Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Dr. Catania, le vorrei porre un quesito per una utente che ancora non si è presentata nel blog.
Le è stato detto che avendo avuto una neoplasia al seno non può fare i fanghi, le è vietata la piscina termale, in quanto i sali e i minerali potrebbero muovere le cellule, e non può fare massaggi. Attualmente è in un centro termale a Ischia e stando a quanto le ha detto la sua dottoressa può fruirne ben poco. Tutto ciò è realmente negato a chi è stata operata di cancro al seno?
Dimenticavo, ha già finito le cure da un po', non ricordo con esattezza da quanto, ed è nella fase del follow-up. Aveva fatto quadrantectomia, seguita da chemioterapia , radioterapia e iniezioni sottocute.

- Modificato da Ajtha Acklo
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: è più felice dell'uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio.

Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l'aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia.

È qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa

Osho Rajneesh
__

Dovremmo tornare tutti un po' bambini... vivere nel qui e ora ... buona serata anime belle

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Ardesia
Ah! ecco perchè!!!! Allora hai tutta la mia comprensione...odio anch'io andare nei piani sotterranei...anche nei centri commerciali parcheggio fuori....anche in pieno sole
Coraggio cara...non mollare...fai meditazione...recita il 5 maggio...inventati un mantra...noi cmq siamo tutte lì con te...beh...diciamo un pò lontane , và! Io me ne sono cuccare già abbastanza!!!!
Ex utente
Ex utente
Juventina
Che bella, grazie
☯Fede
☯Fede
Ajtha Acklo
E questo è meglio no. Pure quello con estrema moderazione. Quell'altro assolutamente no e neppure quest'altro . Se ti curi poi forse ti viene l'osteoporosi che curi con un farmaco che se sospendi forse ti fa crollare la spina dorsale. No massaggi,no acqua termale, no pasta, no carne, no latticini e derivati, assolutamemte no zucchero,no alcolici, no sesso perchè tutto atrofizzato
Cosa rimaneeeeeee!!?
Ovviamemte scherzo ma la moderazione è mooolto restrittiva
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Fede, per il sesso c'è MonaLisa Touch.

Marea
Marea
Ardesia
Io prendo tamoxifene da aprile, ma non ho notato alcun cambiamento, né nel fisico, né sull'umore. L'ansia devo dire che è migliorata da qualche mesetto, sarà il blog!
Domus
Domus

Ciao a tutte ragazze
Come state? Io ho fatto la prima chemio, non ho avuto grossi effetti collaterali a parte un po' di nausea i primi 3 giorni dopo l'infusione...ora,mercoledì avrò il secondo ciclo ma ieri, mentre mangiavo, mi si è rotto un dente precedentemente otturato... Mi fa male all'attaccattura della gengiva, secondo voi si può andare dal dentista durante la chemio? Almeno per togliere il dolore e tappare il buco... Poi finito tutto penseremo a come ricostruire... Mi piacerebbe avere il parere del dott. Catania perché ho scritto all' oncologa ma non ho ancora avuto risposta.. Buona serata a tutte

Maxi
Maxi

Marea anche mia moglie fa puntura da 10 mesi è ha cominciato con la pastiglia da circa un mese e a parte qualche vampata ogni tanto tutto ok.
Speriamo continui così
Max

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Ardesia, io nè dalla terapia endocrina nè dalla radioterapia avevo avuto problemi. Ansia non ne avevo, il mio pensiero era solo quello di riuscire a fare tutto bene, sia per mantenere la funzionalità integrale del braccio dalla parte operata, sia per evitare l'eritema, sia per prendere la pastiglia sempre alla stessa ora, ecc. Io penso che se si fa tutto per bene è possibile avere quella tranquillità che ha il potere di disinnescare il meccanismo ansiogeno.

Arianna 76
Arianna 76

Amica69 anche mia mamma ha un tumore di 4cm infiltrante leggermente ulcerato ormonoresponsivo al 90%con ki67 7% con un linfonodo visto con la Pet. Lei ha fatto 10 chemio neoadiuvante di taxolo e purtroppo forse per via del ki basso non ha avuto una forte risposta...un po' è diminuito ma poco.. Quindi i dottori hanno proposto la cura con pastiglia anti ormoni per 4 mesi poi intervento.
Io speravo che la operassero prima di ottobre perché ho paura delle matastasi.
Il Dottor Catania mi ha un po' tranquillizzata anche se l'ansia è sempre a 1000.
Ti abbraccio forte e forza non buttiamoci giù!

Eliana
Eliana
Yle:
il dolore viene da dentro..anche nel punto dove avevo i drenaggi...

è normale sentire le fitte vuol dire che la ferita interna sta guarendo, idem per i drenaggi così mi ha detto la mia oncologa avendo i tuoi stessi sintomi per la mastectomia ... ci vuole solo tempo stai tranquilla.
Marea
Marea
Aury86
La prima è archiviata!
Sul dente non saprei dirti, credo si possa in queste situazioni pur con tutte le accortezze del caso, ma aspettiamo di sentire il dottore!
Eliana
Eliana

Terapia ormonale vs solo controlli
L'oncologa mi prescritto una nuova MOC dato che nella precedente del 2015 ero già a rischio elevato di frattura, una serie di esami del sangue e niente Tamoxifene per rischio trombosi .... sta a vedere che alla fine faccio solo i controlli? non capisco se devo esserne contenta o meno

Domus
Domus

Si Marea, una in meno!!!
Inizio oggi a perdere i capelli, ma mi sono portata avanti rasandoli sabato scorso e comprando una parrucca... Con questo caldo mi da un po' fastidio... Spero di abituarmi!!!
Spero che il dottore mi dia il via libera al dentista, mi fa male... Almeno x togliere il dolore, poi se sarà necessaria una capsula. O altro aspetterò di aver finito le terapie... Però non voglio neanche rimandare il secondo ciclo... Uff

Rispondi