Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
LoryCalif
paffi: mi dispiace x tuo suocero, facci sapere cosa diranno dall'ospedale
ikigai: bello,hai già eliminato un drenaggio, vai così!!!!
ikigai: bello,hai già eliminato un drenaggio, vai così!!!!
Franc.64
Che emozioni olimpiche!
Tamberi e Jakobs
Annina Fiduciaria
Didi fiduciaria
Siiiiiiiiiii! I 100 metri poi?? Mai visto!! ❤️ ❤️ ❤️
Siiiiiiiiiii! I 100 metri poi?? Mai visto!! ❤️ ❤️ ❤️
Dada 62 Fiduciaria
Franc.64:
Sì, magari inconsapevolmente se qualcuno ha avuto un tumore ed è guarito da sè per esempioSono curiosa!
E come fa a dimostrare che è guarita se era inconsapevole di averlo
Scusa se mi permetto
Ma forse è meglio chiedere al Dottore se conosce qualche persona che abbia rifiutato le cure o intervento ed è riuscita a guarire solo volendolo fortemente
Boh...potrebbe anche essere!
Anche la Brigliadori dice di essere guarita da un cancro al fegato ma non ha mai mostrato un istologico
Annina Fiduciaria
Dada 62:
Anche la Brigliadori dice di essere guarita da un cancro al fegato ma non ha mai mostrato un istologico in effetti da una che beve la propria urina è difficile accettare anche molto meno
... Aggiungo...non perché nel deserto in pericolo di vita....
- Modificato da Annina Fiduciaria
Ex utente
Annina:
Didi fiduciariaSiiiiiiiiiii! I 100 metri poi?? Mai visto!! ❤️ ❤️ ❤️
Salto in alto
Franc.64
Dada hai ragione forse vaneggio
Sentiamo cosa dice il dottore, magari mi sberleffa con qualche sua vignetta
Sentiamo cosa dice il dottore, magari mi sberleffa con qualche sua vignetta
Dada 62 Fiduciaria
Franc.64:
Dada hai ragione forse vaneggioSentiamo cosa dice il dottore, magari mi sberleffa con qualche sua vignetta
Chissà! no non vaneggi!
Annina:
in effetti da una che beve la propria urina è difficile accettare anche molto meno
Titina Fiduciaria
Dada 62:
Sei una Cucciola adorabile! Ne hai fatta di strada! Siamo orgogliose di TeE ricordati che è tutto merito tuoGrazie a voi
Mari_
ikigai come stai? Ora tanto riposo, il più è fatto!!
Lulin un abbraccio , tua sorella sente il tuo amore e questo è fondamentale
Lulin un abbraccio , tua sorella sente il tuo amore e questo è fondamentale
Mari_
Ho appena visto le vincite delle due medaglie d'oro, salto in alto e 100mt
Mitici ragazzi!! Che energia!!
salvocataniaMedico Chirurgo
Franc.64:
Dottore, ho letto che in agosto preparerà un articolo su terapie che curano e relazioni che guariscono. Sto lavorando alle illustrazioni ma per caso le servono entro agosto? Se sì intensifico il lavoro.Un'altra domanda dottore
Ci sono studi dai quali si evince che il corpo umano, al di la delle condizioni psicologiche/psichiche, con le sue sole difese può fronteggiare un tumore?
Spero di essermi spiegata
Franc.64:
Dottore, ho letto che in agosto preparerà un articolo su terapie che curano e relazioni che guariscono. Sto lavorando alle illustrazioni ma per caso le servono entro agosto? Se sì intensifico il lavoro.1) La risposta è NI o meglio
nel senso che ad agosto mi serve che scateni la sua fantasia solo su questa diapositiva
ma non c'è urgenza nel senso che se non viene fuori nulla userò questa
2)
Franc.64:
n'altra domanda dottoreCi sono studi dai quali si evince che il corpo umano, al di la delle condizioni psicologiche/psichiche, con le sue sole difese può fronteggiare un tumore?
Spero di essermi spiegata
La risposta netta è
e ne ho parlato qui tante volte con le prove allegate
Il sistema immunitario è in grado di massacrare le cellule tumorali sin dal loro primo vagito, Ma i tumori si formano lo stesso quando il sistema immunitario, ed è quello che si sta studiando, non è in grado di riconoscere le cellule tumorali come cellule "estranee".
Appena trovo uno degli approfondimenti su questo tema che ho scritto qui ve lo riposto.
La letteratura è piena di guarigioni spontanee anche in fase terminale, cioè senza alcuna terapia, non solo del seno ma di tumori primitivi ancora più aggressivi (pancreas , fegato, polmoni )
Nessuna terapia per diverse ragioni a partire dal rifiuto ..
Se andate a leggervi i casi che ho messo in bibliografia nell'articolo dedicato alla nostra Lori
c'è solo l'imbarazzo della scelta
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm
Bibliografia (controllate pure)
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10193022
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1025476
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10992730
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11824888
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12203070
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12745644
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15246199
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16292100
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2546879
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7544955
ecc ecc
Ma mentre cercavo qualcosa di quel che avevo scritto sul sistema immunitario ho trovato innanzitutto un approfondimento riguardo al sistema immunitario e Covid e non c'è differenza nel suo modo di reagire a infezioni o attacchi tumorali.
----------------------------------------------------------------
https://www.salutebenedadifendere.it/wp-content/uploads/2020/03/Raccomandazioni-COVID-19.pdf
Le presenti raccomandazioni sono redatte, su iniziativa del Comitato Tecnico Scientifico della Protezione Civile, nell'ambito della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del SARS-CoV-2.
"sebbene i dati al momento siano estremamente limitati, sembra che i pazienti con patologie oncologiche o onco-ematologiche siano da un lato esposti a maggior rischio di contrarre l'infezione, e dall'altro ad andare incontro a un andamento più severo. Infatti, questi pazienti si connotavano per un rischio maggiore di eventi (ricovero in terapia intensiva e/o exitus). All'interno di questo gruppo di pazienti un ulteriore fattore di rischio è rappresentato dall'aver ricevuto, nel mese precedente all'infezione, trattamenti chemioterapici e/o chirurgici."
.Se io fossi un paziente oncologico leggendo queste righe potrei decidere di
1) Suicidarmi
2) Rifiutare le terapie
3) Deprimermi nel sentirmi catalogata nel gruppo " uno su mille ce la fa"
Oppure e vi spieghero' perche' in dettaglio invece
1) Considererei questa informazione schizofrenica perche' da una parte mi dicono prima che " e' una semplice influenza" e poi che di " questo virus non sappiamo ancora nulla"
2) Sarei rassicurata dall'essere considerata immunodepressa perche' i farmaci piu' efficaci che si stanno testando sono degli immunosoppressori (Tolicizumab) e quindi paradossalmente dovrei essere piu' protetta non dal contagio (il virus non guarda in faccia nessuno) , ma dagli effetti devastanti della reazione immunitaria a carico degli alveoli polmonari !
Questa e' una mia personalissima conclusione e appena avro' tempo descrivero' tutti i passaggi approfondendo il tema della immunita' sulla quale c'e' tanta ignoranza e tanti interessi.
Leggo in giro sul "come aumentare le difese immunitarie" ???
Chi glielo spiega che sono proprio le difese immunitarie che reagiscono abnormemente a provocare la complicazione letale del coronavirus ???
Per questo cominciano a trovar credito terapie con immunosoppressori.
La decisione dii scrivere questo approfondimento dopo avere fatto un sondaggio in tutta Italia con I miei amici oncologi.
1) Hanno continuato a fare le terapie oncologiche come prima
Hanno solo diradato i follow-up
2) Non hanno rilevato alcun incremento di contagi rispetto alla popolazione generale e nessuno di loro ancora ha registrato complicazioni letali nei loro pazienti che fanno le terapie.
Il sistema immunitario cosa c'entra con il coronavirus?
Non esisto al momento attuale farmaci e le terapie in corso sono sperimentali. Pertanto tutto e' affidato al sistema immunitario. Che si puo' trovare in difficolta' perche' di fronte ad un microbo completamente nuovo e a differenza dei bambini non ha una immunita' vaccinale adeguata e crociata, anche se su questo non esistono ancora studi.
C'e' l'evidenza pero' che i bambini ammalano in una percentuale trascurabile.
Come vedremo la risposta del sistema immunitario puo' essere efficace oppure lenta e disorganizzata. O persino eccessiva.
Le difese immunitarie nel caso del coronavirus si attivano dopo circa 5 giorni . Poi inizia la fase di infiammazione vera e propria con la febbre che sale . Il suo andamento dipende dalla efficienza del sistema immunitario, che e' in parte legato all'eta', ma non ci sono dati certi sul perche' alcune persone reagiscono meglio di altre.
Dall'inizio dei sintomi c'e' una fase che dura altri 4-5 giorni in cui il virus passa dalle vie aeree superiori , dalle quali era entrato, fino all'interno dei polmoni.
L'uso dei farmaci antivirali per ora e' riservato a fasi piu' avanzate della malattia ( sempre in via sperimentale) , anche se si sta provando a estenderlo alle fasi piu' precoci.
Sono gli stessi antivirali testati contro l'Hiv , sperimentati contro l'Ebola, o tradizionali antimalarici come la clorochina.
L'infiammazione e' il segno che il sistema immunitario sta lottando contro il virus. E' un processo quello immunitario solitamente utile, ma in questa malattia per ragioni poco chiare puo' attivarsi in modo eccessivo.
In questi casi si crea un essudato che si versa negli alveoli e gli impedisce di entrare in contatto con l'ossigeno, che cosi' non riesce a passare nei vasi sanguigni, dando la sensazione di soffocare.
Per ridurre l'essudato si provano vari farmaci tra cui quello usato, ma non l'unico per l'artrite reumatoide (Tolicizumab)
Neanche somministrare ossigeno con mascherine, caschi, intubazione e ventilazione meccanica curano l'infezione che quindi al momento attuale resta affidata al sistema immunitario.
Tutte le tecniche rianimatorie servono a sostenere la respirazione e l'apporto di ossigeno durante la battaglia tra sistema immunitario e virus. Questo braccio di ferro puo' durare due e anche tre settimane.
Ecco perche' se il numero dei contagiati cresce i posti disponibili sono sempre insufficienti.
Quando la infiammazione si attenua e il polmone ricomincia lentamente a riprendere le sue funzioni, vengono ridotte la pressione dell'aria insufflata e la percentuale di ossigeno somministrato.
Per riprendere ad essere autonomo, il polmone e i suoi muscoli avranno ancora bisogno di alcuni giorni di riabilitazione, se la malattia era stata severa.
....
.
Il sistema immunitario e' il nostro naturale sistema di difesa dalle malattie: un apparato estremamente complesso e sofisticato, con due compiti fondamentali.
Il primo e' proteggerci da sostanze e cellule estranee nocive come virus, batteri, funghi, tossine prodotte da microbi e veleni di serpenti.
E' un po' come un esercito militarizzato , con gerarchie e specializzazioni, in cui tutti i componenti, localizzati in diverse aree dell'organismo, svolgono un compito ben definito e preciso..
Sono i cosiddetti globuli bianchi o leucociti, che comprendono vari tipi di cellule di difesa, anche molto diversi fra di loro
Il nostro sistema di difesa si trova ad affrontare problemi fra loro molto differenti : dai grossi parassiti come i vermi intestinali, ai virus i piu' piccoli.
Il secondo compito del sistema immunitario e' garantire la cosiddetta OMEOSTASI ,
.
ovvero l'equilibrio e la stabilita' del nostro organismo, evitando cosi' che le nostre difese impazziscano causando malattie diverse da quelle autoimmuni ai tumori.
Contro i nemici il sistema immunitario attiva due linee di difesa : l'immunita' innata e l'immunita' adattiva o acquisita.
L'immunita' innata e' quella principale e sempre attiva nel neutralizzare il 90 % delle aggressioni per mezzo di cellule diffuse in tutto l'organismo ( monociti, granulociti, eosinofili, basofili) . La loro capacita' di "mangiare" i nemici inglobandoli all'interno, Per questo sono chiamati FAGOCITI dal greco fago (mangiare) e kitos (cellula)
.
Quando riconoscono segnali di pericolo ( es. ferita, scottatura) e c'e' da riparare un danno accorrono scatenando una reazione infiammatoria (dolore, calore, rossore,) sulla cute o con altri sintomi tra cui la febbre, ma quando eccessive provocando malattie autoimmuni (allergie, malattie intestinali)..
Quando questa prima linea di difesa non basta , vengono richiamati particolari fagociti (cellule dendritiche) , piu' sofisticate , quelle della immunita' specifica o adattiva
Su questo tipo di immunita' specifica si fondano i vaccini che sfruttano proprio la specificita' e la memoria della immunita' acquisita.
Sul coronavirus non esiste questa memoria e siamo scoperti e ci dobbiamo quindi per il momento affidare alla immunita' innata.
I due sistemi sono connessi e si integrano fra di loro.
Il sistema immunitario deve individuare i nemici : fra 100.000 miliardi di cellule, convivono almeno 10 milioni di miliardi di microrganismi estrani . Ma non tutti gli estranei sono cattivi, anzi molti di questi sono compagni necessari per la nostra salute. Come fa a riconoscere i cattivi ? Lo fa in modi diversi.
Uno di questi che va spiegato perche' poi ci illustra perche' il sistema immunitario non riconosce le cellule tumorali e le lascia moltiplicare distraendosi dal suo compito.
Uno di questi modi e' basato sul suo forte senso di identita' molto semplice
Il sistema immunitario e' in grado di riconoscere se' stesso (self) e di
conseguenza considera diverso e ostile tutto cio' che e' diverso da se' stesso (non self) .
Cosi' si spiega perche' rigettiamo i trapianti a meno che non interveniamo con farmaci che sopprimono le risposte immunitarie.
Il sistema immunitario pero' a volte sbaglia . Sbaglia il bersaglio, colpendo a volte obiettivi innocui o, addirittura se' stessi. Ad esempio se entra un polline o polvere della casa nei nostri polmoni non e' ne' un nemico ne' un problema per i nostri polmoni .Accade che il sistema immunitario per alcune persone attiva un attacco spropositato che si manifesta con le allergie.
Il cosiddetto " fuoco amico" e' la causa delle malattie autoimmuni: artrite reumatoide , patologie croniche intestinali ed altre.
Alla base c'e' il sistema immunitario che a un tratto non distingue piu' tra self e non self. E autoaggredisce l'organismo stesso.
Sto descrivendo questi fenomeni perche' si tende a parlare piu' della DEPRESSIONE DEL SISTEMA IMMUNITARIO quando invece e' proprio l'eccessiva risposta del sistema immunitario a provocare diverse malattie.
Pero' puo' accadere che lo stesso sistema immunitario nel tentativo di autocontrollare i suoi eccessi talvolta si addormenta
Accade come nel caso del cancro che una parte delle difese costituite dei fagociti , i macrofagi in particolare, in questo esercito organizzato si comportino come i poliziotti corrotti di un esercito che addormentano i linfociti T che normalmente eliminano tutte le cellule tumorali nascenti ed addirittura i tumori gia' formati. I macrofagi narcotizzano i linfociti T e li frenano.
Infatti gran parte della ricerca moderna si sta sviluppando (IMMUNOTERAPIA) con farmaci che hanno lo scopo di fermare i poliziotti corrotti e svegliare i linfociti T
L'IDENTIFICAZIONE DEI FRENI MOLECOLARI ATTIVATI DAL TUMORE PER CRESCERE INDISTURBATO hanno creato farmaci che tolgono alcuni di questi freni ( CTLA-4, PD-1, PDL-1.......)
---------------------------------------------------
Ma soprattutto mi sono imbattuto in uno scambio di post del 18 luglio di 2 anni fa con la nostra Angel che mi ha provocato per tante ragioni una tempesta di emozioni
Angel1983:
Grazie dottore, ho cercato e cerco sempre di vivere il più normalmente possibile! Comunque oncoguardone 0 - il mio fegato, la vescica e tutto l'apparato digerente 1. È tutto ok, non ho una cippa è solo la terapia che mi alza la bilirubina! Ma io lo sapevo, potrei dire al dottore che forse potrebbe essere meno ansioso, non lo ero io e si è fatto fregare lui. Ma comunque lo ammiro per la sua scrupolosità!Se pensiamo all'ansia ingiustificata di Monica per l'ecografia di sabato e alla sua cosi' ben controllata c'e' un esempio illuminante del come si possa reagire o proagire agli accadimenti
ovvero da
oppure da
tenendo conto anche del fatto che credo oggi Lei abbia ANCHE una infusione e non lo dice neanche come se si trattasse di avere in programma un "salto dalla parrucchiera"
Altro bell'esempio di
"IL TEMPO NON E" NELLE NOSTRE MANI.....IL MODO DI VIVERE SI' "
Angel1983:
Ma io lo sapevo, potrei dire al dottore che forse potrebbe essere meno ansioso, non lo ero io e si è fatto fregare lui. Ma comunque lo ammiro per la sua scrupolosità!Tipico della marmotta che inverte i ruoli.
Nella mia esperienza sono sempre le marmotte che rassicurano i medici ansiosi !
salvocatania:
#107,331 Scritto: 18 Lug 2019 10:02
Sabi73
Buon pomeriggio e buona domenica a tutti
Io ci sono❤️
Qui in Puglia fa così caldo che sembra una fornace
Sabi73
ikigai come stai?
Franc.64
Grazie Doc, veramente molto interessante!!
Ovviamente dovrò leggere e rileggere con calma per capire bene!
Per l'immagine proverò a mandarle qualcosa a metà agosto.
P.s.: ma lei ci va un pò in ferie? Scusi siamo ciaccione