Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
..
Tu come stai?
No, è l'altra.
Buongiorno a tutti!
Ho letto un bel po'di arretrati:
Ikigai, è lunga, lo so, l'importante è continuare a vivere senza stare ad aspettare che passi il momentaccio ❤️
Lory calif, un abbraccio forte, in tante ti hanno raccontato le loro reazioni alla notizia della presenza della mutazione e credo sia la cosa più d'aiuto; tu stai già reagendo alla grande! Mi dispiace che non ci sia pace per tuo suocero!
Toshio, hai ragione su tutto: troppo presto, troppo inaspettato...e io aggiungo troppo dolce e buona lei, non è giusto! Io ci sono
Si ...oggi sono 2 settimane
Creamy
Un'assenza presente
Si
Ragazze a me hanno messo il picc e detto di usare regolarmente il braccio (salvo alcune precauzioni)
Io comunque me lo sento un pò indolenzito e non è che proprio riesca a muoverlo benissimo almeno per ora
È successo anche a voi?
Grazie Dada!!!
È successo anche a voi?
Che faccia un pochino male è normale.Lo hai messo da pochi giorni.
Se continua devi dirlo.
Toshio quanto amore puro che hai.
Un bacio fin lassù per te Creamy
le riscrivo quello che mi aveva detto perchè non si vede il vecchio post:
Buonasera dottore,
mia moglie operata 5 anni fa (2016) di tumore triplo negativo, età 36 anni, BRCA1 e BRCA2 negativi (carcinoma duttale scarsamente differenziato, pT1b - 0,7 cm, pNSentNeg 0/2, G3, ER 0%, PgR 0%, KI-67 80%, cerbB2 assenza).
Nel 2019 (età 39 anni) intervento per rimozione nodulo dubbio (mammella non colpita dalla precedente malattia e risultato poi benigno).
A febbraio del 2021 (età 40 anni) esegue eco mammaria con il seguente risultato nella mammella non colpita dal tumore maligno ma da quello benigno: "alla mammella destra due cisti di 4 mm tra i quadranti superiori della mammella destra ed al QSI superiormente alla cicatrice chirurgica".
Ad agosto 2021 (età quasi 41 anni) esegue nuovamente l'eco per ricontrollare quelle cisti con il seguente risultato: "tra i quadranti superiori della mammella destra nodulo ipoecogeno a margini netti di 6 mm, verosimilmente adenosico, meritevole di biopsia ecoguidata essendo modicamente aumentato di volume rispetto al precedente esame di febbraio".
Oggi abbiamo ricevuto il referto della biopsia e mi è caduto il mondo addosso: "Carcinoma infiltrante della mammella di tipo non speciale, G3 (grading nucleare), G3 sec Elston Ellis, con aree di necrosi, TILs 15%.
Proteina recettore estrogenico 1%;
Proteina recettore progestinico 1%;
Marcatore di proliferazione Ki67 (30-9) positivo nell'80% degli elementi neoplastici;
HER2: score +2; intensità moderato-intensa, con espressione di membrana incompleta , nel 20% delle cellule neoplastiche;
CK 5/6+.
Da quello che ho letto mi sembra nuovamente un triplo negativo. Mia moglie vuole asportare tutte le mammelle, si è stancata, giustamente. Lei cosa pensa di questa situazione? Anche il radiologo è rimasto da questo referto perchè per lui non doveva essere nulla di preoccupante. La ringrazio per la sua disponibilità e per l'aiuto che da sia ai pazienti che a noi familiari.
Willy
Comprendo la vostra rabbia ma ci sono anche buone notizie in quel che descrive
1) Diagnosi relativamente precoce
2) Prima di parlare di un nuovo Triplo Negativo aspetterei un ulteriore approfondimento di quel HER 2 (score 2) perchè se ci fosse una amplificazione oltre alle terapie per il Triplo Negativo beneficerebbe di quelle di ultima generazione ( e ne vengono sfornate sempre di nuove) molto efficaci per i tumori con amplificazione.
3) Fare o meno una profilassi preventiva su entrambi i seni lo si valuta in base a diversi aspetti : il più importante in questo caso il test genetico.
Se non l'avesse già fatto !
Se nella mammella controlaterale ovviamente è un nuovo tumore.
Del resto noi togliamo il tumore ma non le cause che l'hanno determinato.
Per questo si fa PREVENZIONE PRIMARIA.
Buon pomeriggio io ci sono ❤️
Non so bene se sia la stessa cosa che intendi tu, ma io sentivo l'ago, mi dava fastidio, a volte mi tirava un po' il cerotto…insomma sentivo che c'era un corpo estraneo. Soprattutto di notte.
Quando farai la prossima medicazione, comunque, diglielo. Può succedere che il cerotto irriti la pelle, allora te ne mettono uno apposito. E poi sopra la garzata elastica io mi mettevo un calzino di cotone tagliato. Era estate e mi copriva meglio, senza far capire cosa avessi, in più teneva tutto più avvolto e mi faceva sentire più protetta.
Avevo anche comprato una fascia apposita, color carne, ma poi ho scoperto che quelle tutte colorate erano più mimetiche e divertenti
Dai Dadina.. Quí lo puoi scrivere.. Non gli hai messo il cerotto perché gliela dovevi far pagare per ste schifezze