Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie zie ♥︎
Ciao a tutte,
Spero tutto bene, ogni tanto emergo
Innanzitutto come sempre tanti fili colorati!
Oggi ho l'ecodoppler per vedere un po' la circolazione, secondo l'oncologa potrebbe essere collegato a questi "sbandamenti" che io quando cammino. Non so, vedremo.
Buona giornata a tutte!!
Oggi sono pronta con il mio diario della gratitudine
-sono grata per la meravigliosa e soprattutto SPENZIERATA vacanza che ho passato con famiglia e amici ( abreve foto e resoconti divertenti)
- sono grata perchè sto bene
- sono grata perchè i miei figli stanno bene ( vi avevo detto dei controlli per angioedema ereditario per mio figlio che mi avevano tolto il sonno?...bè sono negativi)
Mitica Ciccionnetta!
Ragazze, credo ne abbiate già parlato ma sono in ansia per vaccino anticovid a Mattia...12 anni.
Lui è un soggetto atopico ( denoidi ipertrofiche, angioedema che ogni tanto si presenta e non riusciamo a capire da cosa sia causato) e si ammala ancora di frequente. Nell'ultimo mese ha avuto raffreddore e un paio di giorni i decimi a 37.3
Mi chiedo....e se lui avesse preso il covid in maniera paucisintomatica e quindi ha sviluppato gli anticorpi, il vaccino non è dannoso?
sono davvero in ansia
Lui è un soggetto atopico ( denoidi ipertrofiche, angioedema che ogni tanto si presenta e non riusciamo a capire da cosa sia causato) e si ammala ancora di frequente. Nell'ultimo mese ha avuto raffreddore e un paio di giorni i decimi a 37.3
Mi chiedo....e se lui avesse preso il covid in maniera paucisintomatica e quindi ha sviluppato gli anticorpi, il vaccino non è dannoso?
sono davvero in ansia
Ma non credo succeda niente se fa il vaccino. Per stare tranquilla puoi vedere se ha sviluppato le igg ( dopo almeno 15 giorni dal presunto contagio).
#
Favolosa ciccionetta
Buongiorno ragazze e Dott.Catania tantissimi fili colorati a tutte
Grazie ragazze e Dott.Catania per tutto quelli che avete fatto e fate per me. Mi spiace solo non essere tanto presente riesco di più solo la sera tardi
Dada
Sei fantastica!!!!!
Stella
Ciccionetta amore della zia troppo bella da mangiare di baci
Ora ripisino poi a lavoro fino alle 21.15 prima però sforno pane con le uvette sperando che Dani mentre sono a lavoro non lo divori
Un abbraccio particolare a Lorycalif che inizia il Tax!
Ciao Elimila!
Ciao Isabella2708!
Ikigai!
Lulin e Eleonora con voi
Paffi e la famiglia
Sempre più bella Ciccionetta!
Gentile dottore, ho citato quel sito solo per mancanza di tempo.
Nonostante non sia un medico e quindi non possa addentrarmi nella complessità della materia, cito alcune frasi da alcuni articoli in mio possesso:
"Nel medio e lungo periodo, quindi in corso di stress cronico, sia il cortisolo sia le catecolamine sopprimono l'attività immunitaria o, più esattamente, dislocano il sistema su una posizione Th2" pg 216
"un evento emozionale funziona da stressor al pari di un virus o di una camminata sotto il sole di agosto" pg 240 del libro di F. Bottaccioli "Il sistema immunitario: la bilancia della vita" 2008
Dall'articolo "Patologia somatica e depressione. Uno studio di revisione Med Psicosom 2012; 57(4) 141-146 cito:
" Ben noto è infatti il contributo del sistema immunitario nel ruolo di vigilanza e rimozione degli eventi cancerogenici" e dalle Conclusioni dello stesso articolo cito:
"Dai risultati della letteratura scientifica analizzata viene confermata la stretta relazione tra depressione e malattia somatica in cui i 2 elementi costituiscono reciprocamente un fattore di rischio. L'elemento comune su cui poggia la relazione causale di tale rischio è da riconoscersi nella risposta maladattativa allo stress"
"...una risposta prolungata o cronica allo stress può essere dannosa e causare vari stati patologici che includono la depressione, le malattie cardiovascolari, le neoplasie primitive e metastatiche e l'obesità. Questi esiti dipendono molto dalla capacità personale del soggetto nella risposta allo stress..."
"Da quanto detto emerge l'importanza dell'intima connessione tra le componenti psichiche e quelle somatiche e come la risposta allo stress abbia un ruolo dominante nel determinismo degli eventi patologici; quindi risulta evidente come in termini di prevenzione e terapia il controllo dei fattori stressanti giochi un ruolo fondamentale. Il raggiungimento di questo scopo non è ovvio né facile, e soprattutto non esiste una strategia univoca ed efficace per tutti i pazienti, però ci sono una serie di obiettivi principali da cercare di migliorare; la qualità e la quantità del sonno, un buon supporto sociale, un approccio ottimistico alla vita, una buona autostima, una dieta salutare ed il mantenimento di un'adeguata attività fisica sono tutti elementi che sembrano avere un ruolo rilevante nel miglioramento della gestione dello stress"
Mi sembra abbastanza intuitivo che uno stato emotivo negativo cronico, come una rabbia cronica, uno stato depressivo cronico ecc. possa configurarsi come "stress cronico".
Nel supporto sociale, nell'approccio ottimistico e la promozione dell'autostima, come è logico, rientra a pieno titolo l'attività dello psicologo.
Mi scuso per il linguaggio tecnico, ho cercato di ridurre l'impatto emotivo con la scelta di contenuti essenziali, inoltre devo dire che sulle neoplasie le conclusioni mi sono sembrate un po' eccessive rispetto al resto dell'articolo. Faccio notare che gli studi prospettici norvegesi da lei più volte citati, sono del 1994, cioè di quasi 30 anni fa.
Aggiungo due mie considerazioni personali:
!) se i medici all'insorgere di una patologia a causa ignota chiedessero se è successo qualcosa di rilevante nella vita del paziente nel mese o mesi precedenti, sarebbe forse un buon modo per inserire il discorso "stress" nella cura.
2) il lavoro del medico è molto stressante ed il medico spesso non può farsi coinvolgere dall'emotività (ad es. i medici del pronto soccorso). Una ricerca su medici agopunturisti ha mostrato come essi mediamente erano dotati di empatia in misura minore rispetto alla popolazione generale Yawei Cheng, Ching-Po Lin, Ho Ling Liu, Yuan Yu Hsu, Kun Eng Lim, Daisy Hung and Jean Decety. Expertise Modulates the perception of pain in others. Current Biology, vol 17, 1708-1713, 09 October 2007 .
Con ciò ovviamente non voglio muovere alcun appunto a lei dr. Catania che presumo e mi sembra sia invece l'eccezione, ma semplicemente evidenziare l'opportunità di una maggiore presenza di psicologi negli ambiti di cura.
Non sono qui per parlare di vaccinazione che è una scelta personale.
Con ciò credo di aver detto tutto ciò che volevo dire, ho bisogno di riposarmi e scrivere all'una di notte non è il massimo perciò saluto tutti e vi auguro delle buone e riposanti vacanze. Abbracci
Mi ricordo che l'estate scorsa aveva offerto un assaggio di gelato a mio marito in effetti ero molto gelosa
LoriCalif
Ti pensiamo alle prese con Mister Tax È un buon amico
ciao Franc.64!!!
star è successo settimana scorsa...se voglio fare il vaccino il 10 non ci siamo coi 15 giorni...
e poi...è possibile fare il pungidito invece delle analisi del sangue. Mio figlio è traumatizzato e vorrei evitare...