Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Sei davvero gentile Didi...grazie non so perchè ma ti immagino molto elegante e chic...insomma...una vera signora...
Uno si fa un'idea, no?
Ragazze....cambiamo argomento.
Avete mai provato la batata ,ovvero la patata rossa?
Dicono che faccia molto bene xche ricca di vit A e C, potassio,calcio,ferro e magnesio, ha un grande potere antiossidante e anti-aging.
Voglio scrivere anch'io qualcosa a proposito di uscite poco felici. L'oncologo che ci segue, che mi spiace dirlo ma non brilla per simpatia, la seconda volta che ci ha visti, essendo presente mio fratello che non ci aveva mai parlato, alla sua richiesta di sapere qualcosa di più, ha letteralmente iniziato a sproloquiare. Arrivando a dire che mia madre, essendo ipertesa e avendo avuto un episodio di scompenso cardiaco dieci anni prima, rischiava molto con la chemioterapia, ma che non si poteva fare altrimenti...quindi, in caso di problemi, non ci restava che il pronto soccorso. Dopo tutta questa manfrina, con mia madre che ovviamente ad ogni parola cambiava colore, le fa: "ma ovviamente stia tranquilla, signora"
Ora, io capisco che è dovere dei medici parlare dei rischi connessi ad una terapia, ma lì per lì mi è sembrato che esagerasse. Soprattutto perché nell'incontro precedente, in cui ero presente solo io, ero stata io a dover ricordare che mia madre era ipertesa, lui non vi aveva fatto cenno.
A ciò si aggiunge che, nonostante l'"alto rischio" di mia madre, lei vedrà la cardioncologa i primi di settembre e non si sa nemmeno bene quando, visto che l'appuntamento preciso non c'è ancora stato fissato.
Io lì per lì mi sono fatta prendere da mille ansie e paranoie, che ancora oggi mi accompagnano, ma poi ho deciso che dovevo lasciare spazio alla speranza. Mia madre sta bene, ha superato bene l'operazione (e anche lì c'erano rischi, eccome!), risponde bene alle terapie...almeno fisicamente...e presto ci lasceremo alle spalle questo brutto ricordo, punto.
L'oncologo è giovane, sicuramente bravo, imparerà ad essere più empatico.
Legga attentamente quello che ha scritto Stella
Noi qui alleniamo la resilienza , la Forza come scrive Stellla...che viene da dentro.
In caso contrario ad ogni controllo, ad ogni allarme, anche vago ed aspecifico e' sempre una tragedia sul piano psicologico.
Lei e' una prova del fatto che non e' il tempo che appiana tutto se non si segue un percorso di elaborazione.
Lei e' stata operata 8 anni fa...ed e' plurirecidiva , non del tumore, ma di botte d'ansia per sintomi che riguardano la mammella.
Oggi le metastasi vertebrali...ma ha gia' dimenticato la sua mastite carcinomatosa ?
Si ?
Io no ! (*)
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/596513-seno-arrossato.html
Per sorridere un po' guardi cosa scriveva Lei in quel consulto .Ed oggi mi viene da sorridere perche' anche in quella occasione il suo oncologo era a 1000 km di distanza ! Dipendenza affettiva...e la sua lontananza scatena le botte d'ansia ?
Ma perche' non se lo sposa cosi' la porta con se' quando va lontano ?
".Sono spaventata, l'oncologo che mi segue purtroppo è a 1000 Km, lo stesso centro dove farò il prericovero. Ieri sono stata dal mio curante il quale ritiene ci sia in atto solo un fenomeno flogistico, forse dovuto ad un acuimento del linfedema con cui mi confronto da anni, sviluppatosi nella parte superiore del braccio e a livello ascellare. Quindi mi ha prescritto antibiotici e antinfiammatori. Il seno ha cominciato ad arrossarsi dalla parte inferiore, non è gonfio, non presenta la pelle a buccia di arancia e il capezzolo è normale. Mi ha indicato l'uso della pomata Gentalyn Beta 2 volte al di. Sento solo un leggero bruciore a livello di capezzolo ed non ho assolutamente dolore. Ho paura del carcinoma infiammatorio....cosa altro posso fare in attesa del 23?
Cara Monica quando ero una ragazzina soffrivo di DOC per rassicurarmi facevo una cosa compulsica quasi senza pensarci. Mi ha aiutato una terapia comportamentalr. Quando stavo per fare questa cosa mi fermavo e contavo fino a dieci. Poi riflettevo su quanto stavo per fare. Che cosa mi aveva indotto? Quasli pensieri? Ecc ecc.. Magari questa cosa aiuta anche te.
Sono mesi che va avanti cosi' non sei stanca?
Quell oncologo poveretto ne deve fare di strada verso l'empatia...... non lasciatevi rubare la speranza, tua madre ha superato brillantemente l'operazione e sta affrontando più che bene le terapie....mi pare che già questo sia piu che sufficiente x fregarcene altamente di quello che ha detto quel medico.
Un grande abbraccio.
Dott. Catania
Si ha ragione (constato che ha buona memoria ). L'allenamento alla resilienza è continuo e necessario. Mi impegno lo giuro.....Ma non sempre i risultati sono soddisfacenti come vede.
Però..ma che tatto l'oncologa!!! Non si rendono conto di quello che dicono...in noi si scatena poi l'inferno! Io mi rendo conto che quella del medico oncologo deve essere una professione molto difficile....ma qualcuno ha spiegato loro l'estrema fragilità che segue questa DIAGNOSI?? Il dott.Catania ripete spesso che all'università non viene insegnato nulla di comunicazione e mi pare che questa sia una lacuna inaccettabile...perchè fanno DANNI enormi ...perchè certe frasi non le cancelli mai più...
E vabbè, siamo qui ad allenarci proprio per diventare resilienti e quindi anche impermeabili a tante frasi poco felici..
Brava Stella che sei riuscita a superare quel brutto momento
Dott. Catania
L'oncologo che mi segue è sempre a 1000 km....lavora a 1000 km dalla mia città!
Si sono stanca ma non sono sempre cosi ci sono episodi o sensazioni pero' che mi fanno precipitare
E' l insicurezza che mi terrorizza
Lo psicologo dice che l ansia fa travisare
La mia paura piu grande
Dr Catania
Una curiosità
Tempo fa scrisse un post in cui una sua paziente le avrebbe fatto sapere che era viva e stava bene solo mandandole l'abbonamento serie A
Lo ha ricevuto per la stagione 2018/2019?
Dada62
No non sono una signora chic non il tipo con abito elegante e filo di perle
Amo lo sportivo jeans e camicia con stivaletti anche se l'eta sarebbe per altro tipo di abbigliamento ma io mi sento bene così
Io invece ti immagino come una ragazza sportiva che può essere tranquillamente la sorella e non la mamma dei tuoi figli
Didi
Ciao Didi! Si aveva scritto di averlo ricevuto anche per questo campionato! Un abbraccio
Juventina
Grazie
Che pena il Bologna