Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Tesoro mio! È l'accumulo di tensione!
Vedrai che la Pet andrà bene ed anche la situazione sul culetto
Non ho capito se il batterio sia diventato un fungo.
Ti abbraccio
- LoryCalif ❤️
che fa eau de taxol n. 7 🌈
Marea❤️
che fa ecocardio 🌈
- Stefania BS ❤️
che dovrebbe fare la chemio n. 9🌈
Bibi82 ❤️
che fa esami del sangue 🌈
- Morgana 76 ❤️
che in questa settimana fa la Pet 🌈
- la mamma ❤️ di Manuele ❤️
che fa i markers 🌈
- il papà ❤️ di Fra76 ❤️
che ha visita con altro pneumologo 🌈
- il cugino ❤️ di Marigi ❤️
che dovrebbe avere l’intervento per rimuovere il K alla prostata 🌈
- Francesco ❤️ Il nipote della nostra Dadina ❤️
che ha visita con endocrinologo 🌈
- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese 🌈
Eccomiiiiii!!! Ci sono!
AUGURI SPLENDIDA LAURAAAAAAA ♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️🌈🌈🌈🌈🌈
Con te! Dai dai che facciamo casino nel tubo!
Che tenera!!!
Dai tieni duro che passerà tutto
Salve dottore sono Verdiana. Tempo fa scrivevo sul forum perché mia mamma ha avuto un tumore al seno. Si chiama Fabiola si ricorda? Ora ho un problema e spero che lei possa aiutarmi, anche perché l'ansia e l'ipocondria sta prendendo il sopravvento. Mi sono accorta di avere un po' di tempo fa una pallina quattro dita più alta sopra il capezzolo. Da allora l'ho sempre torturata facendomi a volte anche del dolore. Notavo che la pallina emergeva durante il periodo ovulatorio e anche in concomitanza del ciclo e qualche giorno dopo. Per tanto tempo non l’ho più sentita forse perché non la toccavo. Poi un giorno ho voluto provare a sentire e a palpare l’altro seno e mi sono accorta che anche in quel lato c’era la stessa pallina allo stesso punto esatto solo nel lato destro ovviamente. Quindi mi sono ritrovata con due palline uguali in tutti e due seni , stessa altezza e stessa grandezza. A volte la pallina del lato sinistro la sento un po’ più dolente probabilmente perché la tocco continuamente.mi sono accorta che anche il reggiseno mi porta dei dolori. Io sono preoccupata. Ho prenotato con urgenza una visita e un’ecografia però sentendo che il problema è in tutte e due seni Mi sono tranquillizzata proprio perché si trovano nello stesso punto esatto e alla stessa grandezza. Vuoi essere la mia conformazione del seno ? cosa mi consiglia di fare? Prenoto in ospedale con richiesta medica oppure vado di corsa a fare la visita pagamento con una certa urgenza? Spero mi risponda al più presto e la ringrazio tanto per tutto quello che fa per noi.
Si sono accumulate tante cose insieme....
La pet andrà benissimo e vedrai che risolvi pure per l'infezione
Per mano, tesoro
E fai solo che bene! Se stai bene tu per prima anche gli altri ne gioveranno, ma prima viene Francesca.
Ti stringo forte e ti lancio tanti fili colorati. 🎊🎊🎊❤
Da ieri riflettevo se aggiornarvi sui risultati presentati in questi giorni al congresso dell'ESMO.
Da una parte mi sembra giusto dare Speranza a tutti sull'evoluzione della ricerca che sta sfornando farmaci sempre più efficaci.
Dall'altra non osavo perchè è una coltellata per tutti noi, ma in modo particolare per Simone (Toshio) , Antonio e i suoi genitori, la mamma di Lara, i familiari di Rosa.
Sara in particolare aspettava fiduciosa la nuova terapia !
C'è poco da capire, ma sono evidenti i progressi delle nuove terapie.
ESMO 2021: risultati eclatanti per trastuzumab deruxtecan nel tumore al seno
20 Settembre 2021
Trastuzumab deruxtecan, l’anticorpo monoclonale farmaco-coniugato (ADC) anti-HER2 di Daiichi Sankyo e AstraZeneca ha dimostrato una sopravvivenza libera da progressione (PFS) superiore rispetto a trastuzumab emtansine (T-DM1), l’ADC anti-HER2 attualmente approvato per il trattamento di pazienti con carcinoma mammario HER2-positivo non resecabile e/o metastatico precedentemente trattato con trastuzumab e taxano.
I risultati positivi dello studio head-to-head di fase 3 DESTINY-Breast03 stati presentati come prima late-breaking presentation (#LBA1) del Presidential Symposium al Congresso Virtuale della Società Europea di Oncologia Medica 2021.
In un’analisi ad interim pre-specificata di DESTINY-Breast03, trastuzumab deruxtecan ha dimostrato una riduzione del 72% del rischio di progressione della malattia o di morte rispetto a T-DM1 (hazard ratio [HR] = 0,28; 95% CI: 0,22-0,37; p=7,8×10-22). Dopo 15,5 e 13,9 mesi di follow-up nei bracci di trattamento con trastuzumab deruxtecan e T-DM1 rispettivamente, la PFS mediana per le pazienti trattate con trastuzumab deruxtecan non è stata raggiunta (95% CI: 18,5-NE) rispetto ai 6,8 mesi per T-DM1 (95% CI: 5,6-8,2), come da revisione centrale indipendente in cieco (BICR).
Nell’analisi dell’endpoint secondario chiave della PFS valutata dagli sperimentatori, le pazienti trattate con trastuzumab deruxtecan hanno ottenuto un miglioramento di tre volte e mezza maggiore con una PFS di 25,1 mesi (95% CI: 22,1-NE) rispetto a 7,2 mesi (95% CI: 6,8-8,3) con T-DM1 (HR = 0,26; 95% CI: 0,20-0,35; p=6,5×10-24). Un consistente beneficio in termini di PFS è stato osservato nei sottogruppi chiave di pazienti trattate con trastuzumab deruxtecan, comprese quelle con storia di metastasi cerebrali stabili.
Si è osservata una forte tendenza verso una migliore sopravvivenza globale (OS) per trastuzumab deruxtecan (HR=0,56; 95% CI: 0,36-0,86; p=0,007172), sebbene l’endpoint secondario della sopravvivenza globale (OS) non sia ancora maturo e non statisticamente significativo. Quasi tutte le pazienti trattate con trastuzumab deruxtecan erano vive a un anno, ovvero il 94,1% (95% CI: 90,3-96,4) rispetto all’85,9% (95%) di quelle nel braccio T-DM1 (95% CI: 80,9-89,7).
Nel braccio trastuzumab deruxtecan, Il tasso di risposta obiettiva confermata (ORR) è più che raddoppiato rispetto al braccio T-DM1, con percentuali del 79,7% (n=208; 95% CI: 74,3-84,4) rispetto al 34,2% (n=90; 95% CI: 28,5-40,3). Quarantadue (16,1%) risposte complete (CR) e 166 (63,6%) risposte parziali (PR) sono state osservate nei pazienti trattati con trastuzumab deruxtecan rispetto a 23 (8,7%) CR e 67 (25,5%) PR nei pazienti trattati con T-DM1.
“Le pazienti con carcinoma mammario metastatico HER2-positivo sottoposte a precedenti terapie, tipicamente vanno incontro a una progressione della malattia in meno di un anno, con i trattamenti anti-HER2 attualmente disponibili. – spiega Javier Cortés, Capo dell’International Breast Cancer Center (IBCC) di Barcellona – Il grande e consistente beneficio riscontrato in tutti gli endpoint chiave di efficacia e nei sottogruppi di pazienti che hanno ricevuto trastuzumab deruxtecan in DESTINY-Breast03, sono notevoli e supportano il potenziale di trastuzumab deruxtecan di diventare il nuovo standard di cura per le pazienti precedentemente trattate per il carcinoma mammario metastatico HER2-positivo.”
“Il beneficio osservato è di un’entità mai riscontrata prima nel carcinoma mammario. Non solo cambierà lo standard di cura, ma dimostra l’enorme potenziale di questa classe di farmaci a target molecolare, le cui prospettive appaiono brillanti sia in termini di utilizzo in fase sempre più precoce, sia in termini di sviluppo di nuove molecole all’interno della stessa classe”, commenta Giampaolo Bianchini, Responsabile del Gruppo Mammella, IRCCS Ospedale S. Raffaele di Milano, il centro che in Italia ha arruolato il maggior numero di pazienti nello studio Destiny Breast-03.
Profilo di sicurezza
Nello studio DESTINY-Breast03, il profilo di sicurezza relativamente agli eventi avversi più comuni con trastuzumab deruxtecan è risultato in linea con gli studi clinici precedenti, senza nuovi segnali di sicurezza identificati. Gli eventi avversi più comuni di grado 3 o superiore correlati al trattamento nel braccio di trastuzumab deruxtecan sono stati neutropenia (19,1%), trombocitopenia (7,0%), leucopenia (6,6%), nausea (6,6%), anemia (5,8%), fatigue (5,1%), vomito (1,6%), aumento delle ALT (1,6%), inappetenza (1,2%), aumento delle AST (0,8%), diarrea (0,4%), alopecia (0,4%). Complessivamente, il 10,5% delle pazienti ha avuto una malattia polmonare interstiziale (ILD) confermata o una polmonite correlata al trattamento, come valutato da un comitato di aggiudicazione indipendente. La maggior parte degli eventi ILD (9,7%) era principalmente di basso grado: grado 1 (2,7%) o grado 2 (7,0%), con due eventi di grado 3 (0,8%) riportati. Non si sono verificati eventi di ILD o di polmonite di grado 4 o 5.
“I primi dati di sopravvivenza, che valutano trastuzumab deruxtecan rispetto ad un altro ADC anti-HER2, mostrano che quasi tutte le pazienti trattate con trastuzumab deruxtecan erano vive dopo un anno, ed è un’indicazione positiva del potenziale di questo farmaco di trasformare lo scenario di trattamento del carcinoma metastatico HER2-positivo – osserva Ken Takeshita, Capo globale del dipartimento Ricerca e Sviluppo di Daiichi Sankyo – Questi dati di riferimento costituiranno la base delle nostre argomentazioni presso le autorità sanitarie a livello internazionale, affinché le pazienti con carcinoma mammario metastatico HER2-positivo sottoposte a precedenti terapie abbiano la possibilità di avere trastuzumab deruxtecan come opzione di trattamento più efficace.”
“I risultati presentati qui al Congresso ESMO sono rivoluzionari; nel trial DESTINY-Breast03, trastuzumab deruxtecan ha triplicato la sopravvivenza libera da progressione, come hanno valutato dagli investigatori, e ha fornito un tasso di controllo della malattia superiore al 95% rispetto al 77% del T-DM1. – aggiunge Susan Galbraith, Vice Presidente Esecutivo del dipartimento di Ricerca e Sviluppo in Oncologia di AstraZeneca. – Inoltre, in questo studio è risultato incoraggiante il profilo di sicurezza, senza alcun evento di malattia polmonare interstiziale di grado 4 o 5. Questi dati senza precedenti rappresentano un potenziale cambiamento di paradigma nel trattamento del carcinoma mammario metastatico HER2-positivo e mostrano il potenziale di trastuzumab deruxtecan di trasformare la vita di più pazienti nelle fasi più precoci del trattamento.”
Tutte le pazienti arruolate nello studio DESTINY-Breast03 avevano ricevuto almeno una terapia precedente, incluso trastuzumab (trastuzumab deruxtecan = 99.6%; T-DM1 = 99. 6%), pertuzumab (trastuzumab deruxtecan = 62,1%; T-DM1 = 60,1%), un TKI anti-HER2 (trastuzumab deruxtecan = 16,1%; T-DM1 = 13,7%) o un altro anticorpo o ADC anti-HER2 (trastuzumab deruxtecan = 0,8%; T-DM1 = 1,1%). All’inizio dello studio, il 23,8% delle pazienti nel braccio trastuzumab deruxtecan e il 19,8% delle pazienti nel braccio T-DM1 avevano metastasi cerebrali stabili. Al momento del cut-off dei dati, il 21 maggio 2021, 132 pazienti sono rimaste in trattamento con trastuzumab deruxtecan e 47 pazienti con T-DM1.
Risultati aggiornati dal trial DESTINY-Breast01
All’ESMO sono stati presentati anche i risultati aggiornati dello studio registrativo di fase 2 DESTINY-Breast01, in cui trastuzumab deruxtecan (5,4 mg/kg) ha continuato a dimostrare una marcata efficacia e risposte durature in pazienti con carcinoma mammario metastatico HER2-positivo precedentemente trattate con due o più regimi terapeutici anti-HER2. Con un follow-up mediano di 26,5 mesi, è stato osservato un aumento continuo della risposta nelle pazienti trattate con trastuzumab deruxtecan, con un tasso di risposta obiettiva (ORR) aggiornato del 62,0% (n=114,9 5% CI: 54,4-69,0), inclusa un’ulteriore risposta completa (CR) (7,1%). È stata anche osservata una durata della risposta (DoR) mediana di 18,2 mesi (95% CI: 15,0-NE). La sopravvivenza libera da progressione (PFS) mediana è stata di 19,4 mesi (95% CI: 14,1-25,0). In un’analisi esplorativa della sopravvivenza globale (OS) con un follow-up mediano di 31,1 mesi (95% CI: 30.7-32.0), valutata con una maggiore maturità del dato (52%), la OS mediana aggiornata è stata di 29,1 mesi (95% CI:24,6-36,1).
Buongiorno
Io ci sono
Oggi pioggia arcobaleno 🌈🌈🌈 di fili colorati 🌈🌈🌈 per:
- LoryCalif ❤️
che fa eau de taxol n. 7 🌈
Marea❤️
che fa ecocardio 🌈
- Stefania BS ❤️
che dovrebbe fare la chemio n. 9🌈
Bibi82 ❤️
che fa esami del sangue 🌈
- Morgana 76 ❤️
che in questa settimana fa la Pet 🌈
- la mamma ❤️ di Manuele ❤️
che fa i markers 🌈
- il papà ❤️ di Fra76 ❤️
che ha visita con altro pneumologo 🌈
- il cugino ❤️ di Marigi ❤️
che dovrebbe avere l’intervento per rimuovere il K alla prostata 🌈
- Francesco ❤️ Il nipote della nostra Dadina ❤️
che ha visita con endocrinologo 🌈
- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese 🌈
mi spiace un sacco! Forza tesoro ora sfogati ma la pet sarà bellissima lo stesso
Grazie Dottore per gli aggiornamenti, è un vero peccato che Creamy non abbia potuto usufruirne, era così fiduciosa di questa terapia. Mi piange il cuore... che tristezza 😞😞
Ikigai.. Ieri mi hai fatto una domanda sulla Gieffina a Verissimo.
Carolina sul suo profilo Instagram sponsorizza parrucche ed il negozio di abbigliamento della sua mamma.
Perché a Verissimo devi andare pelatina? C'è poca coerenza nel suo fare. Però l'immagine da pelatina va benissimo se deve portare alla prevenzione. BEN VENGA.