Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Laura
Laura
paffi

Confidiamo in questa soluzione. Tanta tristezza. Speriamo diano un poco di qualità della vita.

lulin
Un caro abbraccio
valentinasciubba
valentinasciubbaPsicologo
Juventina
Juventina:
ma mi trovi un genitore che nn ha dubbi, che almeno una volta nn si è chiesto se stava sbagliando qualcosa... qui ci sono genitori ( mamme) che crescono figli con la paura di nn vederli adulti ...
Ma di cosa stiamo parlando? Secondo lei nn mi chiedo mai se la mia malattia in qualche modo influisce su mio figlio?

Mi sembra lei faccia un po'di confusione: ho parlato di paure di non essere un buon genitore a motivo della separazione, non a motivo della malattia.
Inoltre la soggettività è importante: quanto forti sono i dubbi del genitore? quanto forte la pressione ambientale? In ogni caso il fattore psicologico, sempre che esista, non è detto che esista, sarà/sarebbe presumibilmente un cofattore assieme ad altri, quello che dico è di non trascurarlo, anche perché non sappiamo bene misurare la sua forza/influenza, allo stato attuale delle conoscenze.

Non è dimostrato con il microscopio o altri strumenti un collegamento tra psiche e malattia? giustissimo, ma esistono anche ricerche epidemiologiche ad es. che si basano su correlazioni statistiche, cioè su ricorrenze statistiche tra fatti/condizioni e altri fatti/condizioni. Vari studi sono concordi nel dire che anche una semplice consulenza o interventi brevi dello psicologo diminuiscono di molto la spesa sanitaria di una nazione ed il consumo di farmaci e non penso saranno tutti psicofarmaci.

Esiste inoltre anche un criterio in medicina detto "ex iuvantibus", cioè "in base a ciò che giova". Se l'intervento dello psicologo, guarda caso, è stato seguito da un miglioramento evidentemente si può invocare questo criterio.
In ogni caso interventi come quelli descritti sono orientati al benessere psicologico della persona. E torno a ripetere, se la mente influisce sul corpo allora anche il benessere psicologico influirà positivamente e viceversa. Non vorrà negarmi tutte le ricerche di Medicina che evidenziano reciproci collegamenti tra mente e corpo!

Poi, come ho detto lo psicologo può e deve anche essere preso con le molle perché ogni intervento sanitario può avere effetti avversi.
- Modificato da valentinasciubba
Nina74
Nina74

Ieri sera sono andata a all'inaugurazione di un festival che ogni anno si svolge nel mio paese. Non sapevo neanche chi sarebbe esibito, e ho avuto una piacevolissima sorpresa, sul palco c'era una ragazzina con una grinta incredibile, bravissima con il piano e una voce straordinaria, era la figlia di Stefano Bollani e Magoni, alla fine del concerto si è alzata dal piano per ringraziare il pubblico e mi sono accorta che i suoi movimenti non erano sicuri come se non sapesse dove andare, da lì ho capito che era cieca. Mi aveva già stupito durante l' esibizione per la sua grinta e la sua età ma dopo aver visto che non vedeva mi è arrivata tutta la voglia e gioia di vita di una ragazza straordinaria nonostante la sua cecità.
Se vi capita andatela a vedere è veramente una forza!

- Modificato da Nina74
valentinasciubba
valentinasciubbaPsicologo
Laura
Ok e allora il medico non deve dirlo che fumare fa male e ha fatto male fumare fino ad allora? Infatti ho anche detto che non bisogna fare diagnosi psicologica senza terapia congiunta ed anche che la diagnosi probabilmente deve essere limitata al minimo indispensabile proprio per non "scombussolare" un equilibrio psicologico del soggetto, ma qui devo parlare per forza in generale.
Forse avrei dovuto iniziare presentando subito l'esempio clinico, sarei stata più chiara e avrei suscitato meno resistenze.
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Io ci sono...troppo
Ily 82 fiduciaria
Ily 82 fiduciaria
Dada 62:
Io ci sono...troppo

E menomale Dadina nostra
Ex utente
Ex utente
Dada 62
Mi aggiungo e meno male(cit Ily)❣️❣️❣️❣️❣️
Paola di Loris
Paola di Loris

Io ci sono

Ikigai bentornata a casa!
Il peggio è passato ora goditi un po' di relax

Paffi mi dispiace per quello che state vivendo, spero che troviate presto un equilibrio

Creamy come va con la tosse?

Lulin

Ily 82 fiduciaria
Ily 82 fiduciaria
Valentina sciubba vorrei condividere anche il mio pensiero, secondo me il supporto psicologico non va demonizzato io stessa sono stata da uno psicoterapeuta e qui sul blog ogni volta che qualcuna di noi si perde tra tante paure e ossessioni tutte comprese il nostro doc Catania consigliamo di farsi aiutare da uno psicologo, anche il fatto che i traumi o gli stress possano far ammalare ci potrebbe stare anche se poi ci sono persone con una vita serena e tranquilla che si ammalano lo stesso e potrebbe anche essere vero che un approccio positivo e attivo potrebbe portare alla guarigione che a volte può essere ma altre volte no. Noi abbiamo degli esempi di donne straordinarie con una mente positiva, intelligente e resiliente che purtroppo non sono più tra noi lansciando un grande dolore nei nostri cuori. Vede qui in questo blog ci raccontiamo non solo la malattia, le terapie, le paure, le insicurezze ma anche se andiamo a fare la spesa, se andiamo in vacanza, ci scambiamo ricette, scherziamo tra di noi e tanto altro perché noi non siamo casi clinici ma siamo persone che oltre il cancro hanno una vita e condividendo qui tutto quello che ci accade ci ha fatto legare tantissimo, qui ci si vuole bene, ci si allena alla resilienza, si fanno diari della gratitudine e tutto questo guidate dal nostro caro dottor Catania che ci segue come un padre con tanti approfondimenti di vario genere e non solo di cancro!!! Il punto è che noi non siamo una fossa di leoni ma siamo un gruppo di abbracciatrici seriali pronte ad accogliere chiunque e mi dispiace che questo lei non lo abbia colto ma probabilmente lei non ha letto troppo di questo blog quindi non ha le informazioni necessarie per capire in che modo ci relazioniamo.. I suoi messaggi sicuramente saranno stati scritti in buona fede ma il modo è stato brusco e a tratti antipatico ed è per questo che in molte abbiano difeso questa famiglia perché questa è una famiglia!!!
Paola di Loris
Paola di Loris
Fra76:
Che faccio? devo festeggiare?

Festeggia festeggia festeggia!!!!!
Non vedo l'ora che arrivi anche il mio turno

Speriamo che domani con l'espansione non ti facciano soffrire come l'ultima volta

Ti mando un bacio
Hope1
Hope1

Buongiorno,
anch'io ci sono,
Lulin❤️Con te!

Isa55
Isa55
Tania70:
Oggi un mare di fili colorati per:

- Bibi82 ❤️
che ha consulto a Verona per radioterapia

- LoryCalif ❤️
che ha esami e visita prechemio

- Alexa ❤️
che ha appuntamento con il maxillo facciale

- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese

Buongiorno Rfs!
Fili colorati per le ragazze in agenda!
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Patri:
Oggi un mare di fili colorati per:

- Bibi82 ❤️
che ha consulto a Verona per radioterapia

- LoryCalif ❤️
che ha esami e visita prechemio

- Alexa ❤️
che ha appuntamento con il maxillo facciale

- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese

Io ci sono ♥︎
Grazie per le notizie di Raffalla Dadina!
Lucy46
Lucy46

Buongiorno rfs
Intanto grazie a tutte voi

Un abbraccio particolare ad Eleonora e a lulin

Fra hai finito le terapie... evvai

Paffi ho letto di tuo suocero. Ti stringo forte

Ikigai sei a casa e leggo che già ti hanno tolto un drenaggio

Lucy46
Lucy46

Fili colorati per Bibi lorycalif e alexa

Rispondi