Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Iki.. Tutto nel protocollo.
Vai alla grande a Meta
Isabella
Buon vaccino day per il Cucciolo!
Da Mamma ti abbraccio
Questo Vaccino inquieta ma solo per la 1 dose...
Da Rfs mi hai strappato una risata!
Titina
Personalmente sono felicissima che tu abbia una Vita piena di cose da fare
Tu sei l'UNICA RFS che quotidianamente scrive il Diario della Gratitudine
Meglio di caffè e torte mattutine ?
No...Presenza ed Appartenenza al Blog
Grazie
Marisol
A me le piante di aloe muoiono
Dottor Catania
Grazie per l'interessante profilo psichiatrico dei novax
Dice un detto...A lavare l'asino si spreca l'acqua.
(Con profondo rispetto per gli asini, dolcissimi umili utili miti intelligentissimi animali
Allora che cazzo fai sto paragone? Boh...mi è venuto così)
Magari suo figlio ha già fatto 10 vaccini ! Dove ci vede la differenza ??
sorry...mi saro' persa approfondimeti suoi su vaccino covid ai ragazzi...
Infatti ha fatto tutti i vaccini...obbligatori e non...solo che questo è cosi'..."nuovo"...
su di me non ci ho pensato su un secondo ma sui miei figli ...sono in ansia...
cmq lo faro' ovviamente...ma volevo un parere sul raffreddore...posso procedere?
Ho l'aloe qui in giardino...procedo subito
Grazie!!!
Normale fare un controllo dettagliato prima di fare la chemio.Mica è acqua fresca!
Per mano....
Non vaaaaale!
Buon pomeriggio
Io ci sono
Isabella stamattina ho fatto il vaccino a mio figlio, al momento sta bene ha leggermente dolore al braccio.
Stai tranquilla!! In fondo loro sono più allenati di noi a fare vaccini, mio figlio mese scorso ha fatto anche papilloma virus e meningococco
Devo prendere un integratore per bocca Edenox e un gel per i piedi venofleb e ...bere....
Ti accompagnerò ogni giorno di terapia
Buondì rfs e al doc. Siamo in day hospital. Da 10 giorni o qualcosa in più raff ha dolore continuo alla coscia destra. Ha esagerato alzando un sacco di terra e sentito dolore. Il nostro medico le ha prescritto una visita antalgica anziché una RX o simile... O darle qualcosa. L antalgico ieri le ha prescritto RX per scongiurare frattura al rachide (speriamo proprio di no) e fare subito terapia con antinfiammatori e cortisone. Adesso aspettiamo esito RX.
Buongiorno a tutte,
Non so se qualcuno si ricorderà di me, ho scritto sul blog per qualche mese due anni fa quando scoprimmo che Elisa (mia moglie) aveva un k al seno. Ricordo che mi allontanai dal blog con la morte di Rosa, quella notizia mi fece malissimo, stavamo affrontando il periodo più duro delle cure, Eli era appena uscita dall'ospedale dopo un importante neutrofilia e quella notizia mi sconvolse, fece tornare in me tutte le paure che lentamente cercavo di combattere giorno per giorno. Da quel giorno (probabilmente sbagliando) decisi che dovevo concentrarmi solo e soltanto sul percorso di Elisa, niente contaminazioni esterne, solo affrontare passo per passo la sua malattia fino alla fine di quell'incubo. Il percorso non è stato semplicissimo, durante il trattamento con le chemio a causa di quell'evento di neutrofilia dovevo ogni volta dopo l'infusione fargli delle inizioni di fattori di crescita, piuttosto pesanti, ogni volta era uno strazio... il giorno dopo le iniezioni non potevamo nemmeno sfiorarla tanti erano i dolori articolari che le provocavano. Quando iniziavamo a contare le infusioni che mancavano al termine è iniziata la pandemia, e quel periodo con lei con i globuli bianchi bassissimi ed io che dovevo uscire ogni giorno per andare a lavoro è stato stressante e faticoso per tutti.
Il 16 Aprile del 2020, si è finalmente operata, nonostante la chemio avesse fatto egregiamente il suo lavoro, riducendo la massa fino a farla praticamente scomparire, con il chirurgo abbiamo optato per fare comunque la mastectomia visto da dove eravamo partiti (un nodulo di 5cm e una massa coinvolta di praticamente tutta la mammella), ricorderò per sempre il chirurgo che ha fine operazione mi comunica che "non so come" ma nessun linfonodo era coinvolto, e di fronte alla mia reazione piuttosto spaesata mi fa "ma ha capito cosa le ho detto? questa è un assicurazione sulla vita!" e di fronte alle mie lacrime che finalmente iniziarono ad uscire "visto il periodo non si potrebbe, ma si faccia abbracciare!".
Dopo l'operazione c'è stato il periodo della radioterapia, in cui mi sono reso tardivamente conto dell'importanza che abbiamo nel percorso noi caregiver, dico tardivamente perchè, incosciamente, per me con l'operazione il peggio era passato, la paura di perdere la battaglia se n'era quasi completamente andata e il desiderio di "riprendere" la quotidianità era invece tornato ad essere preponderante, ecco che quindi avevo iniziato a intensificare il mio coivolgimento lavorativo, evitando a volte di accompagnarla ai trattamenti.... solo dopo un po' mi sono accorto che questo mio comportamento aveva fatto crescere in lei nuovamente ansia e paure, ne abbiamo parlato e cercato di calmare i suoi timori e ansie, questo per dire che, chi sta vicino a una persona che sta affrontando un percorso così complesso, deve sempre porsi il problema dei propri atteggiamenti verso l'altro e parlare, parlare sempre per non lasciare niente al caso.
Veniamo ad oggi, Elisa sta bene, a causa del Covid purtroppo sta slittando di parecchio la ricostruzione ma si spera ad Ottobre di essere chiamati per l'operazione, ha già fatto una visita ed esami semestrali e per ora tutto ok (anche se l'ansia prima dei controlli non si evita facilmente), durante l'ultima mammografia il tecnico ci ha di nuovo confermato che il suo seno, per costituzione e morfologia è molto complicato nella diagnosi per immagini. Per questo motivo l'Eli ha fatto prima il test genetico (fortunatamente risultato negativo) e adesso stiamo aspettando il consulto con il chirurgo perchè l'idea nostra è quella (se possibile) di fare mastectomia completa e ricostruzione di entrambi i seni... dopo la mammografia Elisa era molto preoccupata per le parole del dottore, e mi chiese un consiglio su quale strada intraprendere. Premesso che su una cosa del genere, dare consigli è sempre complicato, io mi sono semplicemente limitato a dirle che a me interessa solo di invecchiare insieme, se c'è un modo per cui il rischio che ciò non accada si può limitare io sono dalla sua parte, che poi in fin dei contri a me di vederle un seno rifatto o naturale non cambia proprio niente! Per il resto... i capelli son ricresciuti, prima aveva dei capelli liscissimi adesso è una splendida ricciolona, ed ha tanta forza, si prende cura di lei, del suo corpo... ci facciamo delle lunghe camminate nelle nostre campagne con i nostri bambini. Si è ripresa la sua vita, il sul Bed & Breakfast ed io la osservo, la vedo viva, in ogni senso, e sono felice, i bambini crescono, ogni volta che abbiamo la visita il ospedale ci guardano un po' preoccupati, ma hanno imparato anche loro a fidarsi di noi e dei nostri abbracci quando gli diciamo che è tutto normale e sotto controllo. Ci son tante cose che questi due anni hanno cambiato nelle nostre vite, abbiamo fatto un po' di pulizia di rapporti, siamo diventati un po' più selettivi.... accanto a noi c'è chi c'è stato e sappiamo ci sarà, gli altri vanno bene per una birra di una sera o poco più, abbiamo imparato che prima veniamo noi (inteso come la nostra famiglia) e quindi uno svago ogni tanto ce lo ritagliamo solo per noi, e pace se qualcuno non lo capisce, se non molliamo e rinunciamo al nostro momento di libertà per far piacere a qualcuno che magari nemmeno se lo merita.
Non so perchè ho scritto questo messaggio, so che avevo iniziato altre volte ma poi avevo cancellato, forse è per mettere un punto, e un po' è perchè molte di voi mi hanno dato davvero una grossa mano quando Elisa era ricoverata e la terra mi sprofondava sotto i piedi, ed almeno farvi sapere che quella battaglia l'avevamo vinta è il minimo che potessi fare.
Ho visto che tante delle persone che c'erano allora, sono ancora qua e spero che tutte voi stiate affrontando un periodo di serenità, e vedo che il Dott. Catania è sempre pronto a dare consigli, intervenire e fare il padre di famiglia e nutro veramente una grande stima per lei anche se non la conosco personalmente.
Dada
Nina74
Ciao Emiliano non ti conosco...io nnon c'ero ma il tuo messaggio molto profondo arriva al cuore! Dritto dritto
Grazie!
Ciao Emiliano, io mi ricordo di voi
Ok mettere un punto sulla malattia, ma su di noi no! se vuoi continuare a tenerci aggiornate ci farà piacere! Saluti a Elisa e alla vostra bella famiglia!
VI VOGLIO BENE
Titina ma che si dici?? Mica devi beggiare il cartellino qua! Scrivi quando vuoi e quando puoi!! E poi più siamo sparpagliate e meglio è, meno male che ci sono mattinieri e nottambuli, così c'è sempre qualcuno!