Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Potrebbero denunciarla per diffamazione perche' entrambi sono innocenti.
ok ok
mi ha fatto ridere pure stavolta
Invitata anche io, ki67 uguale al mio.
Ps: io ho scoperto dalla tac di avere una discopatia lombare (ecco spiegati gli attacchi di mal di schiena pre-cancro!), è una cosa guaribile o mi tengo pure questa?
Ha ragione Dottore si vive proprio con la sperANSIA! È dura uscirne, specialmente quando ci sono i controlli, la Pet eccc... Ammiro le persone che sono positive e ottimiste, a me non riesce mai. Faccio il conto alla rovescia e nei giorni che aspetterò l'esito della Pet so già che sarò ultraansiosa per l'esito. Povera me!
UMORISMO e RESILIENZA
ovvero Sorrisi e Lacrime
Spero cominci a comprendere che suo figlio inviandole le immagini dei "cessi" da tutto il mondo stia cercando di curare la mamma, che conosce bene, da tutte le sue paturnie.
l'umorismo e l'ironia si coniugano benissimo con la RESILIENZA .
Non casualmente io allego vignette in continuazione .Innanzi tutto serve a sdrammatizzare con una chiave di lettura dei vostri dolori e paure differente.
L'umorismo e' un elemento fondamentale nella comunicazione sociale e nella vita di tutti i giorni. Le sue espressioni ci dicono qualcosa di importante delle persone che incontriamo ed e' un elemento di conoscenza reciproca.
Dada ad esempio non e' solo quella delle paturnie. Dada e' anche, e soprattutto ( ecco cosa c'entra la resilienza) quella che e' riuscita a presentare al blog la sua "diarrea" senza alcun imbarazzo perche' dotata di umorismo e ironia. E suo figlio evidentemente ha ereditato dalla mamma questa dote non comune .
Negli ultimi anni sono nate due discipline la gelotologia ( da gelos, riso) e la clownterapia riguardo alle potenzialita' terapeutiche del riso e dell'umorismo.
e...questa e' profonda piu' di quel che sembra
I "clown dottori", sono volontari che ricevono una specifica formazione, sull'esempio di Patch Adams, operano nei contesti di disagio, di ansia e di dolore , perche' un buon uso della comicita' e dell'umorismo in genere riduce significativamente le emozioni negative producendone di positive, stabilisce una relazione empatica e di fiducia e di creare esperienza emotiva positiva condivisa tra paziente e curante.
Da queste esperienze non e' quindi strano che esistano forti legami tra umorismo e resilienza.
O pensavate che il dr. Catania con le sue sconclusionate vignette cercasse di "mettere tutto in caciara" per non rispondere alle vostre domande?
...pensate quanto sia importante per un bambino ricoverato per un tumore !
Stampi, stampi, tutti i suoi commenti .....quelli di Arianna 1 attuale coniglia....sino a quella che leggeremo piu' avanti
Vogliamo scommettere ? Si fidi !
Menomale che ho trovato lei Dottore, farò senz'altro quello che mi ha detto cioè stampare! UN GRAZIE DI ❤️
Certo dottore lo so... E leggo sempre tutto di tutti... Maaa.. Io questa rete... Non ho capito dove è messa.. Dalle foto.. Sembrava che avvolgesse la protesi come una cotoletta... Giusto?
Dottor Catania,
Lei ha il potere di trasmettere ottimismo, davvero!
Quando leggo le sue parole penso che batterò il mio triplo negativo. Però poi tornano alla mente le statistiche e le paure correlate...e torna la rassegnazione e il pensiero che si stia solo cercando di indorare la pillola a chi, come me, di speranze ne ha poche
Sono Rosa! E da stanotte che provo a ricopiare il quesito!
Finalmente ci sono riuscita!
Dr. Catania, grazie per l'approfondimento sul potere dell'umorismo, un grande assente, e non l'unico, nella mia vita, e di aver menzionato Patch Adams, che ho avuto modo di conoscere nel marzo 2015 in occasione dell'evento "#Centodieci è ispirazione", al Teatro Manzoni di Milano, a cui avevo partecipato senza sapere nulla al riguardo, e che era riuscito a coinvolgere magistralmente tutta la sala, con scambio di abbracci, anche questi grandi assenti nella mia vita, e a farci ballare tutti quanti, una vera forza vitale.
Avete letto: operata nel 2010 qudrectomia, duttale infiltrante 2 cm, G3 ormone responsivo, 1 linfonodo/22, febbraio 2018 masectomia preventiva perché BRCA1, letrozolo e ora lombalgia feroce che resiste a tutto. Aprile 2018 RM che evidenzia protusioni, questi giorni radiografia della colonna, esami con fosfatasi alcalina e calcemia normali. L'ortopedico mi rassicura che non sono metastasi, il mio oncologo è purtroppo a 1000 km. Secondo voi posso stare davvero tranquilla?
Bellissima la SPERANSIA!!!!
CONDIVIDO
Rosa
Benvenuta
Che bello leggere quel nome mi ricorda la nostra Rosellina che scrive poco ma quando lo fa è un vero piacere
Per quanto riguarda il tuo quesito io ti posso dire che ho avuto lo stesso problema il dolore fortissimo alla schiena
Dopo la scintigrafia mi fecero fare rx per confermare che era un problema osteoarticolare anch'io protrusioni discali e purtroppo non guariscono ma non sono lesioni secondarie ma procurano dolori e tanti
Io direi, dopo che il Dr Catania ti avrà risposto, che puoi tranquillizzarti
Un abbraccio
Oddio, ma allora questa cosa della mastectomia preventiva per i brca1 non è leggenda. Va bene, non voglio soffrire di ansia anticipatoria e aspetterò calmina l'esito dell'esame oncogenetico. Io non ho la forza di mia mamma, se dovessi scoprire di essere brca1 prevedo burrasche.
Comunque concordo sull'importanza dell'umorismo, io ci provo pure a buttarla sul ridere. Solo che il mio è un umorismo a metà, diciamo un umorANSIA