Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Daniela smack
Grazie per gli auguri
Flash back sul collegamento visita -- intervento in IEO. Sul referto delle visite c'è prestampata la dicitura che facendo l'intervento col SSN il chirurgo potrebbe non essere lo stesso che ha effettuato la visita, ma nella realtà da fonte IEO avevo saputo che viene fatto il possibile affinché ad operare sia comunque lo stesso medico, anche se può effettivamente succedere che sia diverso, come era stato per me.
Altro dettaglio, io prima dell'intervento avevo sollevato con l'infermiera la preoccupazione per un'eventuale necessità di protesi parziale. Quando, dopo l'intervento, la dottoressa che mi aveva operata era passata a chiedermi come mi sentivo, e io avevo risposto che mi sentivo bene, allo stesso modo di prima dell'intervento, lei mi aveva ricordato quale preoccupazione avessi manifestato all'infermiera la mattina del ricovero. Ciò mi aveva fatto molto piacere; lei non aveva potuto passare a raccogliere personalmente la mia preoccupazione, ma tramite l'infermiera ne era comunque venuta a conoscenza ed aveva preso a cuore la cosa.
AriAnna
Sono le 00.16...è già il tuo giorno...BUON COMPLEANNO!!!!!
Ragazze sono contenta che abbiate capito il senso del post,mi sembrava così evidente che io riportavo le frasi del dottore e a lui facevo esprimere le mie paranoie,ma mi sa che lui se l'é presa e stasera vado a letto dispiaciuta.Dottore lei non mi conosce ma voglio solo dirle che non sono una persona che pugnala alle spalle,io nella vita (come tante altre persone per carità)di solito sono quella che le pugnalate le prende,buonanotte a tutte
Grazieeeee sei stata la PRIMA!!!!Me n'ero scordata anche io ahahahahahah,grazie
Isaboh, io purtroppo non ti so essere di aiuto.
AriAnna, buon compleanno!
http://www.partecipiamo.it/gif/auguri/buon_compleanno_001.gif
La scelta del chirurgo è possibile solo per interventi non in convenzione con il ssn.
Eccomi di ritorno, tutto perfetto!!!!
Vedo che abbiamo superato la soglia dei 34.000 commenti !!!!
Grazie mille AriAnna per gli auguri. Non preoccuparti perché non credo proprio che il dott. Catania se la sia presa, non è da lui... Anch'io avevo colto la tua ironia e mi avevi fatto sorridere Tantissimi sinceri auguri di buon compleanno!!!!!
Ciao Cristina grazie mille anche a te per gli auguri
Dott. Catania
A quest'ora, stando ai suoi programmi è già partito... Buon viaggio e buona strameritata vacanza !!!! Aspettiamo sue notizie dalla Sicilia ...
Buonanotte famiglia RFS
Buongiorno...e mentre il dott Catania e in viaggio io mi rigiro nel letto,non riesco a dormire xché ho tanti pensieri,x la protesi, x il lavoro che abbiamo un coordinatore che non vale una lira,io che vorrei fare un master di coordinamento ma mi chiedo se ce la farò a studiare, a rimettermi in gioco,vorrei dormire ma non riesco. Uffa.
Daniela Sicialia
Appena svegliatami Anch'io.
Non riesco a capire se è la nuova dose di vitamina C che mi sta creando, detto alla barese, " sto casino" oppure sono io un po' pirla.
Per il Master, io mi lancerei in questa nuova esperienza, farei un dispetto al mio carissimo strz privandolo dei miei pensieri e concentrandoli sul Master.
Ma chi si crede di essere!
Finisco di leggere un po' e poi cerco di dormire una mezz'ora prima della sveglia.
ISABOV
BENVENUTA fra noi, Isabov!
A seguito trovi il copia-incolla del sondaggio postato a giugno dal dott.Catania.
Per avere un'idea sulla compilazione puoi curiosare fra i nostri post di risposta che trovi alle pagine 1430 e successive.
Ti consiglio di segnare i tuoi cinque motivi su carta,"prima della lettura dei nostri, così i dati saranno più obiettivi e non influenzati dalle ns risposte.
In più in prima pagina di " come si calcola...." a dx troverai un indice e cliccando sulle diverse voci potrai avere un'idea del forum è delle tematiche trattate.
Buon prosieguo e siamo a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un passo alla volta anche per questo!
Copia incolla dott.Catania___Sono sempre alle prese con la stesura dell'articolo con il quale cerchero' di spiegare perche' dopo 5 anni siete tutte VIVE E VEGETE e comprenderete che non sia un compito facile.
Ho bisogno pero' del vostro aiuto in particolare di quelle iscritte da 5 anni, per valutare il cambiamento attuale rispetto alle motivazioni al momento di ingresso nel blog....E poi mi serve l'opinione ( devo arrivare almeno a 30) di tutti anche dei caregivers e degli ultimi iscritti per confrontarle con il campione che ha almeno 5 anni di militanza.
(firmarsi sempre e scrivere da quanti anni o mesi partecipate al forum)
ANNOTATE 5 BUONI MOTIVI PER CUI VIVERE
Vi chiedo di partecipare tutti anche quelli che non hanno avuto il cancro come per esempio i caregiver.
1)..............
2).........
3)..........
4).........
5)..........
Domanda all'apparenza semplice, ma piu' complessa di quanto appaia, perche' nelle risposte non si deve tener conto dei figli, partner, familiari, cane, gatto e pappagallo, che OVVIAMENTE restano buoni motivi per cui vivere.
Quando si ha una diagnosi di cancro si suole reagire con " ho il cancro e non voglio morire".
Ovviamente non possiamo evitare di morire (non sappiamo quando) , in quanto la morte fa parte della vita stessa. Ma non tutti siamo preparati a familiarizzare con la nostra mortalita' ed a guardare con serenita' anche tale esperienza. Specie se ci viene somministrata una sentenza su una malattia che nell'immaginario collettivo e' vissuta come associata a questo temuto evento.
Per tale ragione uno dei primi compiti del blog e' stato quello di arrivare a riformulare la frase
" Non voglio morire" in
" Voglio vivere ed ho buoni motivi per farlo "
Dobbiamo escludere i nostri cari perche' dovremmo dare per scontato che desideriamo prioritariamente esserci per loro, perche' hanno bisogno di noi. Tutte le mamme e papa' con bambini soprattutto piccoli metterebbero loro al primo posto. Ma ,dico io, non e' sufficiente per reagire positivamente alla malattia.
Occorre ALTRO dal punto di vista motivazionale.
Quando ho incontrato per la prima volta ONDE (cosi' lo sapra' ) uscendo dal mio studio Le dissi " non mi importa nulla delle sue metastasi e dei suoi fattori prognostici sfavorevoli...io scommetto su di Lei" e non certo per incoraggiarla (anche), ma perche' mi ero reso conto che Onde, in quel momento in gravidanza, mostrasse che oltre all'attaccamento alla famiglia (marito + un bambino piccolo+ 1 un nascituro), avesse molti motivi "personali" per cui vivere.
Altre mie pazienti presenti in questo forum si sono sentite dire da me " non scommetterei un centesimo su di Lei...a meno che non cambi registro" .
E sulla rete una delle prime utenti cui dissi una cosa del genere "..lei sa a cosa rassomiglia ?...ad un pacco postale ! Ad ogni stazione postale qualcuno ci mette un timbro : chirurgia, radioterapia, ormonoterapia ecc e Lei lascia fare ...proprio con la vitalita' di un pacco postale.
"
Chi era questa utente ? Lori ! Guardate ora chi e' Loro ! Si fa ancora mettere i timbri sulla sua pelle, ma sceglie sempre Lei i timbri e chi glieli deve apporre !
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm
In questo senso intendo.
A volte e' molto difficile trovare buoni motivi per vivere, escludendo i propri cari, soprattutto se siamo in una situazione molto critica (oggi Lauren scrive "mai una gioia" !!), estenuante e apparentemente senza via d'uscita. Fare un esercizio continuo alla ricerca di una motivazione per cui vivere aiuta molto a ritrovare la speranza.
Sondaggio 2
Ho bisogno di comprendere se esiste la possibilita' (ne sono convinto e poi vi spieghero' tutti i dettagli) di depotenziare il potere simbolico di tutti i nostri fantasmi attraverso la narrazione e la condivisione : morte, metastasi e chemioterapia in particolare. Mi servono da voi conferme partendo dall'esempio della chemioterapia come "fantasma da esorcizzare"
Vi chiedo di partecipare tutti anche quelli che non hanno avuto il cancro e non hanno fatto la chemioterapia (tutti abbiamo una "idea' dentro di noi della chemioterapia ).
Dopo avere visto i selfie delle nostre RFS con la famigerata rossa
Nel mio immaginario il potere simbolico della chemioterapia si e'
· Significativamente depotenziato
· E' uguale a prima
· Significativamente potenziato
n.b. Precisate da quanti anni o mesi partecipate
Prendetevi il tempo che volete ma poniamo la scadenza a fine giugno !
Grazie a tutti coloro che vorranno collaborare.
Tantissimiiiii auguriiiii
Isaboh
Benvenuta tra noi
Grazie Lauren...guardo un po' le vostre risposte e poi scrivo le mie. Felice giornata, a te a Speranza e a tutti