Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Juventina
Sono stati segnalati un certo numero di casi di fratture post sospensione. Il fenomeno è in corso di studio sia per capire la sua reale incidenza che per trovare modalità per ridurrre questo rischio. Infatti non è ancora chiaro se sia questione di durata del trattamento e di quali fattori possano favorire o magari ridurre un fenomeno che sembra un "rebound" da sospensione.
Grazie ancora x la sua risposta ... nonostante sia in vacanza.
Alla luce anche di quanto scritto da lei sopra sono orientata a chiedere un consulto endocrinologico x valutare se nel mio caso sia effettivamente necessario l'uso del Prolia. Oggi ho 41 anni.Io dovrei assumerlo x 10 anni. Cosa mi devo aspettare quando ne avrò 51? Come possono prescrivere con tanta leggerezza un farmaco di cui nn conoscono con certezza l'effetto rebaund?
Dottor Catania, a proposito della sparizione delle "palle": ma secondo lei non avrebbero dovuto fare anche a mia madre una terapia neoadiuvante per ridurre la sua di 6 cm? Invece hanno fatto direttamente la mastectomia. A volte ho la sensazione che chi ci ha seguito lo abbia fatto in maniera imprecisa. Ma sto sempre un passo indietro, non essendo medico.
Grazie x avere risposto alla mia domanda,tanto gli esami li faccio ogni 6 mesi,e da oggi mi impegno a bere 2 litri di acqua...specie nel giorno che assumo il farmaco è grazie ancora
Ma di cosa la devo illuminare ? Continui a portare il reggiseno consigliato CONTENITIVO.
Contenere non vuol dire strangolare i seni !
E' chiaro che Lei passando da una prima ad una terza deve pian piano adeguarsi ed adattarsi
Il problema del dolore :
Lei sa quanto sia doloroso uno stiramento muscolare e quanto tempo occorre perche' le fibre muscolari si "ricostituiscano" e si adattino ad una nuova funzione ?
I calciatori stanno mesi a riabilitare uno stiramento muscolare di poco conto
prima di avere una funzionalita' normale
Lo vede il suo muscolo grande pettorale a sinistra come era rilassato prima e come e' stirato adesso nella figura di destra ?
Ma di cosa parlate con I vostri medici quando li incontrate ?
O non vi spiegano ...o avete delle belle pretese !
Gentilissimi dottori, grazie di cuore per le risposte e per questo utilissimo e bellissimo blog! Le mie paure in realtà erano legate al fatto di una possibile recidiva in futuro (anche perché se non ho capito male, gli ormonoresponsivi sembrerebbero essere quelli che metastatizzano di più anche a distanza di molto tempo e le secondarizzazioni hanno meno possibilità di essere curate, in quanto si diventa resistenti alle cure; in più il fattore comunque positivo di avere il Ki67 al 10%, secondo il parere del mio oncologo, potrebbe far si che la chemio non dia una gran risposta e che quindi la massa non si riduca più di tanto: gli esempi che mi avete citato, erano Luminal A?), in ogni caso la risposta sicuramente mi dà nuova speranza e forza nell'affrontare questa brutta avventura....
Grazie anche a tutte le amiche (ed amici) di questo blog: parlare con persone che hanno passato o stanno passando la stessa tua esperienza, è veramente di enorme ed inestimabile aiuto.
Questa la chiamiamo, non solo noi ovviamente, ANSIA ANTICIPATORIA !
Prima , un passo alla volta, uccidiamo l'orso e poi ci occuperemo della sua pelle.
L'orso lo possiamo uccidere con la neoadiuvante e se rispondesse poco si anticiperebbe la chirurgia >
Lo so che Lei vuol sapere ...anche il dopo, ma se ci segue imparera' a VIVERE OGGI ! Anche perche' non avrebbe alternative ...oltre che a quella di sedersi su una sedia a dondolo
Immagino l'ansia che si accompagnera' a voler controllare quasi quotidianamente la risposta alle terapie.
Ci segua e non la lasceremo mai sola. Cominci intanto a stamparsi tutti i suoi commenti dal primo giorno e si stupira' a distanza di tempo dei suoi cambiamenti e della sua forza, che non e' coraggio, che non serve, perche' parliamo della forza della FRAGILITA'.
Ciao amica69
Sinceramente nn concordo con quanto detto dal tuo oncologo ( ma io nn sono medico).
Il fatto di avere un Ki67 al 10% è un buon fattore prognostico ( perché è basso, come ti è stato già detto) e nn c'entra con la risposta o meno alla kemio, ma indica l'aggressivita' del tumore. come il fatto che il tumore sia ormonerponsivo.. vuol dire che può essere curato con la terapia antiormonale perché sensibile agli ormoni... quindi c'e' più possibilità di cure...
Ciao Ardesia, prendo il tamoxifene da 4 anni e il mio umore è davvero molto ballerino.
Ho avuto qualche (raro) episodio di forte tristezza, completamente immotivata.
Generalmente poi sono molto più irritabille/irascibile.
Io accuso il tamoxifene, ma sinceramente secondo me non si può escludere che ansia e altri problemi di umore siano anche legati allo stress delle cure, alle preoccupazioni e così via. Io da due anni sono in cura da uno psicoterapeuta, mi sfogo, mi faccio aiutare, cerco punti di vista diversi.
Un abbraccio!
Tata
Ciao tata
6 riuscita brava!
L'ansia ci sta tutta, siamo in un percorso difficile e pieno di incertezza...la cura mi aveva fatto cambiare carattere ed ero abb.depressa ma cè anche la menopausa indotta che contribuisce...la radioterapia non devi viverla così hai superato ben di peggio e poi vola via in un attimo!! ti abbraccio forte
Sentiamo cosa ne pensano i medici di questo blog... È solo da un mese che sono in questa situazione: le paure e le domande sono tante, come potrete ben capire, purtroppo...
Tata
grazie della tua testimonianza. Credo tu abbia ragione, le cause possono essere tante, spero solo di non impazzire del tutto.
ciao
e si lo so, ma la mia testa si scollega dal mio corpo non appena scendo al piano -2 dove si fa terapia...divento una fifona!!
Vedrai che qui troverai l'aiuto che cerchi, ti abbraccio