Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Paola79
Buondiiiii
lulin
Tesoro....un enorme abbraccio
Fra76
Cominciamo a pensare a come festeggiare
Marea
Patri:
un mare di fili colorati per:- Bibi82 ❤️
che ha consulto a Verona per radioterapia
- LoryCalif ❤️
che ha esami e visita prechemio
- Alexa ❤️
che ha appuntamento con il maxillo facciale
- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese
Eccomi!
Marea
Fra76:
Oggi ultimo ciclo di trastuzumab. Sono arrivata alla n.18.Avevo iniziato la chemioterapia il 30 marzo 2020.
Che faccio? devo festeggiare?
Oh si che devi festeggiare. E di brutto!!!!
valentinasciubbaPsicologo
Laura:
Condivido quanto dice juve, se vuoi restare con noi prova a capire come funziona il blog, cosa si prova davanti ad una diagnosi di cancro, cosa si prova davanti a professionisti so tutto io e poco empatici, cosa si prova quando ti muoiono sorelle piena.di vita e di sorrisi, altro che stress.Cosa si prova davanti ad un follow up. Cosa.si prova quando ad una sorella di cammino la terapia non funziona.Gli psicologi sono per lo più impreparati a gestire tutto questo ma in compenso sono molto saccenti e rigidi. Infatti ti ho chiesto, visto che sei entrata da psicologa, come.credi di potere dare supporto ad un paziente oncologico. Non teorie ma procedure. Se la teoria è il conflitto irrisolto navighi sul.filo del rasoio ed è terribilmente pericoloso. Se non lo capisci non ho timore a rifare la.leonessa. Se pero' sei in grado di aiutarci operativamente, se hai le.soluzioni a quanto detto nelle prime righe,se sei in grado di imparare insieme a noi sei la benvenuta.
Mi auguro vivamente, allo stesso tempo, che tu non sia alla ricerca di followers o di pazienti, ipotesi che potrebbe giustificare la.foga con la quale.sei entrata a gamba tesa nel blog senza.neanche capire come funziona e quali contenuti abbiamo affrontato.
Penso ti rendi conto che ciò che chiedi è un lavoro "clinico", cioè al letto del paziente e come tale necessita di autorizzazione da parte dello stesso, quindi non si può fare su questo forum. Qui si possono dare informazioni a carattere generale.
Credo di aver esplicitato cosa dovrebbe fare uno psicologo in linea generale: cercare di individuare la tematica principale ed attuale, di pensieri e conseguenti emozioni, che può essere in relazione al problema, sia esso comportamentale che psico-fisico e neutralizzarla per riportare la persona verso pensieri ed emozioni più positive. L'ho fatto con due esempi nei precedenti post. Ho risposto anche a Juventina su temi analoghi.
Marea
LoryCalif:
da quanto siete sposati?Adesso sono 2 anni e siamo fidanzati dal 2008! Io avevo 24 anni quando l'ho conosciuto! Colpo di fulmine fulminante per entrambi!
Ily 82 fiduciaria
Fra76:
Buongiorno blogIo ci sono
Dalla sala d'attesa del day hospital.
Oggi ultimo ciclo di trastuzumab. Sono arrivata alla n.18.
Avevo iniziato la chemioterapia il 30 marzo 2020.
Che faccio? devo festeggiare?
Domani dovrei finire anche con il riempimento espansore.
Fra tesoro certo che devi festeggiare e noi lo facciamo con te!!!
Ily 82 fiduciaria
Marea:
Adesso sono 2 anni e siamo fidanzati dal 2008! Io avevo 24 anni quando l'ho conosciuto! Colpo di fulmine fulminante per entrambi!Che bello che indossi la maglietta del tuo amore é come averlo con te!
Fra76 Fiduciaria
Marea:
Adesso sono 2 anni e siamo fidanzati dal 2008! Io avevo 24 anni quando l'ho conosciuto! Colpo di fulmine fulminante per entrambi!Che bello Marea❤️❤️❤️❤️❤️
Ily 82 fiduciaria
Fra76:
IlySono felice che tu abbia passato una bella giornata. Dopo lo spavento per tua mamma. Ci voleva proprio ❤️
Manda qualche foto al dott. I posti sono bellissimi
Infatti ne avevo proprio bisogno. Ok manderò qualche foto al dottore
Juventina Fiduciaria
valentinasciubba:
JuventinaNo, non mi ha offeso e la ringrazio. Altra cosa è dire a qualcuno che farebbe bene a non fare il lavoro che ama, che reputa essere ciò che deve fare nella vita e che gli ha dato molte soddisfazioni, anche con degli errori ovviamente, senza praticamente conoscerlo, sulla base di qualche frase che, mi permetta, seppure possa aver suscitato emozioni dolorose, non è così peregrina od errata.
Un medico che dica ad un paziente che aver fumato due pacchetti di sigarette al giorno per vent'anni è stato un fattore di rischio per una patologia polmonare, crea dei sensi di colpa? e qui parliamo di fattori psicologici inconsci, è qui il problema probabilmente, proprio perché ciò che è inconscio è in qualche modo rifiutato dalla coscienza. Ma sia il fumare due pacchetti di sigarette, sia una convinzione (errata) di non essere un buon genitore, non dipenderanno solo dal soggetto, ma da un'insieme anche di influenze ambientali, familiari, sociali ecc.. Anzi, nel caso di convinzioni inconsce il soggetto è ancor meno responsabile, se di responsabilità si può parlare, proprio perché al di fuori della consapevolezza.
Le faccio un altro caso: donna che non riesce a rimanere incinta, senza apparenti problemi seri organici. Lo psicologo individua come tematica principale ed attuale delle preoccupazioni di carattere economico eccessive e piuttosto immotivate. Sarà facile per lo psicologo correggere questa queste convinzioni proprio per il loro carattere irrealistico e, caso vuole, si verifica una gravidanza. C'è una colpa? e chi lo sa, non è compito e possibilità dello psicologo valutare questo. Lo psicologo si limita ad osservare o ipotizzare dei collegamenti tra stress psicologico e manifestazioni di comportamento o anche malattie fisiche, ma escludendo il concetto di colpa perché tanti sono i condizionamenti dell'ambiente ed il concetto di colpa appartiene a mio avviso ad una dimensione molto personale, non indagabile e sindacabile dallo psicologo.
Sui vaccini ho risposto che a mio avviso diversi possono essere i motivi che inducono a fare un'altra scelta.
Purtroppo l'aiuto di cui credo di avere bisogno è che qualcuno mi accetti e mi desideri per ciò che sono o credo di essere: una persona che più di altre legge il comportamento non verbale del corpo, della voce, della mimica ecc. e che riesce perciò a capire contenuti non molto evidenti (leggi più o meno inconsci) e di conseguenza può cercare di aiutare gli altri dicendo le "parole giuste" per i loro problemi. Non è ciò che ho fatto qui, perché sarebbe un lavoro clinico (clinico significa al letto del malato) ed occorre ovviamente un'autorizzazione da parte dell'altro.
Grazie x la cortese risposta.
Ma vede che le sue affermazioni sono sempre borderline? Lei paragona sottilmente chi aumenta il rischio di cancro ai polmoni fumando due pacchetti al giorno con il genitore che inconsciamente si sente inadeguato. Li mette sullo stesso piano di rischio.
Ora nn ci sono genitori che si sentono SEMPRE inadeguati... ma mi trovi un genitore che nn ha dubbi, che almeno una volta nn si è chiesto se stava sbagliando qualcosa... qui ci sono genitori ( mamme) che crescono figli con la paura di nn vederli adulti ...
Ma di cosa stiamo parlando? Secondo lei nn mi chiedo mai se la mia malattia in qualche modo influisce su mio figlio? E nemmeno tanto inconsciamente! La risposta è si. Ma da qui a farmi vagamente sfiorare dal fatto che ne sia negativamente responsabile c'è una voragine.
Ci sono situazioni , malattie che nn hanno una spiegazione scientifica ( la donna che nn rimane incinta)... ma nn è assolutamente detto e dimostrato che l'origine di ciò sia da ricercare nella psiche.
Vede, qui parliamo di tumore al seno... nn di anoressia nervosa o tumori al fegato causati da cirrosi x abuso si alcol, o tumori ai polmoni di fumatori incalliti.
Capisco i campi su cui lei fa gli esempi, ma nn li trovo attinenti.
Tania70
Buongiorno ragazze. Buongiorno dottore.
Dada grazie per le notizie su Raffaella di Heriano. Dita incrociate per la tac.
Lulin vi stringo forte.
I miei fili colorati più belli per voi.
Io ci sono
Patri:
Oggi un mare di fili colorati per:- Bibi82 ❤️
che ha consulto a Verona per radioterapia
- LoryCalif ❤️
che ha esami e visita prechemio
- Alexa ❤️
che ha appuntamento con il maxillo facciale
- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese
Nina74
Buongiorno
Io ci sarò
Marea:
Patri:un mare di fili colorati per:
- Bibi82 ❤️
che ha consulto a Verona per radioterapia
- LoryCalif ❤️
che ha esami e visita prechemio
- Alexa ❤️
che ha appuntamento con il maxillo facciale
- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese
Laura
fra
Certo che devi Festeggiare!!!!!
Certo che devi Festeggiare!!!!!
Nina74
Lullin ❤️
Paffi trovo che sia una buona idea cercare un struttura che possa aiutare tuo suocero in questo momento
Paffi trovo che sia una buona idea cercare un struttura che possa aiutare tuo suocero in questo momento
Laura
valentinasciubba:
Un medico che dica ad un paziente che aver fumato due pacchetti di sigarette al giorno per vent'anni è stato un fattore di rischio per una patologia polmonare, crea dei sensi di colpa? SI!!!!!
E trovo 'strano' che tu non ci abbia riflettuto.
Però se leggi e studi per bene il blog troverai tanti utili approfondimenti sulla comunicazione.
- Modificato da Laura