Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
la chemioterapia con un selfie

Ecco alcuni esempi anche di chi ci ha voluto mettere la faccia.





















Titti...e la terza rossa



https://www.google.com/search?q=applausi&rls=com.microsoft:en-US:IE-Address&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=ie7&rlz=1I7ADSA_itIT490&gws_rd=ssl
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#35.867 Scritto: 24-08-2018 01:04

A grande richiesta riporto qui la "meditazione" di Fiorella, medico operata dal sottoscritto 6 anni fa.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
...................................

Ciao a tutte/i , sono Fiorella e mi sto preparando al " battesimo"..... Grazie per le testimonianze che mi avete portato circa la " prima volta" : avere accanto una persona che ami, un buon libro, cuffiette con musica , etc. Voglio condividere con voi un regalo che mi ha fatto una persona speciale proprio per quelle ore in cui la " rossa" inizierà ad entrare nel mio corpo. È una meditazione guidata per la chemioterapia che è stata costruita per me ma che ho il permesso di passare a chi si sente sulla stessa onda.
" Mi preparo con calma ad accogliere questo insieme di sostanze che hanno lo scopo preciso di essermi di aiuto. Assesto la mia posizione nel modo più rilassato possibile, e faccio tre respiri in consapevolezza.
Inspiro, e so di essere qui, ora; espiro e mi rilasso. ( tre volte)
Inspiro e comincio ad aprirmi agli effetti benefici di queste sostanze terapeutiche.

Prendo consapevolezza di tutte le generazioni di medici e farmacologi, risalendo indietro nei secoli alle generazioni di antenate e antenati che, con la loro esperienza e conoscenza delle erbe officinali e delle sostanze curative, scoprendo via via i migliori procedimenti di estrazione, di elaborazione, di sintesi, hanno contribuito a renderci disponibili oggi questi farmaci in grado di aiutarmi e curarmi.
Entro in contatto con loro. " Vi ringrazio per la vostra conoscenza, concentrazione, apertura a sperimentare; per la vostra intelligenza, il vostro acume, la vostra tenacia nella ricerca. Senza di voi, oggi non avrei questa possibilità di cura. Mi impegno ad onorarla ricevendo la in piena consapevolezza e con gratitudine ".

Entro in contatto con tutti coloro che soffrono della stessa malattia. " Sorelle,fratelli, che tutti noi possiamo avere beneficio dalle cure che facciamo. Sono con voi, voi siete con me. Io sono voi,voi siete me.
Entrò in contatto anche con tutti coloro che hanno la mia stessa malattia ma non hanno accesso ad alcuna terapia, per collocazione geografica, povertà, guerra, prigionia o altre ragioni. Che la vostra forza vitale innata vi sia di sostegno in questo momento e possa supplire alla cura che non state ricevendo.
Consapevole del privilegio di poter i curare, faccio voto di aprirmi quanto posso alla terapia e di utilizzarlo al meglio; faccio voto di non opporsi ad essa; di non sprecare neanche un attimo, o una molecola della possibilità che mi è stata data.
Apro i miei vasi sanguigni, i miei tessuti, e accolgo con un " benvenuto" la sostanza che mi può essere utile.
Respiro a fondo, lentamente, e ad ogni espirazione rilasso i muscoli in cui può essere rimasta qualche tensione : ( scansione, mettendoci il tempo necessario a percepire e rilassare coscientemente la zona): la fronte,la zona intorno agli occhi, la mandibola, le braccia , le mani, i muscoli addominali,i glutei,il perineo, le cosce, i polpacci, i piedi.
Rilasso ogni parte del corpo in cui si può annidare tensione e allargo i tessuti ad accogliere questa nuova sostanza, che piano piano diventa me.
Inspiro, espiro e rilasso.
Inspiro , espiro e apro. ( più volte).
Lasciò che le sostanze terapeutiche circolino nel mio corpo, raggiungendo le cellule a cui sono destinate, raggiungendo ognuna delle cellule che " si sono sbagliate" , che hanno frainteso o scavalcato le istruzioni inscritte nel mio codice genetico in un 'illusione di auto affermazione e di immortalità.
Care cellule, da quando sono nata tutte le cellule del mio corpo via via sono morte per lasciare spazio a nuove cellule, e tutta insieme questa è " vita" : attimo dopo attimo, ho vissuto e vivo grazie a questo continuo ricambio; in me sono " morti " ovuli, cellule epiteliali, neuroni, globuli del sangue.
Anche voi, come tutte le altre cellule, ora morirete perché l'organismo nel suo insieme possa vivere, proprio come la foglia deve staccarsi in autunno perché l' albero possa mettere di nuove in primavera,proprio come il gatto rinnova via via la sua pelliccia, il serpente abbandona la pelle vecchia al tempo della muta, proprio come al termine naturale della mia esistenza anch'io lascerò il posto ad altre vite umane.
Vi sostengo nel vostro lasciare andare, rassicurandovi : è vita, questa, non morte.
Potete lasciare andare, fiduciose.
È giusto, è naturale, ed è bene per l' organismo più complesso di cui fate parte.
Il vostro posto sarà preso da cellule altre, nate altrove nel mio corpo, che seguono e rispettano i ritmi naturali dell' esistenza e la favoriscono.

Ora, in consapevolezza e con gratitudine , mi metto in contatto con tutte le cellule nuove e sane che in questo momento, in ogni parte del mio organismo, stanno nascendo in ogni organo o tessuto. Benvenute, grazie. Che tutte insieme, con la vostra energia nuova e fresca, possiate aiutare l' organismo intero a superare questa difficoltà e a recuperare la salute, anche con l ' aiuto di queste sostanze curative che piano piano stanno "diventando me" .

Prendo consapevolezza del mio fegato, dei miei reni, di tutti gli organi che contribuiscono a eliminare i residui del farmaco dopo che ha compiuto il suo lavoro, di tutti gli organi che potrebbero patire gli effetti collaterali di questa terapia e mando loro tutta la mia gratitudine, il mio riconoscimento e il mio sostegno.
So che siete messi alla prova da questa cura e che state lavorando sodo ; farò del mio meglio per aiutarvi, ingerendo consapevolmente sostanze e stimoli che vi proteggano e vi aiutino nel vostro lavoro; mangiando cibi che vi aiutano, bevendo tutta l ' acqua di cui avete bisogno, osservando il colore del cielo, il movimento degli uccelli, ascoltando i suoni nella notte,i primi raggi caldi al mattino , il rumore dell ' acqua che scorre da rubinetto.
Praticando la presenza mentale, la centratura, la pace, nutrendo mi di insegnamenti benefici.

Mi nutro di questo momento qui, ora, prezioso portatore di vita.
Inspiro. Espiro. Inspiro e lasco entrare. Espiro e lascio circolare.
Mi apro a tutto ciò che è , in questo momento, in pace."

Ecco fatto, questa meditazione sarà come me e spero possa essere utile per chiunque si senta il feeling, con il massimo rispetto degli altri vissuti.
A presto
Fiore
- Modificato da salvocatania
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS

Ciao Paci contenta di sentirti più tranquilla, pensa serenamente alla convalescenza, sforzati di non fossilizzarti sull'istologico, vedrai che, come ti ha già preannunciato il chirurgo, andrà tutto bene ...

Ciao Yle siete bellissimi!!!! Complimenti!!!

Ciao Creamy goditi serenamente le terme e cerca di non pensare all'intervenoto, come ci insegna il nostro amato dott. Catania, è solo ansia anticipatoria...

Ciao Juventina molto bene per l'emicrania che sta passando! Contentissima per te !!!! Buona permanenza al mare, goditi questi ultimi giorni alla grande !!!

Un caloroso benvenuto a Minida

Ciao Dada complimenti per tuo figlio!!! È un tenerone da sposare, vedrai che la fidanzatina lo assolverà!!!

Ciao Rosetta benissimo per la camminata!!! La prima di una lunga serie !!! Problemi archiviati ormai !!!!

Ciao Titti sei suuupeeerrrr !!!!! Avanti tutta!!! - 3 !!!!

Buona giornata famiglia RFS, oggi mi va di salutarvi con un divertente ma dai !!!! (scegliete voi l'intonazione che preferite... )

- Modificato da Patri Fiduciaria
Ex utente
Ex utente
Minida:
Denis
Siamo veramente tante...e ho amiche anche che l'anno avuto e purtroppo quest'anno ne ho persa una...ma ho anche 2 amici le cui mamme hanno avuto il K ormai 15/20 anni fa e stanno benone!!
Auguro anche a tua di guarire e star bene per altri 100 anni
Grazie e un abbraccio

Grazie dell' augurio che sicuramente ricambio di cuore, per controprova a quello che tu dici ho fatto una piccola analisi della gente che ha scritto nel blog (sicuramente una piccola parte della massa) , e sicuramente non si tratta di una moda, negli ultimi tre mesi si è scritto più che nei 7 anni precedenti, cosa come e perche ci siano molte persone ammalate non ne ho idea, mi verrebbe da pensare ad una maggiore presa di coscienza, ai controlli preventivi....ma il fatto non cambia, una buona giornata a tutti
☯Fede
☯Fede
Titti

Sempre più bella, il turbante ti dona tantissimo.
Forzaaaaa!!
Rori
Rori

Buongiorno RFS!
Paci
Dai che un passo importante è stato fatto e il peggio è passato....ora riposa e stai tranquilla...
Juventina
Che bello sentire che la tua emicrania è migliorata! Menomale.....goditi gli ultimi giorni di relax...
Titti e Yle
Wow!Che stragnocche che siete!!!!! Complimenti!: Titti hai uno sguardo dolcissimo
Ciao Patri! Un bacio
Buona giornata a tutti!!!Anche io mi godo gli ultimi giorni di mare anche se il tempo non è clemente...speriamo almeno non piova....

- Modificato da Rori
Vava
Vava

Si dondola!!!
Proprio vero che ci sono giornate sì e giornate no.
Oggi per me è NO...sono in menata totale...continua a risuonare forte nella testa l'incubo G3triplonegativo...
Proverò a lavorare e a dedicarmi alle faccende domestiche per scacciare il pensiero, ma che fatica

paci
Bene per il colloquio con il chirurgo, la strada è tracciata e la stai percorrendo alla grande

dottor Catania
ho letto e riletto ciò che lei scrive sull'esordio izzare la chemioterapia con un selfie e lo capisco bene...io farò la seconda rossa tra 10 giorni ma sinceramente non ho più di tanta paura. La vedo come un'alleata, il nemico è il bastardo. Il mio problema, già raccontato, è che non sono sicura che funazioni...il selfie può servire anche a me?

pepeli
pepeli
buongiorno a tutte

paci
Bene bene siamo sulla strada buona.
Vai tranquilla ora,pensa solo a riposarti

Titti
Che figata di turbante!!!! Stai bene veramente, sguardo da persona tosta!

Yle
Che dire? Caxxo che stra gnocca che sei!
Complimenti!

Un abbraccio a tutte coloro che devono fare terapie,visite,esami,ecc.... forza ragazze che è venerdì!
Io domani ho un matrimonio,ho dei sandali dolorosissimi e mettono pure pioggia
Lauren
Lauren

PACI
Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi.
Sono con te e soprattutto contenta nel sapere che tutto si sta risolvendo per il meglio.
Prossimo passo?Le infusioni?
Andrà tutto bene
Kisses

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
BUONGIORNO BLOG
Apro e rileggo la meditazione di Fiorella....quanto senso, saggezza e positività! Mentre facevo chemio andavo in meditazione con le cuffiette per isolarmi ,ma era più un dialogo interiore farneticante intriso di disperazione....accidenti...avervi conosciute prima!!!
USATELA USATELA USATELA




TITTI
Grazie per il tuo selfie, hai un viso bellissimo e uno sguardo magnetico...un misto traLa schiava turca del Parmigianino e La ragazza con l'orecchino di perla del Vermeer....tutto dire!!!
Ma cosa ti infondono????? Fascino e magnetismo? O è l' antistaminico che ti fa calare la palpebra regalandoti quel che... della serie"... sta succedendo qualcosaaaa?????"
Mi viene da abbracciarti stretta stretta

Dottor Catania
Il Ma dai...l'intonazione????
Ma dai?
Ma dddàiiii!!!

BACI GRANDI
Maxi
Maxi

Bene Paci
Vedrai che andrà tutto bene
Max

Minida
Minida
Denis
Mi sembra di aver capito dalle statistiche che ci sono molte più donne che guariscono ma altrettante che si ammalano perché a parer mio samo circondati da "schifezze" che ci portano ad avere tutti questi problemi...
Però abbiamo un grande alleato ora.... il cellulare....che ci ha portati a poter/voler condividere le nostre storie di "mostri" e che ci permette di non essere mai soli anche se solo virtualmente.
Probabilmente questo aumento che hai notato nel blog è forse questa opportunità che qualche anno fa non c'era.
Questo è solo il mio pensiero
Un abbraccio e buona giornata.
Ex utente
Ex utente
Minida:
Mi sembra di aver capito dalle statistiche che ci sono molte più donne che guariscono ma altrettante che si ammalano perché a parer mio samo circondati da "schifezze" che ci portano ad avere tutti questi problemi...
Però abbiamo un grande alleato ora.... il cellulare....che ci ha portati a poter/voler condividere le nostre storie di "mostri" e che ci permette di non essere mai soli anche se solo virtualmente.
Probabilmente questo aumento che hai notato nel blog è forse questa opportunità che qualche anno fa non c'era.
Questo è solo il mio pensiero
Un abbraccio e buona giornata.

Certamente i mezzi di comunicazione "facile" hanno sicuramente implementato gli interventi delle persone ed i cosiddetti "outing" (come fosse qualcosa di cui vergognarsi)..ma io la vedrei anche da un altro punto di vista, siamo in tanti perche, grazie a Dio, tanti, grazie alle cure ed alla diagnosi precoce, riescono a sopravvivere a questa malattia che una volta era molto più devastante.

Approfitto del post per chiedere una cosa al Dott. Catania: non ho ancora trovato studi "seri" sull' impatto delle sigarette elettroniche nella nostra salute, saprebbe, cortesemente ( e se esiste) indirizzarmi in qualche modo ? La ringrazio in anticipo
Rosetta
Rosetta

Dott. Catania
Mi sono fidata di lei e non sono più corsa a ripetere la RM.....ho aspettato. Ovviamente dovrò continuare a confrontarmi con la mia discopatia ma mi sento più serena. A tutte voi ragazze vi dico che conosco fino in fondo le vostre domande, le paure....sono le stesse che io mi sono fatta 8 anni orsono....G3, linfonodi, ki 67...paure, dubbi e spesso gli stessi medici oncologi non mi fornivano chiarimenti (alcune volte nemmeno li conoscevano). Poi vi racconterò perché dopo alcuni anni ho scelto di essere seguita da un oncologo a 1000 km da me. Questo per dirvi che in questo percorso doloroso avete avuto la fortuna di incontrare il dott. Catania e questo blog. Non è poco garantito. A parte l'empatia ho constatato (leggendo a lungo e dall'inizio questo forum) una grande competenza e generosità! Non è affatto facile incontrare queste qualità insieme. Sopratutto l'intuizione di moderare questo spazio cosi utile per tutti.
Avrò modo di raccontarvi quanto è stato faticoso capire è conoscere la mia malattia per accettarla e prevaricarla. Quanti pregiudizi, quanti luoghi comuni, quanta non conosceva spesso da parte degli stessi medici....e questo è stato l'aspetto peggiore da risolvere.
Comunque a chi chiedeva storie a lieto fine,non riesco a ricordare a mente tutti i vostri nomi, beh la mia è a lieto fine nel senso che dondolando a volte con la mia ansia vivo e bene. Il futuro è quello di tutti incerto, perché la vita è incerta per tutti. Ho dovuto affrontare la mastectomia preventiva e appena sarò in grado asportero' le ovaie perché mutata BRCA1.....ma mi ritengo fortunata per questo. L'ho saputo senza riammalarmi e sto scegliendo di utilizzare le armi che la medicina mi offre. Poi accadrà quello che accadrà....
Brave tutte! Siete una forza. Vi leggo e imparo ancora molto.

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Penso che il virtuale consenta anche a chi nella vita reale non se la sente di uscire allo scoperto con la malattia, perché lì magari non troverebbe validi interlocutori, di esporsi e condividere i propri stati d'animo e le proprie preoccupazioni, oltre ad avere l'opportunità di scambio di utili informazioni. Anche se effettivamente il numero delle persone che si ammalano pare sia molto aumentato, credo sia soprattutto consolante sapere dell'incremento esponenziale delle guarigioni o quanto meno cronicizzazioni, ed è questo che ci può infondere ottimismo.

- Modificato da Ajtha Acklo

Rispondi