Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Ci sarebbero tante cose da dire sul problema dei vaccini, che se non fosse serio, potremmo riderci sulla stupidita' di quanti si professano 'esperti" (non si capisce esperti di cosa...)
Ora forse finalmente si comincia a parlare di resa dei conti

https://corrieredelveneto.corriere.it/treviso/cronaca/18_agosto_08/scuola-materna-bimbi-non-vaccinati-genitori-tengono-figlia-casa-c0293286-9b0f-11e8-97a5-48440c8b25ea.shtml?refresh_ce-cp

Speranza
Speranza
Didi :
mia sorella ha fatto visita pneumologica il Medico ha riscontrato vari problemi che non riassumo per non annoiare ma per quanto riguarda i noduli ha optato per una cura di 3 mesi con svariati medicinali e ha prenotato un successiva Tac per novembre

Didi ma penso che a questo punto non siano maligni.
Le tue paure sono legittime, però. Hai manifestato i tuoi dubbi allo pneumologo? Hai pensato a sentire un altro parere?
- Modificato da Speranza
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS,
sono già a fare la solita passeggiata mattutina sulla spiaggia, temperatura ideale... (bisognerebbe che rimanesse tale !!!! )

Ieri sera non sono riuscita a vedere nessuna stella cadente, ma ho espresso comunque il desiderio che ci accomuna per me e per voi... Spero che Rori sia stata più fortunata...

Ciao Didi anch'io propenderei per un'intepretazione positiva della proposta dello specialista, non ha ravvisato nessuna patologia preoccupante in senso oncologico altrimenti avrebbe dato altre dritte... Comunque ti capisco, permangono i dubbi e le preoccupazioni... Magari se anche tua sorella non è convinta può provare a fare un altro consultio (anche se giustamente il nostro dott. ci insegna che devono essere sempre in numero dispari) non so... è sempre difficile prendere una decisione ... Per quello che può servire ti mando un abbraccione pieno d'affetto e vi auguro di trovare una soluzione che possa almeno un po' tranquillizzarvi ...

dott. Catania spero tanto che l'esempio della mamma di Treviso possa essere seguito da tante altre denunce di altrettanti genitori, forse in questo modo la musica inizierebbe a cambiare ... Buona vacanza!

Buona giornata famiglia RFS

- Modificato da Patri Fiduciaria
Isaboh
Isaboh

Dott. Salvo-. grazie. Scopro sempre più che lei riesce a mirare dritto al bersaglio delle questioni. E' vero in questo periodo di nuova chemio sono stata dentro ad un guscio....e faticosamente, lentamente e con molti timori ne sto uscendo! Ma ne vale la pena.
Il libro che ho in mente è un romanzo ( o racconto lungo) non parla direttamente della mia esperienza di malattia, ma di donne che lottano con le armi pacifiche dell'amore per la vita e per gli altri esseri umani, contro le infinità avversità che l'esistenza propone, non solo il cancro. Vorrei parlare di coraggio intrecciato alla paura, e di debolezza che spesso si inserisce nella forza. Vorrei narrare le numerose sfaccettature di ogni individuo e dell'infinito potenziale delle persone, in particolare delle donne che non smette mai di sorprendermi. Conosco molte persone che potrebbero popolare il mio racconto diventandone protagonisti!
Buone vacanze, Dott. Salvo.
Buon week end in cerca di stelle a tutti voi.

Yle
Yle

buongiorno a tutti, stelle cadenti non ne ho viste..anche perchè nonostante io sia operata da una settimana..sono dovuta correre da mia madre anziana che ha avuto un collasso per disidratazione..lei dice che non accetta quello che mi è successo..pensa te..io tutto sommato sto molto bene, voglio rincuorare chi nei prossimi giorni dovrà affrontare una mastectomia.IERI MIHANNO TOLTO TUTTI I DRENAGGI..e questa è una grande liberazione..ancora non posso farela doccia..ma mi accontento, l'unica cosa quando mi alzo dal letto..sento ancora questa grossa PESANTEZZA AL SENO..SARANNO LE PROTESI, L'INTERVENTO, L'EDEMA..PASSERA' ???. e poi si aspetta..si aspetta ancora l'istologico..ma vabbene così..ieri ho sentito una donna giovane come me, che ha avuto un carcinoma in situ con microinfiltrazioni e mi ha detto: "io sono guarita al 100%"..ma come si fa a dire una frase del genere..eppure Lei era convinta che tolto il dcis e tolti i seni..tutto fosse finito..DR CATANIA..non si guarisce..semmai siamo in remissione giusto?...buone vacanze a tutti.forse anche io fra una settimana partirò per la Val Senales..ho un pò paura..ma mio marito dice che dovremmo cambiare aria e ossigenarci un pò....a tutti quanti un abbraccio..

Michel_a
Michel_a

Buongiorno a tutti.

Ieri ho avuto la prima visita con l'oncologa, vi riporto l'istologico che avevo avuto precedentemente.

Diagnosi:
carcinoma mammario infiltrante non di tipo speciale (duttale NOS) G2 secondo Nottingham/Tenovus con immagini di invasione vascolare linfatica e perineurale. Concomitano circoscritti focolai di carcinoma in situ G2 secondo Holland. Capezzolo esente da neoplasia. Margini chirurgici esenti.
Linfonodo sentinella di 3 cm di asse maggiore lipoinvoluto, esente da metastasi.
Linfonodo parasentinella esente da metastasi.


Parametri biologici predittivi di risposta alla terapia:

Recettori Estrogenici: positivi 100%
Recettori Progestinici: 100%
Indice proliferativo (Ki-67): 15%
HER-2: Negativo (1+)

pTNM: T1c N0(sn) G2 R0 LV1

La dottoressa mi ha prospettato la cura ormonale con Tamoxifene per 5 anni e forse (deve consultarsi con il suo responsabile - ???-) una puntura mensile per bloccare il ciclo.

La rivedrò tra circa un mese, nel frattempo mi ha prescritto una ecografia addome e una ecografia del cavo ascellare. Nel cavo ha sentito un linfonodo ingrossato e vuole vederci chiaro (e qui mi sono spaventata, cosa mai potrebbe essere, sono stata operata poco + di un mese fa, Dott. Catania, se legge, AIUTO)

A breve farò la visita con il radioterapista.

Dottore, Ragazze cosa ne pensate??

Sono rimasta un po' perplessa, non mi ha spiegato molto, anzi vi dirò che, sulla cura, mi aveva dato molte + spiegazioni la chirurga...

Ha risposto alle (poche) domande che ho fatto, per quasi tutto il tempo ha scritto sul computer...

Tra un mese la rivedrò, avrò tempo per pensare alle domande da porgli.

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Mamma di Treviso ben fatto
I genitori che hanno una responsabilità così grande nei confronti della VITA dei loro figli e decidono di metterla a rischio (dei loro figli e degli altri bambini) mi fa davvero arrabbiare. Vittime innocenti.
Non tengono conto del progresso ma fanno come i gamberi che vanno indietro.
Yle la sensazione che provi l'ho provata anche io e credo sia del tutto normale. È passato così poco tempo! A me l'indolenzimento dei drenaggi è passato dopo diversi mesi.
Io darei retta a tuo marito: ossigenarsi is always a good idea ossigenati e divertiti.
Paci siamo a -9 vedi che passa veloce. Cosa sono 9 giorni quando hai tutta la vita davanti! Cerca di goderti anche questi 9 giorni perchè stai bene e puoi fare tante cose. Un abbraccio.
Patri mi piace la tua camminata in spiaggia di mattina presto, mi sembra di sentire l'aria fresca grazie
Buona giornata a tutte.

- Modificato da Stella fiduciaria
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Michel a per quel pochissimo che ne capisco mi sembrerebbe che tu potessi stare tranquilla... ma altre sapranno essere più precise e competenti di me ...

Ciao Isaboh è un bellissimo progetto di scrittura, non avere ripensamenti, lanciati e inizia a scrivere... intanto scrivi per te stessa, poi come si dice dalle mie parti "da cosa nasce cosa..."

Ciao Yle bene per i drenaggi tolti, finalmente niente più cagnolini ingombranti al seguito... Dispiaciuta per mamma... ricorrente negli anziani che bevono pochissimo ... Sì Yle asseconda tuo marito: un po' di giorni in montagna ti ricaricheranno... Comunque brava!!! Avanti tutta così!!!!

Ex utente
Ex utente

Ciao ragazze
Buon sabato a tutte
Vi ringrazio per i vostri suggerimenti e la vostra partecipazione
Io non ho visto nessuna stella ieri sera però il desiderio l'ho espresso ugualmente
Un abbraccio a tutte di cuore

Didu

Ex utente
Ex utente

Sono propri andata mi sono firmata Didu per fortuna se avessi scritto Dudu sarei stata il cane del Cavaliere

Speranza
Speranza
Michel a
C'è solo da festeggiare...è un ottimo istologico
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Michel a, io lo vedo come un istologico tranquillo, tra sentinella esente da metastasi, risposta a estrogeno e progesterone e bassa proliferazione. Un linfonodo ingrossato non dovrebbe dar luogo a preoccupazione, quando le risultanze degli accertamenti oncologici sono ok. Che io sappia un linfonodo ingrossa quando combatte contro qualcosa che può anche essere ad es. un'infiammazione. A volte alcuni stati, non patologici, non vengono neppure trascritti nei referti, forse per non farci preoccupare inutilmente, ma dalle immagini diagnostiche risultano, e i medici ne possono comunque tener conto nell'ipotesi la condizione dovesse mutare.

- Modificato da Ajtha Acklo
Speranza
Speranza
Yle
Evviva drenaggi tolti
Mi spiace per tua madre. Immagino lo spavento
Ex utente
Ex utente

Fede

Il tuo pensiero lo avevo fatto anch'io essendo un esame invasivo
Non non ha mai fatto polmonite
Ti dico in poche parole il perché di questi miei pensieri negativi
Mio padre era in cura da anni da un Pneumologo del Malpighi che in una visita fatta a luglio 1990 gli scopri con una lastra una macchia al polmone
Gli disse di continuare le cure poi al successivo controllo avrebbero deciso
Il controlli successivo era fine ottobre e le cose purtroppo erano cambiate e di molto
Fece broncoscopia e Tac ma era tardi ormai erano compromessi entrambi i polmoni
Il 13 Agosto 1991 se n'è andato
Lunedì manca da 27 anni e credimi è come se stesse succedendo ora
Non voglio rattristare nessuno è un momento così ma passerà perché a Dio piacendo la vita ci riserverà anche buone nuove quindi speranza e voglia di andare avanti sempre e non fermarsi mai e niente sedia a dondolo

Didi

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Yle, bene che sei libera dai drenaggi, e un po' per volta anche gli altri disagi, il senso di peso, ecc., si andranno a ridimemsionare. Per un genitore è dura vedere un figlio ammalarsi, ma la vita è anche questo, e non dobbiamo crearci sensi di colpa se loro arrivano a starci male, in maniera più o meno evidente; se vogliamo riuscire a curarci non credo che possiamo nascondere loro la nostra situazione, anche se possiamo dispiacerci delle ripercussioni che ciò può avere su di loro. Anche la mia malattia aveva inciso in tal senso su mia madre, che già era in condizioni di salute precarie. Per il tumore in situ, soprattutto dopo una mastectomia, ben venga che una persona si consideri guarita, a condizione di fare sempre i controlli. In realtà si può solo dire che lo stato è NED quando, dai controlli, non risultano evidenze di natura diagnostica. Nel referto istopatologico della biopsia del mio DCIS c'era scritto, ad esempio, immunoreattività per p63 coerente con la diagnosi, formuletta per la quale non ho avuto nessuna spiegazione.

- Modificato da Ajtha Acklo

Rispondi