Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao ragazze sonnecchio in divano e sono in pieno relax ma intanto vi leggo.
Pepeli io faccio exemestane da 4 mesi, al momento ho un po' di rigidità articolare, ma la tengo a bada o almeno ci provo con camminate e ora ho iniziato anche pilates. Ma la cura si deve fare e si fa , cerco di non pensare troppo agli effetti collaterali.
Juventina Amica mia interessante la domanda che hai posto al dott. Catania. Vedremo la sua risposta.
Dada cerca di non pensare troppo agli altri. Tu sei tu , speciale e unica.
Fede, che io sappia il Tamoxifene non fa sparire il ciclo, infatti spesso a quello scopo abbinano l'iniezione mensile o trimestrale.
La pressione è tornata normale grazie a mezza pastiglietta, l'emicrania è un po' diminuita ( sono a circa 12 crisi al mese). Ho avuto male ad una spalla e ad un ginocchio, risolto con dei cerotti comprati in farmacia. Alla mattina, quando mi sveglio, mi sento molto indolenzita ... soprattutto le dita delle mani ... ma passa subito.
Come vedi è tutto sopportabilissimo.... tutto sommato sto bene, mi sento equilibrata .Mi godo le vacanze con la mia famiglia...faccio del mio meglio.
È il nostro corpo che si deve abituare, ecco perché magari all'inizio ci possono essere degli effetti collaterali, ma poi andranno scemando.
Bene Pat,anche io ho iniziato a camminare almeno tre volte a settimana x ora. Non sono mai stata una sportiva.
A settembre ho idea di iniziare yoga.
Dici che possa farmi bene?
Sai , quando arriverà inverno penso sarà difficile riuscire ad andare a camminare xche viene buio molto presto,io lavoro fino alle due del pomeriggio e poi mangio e faccio i miei lavori di casa e poi vado a camminare però se fa buio presto ho paura ad andare al parco da sola,x cui andrò a yoga...almeno ho pensato di fare così...
Bene sono contenta che tutto sommato ti senta bene. Ti auguro che anche le crisi di mal di testa diminuiscano fino a scomparire.un abbraccio.
salve Forum
rieccomi, vi seguo con interesse (ma che fatica stare dietro a tutto senza confondersi...) specie in quest'ultima discussione su tamoxifene, exemestane e quant'altro ... Martedì avrò la prima visita con l'oncologo e so già che sarà un po' un problema cosa deciderà come terapia ormonale dato che dalla mia vecchia MOC già risultava un elevato rischio di frattura e dato che ho una mutazione genetica del fattore V di Leiden eterozigote quindi per alcuni predisposizione a trombosi ( ma come è che fino all'altro ieri ero donatrice di sangue e secondo loro non c'è problema?...) Va beh come si dice? un passo alla volta , vedremo cosa dovrò cuccarmi.
Nel frattempo grazie per aver ribadito due strategie che condivido pienamente:
1)Yuventina che parlando di effetti collaterali dice "li sento ma non li ascolto" Bravissima ...spero di riuscirci anch'io
2) molti che suggeriscono il camminare come rimedio all'osteoporosi ...Condivido
Un abbraccio a tutte
Eliana, camminare é proposto anche come contributo per contrastare una eventuale progressione della malattia. Forse le endorfine prodotte, soprattutto se si riesce a fare la camminata veloce, e, più in là, ad inserire una moderata corsa, predispongono anche a guardare al futuro con più ottimismo.
magari riuscissi a fare una camminata veloce ...ok come obiettivo senz'altro ma per ora al massimo una camminata spedita
Eliana, facciamo quello che riusciamo. Io ad esempio non riesco a correre più di un paio di minuti, sono stata operata al seno quasi cinque anni fa, ma la situazione dei miei polmoni, BPCO ed enfisema polmonare, non mi consente più di tanto. Mi accontento di camminare, neanche tanto veloce. Per chi riesce, magari non ora ma più in là, camminata veloce e poi corsa possono essere obiettivi da prendere in considerazione. Io spesso le camminate le faccio dalla camera al soggiorno a ciclo continuo, in un loop. Tante operate al seno corrono, fanno maratone, certamente non appena dopo l'intervento o durante chemioterapia o radioterapia, ma un po' più in là. Io ho partecipato ad una recente 5 km , ma camminando con i miei ritmi, e l'ho fatto soprattutto per partecipare al corollario di festa organizzato dalla Lierac. L'importante, comunque, è muoversi.
Contributo x un eventuale progressione malattia??
Dopo questa dovrei fare fuoco coi piedi...
Pepeli il movimento come contributo per evitare l'eventuale progressione di malattia. In sinergia con le terapie.
Si certo,ho scritto male ma avevo capito bene ciò che volevi dire
Si hai ragione . D'inverno e tutto più complicato. Considera che io finisco di lavorare alle 19. Quindi ora che è estate si può tranquillamente andare, ma poi ..vedremo come fare. Intanto mi sono iscritta a pilates. La mia istruttrice ha detto che sono molto rigida e contratta. Insomma c'è di che lavorare...
Anche yoga fa bene.
Ha ragione Juventina il ns corpo si deve abituare è normale e ci vorrà un pochino. Ma è la ns cura e dobbiamo dire grazie alla ns piccola pastiglietta
a me l'oncologo ha detto che sparirà ma non di botto...potrebbe tornare ed essere irregolare, per poi sparire del tutto.
Coao tesoro mi hai fatto troppo ridere con il tafano.. Sai capisco il tuo stato fin troppo bene.. Forse siamo di natura cosi mutevoli e sensibili ai cambiamenti... Chiamiamoli cosi.. Ma accettiamo quelle che siamo e non giudichiamoci.. Questo e il primo pesso per il secondo passo la palla alle rfs piu strutturate e positive perche io ti verrei dietro a ruota..ti sento molto affine.. Non per quello che provi ma per come sei.. Ironica.. Profonda sensibile empatica vera! Ti abbraccio forte... Nessuno secondo me si accorge della tua situazione..vai tranquilla ti sorridono perche sei simpatica...