Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

AriAnna9
AriAnna9
Lauren
Io sveglia e impaurita pensando a domani....e si starebbe anche bene perché qua a Firenze é piovuto
AriAnna9
AriAnna9
GGO16
Troppo buona,ti farei vedere come sono conciata in questo momento,ahahahah
Elisabetta
Elisabetta
didi mi spiace molto x tua sorella...che pxxxx, non si sta mai tranquilli!!!! Conosco bene questi interventi perché mio cognato, il fratello di mio marito, oggi 47enne, ha avuto sostituzione dell`aorta ascendente, discendente e addominale...8 interventi in 2 anni...sta sotto controllo, ma sta bene, vive la sua solita vita con delle precauzioni. Sono interventi delicati, ma divenuti routinari e la cardiochirurgia ha fatto passi d gigante.

lauren ho scritto io del caso del fibroadenoma. Questa ragazza teneva sotto controllo questo nodulo da qualche tempo, come consigliatole, tramite ecografia. A giugno 2017, al controllo, la senologa aveva notato un accrescimento dello stesso (4cm!) e così le ha consigliato di toglierlo, ma con calma in quanto benigno. A settembre va in ospedale e le fissano intervento x il 1 ottobre, durante il quale vedono subito che non si trattava di fibroadeboma...aveva metastasi ovunque, ossa e fegato...a 35 anni tutti questi mesi senza cure sono stati deleterei
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Angel1983:
salvocatania aggiorno qui dopo il colloquio e preciso che non ho mai fumato in tutta la mia vita! Domani tra l'altro tornerò per il controllo dal medico e sicuramente vi aggiornerò: Piccolo aggiornamento... Mercoledì scorso sono andata a fare una visita chirurgica mammaria alla breast unit in ospedale. Dopo aver visionato le eco il chirurgo mi ha visitato e mi ha detto che tutto rientra in quadro di mastite. Mi ha consigliato di ultimare le punture di rocefin come da prescrizione e mi ha aggiunto cortisone x 5 giorni e pomata gentalyn da applicare sul seno per una settimana. Domani torno per un controllo. Mi sento giù di morale, il seno stavolta si è leggermente sgonfiato dalla parte esterna (prima avevo una sorta di "bozzo" che partiva dall'attaccatura dell'ascella, adesso si è appiattito e riesco a tenere il braccio perpendicolare al corpo senza troppi fastidi) ma si tratta sempre di piccoli cambiamenti. Dopo due mesi in questa situazione avrei voluto una risposta più evidente perché, come ben capite, mi ritrovo anche ad avere dolori al collo e alla schiena per una questione di postura sia quando sto in piedi che coricata. Ieri ho finito le punture e ormai credo di poter dire di averle fatte inutilmente... Probabilmente mi faranno l'ennesima ecografia e io sento solo di aver perso tempo e basta. Sono gonfia, mi sento come se fossi piena di qualcosa che non può uscire da nessuna parte un po' come quando arriva la montata lattea e senti l'esigenza di svuotarti... Spero solo che non sia nulla di grave e che non stia perdendo del tempo prezioso...Non so cosa aggiungere in più, non ricordo se lo avevo scritto ma sicuramente la mia preoccupazione nasce anche dalla mia situazione familiare (mia zia materna ha avuto un tumore all'utero, sua figlia uno alla mammella).Grazie ancora a lei dottore e a tutti voi che mi dedicate del tempo per leggere il mio post

Angel1983 altra palermitana del nostro blog

Aggiorniamoci a domani dopo il controllo ecografico. Da quanto descrive credo che non stia perdendo tempo prezioso , perche' in questi casi la diagnosi differenziale si fa con la mastite carcinomatosa , che pero' non regredisce neanche parzialmente ad una antibiotico terapia. Quindi ci sono buone ragioni per stare tranquilla.
Cominciamo a ridimensionare anche la sua storia familiare perche' il tumore all'utero della zia materna non viene considerato nel computo del rischio familiare.
La mia domanda sulle sue abitudini riguardo al fumo per cercare di inquadrare bene di quale tipo di mastite stiamo parlando.

Aspettiamo gli aggiornamenti sul suo controllo.
Tranne domani notte (sono in viaggio in macchina proprio verso la Sicilia) le rispondero' appena mi sara' possibile.

Intanto spero di averla tranquillizzata almeno parzialmente.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Tam:
Salve RFS, piccolo aggiornamento per mia madre (64 anni, triplo negativo, ki67 20%, T1c, N1a, fatto quadrantectomia+IORT e svuotamento ascellare primo e secondo livello).Oggi siamo stati dall'oncologo che entro 15 giorni farà chemio a scopo precauzionale con antracicline e taxani (Epirubina-Ciclofosfamide ogni 21 giorni per 4 cicli seguiti da taxolo settimanale per 12 settimane). Tra due settimane abbiamo appuntamento con radiologo. Credo questa sia la terapia standard per il triplo negativo.Purtruppo l'oncologa ha detto a mia madre che perderà tutti i capelli e lei si è messa a piangere più che altro perchè tra 2 mesi mi sposo e probabilmente si metterà una parrucca. Vederla piangere mi ha spaccato il cuore a metà; probabilmente tutto lo stress e la paura per il tumore se lo tiene dentro per non farcelo pesare ma questa volta non ce l'ha fatta. E' stata comunque forte perchè l'oncologa gli ha detto che se voleva poteva fare una chemio più blanda (e quindi meno efficace) e non perdere i capelli ma lei ha rifiutato.Ora ci aspettano TAC torace addome con contrasto e scintigrafia ossea. I primi esami del sangue fatti 1 mese fa erano negativi e ora deve rifare anche quelli.Speriamo bene, per mia madre e per tutte voi

Non entro sul tema dei capelli che puo' essere spiegato meglio da chi li ha persi.
Anche tra i tripli negativi esistono vari gradi di aggressivita'. Tra tutti quelli registrati su questo forum quello di sua madre e' sicuramente il meno aggressivo.
Mi rivolgo all'informatico statistico : se tutti i tripli negativi di questo forum sono vivi a distanza di 5 anni, perche' proprio sua madre dovrebbe uscire dalle previsioni statistiche nostre ??
TRASMETTA ANCHE A LEI LA SPERANZA CHE ABBIAMO NOI SU DATI REALI e non di fantasia....... e finira' per darmi ragione !

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
mar:
Dott.Catanialei pensa che una variazione di programma possa pregiudicare l'efficacia della cura? Alle Tac di controllo e alla successiva Pet la massa tumorale era diminuita, tanto che aveva cominciato a mangiare anche qualcosa di diverso dal solito pastone frullato.In tutti questi mesi ho fatto per lei la caregiver telefonica (abita vicino Sorrento), incoraggiandola, devo dire anche con buoni risultati, le ho parlato anche spesso di questo blog e si era abituata alle mie quasi quotidiane telefonate, ma stasera sono rimasta senza parole.Vi saluto tutti caramenteMariaHo bisogno di riprendermi io, per poter tornare a farle coraggio.

Mai perdere la speranza, anche quando piove e poi continua a piovere, e quando si pensa che tanto "prima o poi smettera' di piovere"...ed invece continua a piovere !


Cosa vuole che Le dica ? Speriamo che smetta di piovere !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi :
Sono rimasta un po' in silenzio oggi sto cercando di metabolizzare l'esito della visita cardio chirurgica di mia sorellal'ispessimento aortico rilevato con angiotac e' superiore ai 5 cm quindi bisogna intervenire con la sostituzione dell'aorta, il Medico è stato molto fermo e deciso dicendole che fino al momento dell'intervento a cuore fermo dovrà assumere medicinali per tenere la pressione il più bassa possibile perché uno sbalzo di pressione potrebbe essere molto pericoloso Mia sorella non ha mai avuto problemi pressori ha sempre fatto ginnastica e massima attenzione nel mangiare ha 69 anni ed è minuta di corporazione[quote=Didi ]corporazione La prossima settimana ha visita pneumologia per i 5 noduli trovati sempre con Tac ai polmoni spero che almeno quella non ci riservi brutte sorprese

Didi :
Ho sentito il bisogno di condividerlo con tutte voi e spero capirete il mio sfogo

Grazie che abbia voluto condividere un fardello cosi' pesante.

1) Sul problema dell'aorta non siamo certo di fronte ad un problema leggero. Ma c'e' una soluzione chirurgica



2)
Didi :
La prossima settimana ha visita pneumologia per i 5 noduli trovati sempre con Tac ai polmoni spero che almeno quella non ci riservi brutte sorprese

SPERIAMO !!!!!!
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
GGO16:
riprendo questo suo post, sto guardando le pagine che mi sono persa, e le pongo una domanda che ho in mente da un po'. Il mio bastardello era un G3 duttale infiltrante. Questo venne riscontrato dalla biopsia e poi successivamente confermato dall'istologico del materiale tolto durante l'operazione. Tra l'altro mi chiedo come può rilevarlo già la biopsia che prende solo un pezzettino... ma la domanda che più mi preme è un'altra:Se è "infiltrante" vuol dire , dal suo post, che ha superato la parete del dotto. Quindi ha intaccato i vasi linfatici ed ematici sicuramente?

GGO16:
Quindi ha intaccato i vasi linfatici ed ematici sicuramente?



Ma potrebbe...e per questo che si fa la chemio precauzionale !
GGO16
GGO16
salvocatania
Grazie dottore!!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Patri:
Stasera serata storta anche per me. Aiuto !!! !!! Ho bisogno del vostro aiuto e dell'aiuto del dott. Catania... Ho combinato una grossa " cavolata" : distratta da una telefonata non sono certa di aver preso la compressa di letrozolo, mi sembra di no, ma ripeto che non ne sono certa... Che faccio nel dubbio? È preferibile che la prenda (correndo il rischio che siano due) oppure non prenderla (correndo il rischio di non prenderla affatto) ????? Credo sia meglio la seconda ipotesi ma non so.... Sono proprio da rottamare !!! E pensare che qualche giorno fa Dada pensava che avessi una memoria da elefante !!!

Non e' morto mai nessuno per avere dimenticato una compressa di letrozolo e neanche per averne assunta una in piu !


GGO16
GGO16
Arianna
Mi spiace leggere delle tue preoccupazioni. In bocca al lupo per domani, ti penseremo.Ma non angoscianti, vedrai che non ti daranno cattive notizie.
Ex utente
Ex utente

Sono sveglia anch'io. Quello prima di addormentarmi per me è diventato il momento peggiore. Si spengono le luci della giornata, cala il silenzio e il sipario e io resto sola con le mie paure. Mentre ringrazio Dio di avermi ancora concesso una giornata insieme a mia madre, anche se io ne vorrei mille altre.
Dottore, non vorrei sottovalutare questo aspetto: ho 34 anni, mamma e zia paterna con tumore al seno, zio materno defunto a causa di un bruttissimo tumore allo stomaco, zia di mia mamma anche lei con il tumore al seno. Non voglio vivere nell'ansia di poter ereditare questo male, ma neanche nella negligenza di non averci pensato. Lei mi consiglia qualche controllo?

- Modificato da Ex utente
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Qualcuna di voi prende exemestane?Avete perso capelli x caso?

Perche' dovrebbe qualcuno avere perso i capelli per


salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
AriAnna9:
Dottor Catania,ne parlavo ieri ed oggi é arrivata la chiamata,domattina il chirurgo mi consegna l'istologico della dissezione ascellare.Sarà che il primo istologico mi ha tramortito così tanto da farmi passare annichilita tutto il pomeriggio su una panchina,ma mi é tornata l'ansia,non so cosa aspettarmi.Cerco di ragionare lucidamente sul fatto che durante la prima operazione mi avevano tolto 2 linfonodi sentinella più altri 3,che al primo esame durante l'operazione era tutto negativo,che poi solo un sentinella invece aveva una macrometastasi,e quindi dovrei essere ottimista anche perché da tutti gli esami fatti mi dicevano sempre che era tutto pulito,ma poi sento parlare di questi salti,rari ma possibili,e ho paura di prendere un'altra legnate.Poi alle 14 ho la TAC,non so come fare ad affrontarla visto che sono messa malissimo con gli attacchi di panico,ed ho il terrore che il cancro sia già ovunque,visto che sempre qui ho letto che il G3 si diffonde per via ematica...insomma io questi esami non li reggo,mi fanno paura,troppa ansia,non faccio in tempo ad alzare la testa che ripiombo nel baratro,fisicamente sopporto anche l'insopportabile,ma tutte queste incognite,sentenze,queste continue incertezze mi rovinano la vita,non so più come fare,help

Perche' tanto spreco di ansia ANTICIPATORIA gratuita , quando e' molto piu' probabile che anche gli altri linfonodi asportati (e quindi inutilmente) risulteranno NEGATIVI ?
Vuole scommettere ?
- Modificato da salvocatania
AriAnna9
AriAnna9
salvocatania
Ma che lo so perché mi viene sempre questa maledetta ansia,perché ho sempre paura del peggio?Grazie dottore,buonanotte

Rispondi