Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buon giorno dottor Catania e buon giorno a tutte voi rfs,
Mi dispiace che sua figlia abbia assistito al terremoto, io nn l'ho mai vissuto ma deve essere un grande spavento.
Dottore ho letto delle notizie molto inquietanti sul Prolia , recenti e da siti attendibili. Nn le pubblico perché preferisco nn agitare nessuno.
Arrivano dalla Svizzera.
Ne sa qualcosa?
Dimmi qualcosa del Prolia, dopo Ottobre tocca anche a me, ma voglio giungere preparata all'incontro con la reumstologa specializzata in osteoporosi. La Dottoressa mi ha chiesto se all'ambulatorio del Gaetano Pini di Milano me lo avevano indicato all' IEO perchè mi disse che da quell'ospedale per essere curate per glu effetti dell'examestane ne indirizzano a vagonate.
Mi sono immaginata i vagoni pieni di ebrei deportati nei lager per le camere a gas.
Brrr...
Fede
Il problema è che curi una cosa e ne danneggi un'altra, e anche io voglio essere una persona informata. Voglio sapere cosa rischio. Invece a me certe cose nn sono state dette e prima di iniziare ( eventualmente, perché nn ne sono certa) vorrei approfondire.
Oggi x esempio ho fatto Decapeptyl dalla mia dottoressa di base... e lei nn è molto d'accordo sull'uso del Prolia, mi ha consigliato di chiedere un consulto ( ci risiamo di nuovo ?!?!) Mi ha detto e nn detto... x quello ho cercato... e nn mi riferisco solo al problema della necrosi alla mandibola.
Ma nn voglio spaventarti, parlane bene con il tuo endocrinologo. Nn è acqua fresca come mi
si paventava all'inizio.
Per osteoporosi, in un primo tempo a me erano stati prescritti Actonel e DiBASE gocce. Il principio attivo di Actonel è un bifosfonato, ed ha caratteristiche diverse da quelle del Prolia. Anche Medeoros, che avevo assunto dopo l'Actonel, aveva come principio attivo un bifosfonato. Juventina, concordo con l'opinione della tua dottoressa, preferirei l'altra classe di farmaci. Io ho sospeso il mio farmaco, a base di bifosfonato, e le mie ossa stanno bene. L'ho sospeso da più di un anno e mezzo e non ho avuto riscontri indesiderati.
Hai letto anche tu gli studi svizzeri a cui mi riferisco? È proprio questo il punto, cosa succede quando smetti. Posso chiederti perché hai sospeso i bifosfonati e quanti anni hai?
Juventina, io sono in menopausa da tempo e ho sospeso il farmaco perchè non ho più osteoporosi. Ma la mia opinione è che sia da preferire il bifosfonato, in quanto, se necessario, puoi sempre sospenderlo senza rischi, ed Infatti occorrendo fare estrazioni o impianti dentali basterebbe una sospensione del farmaco per sei mesi. Per il Prolia pare che non valga lo stesso tipo di discorso.
Attualmente, e già all'incirca dal 2014, ho
il T score lombare - 0.7
il T score femorale - 2.4
Nel 2010 avevo
il T score lombare -1.8
il T score femorale - 2.7
Ha fatto bene a non pubblicarlo perche' c'e' piu' complottismo che cose vere.
Io per il momento mi astengo dal commentare questa informazione perche' come sapete anche se sono uno specialista in chirurgia e pure in oncologia medica, in realta' io non prescrivo farmaci oncologici. Opero e basta.
Sul farmaco ho le mie idee e per il momento le tengo per me.
A questo scopo pero' ho chiamato il collega oncologo Vito Barbieri e gli ho chiesto di entrare nel blog come ha fatto tante volte per sentire la sua campana.
Lo fara' al massimo domani.
Dottore ma io invece ci tengo tanto al suo parere, nn voglio se lo tenga x lei perché mi fido e perché benché nn mi abbia mai vista mi conosce meglio dell'endocrinologa che mi ha conosciuta un quarto d'ora...me lo vuole inviare via mail?
Su queste irresponsabili affermazioni della collega che generano allarme ho le mie belle riserve..
Le ho gia' fatto intendere che c'e' piu complottismo che cose vere. E sentiamo prima il parere di Vito Barbieri che fa l'oncologo medico.
Lei non smetta intanto di fare attivita' fisica e ne riparliamo.
Scusa juventinama gli studi svizzeri allarmanti di riferiscono al prolia o al Decapeptyl che non ho capito?
È il Decapeptyl ha far si che dopo un po devi fare il prolia x osteoporosi??
Chiedo scusa ma non ho capito bene...
Pepeli
Si riferiscono al Prolia.
Pepeli, il Decapeptyl non è in discussione. Quello che ci preme sapere è qualcosa in più sul Prolia.
Juventina
Ho capito ora,grazie. Ma Juventina è stato Decapeptyl a provocarti osteoporosi? Ed è x quello che devi fare prolia ora?
Pepeli, la menopausa predispone all'osteoporosi, quindi anche per quella indotta potrebbe essere lo stesso.