Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Si dottore scrivo pochissimo perché non riesco a stare dietro al forum…
Allora io ho scoperto un tumore è una gravidanza in contemporanea a luglio 2020 mi hanno operata con una mastectomia e mi hanno risparmiato l’areola perché il capezzolo era pulito, mi hanno asportato un tumore positivo agli ormoni e all’her2 mi hanno trovato un carcinoma infiltrante duttale con un focolaio vicino all’areola e 13 linfonodi in macro metastasi, ho dovuto interrompere la gravidanza a malincuore perché non compatibile con il trastuzumab e pertuzumab che dovevo fare assolutamente ho fatto 4 rosse finite a dicembre 2020 12 bianche con taxolo trastuzumab e pertuzumab finite ad aprile 2021 alla fine di aprile dovevo iniziare la radio ma mi si arrossa il seno operato e dopo 3 settimane di rocefin decidono di operarmi di nuovo per asportarmi l’espansore mi hanno operato e tolto ttt il seno dove oltre al rigetto dell’espansore trovano un altro carcinoma in situ sotto qst ultimo intervento ho avuto un emorragia dove stavo lasciando le penne ma ringraziando il cielo sono ancora qua…dopo qst parentesi inizio 25 sedute di radio finite il 26 luglio…
Ora sto facendo per 1 anno il biologico associato alla chemio da novembre sto facendo decapeptyl e ad aprile ho iniziato Examestane….
Oggi scrivo perché ho avuto un rapporto ma qst precauzioni non sono affidabili come dovrebbero e nel dubbio chiedo a lei secondo gli esami sono in menopausa ? Sono a rischio ?
Io Exemestane lo prendo indicativamente tra le nove e le dieci di sera.
Ma è capitato di prenderlo anche a mezzanotte xche ero fuori casa e dunque l'ho preso quando sini rientrata avendolo dimenticato a casa.
Non lo prendo mai alla stessa identica ora e minuto, credo sia umanamente impossibile.
Fa effetto lo stesso figuriamoci, mica è un antidoto!!!magari lo fosse!
Spero di non essere stata sfortunata 2 volte con qst maledetti preservativi 🤦🏽♀️
Grazie mille un anticipo Dottor Catania
La mia richiesta era questa:
Salve a tutte/i,
spero di poter avere l’aiuto del Dottor. Catania.
Scrivo per mia madre, donna di 55 anni, che ha effettuato qualche giorno fa la sua prima mammografia/ecografia al seno.
Lei se possibile, è ancora più ipocondriaca di me, e da quando ha avuto il referto praticamente non dorme più.
Il referto è il seguente:
Corpi mammari in parziale involuzione adiposa con componente fibroghiandolare disomogeneamente rappresentata bilateralmente.
Visibilità di area di addensamento parenchimale associata a distorsione tra i QQ superiori a dx più verso l’interno.
Ecograficamente area di addensamento ghiandolare con disomogeneità strutturali senza evidenti caratteri di focalità.
A sinistra non si evidenziano formazioni nodulari ne microcalcificazioni con caratteristiche atipiche.
Non anomalie del tessuto adiposo pre e post mammario.
Nulla alla cute ed al capezzolo.
Non linfonodi sospetti nei cavi ascellari.
Opportuno videat specialistico-senologico per approfondimento diagnostico del reperto segnalato a destra, non di univoca interpretazione.
Inutile dire che la parte finale del reperto è quella riguardante l’addensamento ghiandolare hanno gettato nel panico più totale mia madre.
Sua madre ha avuto tumore al seno, sua sorella (più grande, sopra o 60 anni) mai nulla e si è sempre controllata periodicamente.
la ginecologa ed anche il medico presente al momento dell’esame hanno cercato di tranquillizzarla in tutti i modi, allontanando possibilità di cose brutte.
Piccoli dettagli in più:
Mia madre ha un seno, molto, molto grande.
Ancora le viene il ciclo ma in maniera irregolare, penso sia prossima alla menopausa stando a ciò che dice la ginecologa
La eco/mammografia l’ha fatta a scopo preventivo, non aveva alcun sintomo.
Ha la prolattina alta e la ginecologa le ha dato una cura di 6 mesi per questa cosa.
Voi cari dottori cosa ne pensate?
In base alla vostra esperienza, reperti del genere solitamente poi in cosa si tramutano?
C’è da preoccuparsi?
Ora mia madre farà una RM con contrasto.
Grazie di cuore in anticipo da parte mia e di mia madre Dottor Catania.
Non si può aggiungere molto perchè la sua mamma ha eseguito per la prima volta a 55 anni una mammografia malgrado la familiarità e quindi non è possibile fare un confronto con i radiogrammi precedenti.
Comunque il fatto che l'ecografia non abbia riscontrato alcunchè di patologico è sicuramente una informazione rrassicurante.
In ogni caso quando viene riscontrata una immagine DISTORSIVA è NECESSARIO SEMPRE PROCEDERE AD UN APPROFONDIMENTO . E quindi è corretta la procedura di approfondimento consigliata.
Ma immagine distorsiva
non vuol dire che in tutti i casi poi verrà confermato un tumore maligno.
Per farle comprendere meglio le allego un vecchio post di utente che ha avuto un riscontro di immagine distorsiva che poi si è dimostrata benigna.
----------------
Buongiorno Dottore, mi chiamo Francesca ed ho 46 anni.Ho effettuato la mammografia lunedì 18 u s.,con il seguente esito:
Rispetto al precedente del gennaio 2018 il controllo Mostra una maggiore evidenza dell'area di distorsione parenchimale dei quadranti interni a sinistra. Utile esame ecografico mirato del reperto. Mammelle a prevalenza adiposa con parenchima residuo disposto intralci e placche.No microcalcificazioni sospette.linfonodi reattivi a sinistra
Due giorni dopo ho fatto l"eco e la dottoressa mi ha detto che ecograficamente non si rileva nulla, questo il referto: E.O. addensamenti mobili ai QSE bilateralmente.Mammelle con discreta componente fibroghiandolare.Area iperecogena di 10mm al QSI -h.11 a Sn.Cisti sierose semplici bilaterali, la maggiore di 10mm al QEE dx.No linfoadenopatie ascellari.CD necessario completamento con compressione assiale a sn e rivalutazione reperto QSI sn.Si invia a percorso CORD.Il prossimo martedì dovrò fare la tomografia.
Sono preoccupata anche perché sull'impegnativa ha aggiunto biopsia ecoguidata, e mi chiedo: si fa di prassi?
Non ho familiarita per EPT al seno e neppure all'ovaio. Grazie per la risposta.
Francesca di Pisa per distinguerla dalla nostra Francesca di Parma.
Mi sembra corretta ed inevitabile la procedura utilizzata nel suo caso.
Si affidi e si fidi e poi se lo desidera potra' aggiornarci.
Distorsione non vuol dire affatto tumore , perche' ci sono lesioni assolutamente benigne , che simulano la distorsione tipica del tumore maligno.
Una di queste tra le piu' frequenti e piu' note e si chiama RADIAL SCARE
cliccare sulle immagini per ingrandire
e quando noi in sala operatoria (in realta' fuori del campo operatorio) la sezioniamo per vedere di cosa si tratti pensiamo subito ad un tumore maligno proprio per l'aspetto distorsivo raggiato.
e' invece e' assolutamente BENIGNA !
In questi casi le nostre pazienti si innamorano sempre di noi : eppure noi non usiamo espressioni seduttive, ................. chissa' perche' !
Forse perche'.....................
Ma i medici che la seguono, queste cose perche' non le spiegano anche a Lei ?
,..............................................
.
.
.
.
.
.
.
Dove li stai mettendo in vendita?
Grazie sto pubblicando su instagram le bellissime foto che mi prepara Ikigai
Grazie ragazze siete tutte gentili sono felice che vi piacciono i miei lavoretti
Bentornata!
Stai serena! Con quelle bombe di farmaci fatti,sei impossibilitata a procreare!
Ho letto il tuo aggiornamento e mi dispiace per tutti i guai che hai attraversato!
Ora basta.Hai già dato!
Le bambine come stanno?
Quanto è vero Doc!
Dada si sì ho già dato ne ho 3 stanno benissimo e crescono il piccolo il mese prossimo compie 2 anni…
Con qst situazione che ho è impossibile umanamente mettere al mondo un pargoletto ecco perché sono preoccupata…
Ma veramente qui l’intimità ormai è diventata un miraggio poi succedono anche qst cose mamma mia mi sa che mio marito ora deve fare il voto di castità 🤣
Tu come stai ?
Ciao Dodi.. Molla i preservativi e vieni al parco caxxi
Ho anticipato la risposta di Dada
Sono contenta di risentirti e sapere che tu e i tuoi bimbi state bene.
Diario della gratitudine
- sono viva
- a casa stiamo bene
- sono felice che vi piacciono i miei lavoretti
- sono finalmente in ferieeeeee e sto facendo la sciarpa a mia sorella che sta venendo abbastanza bene
- ragazze e Dott.Catania vi voglio bene grazie per tutto vi stringo in un enorme abbraccio
Salve dottor Catania, innanzitutto grazie infinite per la celere risposta, ed il servizio che offre a tutti noi, la prima parte mi aveva molto rassicurato, la seconda mi ha un po’ spaventato però. Mi spiego meglio. Quindi con un referto di immagine con distorsione comunque alla fine qualcosa di “anomalo” c’è per forza? Che può essere benigno o meno, però dico c’è una formazione sospetta che non dovrebbe essere lì? Perché sia la ginecologa che l’operatore che ha effettuato eco e mammografia hanno detto che semplicemente non si vede bene, pero potrebbero essere anche delle normalissime ghiandole che fanno parte della normale conformazione del suo seno, però non avendo riscontro e paragone di esami precedenti è meglio fare anche una RM per scrupolo, altrimenti la avrebbero rimandata a controllo tra un anno. Lei esclude questa evenienza? Cioè troveremo per forza qualcosa di anomalo alla RM o può davvero anche essere proprio la conformazione naturale del seno di mamma o comunque delle ghiandoline innocue e altre cose benigne? Insomma c’è uno scenario anche positivo con cui dopo la RM a contrasto potremo stare tranquilli? O ci sarà comunque qualcosa da operare, asportare, esaminare ecc? Scusi se magari ho capito male e mi sono fatto prendere dal panico inutilmente.
Grazie infinite ancora
Oggi pomeriggio dopo la partita del mio Giovanni sono volata in centro a cercare un libro per Tommi che serve a scuola "Melody"... Mentre velocissima e vestita da partita.. Anche un po' sudata.. Visto che ho deciso di farmela a piedi passo per via Garibaldi, davanti al Regio uba scena molto particolare mi fa rallentare... Tantissime persone tutte vestite di nero ed elegantissime erano lì davanti... Forse attori e cantanti?
Per un istante ho pensato che quelle persone erano in un mondo parallelo e avrei voluto io essere lì... Al loro posto..
Allora io ho scoperto un tumore è una gravidanza in contemporanea a luglio 2020 mi hanno operata con una mastectomia e mi hanno risparmiato l’areola perché il capezzolo era pulito, mi hanno asportato un tumore positivo agli ormoni e all’her2 mi hanno trovato un carcinoma infiltrante duttale con un focolaio vicino all’areola e 13 linfonodi in macro metastasi, ho dovuto interrompere la gravidanza a malincuore perché non compatibile con il trastuzumab e pertuzumab che dovevo fare assolutamente ho fatto 4 rosse finite a dicembre 2020 12 bianche con taxolo trastuzumab e pertuzumab finite ad aprile 2021 alla fine di aprile dovevo iniziare la radio ma mi si arrossa il seno operato e dopo 3 settimane di rocefin decidono di operarmi di nuovo per asportarmi l’espansore mi hanno operato e tolto ttt il seno dove oltre al rigetto dell’espansore trovano un altro carcinoma in situ sotto qst ultimo intervento ho avuto un emorragia dove stavo lasciando le penne ma ringraziando il cielo sono ancora qua…dopo qst parentesi inizio 25 sedute di radio finite il 26 luglio…
Ora sto facendo per 1 anno il biologico associato alla chemio da novembre sto facendo decapeptyl e ad aprile ho iniziato Examestane….
Oggi scrivo perché ho avuto un rapporto ma qst precauzioni non sono affidabili come dovrebbero e nel dubbio chiedo a lei secondo gli esami sono in menopausa ? Sono a rischio ?
Dodi, la sua preoccupazione mi sembra comprensibile ma eccessiva.
Discuterei del problema sia con l'oncologo che con il ginecologo per farsi tranquillizzare definitivamente, ma con tutte le terapie che ha praticato e che sta praticando (es. Decapeptyl *) il rischio che paventa lei, secondo me , ma ne discuta con il suo ginecologo, è equiparabile al rischio di essere colpiti da un meteorite
Quante probabilità ci sono di morire colpiti da un meteorite ?
Perchè in assoluto non si può escludere di poter essere colpiti da un meteorite.
Fare una stima attendibile è molto difficile, ma qualcuno ci ha provato. Il professor Stephen A. Nelson ha pubblicato in uno studio i risultati dei suoi calcoli probabilistici: secondo lo scienziato le probabilità di essere centrati e uccisi direttamente da una oggetto spaziale sono una su 1.600.000, un’eventualità molto remota se messa a confronto con le possibilità di morire in un incidente d’auto (una su 90) o in un incendio (una su 250), ma anche di perire a causa di un tornado (una su 60mila) o di un fulmine (una su 135mila).
Stando a questa statistica un meteorite costituisce comunque un rischio maggiore di un viaggio in aereo (probabilità di morte: una su 11 milioni),
(*)
il farmaco da lei usato ha come effetto di provocare amenorrea, cioè assenza di ciclo mestruale. Tale effetto che parte delle sue indicazioni terapeutiche (trattamento fibromi inoperabili, endometriosi, carcinomi mammari ormonosensibili, ecc. ). Non essendo il farmaco tuttavia un contraccettivo, specialmente al primo mese di utilizzo, se non si sono usati metodi per evitare la gravidanza, in caso di ritardo mestruale non la si può del tutto escludere , anche se la possibilità è molto remota, quindi il test è indicato.
Questo dicono le linee guida, anche se come scrivevo prima tale evenienza a parer mio è
moooooooooooolto remota.
Notte blog prezioso.
Dodi
Sono contenta di rileggerti.
Francesca fiduciaria
Bravaaaa mi hai fatto venire voglia di leggere. Ora tocca a ' lo hobbit'
Brava brava! siamo orgogliose di te ❤