Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonasera forum,
Per me una breve visita al mare, questo mese di agosto andrà un po' così, ma va bene. Un abbraccio a chi sta vivendo giorni di attesa e di cure, ma anche a chi sta tornando alla normale quotidianità o, meglio ancora, si sta prendendo una vacanza dalle preoccupazioni e dallo stress accumulato, per il lavoro, la famiglia e tutto il resto che sappiamo...
ho letto anche io, basita, l'articolo sulle mamme "furbette" no vax... la cosa mi ha disturbata, ma anche spaventata... c'è ancora l'idea che le malattie le portino gli "untori", mentre ancora molte persone continuano ad ignorare basilari regole di igiene (anche mentale) e di sana alimentazione... Foraggiate la sfiducia nella medicina ufficiale, perfettibile ma certamente non delibertamente assassina, non fa bene a nessuno... Io non potrei fare a meno di pensare di fronte a tante situazioni "si troverà la cura"! E così, probabilmente, sarà!
Questa invece è demenziale
I vaccini sono l'unica arma di prevenzione vera.
Se c'è una emergenza, l'epidemia c è gia stata.
Di chi sarà la colpa dei morti? Il vaccino deve essere dato prima!!!
Su Questo aspetto #ministrogrillo #paolataverna #matteosalvini state dicendo e facendo fesserie
Scritta da un amico su fb
Se anche stanotte non avete visto le stelle cadenti .....rilancio la scommessa con il copia incolla del #34,276 Scritto: Ieri 13:13
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Scommetto, scommetto....... chi vuole scommettere ?
che le vostre stelle fuori di seno....in esclusiva per voi vedo...vedo ...cadranno stanotte e domani notte !
Chi vuole scommettere ?
Pero' non perdete lo spettacolo
Il libro che ho in mente è un romanzo ( o racconto lungo) non parla direttamente della mia esperienza di malattia, ma di donne che lottano con le armi pacifiche dell'amore per la vita e per gli altri esseri umani, contro le infinità avversità che l'esistenza propone, non solo il cancro. Vorrei parlare di coraggio intrecciato alla paura, e di debolezza che spesso si inserisce nella forza. Vorrei narrare le numerose sfaccettature di ogni individuo e dell'infinito potenziale delle persone, in particolare delle donne che non smette mai di sorprendermi. Conosco molte persone che potrebbero popolare il mio racconto diventandone protagonisti! Buone vacanze, Dott. Salvo.Buon week end in cerca di stelle a tutti voi.
La forza della fragilita' 2
Le ho gia' scritto in altri commenti che la Narrazione fa parte della cura. Narrazione non solo a se' stessa ma meglio ancora se e' rivolta anche agli altri perche' aiuta molto ad uscire dal guscio e ad allenare la resilienza.
Io non faccio cenno mai al CORAGGIO e ne ho spiegato piu' volte le ragioni. Coraggio e' forse un punto di arrivo, mai di partenza. Nessuno alla scoperta della malattia ne ha a sufficienza per affrontare la nuova situazione. Fanno eccezione le rare marmotte (consulti l'indice) , dotate forse geneticamente con una predisposizione caratteriale ad una lettura ottimistica della vita che non viene influenzata neanche dallo tsunami del cancro.
Per decine di anni ho letto tutte le biografie che scrivevano le donne operate per tumore al seno. Poi ho smesso di perdere tempo perche' sono quasi tutte fuorvianti in un certo senso.
Ogni tanto qualche RFS del nostro blog ne propone qualcuna ed io faccio finta di nulla.
Ma a richiesta specifica addirittura ne sconsiglio la lettura, perche' tratta di quasi sempre di biografie retrospettive e scritte quando si ha quasi la certezza di "avercela fatta". Spesso mancano i vari passaggi del cambiamento caratterizzate da confusione e debolezze, ingenerando in chi legge "Lei e' stata brava, mentre io non ce la faro' mai ad essere come lei" , incrementando cosi' l'IMPOTENZA appresa di cui abbiamo piu' volte discusso.
Sono stato a fianco di Ada Burrone , la prima marmotta da me conosciuta, per quasi 40 anni, cioe' accanto ad una donna che ha narrato contemporaneamente
alla sentenza di morte (prognosi "particolarmente sfavorevole") le sue aspettative di vita, nonostante le terapie aggressive ed invalidanti che si eseguivano allora : mastectomia super-allargata, con una apertura della parete toracica. Radioterapia con apparecchi da tortura sperimentale delle SS, e chemioterapie ad alte e tossiche dosi, senza alcuna copertura degli effetti collaterali.
Anche nel nostro blog ho incoraggiato la narrazione contemporanea di Francesca
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/6614-la-storia-di-una-ragazza-fuori-di-seno.html
Il coraggio viene da se' attraverso il cambiamento
Da se', si fa per dire, perche' ci sono tappe di transizione lunghe, faticose, dolorose, che iniziano dall'uscita dal guscio .E la narrazione sul blog con una certa frequenza la favorisce molto.
, allenando la relisienza
sgretolando in gruppo attraverso la condivisione l'IMPOTENZA APPRESA
Lo scrivo a Lei , ma anche per l'editrice NINA : un libro autobiografico e' interessante per un lettore se "contemporaneo" e non retrospettivo.
Ad esempio Lei ha gia' cancellato, ne sono certo, la Isaboh 1 ed e' una altra persona .
Provi ad inserire il suo nick nel motore di ricerca di questa pagina
(in alto a destra CERCA
SI RILEGGA e si rendera' conto di quanto ho appena scritto.
Se vuole un mio consiglio scriva frequentemente sul blog e si stampi quanto ha scritto.
Lo rilegga a distanza di tempo e si rendera' conto del .
Questo lavoro si puo' fare benissimo anche tenendo un diario classico
ma scrivero' in un articolo a parte quanto sia ancora piu' efficace pero' un diario "aperto alla condivisione"
e spieghero' pure quanto sia importante una
condivisione fuori di seno
Buongiorno e Buona Domenica a chi è in vacanza, a chi aspetta e a chi in vacanza per quest'anno non andrà
Ma ci rifaremo la prossima estate
Didi
Buongiorno Rfs sveglia dalle 6 ne ho approfittato per mettermi in pari con gli ultimi post...o meglio le ultime 10 pagine
Ho letto la lettera che ha pubblicato Mar di una dottoressa di Modena. Condivido pienamente quanto scritto. Siamo tornati al medioevo, è veramente una vergogna. Abbiamo la fortuna di avere vaccini che ci salvano ma la politica non lo capisce
Io finalmente sono in ferie, non ho programmato ancora niente, deciderò all'ultimo. Intanto mi riposo e poi vedremo.
Qua solito caldone. ..Non ci molla..
Ieri sera cena in un ristorante siciliano. ..ho pensato a lei dott.Catania...Non sono stata molto brava..ho preso pure il dolce. .beh non potevo resistere al cannolo ..Ma gli sgarri ci vogliono e fanno bene, soprattutto all'umore.
Ieri litigato pure con mia madre ..si appoggia sempre a noi figli e non vuole farsi una vita anche con le amiche. Dice che vuole stare da sola e che siamo noi a dover stare con lei. E non si cerca amiche , ma ha i figli.
Ha ragione dal suo punto di vista. Ma così non esce dal guscio della vedovanza. E non vive davvero la sua vita. E una donna in gamba e non ha gravi patologie. Avrebbe bisogno di socializzare. Ci abbiamo provato in tutti i modi ad scriverla a qualche corso, ginnastica, cucina, cucito . Niente . Lei e in lutto rimane chiusa nel suo guscio. Ed è passato più di un anno.
Vabbe scusate lo.sfogo.
Ora mi preparo e vado a zonzo con una mia carissima amica.
Buona domenica Rfs!!!!
Dr Catania
Niente stelle cadenti purtroppo però sono caduta io nel cercare di guardarle
Chissà se vale lo stesso (il desiderio l'ho espresso ugualmente)
Didi
Buongiorno rfs, vi scrivo cercando di organizzare le mie vacanze
Gent.mo dott. Catania,
sono stata operata 40 gg fa per una lesione al seno (B4) con esame intraoperatorio. Nel caso di neoplasia e data una conformazione parecchio displasica della mammella, si sarebbe proceduto con mastectomia e ricostruzione. I due noduli sottoposti a reperaggio e analizzati durante l'intervento hanno però dato esito negativo e solo Il referto istologico definitivo ha evidenziato in una delle due zone un minuto focolaio di carcinoma duttale infiltrante del diametro massimo di mm1, G1,ER 98%, Pgr 95% ,ki 67 1-2%,ricerca anticorpo anti-her2 negativo.
Il programma terapeutico proposto prevede BLSN differita(Tc), radioterapia su mammella residua e terapia ormonale con tamoxifene + farmaco che induca menopausa.
I miei dubbi son tanti. Mi hanno spiegato che non sarà così facile individuare a 2 mesi dal primo intervento il linfonodo sentinella. Ci proveranno con due metodi(linfoscintigrafia e ossido di ferro). Mi chiedo:avendo subito quasi una quadrantectomia con mastoplastica, quali garanzie ci sono che il linfonodo sentinella che dovesse evidenziarsi è effettivamente quello più vicino al carcinoma tolto?Ho letto che negli ultimissimi tempi si sta provando a fare a meno di questa analisi; può dirmi qualcosa su queste sperimentazioni?come sopperiscono alla mancanza di questo dato?
Per quanto riguarda la terapia ormonale, alla mia età è una condanna a non avere figli. Mi hanno detto in molti che la possibilità che questa lesione abbia prodotto metastasi è bassissima; è irrazionale pensare di evitare o modulare la terapia ormonale?Ci sono protocolli alternativi per questo tipo di tumori? mi piacerebbe poter confrontare il rischio che correrei effettuando la terapia ( avendo una trombofilia ereditaria e una positività per il polimorfismo genetico della mutazione del gene G20210ADEL FATTORE II O PROTOTROMBINA, IN FORMA ETEROZIGOTE) con i benefici.
Grazie per avermi ascoltata
Intanto Benvenuta tra noi.
Dovrebbe dirci il suo nome , anche di fantasia ovviamente, se vuole mantenere la privacy.
Le rispondero' con calma : troppo facile rassicurarla con un istologico come il suo.
Ma quel che mi stupisce perche' abbiano trasferito a Lei la loro preoccupazione
Ci proveranno ?
Io francamente da quanto descrive non condivido queste perplessita'.
Ma mi occorrerebbe un volume per spiegarglielo.
Mi basta traducendo dal medichese in italiano rassicurarla : il radioisotopo si trovera' la strada per il il linfonodo sentinella...da SOLO !
Buongiorno famiglia RFS,
sto tornando dalla passeggiata mattutina sulla spiaggia, stamani però sono uscita più tardi... nottata insonne: la mia nipotina con febbre alta ...
Auguro buone ferie a Pat e buona vacanza a Lauren e Stella (che partirà domani).
Buona domenica all' intera famiglia RFS
ciao a tutte
leggo a fatica perchè sto attraversando un periodo di paura...paura di recidive, paura di effetti delle medicine, ecc, ecc.
Questa cosa che scrivi Ajtha Acklo vorrei capire che fondamento ha...anche il dott. Catania lo ha detto, mentre un medico che ho incontrato recentemente ha detto, testuali parole: il tamoxifene fa venire l'osteoporosi..insomma, vorrei capire...
ciao e buona giornata
ciao
condivido l'incontro avuto in settimana con una nutrizionista/oncologo: mi ha quasi vietato i fichi!!
come dire che se mangiassi un cannolo sarebbe veleno?
non riesco a concordare con questa linea: sarà (anzi è) vero che il tumore si nutre di zuccheri ma non dovrei/dovremmo averlo già sconfitto con le terapie? E se la risposta è si, non dovrebbe valere la regola di mangiare tutto aleternando tutti i cibi, da quelli essenziali per il corpo (legumi, cereali, ecc) a quelli essenziali per l'umore (dolci)?
lo so ora mi direte di leggere nell'indice, ma ho già letto e continuo ad essere confusa....
Ma ci rifaremo la prossima estate
speriamo! una estate senza mare per me è una condanna che si aggiunge al resto.
quanta pazienza che ci vuole per affrontare questa malattia
ciao