Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Brava YUVENTINA...io non so come si fa!!!
Entri nel link del post del dottore e poi c'e un rettangolino dove ti dice invia messaggio privato. Clicchi ed è come inviare una mail. Io lo faccio dal cellulare, nn so se anche dal fisso è così ...
Provaci, così puoi mandare messaggi privati anche alle altre utenti del blog.
Dottor Catania... pronto x i 35000 commenti?!?
Quindi un messaggio privato...grazie! La prossima volta...
Prego Dada!!! Hai fatto tu il 35000 commento bravissimaaaa!!!!
Riguardo alla riabilitazione...le mie braccia non sono ancora come prima. Migliorano ma non sono ancora come erano un tempo. La mia operazione, mastectomia bilaterale, è stata 3 mesi fa.
Leggo sugli opuscoli sia IEO che istituto dei tumori che bisogna cominciare gli esercizi subito appena tornate a casa. Ma secondo me questi opuscoli si riferiscono a chi ha avuto la quandrantectomia , non alle mastectomizzate con dentro espansore. A me non l'hanno detto appena dimessa. Il chirurgo mi ha dato il via libera alla fisioterapia solo in tempi recenti. Forse è molto prudente? Dice che i tempi cicatriziali sono di 10 mesi / 1 anno . Penso di riferisse soprattutto alle cicatrici interne. E tempo fa mi disse che non posso portare pesi. Non so cosa mi direbbe adesso se glielo chiedessi ancora.
Morale, non ho capito cosa posso o non posso fare e se adesso posso o no portare pesi. ..e poi perché non potrei visto che ho tolto solo il sentinella.
Diciamo che uso le braccia nella vita quotidiana e questo le scioglie , le alzo quasi completamente , ma non starei appesa per le braccia né mi metterei a fare braccio di ferro! Mentre prima ovviamente non avevo nessun problema ed ero alquanto forzuta: ho fatto traslochi , svuotato case, in palestra sempre gli elastici più duri...vorrei tornare così e mi chiedo se sarà possibile solo dopo aver messo le protesi definitive...
scusate la lungaggine!
...mi ero distratto un attimo !!!
Sparero' qualche fuoco nella notte !!!
sia per i 2 giorni che per il 35000 post! Sei fortissima!
Dott Catania
ma perché convegno nel 2021? Non si era detto di anticiparlo al 2020???
...io mi sono fatto un 5.9 a luglio in quel di Città Del Messico...
Ora segue racconto dell'eclissamento...
Anche tu hai avuto mastectomia bilaterale,giusto? A te hanno detto di fare gli esercizi per le braccia subito appena tornata a casa?
Ho letto poi dei punti aggiuntivi che ti hanno messo.. firse per via delle protesi grandi che avevano messo? Comunque meno male che hanno risolto subito! E ora , per l'appunto , riposati!
Bentornato fra i comuni mortali Dott.Bellizzi ci mancava ! Aspetto uno dei suoi soliti sermoni ai quali aggiungo sempre i miei e magari ci racconta di quello che combina in tutto questo tempo di assenza, spero che la sua vita sia bella e NORMALE con due discoli da crescere e impegni a gogò. Qui le Ragazze sognano e chiedono di particolari curiosi che hanno a che fare con il naso. Che è sta roba ?Un caro abbraccio
Dott. Catania
La dolcezza di Loris è coinvolgente e.......vorrei anch'io tutte quelle coccole per assomigliargli, ora ho una infermiera che mi grattuggia la schiena e mi fa star bene, vedesse Milù come la guarda incuriosita e un po' spaventata non ha coraggio di intromettersi ...ieri però ad un certo punto si è sdraiata vicino a noi con la pancia in su per avere carezze, sembrava volesse dire : a me niente ? E' un tesoro e si è già abituata al cambiamento in casa, ha ceduto il ruolo di badante, controlla ma lascia fare.
Brigida
Esatto nel 1996 innanzi tutto il procedimento del nodo sentinella non veniva usato in tutti gli ospedali e comunque in ogni caso io avrei dovuto curarmi con ormonoterapia che non ho fatto e mi voglio ripetere nel racconto così rispondo anche a Juventina Raffa62 e GG016.
Io ho avuto un intervento di mastectomia radicale con asportazione di 38linfonodi risultati tutti indenni da neoplasia per un carcinoma duttale infiltrante diametro 1,7 e si è stabilito che talmente ero stata ripulita che non serviva né chemio né altro. A dire il vero a quei tempi facevo i controlli di routine ad Aviano ( operata a Mestre) e ricordo che un oncologo mi disse che loro avrebbero comunque consigliato una cura, però con il seno di poi......potrei dire che mi è andata bene , sono stata bene per 16 anni e ......qualche dubbio è venuto anche a me, ora, riferito al discorso che forse mi sarei salvata da una recidiva, ma come ripeto erano altri tempi, altri metodi e altri protocolli. Ecco perché continuo a consigliare sempre di affrontare le cure, comunque vadano le cose, convinta che tutto ha un senso e che il futuro ci aiuterà ad andare sempre nella direzione più giusta.
Con questo voglio anche dire che non mi soffermo mai sui "se" e i "ma", è accaduto e accettando la mia situazione di metastatica con serenità e una certa coerenza posso sperare di vivere meglio e a lungo.
Juventina
Il mio problema attuale è per buona parte causato da osteoporosi che già avevo, la malattia pur essendo sotto controllo con una cura ad hoc, ha indebolito le mie ossa e alcuni organi....sai che di metastasi alle ossa non si guarisce (si può convivere cronicizzando la malattia) il cancro ha fatto la sua parte e la sospensione di bifosfonati di un anno per non incorrere nella necrosi della mandibola mi ha largamente danneggiato (ora li ho ripresi). Se ci metti l'età poi.....comunque la Pet non segnala alcuna captazione in quella zona e questo è quello che conta. La frattura poteva succedermi proprio per l'indebolimento dell'osso o prima o dopo, nel 2012 mi dicevano di stare attenta a non tossire né sternutire troppo forte, a non fare sforzi, a non portare pesi ecc. ecc. ....io non dico di averlo fatto apposta però ho vissuto in modo normale e forse ho esagerato, non sono caduta per rompermi una vertebra e questo è significativo di quanta attenzione io debba avere di me stessa. Ora non mi resta che riprendermi e fare più attenzione. Quando si "sceglie" di vivere e si sta bene è difficile non vivere per paura di...
Ci sarò al Convegno perché ho imparato a volervi bene e conoscervi di persona sarà per me una gioia. Ciao
A tutte un caro saluto
Lori
Lori
Ho appena letto tutti i messaggi persi... Vedo che abbiamo oltrepassato la soglia 35.000. !!!! Blog super affollato anche adesso, periodo di vacanze...
Bentornato dott. Bellizzi davvero ottima strategia la sua !!! Che settimana!!!! La tragedia di Genova, il terremoto...
Ormai anche venerdì 17 è archiviato...
Ciao Dada bene per aver finalmente raggiunto l'obiettivo di allontanamento delle scariche...
Ciao Paci ci sono anch'io ad aiutarti a remare...
Ciao Pepeli goditi il lago di Garda e riposati...
Un abbraccio a Titti
La mia vacanza è agli sgoccioli... dopodomani si torna a casa...
Buonanotte famiglia RFS
L'intervallo canonico e' di 4 anni. Cio' non toglie che si possa anticipare al 2020.
Ma ci vogliamo pensare nel 2019 !