Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Annetta
Annetta
Ikigai
Cara come stai? Ne manca solo una!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Il nuovo virus influenzale A/H3N2 è più grave del solito: che cosa succederà


Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie lancia l'allarme
Quest'anno l'influenza "potrebbe essere grave" per gli anziani e le altre categorie fragili a rischio complicanze. Lancia il monito l'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, mettendo in guardia in particolare contro il virus influenzale A/H3N2 che "colpisce le persone anziane in modo sproporzionato" rispetto alle altre "ed è associato a una minore efficacia del vaccino".

"Sebbene il numero complessivo di rilevamenti di" casi di "influenza nella maggior parte dei Paesi dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo (Ue/See) sia ancora basso - premettono gli esperti - le indicazioni mostrano" per esempio "che la circolazione dell'influenza è al di sopra della soglia stagionale in Croazia", apparendo quindi "insolitamente precoce. Il principale sottotipo" virale "segnalato nei casi registrati in Ue/See durante l'ultimo mese è l'A/H3N2", particolarmente aggressivo negli anziani e più 'attrezzato' a contrastare l'effetto del vaccino. Per l'Ecdc questo è appunto "un segno che la prossima stagione influenzale potrebbe essere pesante" specie per le fasce maggiormente a rischio, e che nei vari Paesi le tempistiche dell'influenza stagionale "potrebbero variare" rispetto ai modelli attesi.
Una forte circolazione del virus influenzale è stata già accertata in Croazia in modo insolitamente precoce. Il principale sottotipo è appunto quello denominato "A/H3N2 particolarmente aggressivo negli anziani e più 'attrezzato' a contrastare l'effetto del vaccino. L'Ecdc ricorda che ogni anno "circa il 20% della popolazione viene infettata dai virus dell'influenza", e che "un contagiato su 4 svilupperà sintomi. Gli anziani, le donne in gravidanza e i pazienti con patologie croniche come malattie cardiache, problemi a polmoni e vie respiratorie in generale, diabete o disturbi del sistema immunitario sono maggiormente a rischio di subire gravi complicanze".

"I rilevamenti precoci del sottotipo" virale "A/H3N2 sono un'indicazione che l'influenza" 2021/2022 "potrebbe essere grave, anche se non possiamo sapere con certezza come andrà la prossima stagione", afferma Pasi Penttinen, capo del programma antinfluenzale dell'Ecdc. "Un forte aumento delle infezioni influenzali durante l'attuale pandemia di Covid-19 - avverte - potrebbe avere gravi conseguenze per gli anziani e le persone con un sistema immunitario debole, e caricare di un peso aggiuntivo i sistemi sanitari già messi a dura prova" dall'emergenza coronavirus. "E' quindi importante prendere le precauzioni necessarie e proteggere coloro che sono più a rischio", esorta Penttinen.

La sigla H3N2 porta alla memoria l'influenza di Hong Kong, una pandemia influenzale iniziata nella città asiatica nel 1968 e primo caso conosciuto di epidemia dovuta al ceppo H3N2 e si stima che provocò all'epoca tra le 2 e le 4 milioni di vittime. In Italia arrivò tra il 1969 e il 1970 causando 20mila decessi (all'epoca i vaccini furono resi disponibili solo dopo il picco di quella che fu soprannominata influenza spaziale. L'influenza di Hong Kong fu la terza pandemia del Ventesimo secolo, dopo l'influenza Spagnola del 1918 e l'influenza Asiatica degli anni '50: divenne celebre non per la sua mortalità, bensì per la facilità di contagio. I sintomi dell'infezione erano quelli respiratori superiori tipici dell'influenza, brividi, febbre, dolore muscolare e debolezza che persistevano da quattro a sei giorni. I livelli più alti di mortalità erano associati ai gruppi più sensibili, vale a dire neonati e anziani.

L'Ecdc ricorda che ogni anno "circa il 20% della popolazione viene infettata dai virus dell'influenza", e che "un contagiato su 4 svilupperà sintomi. Gli anziani, le donne in gravidanza e i pazienti con patologie croniche come malattie cardiache, problemi a polmoni e vie respiratorie in generale, diabete o disturbi del sistema immunitario sono maggiormente a rischio di subire gravi complicanze".

Speriamo che queste previsioni siano esagerate !!
E vengano smentite

Sally 72
Sally 72

Buonasera, sono nuova,è da mesi che provo a scrivere per avere un consulto dal dott catania finalmente ho trovato il coraggio. Il 26 luglio dopo ecografia al seno,mi viene riscontrato un nodulo solido a contorni irregolari ma discretamente definiti,diametro2 x2,5 di aspetto disomogeneamente ipoecogeno eco qualche segnale vascolare;27 mammografia, 28 agoaspirato,ultima mammografia fatta settembre 2020 privatamente, non si vedeva nulla.In conclusioni mi hanno diagnosticato carcinoma duttale infiltrante di probabile grado 3 triplo negativo mib 85%. 11 agosto esami ematici con marcatori negativi, il resto andava bene,in seguito tac total body ed encefalo negativi risonanza al seno dove si riscontra che la lesione è unica solo linfonodi ascellari ovolari con centro adiposo conservato,piccoli linfonodi in sede retropettorali,a morfologia globosa,il maggiore di 8 mm,la lesione però alla risonanza misurava38x36x29. Iniziata terapia il 23 /8 con paclitexel 175 mg x4che ho finito ,e ho iniziato le prime delle altre4 con epirubicina 90 /ciclofofmamide 600,all 'esame obbiettivo sembra che il nodulo si sia ridotto.
Sto dietro al seno si può dire da gennaio perché avevo dolori ,ho fatto la prima ecografia a gennaio privatamente da un senologo oncologo dove mi ha riscontrato una cisti di 4mm mi fa signora il dolore non dipende da li sarà extra mammario,continui con la mammografia ed ecografia annuale,a marzo perché il dolore persisteva ne ho fatta un 'altra sempre cisti 7 mm,poi ho sentito che la cisti era aumentata di volume però ho pensato mah sarà cresciuto ho 49 anni qualche squilibrio ormonale ,ma non ero tranquilla tanto è che a fine luglio ho rifatto di nuovo l'ecografia e da lì è iniziato il calvario.
Poi internet non mi è stato molto di aiuto,ho letto solo cose negative,mi sono imbattuta diverse volte nel vostro bloog ,ho letto tanto di voi,ma non so come dire il mio cervello vede solo cose negative sono nella disperazione più totale.
Cerco di farmi forza ,per poi ripiombare nella disperazione, per non parlare cheho fatto 2 ecografie prima ,vabe le cose vanno come devono andare.
Scusate se mi sono dilungata,un grazie per la pazienza, e,un grazie al professore se vorrà rispondermi

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania:
"Professore qualche GG fa mi sono venuti a trovare i genitori di Lara e Fabrizio

Che emozione!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
643459
Benvenuta tra noi
Stai facendo neoadiuvante? Non ho ben capito quale sia la tua paura...la cisti?
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
643459
Firmati oppure cambia il numero con un nome anche di fantasia.
Presto arriva il Dottor Catania a rassicurarti
Sally 72
Sally 72

Veramente il nome lo avevo scritto, no so perché non è venuto fuori,si sto facendo neoadiuvante,veramente ho paura di tutto in questo periodo, non capisco come mai una cisti che era lì da gennaio è potuto degenerare così, se è un triplo negativo adesso non lo era già a gennaio?come potrei fare a togliere il numero?non sono molto pratica?

Sally 72
Sally 72

Veramente il nome lo avevo scritto, no so perché non è venuto fuori,si sto facendo neoadiuvante,veramente ho paura di tutto in questo periodo, non capisco come mai una cisti che era lì da gennaio è potuto degenerare così, se è un triplo negativo adesso non lo era già a gennaio?come potrei fare a togliere il numero?non sono molto pratica?

LoryCalif
LoryCalif
michi2: benone x la mamma, evviva, respironw di sollievo!
bibi82: evvai bibi, aria fritta profumata!
Stefania bs: bene che stai x finire e che ti hanno tolto il farmaco che ti creava problemi!
morgana: non sei in.pericolo di vita! Che belle parole cara!
Nina74
Nina74

Buon pomeriggio
Io ci sono
Bibi che bello! mi fa immediatamente piacere che è tutto ok🎉🎉🎉
Morgana la cosa più importante l'abbiamo capita RISOLVIBILE...ti sono tanto vicina ❤️❤️

- Modificato da Nina74
Nina74
Nina74
Fra ho letto di tua mamma, dev'essere davvero una situazione pesante per voi...ti abbraccio forte ❤️❤️❤️
Nina74
Nina74
Stefania ci siamo quasi al traguardo, mi fa piacere anche che oggi sei stata meglio dopo l'infusione
Michi felicissima anche per la tua mamma dobbiamo festeggiare Dada apri il parco stasera, tutte sul cubo!!
Nina74
Nina74
salvocatania:
Il nuovo virus influenzale A/H3N2 è più grave del solito: che cosa succederà

😱😱😱😱
Nina74
Nina74
Maddy che bellissima bambina, due occhi stupendi
Magica grazie per l'informazione
Bibi82
Bibi82
Nina74 😘
Come stai?

Rispondi