😖
Lost_
Lost_

Buongiorno a tutti!

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Io ci sono

Buongiorno dott. Catania ❤️

Buongiorno Francesca Fiduciaria ❤️

Buongiorno Spe ❤️

Buongiorno Lost83 ❤️

Buongiorno famiglia RFS ❤️

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
ditt. Catania ❤️
Troppo forte la foto sua e di Mina mentre leggete Sticazzi
Nina ❤️



Un abbraccio alla sua Stefania ❤️ e qualche 🌈🌈🌈 per lei


Mi fa immenso piacere sapere che la nostra cucciola Reby ❤️ sta bene. Grazie doc ❤️ per le foto. Le sue foto rassicuranti mi hanno emozionato ed il pensiero è andato immancabilmente alla sua mamma che la guarda e la protegge da lassù
Angel ❤️
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Francesca Fiduciaria ❤️

Spero che tu abbia ripreso sonno …
Grazie per averci fatto conoscere Donatella ❤️, un grande esempio per tutte noi
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Stella ❤️
Grazie per la foto di Ciccionetta ❤️ Ma quanto è cresciuta la nostra cucciola!!! Adorabile anche in versione Coco

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Monica ❤️Juv❤️ Annina ❤️ Marea ❤️

Mi avete fatto ridere di gusto con le vostre disquisizioni sui gusti specialissimi del gelato
Il blog è anche questo

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Tania 70 ❤️
Adesso è pentito … vedrai che troverà il modo per farsi perdonare
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Speranza ❤️

“Io un po' dolorante per l'intervento di devitalizzazione e pare non sarà un episodio isolato “

Mi dispiace tesoro, ti lascio qualche 🌈🌈🌈andare dal dentista per me è sempre una grossa seccatura

Grazie per il tuo insostituibile ☕️

- Modificato da Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Chokie75 ❤️
Tu e Raff siete meravigliosi

Rispondi