Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buon rientro!
Premesso che non sono un medico e quindi parlo in base ad esperienza personale e di amiche, lo svuotamento ascellare viene fatto a seguito della valutazione costi benefici. Un sentinella positivo è un campanello di allarme comunque e il rinviare lo svuotamento ad un secondo intervento comporta ll'attesa di un secondo istologico e il ritardo dell'inizio chemio. È quanto successo ad una mia amica operata a metà Maggio è tuttora in attesa di cominciare la chemio, complice anche il periodo estivo...con un G3 molto aggressivo...
Quanto all'edema eventuale post svuotamento, bisogna fare attenzione, è vero, ma rispetto ad una recidiva o diffusione della malattia...direi che non c'è confronto!
Personalmente ho subito lo svuotamento ascellare (48 linfonodi e il dott. Catania se ne ricorda ancora ) è attualmente (22 anni) ho il braccio destro un po' più cicciotto del sinistro, ma se ne accorge solo chi lo sa e si concentra sul mio braccio...
Titti inf come stai?
Ripresa almeno un po' dal dolore per la tua amica coinvolta nel crollo del ponte di Genova?
Buona giornata a tutti e buon rientro nell'ava di Milano al dott. Catania
Maria
Ciao Rosetta, benvenuta.
"ricostruzione con lembo gran dorsale". Tanto di cappello! Sei tostissima. Ti auguro una splendida giornata e ti mando pensieri positivi.
Anche col sentinella negativo mi pare che un piccolissimo margine di rischio di "salto" ci sia anche se proprio minimo. Però poi generalmente si fa la chemio che dovrebbe spazzare via.
Morale: sicuramente avendo tolto tutto state più sicuri.
Ma io personalmente un minimo di consapevolezza in più la gradirei.
Ma io infatti non dicevo di non fare nulla in presenza di un sentinella positivo, ma di fare un compromesso cioè di toglierne ad esempio i 10 più vicini.
Dì alla tua amica di stare tranquilla : anche io G3 ho iniziato la chemio quasi 3 mesi dopo.
Titti solo ora leggo della tua amica coinvolta nel crollo del ponte di Genova. Terribile
Davvero. Ero così concentrata sul mio male che il 16 agosto mi sono persa una notizia, (pubblicata sul web, perchè la ragazza in questione, mia conoscente residente in USA, era un'artista piuttosto conosciuta). Bellissima 43enne dopo anni di problemi psichici si è tolta la vita. Io a questa mia vita mi ci aggrappo con le unghie e con i denti, e vincerò. Riposa in pace Jill.
E si, anche io voglio vivere nell'ignoranza.
Buongiorno a tutti,
io appena fatto prelievo e attendo la mia puntura di trastuzumab.
Oggi le vene erano ostinate, non volevano cacciare sangue. Inoltre l'infermiera mi ha detto che ho la pelle molto dura..."si si, ho la pelle dura in tutti i sensi!" Le ho detto
Ragazze voi vi fate un sacco di domande aiuto io così morirei dall'ansia. Sicuramente fate bene a voler capire fino in fondo ma per me sarebbe deleterio perchè sono sicura che mi farebbe male scavare ancora di più in quello schifo che avevo.
Multifocale, fish, ecc...termini che usate con una proprietà incredibile per me è arabo.
A volte non si vive meglio nella beata ignoranza? Secondo me si.
Io ho fatto neoadiuvante, sia per ridurre la massa sia per eliminare le eventuali cellule migrate in altri lidi infatti il bastardone si stava espandendo bene bene.
Mi hanno detto da subito che avrei fatto mastectomia e così è stato. Il capezzolo era indenne ma hanno tolto tutto, ero preparata dall'inizio. Il carcinoma in situ non è regredito mentre quello infiltrante si. Erano entrambi molto grandi.
Però era importante che regredisse l'infiltrante.
Qualche linfonodio era ancora intaccato e quindi svuotamento dopo esame sentinella.
Questa la mia esperienza.
Grazie Patri
Forza Paciiiiiiiiii!!!!!
Paci
Oggi sfrattooooo! Facci sapere quando puoi!
Tutto bene? Ho sentito di questa ulteriore tragedia capitata agli escursionisti sul Pollino
Buongiorno a tutti. Io sono ancora un po' nella mia bolla trasparente, dalla quale riesco a vedere tutto quello che c'è fuori ed è come se le pareti di questa bolla mi proteggessero dagli eventi avversi di questo ultimo mese, un mese davvero tosto, ma certamente si tratta di cose che pur nella loro gravità ho subito circoscritto, alla luce di tanti fattori, non ultimo il fatto che confrontarsi con un cancro questo sì che è un problema. Tutti gli altri quindi devono necessariamente essere ridimensionati. Altrimenti poi a che cosa servono tutti i sacrifici che sto facendo da circa tre anni a questa parte per cercare di stare bene? Non sarebbe giusto. Quindi tutto il resto va comunque circoscritto. Ancora però non sono capace di uscire da questa bolla che forse un po' serve ad anestetizzare quello che sento, un po' è una camera di protezione dove mi sono rintanata proprio per uscirne più forte di prima. E ci credo in questo. Fortemente. Mi sento determinata ad affrontare tutto ciò che è da affrontare. Ringrazio Cristina, gg016, Patri che avete scritto un pensiero per me e altre fra voi di cui ora mi sfugge il nome. Oggi tuttavia sentivo di fare una crepa in questa bolla trasparente intorno a me e d esprimere un pensiero per Paci. Ora starà in procinto di entrare in sala operatoria. O la staranno già operando, chissà. Ti ho pensata molto in questi giorni e ti abbraccio forte. Andrà tutto bene. Dopo riposati. Un saluto speciale alle tante ragazze nuove entrate nel forum, avremo tempo per conoscerci e camminare insieme. Tenendoci per mano. Qui non sarete mai sole. Vi abbraccio.
Patty
Stella hai detto bene 'hai le palle'!
Sì anche io penso che si campa meglio quando si ignorano le cose. Purtroppo faccio parte della categoria di quelli che 'anna sape' tutt cos' (te lo dico in dialetto ) ed è un continuo pensare, riflettere, chiedere, leggere....all'infinito.
GGO16
rispondo al tuo quesito:
A mia moglie infatti hanno trovato il linfonodo sentinella con micrometastasi <2 millimetri al e per sicurezza hanno tolto anche 5 linfonodi intorno e analizzati, per fortuna risultati indenni quindi hanno deciso di non fare svuotamento ascellare.
Diciamo che dovrebbe essere così per tutti credo chiederemo conferma al dottore.
Buona giornata
Max
Bravissima per l' outing. È una liberazione. Anche io tempo fa l'ho fatto sui social.
Buon inizio di taxolo, ottimo!