Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Stella 1108, io ti posso dire che allo IEO mi sono trovata e mi trovo bene con tutti, il senologo, gli oncologi, i radioterapisti, le ginecologhe, i radiologi, il personale agli sportelli. La radioterapia mi spiaceva quasi finirla tanto mi ci trovavo bene e mi ero affezionata, e glielo avevo anche detto. Alla prima visita, in lista per l'operazione, il senologo mi aveva così tranquillizzata, che ero andata via serena e nemmeno mi sfiorava l'idea che l' istologico potesse essere diverso. La mia premura per averlo in fretta era solo per avviare quanto prima le pratiche burocratiche. E, come me, ho sentito tante altre persone soddisfatte.
Di senologi diversi da quello che io ho scelto perché mi seguisse, ho sentito persone che vi si sono trovate bene. Penso che anche per te non dovrebbe andare diversamente.
Mar qualche volta ci si sente impotenti ma l'aiuto che finora hai dato alla tua amica non e' poca cosa e sicuramente dopo il primo momento di tristezza ritroverai la forza di starle vicino
Stasera non è serata di bollicine...ma se qualcuna, invece, ha da festeggiare ce lo dica che ci tiriamo un po' su!
un abbraccio a tutte
Maria
Didi, mi spiace per tua sorella, e speriamo che almeno i noduli al polmone non siano tali da destare preoccupazioni.
A volte gli aneurismi aortici sono per familiarità. Vedrai che risolto quel problema che per il momento è quello più urgente da affrontare, un passo alla volta, come diciamo sempre, tutto si metterà a posto. Rimani sempre vicino a lei con la tua saggezza e la tua dolcezza.
Mar
In questi momenti la vicinanza di un amica vale più di qualunque cosa
Ho appena scoperto di avere 38 di febbre! Non mi viene a casa e mi viene al mare. Passerà anche questa!
Dott. Catania,
riprendo questo suo post, sto guardando le pagine che mi sono persa, e le pongo una domanda che ho in mente da un po'. Il mio bastardello era un G3 duttale infiltrante.
Questo venne riscontrato dalla biopsia e poi successivamente confermato dall'istologico del materiale tolto durante l'operazione. Tra l'altro mi chiedo come può rilevarlo già la biopsia che prende solo un pezzettino... ma la domanda che più mi preme è un'altra:
Se è "infiltrante" vuol dire , dal suo post, che ha superato la parete del dotto. Quindi ha intaccato i vasi linfatici ed ematici sicuramente?
Però il mio sentinella era negativo e anche gli esami di stadiazione..!
Cioè il fatto che era infiltrante vuol dire che si è sicuramente infiltrato ??? Lo so , mi sto avvitando nei miei pensieri...!
Bravissima Titti !!!!
Ti abbraccio stretta...quando non sta bene qualcuno che si ama profondamente la vita si ferma...ma devi assolutamente pensare che risolverà questo brutto guaio ...lei è una donna molto forte e positiva e questo l'aiuterà a superare l'intervento...si riprenderà e sarà più forte di prima! Domani vi penso...
Mar meno male che la tua amica ha te che la incoraggi e le stai vicino quotidianamente. Credo tu sia molto importante per lei.
Oggi niente bollicine, ci sediamo vicine vicine e ci abbracciamo. Va bene così.
Buonanotte a tutti!
GGO16 il fatto che da biopsia e istologico si rilevi la stessa cosa, a me.sembra logico per quanto riguarda il grado e se sia o no infiltrante, mentre per gli altri elementi l'analisi viene fatta su tutta la parte asportata, penso, ed è più laboriosa, tant'è che richiede anche più tempo. L'essere infiltrante comporta semplicemente di tenerne conto in termini di cure, così come accade per gli altri elementi. Il mio non era infiltrante, e se non ho fatto la chemioterapia potrebbe essere stato quello il motivo, ho avuto la quadrantectomia e questo potrebbe aver motivato la radioterapia, ecc. Che le mie deduzioni riguardo al mio caso possano essere o no corrette, resta il fatto che gli elementi identificativi del tumore sono semplicemente le basi per scegliere intervento e terapie più adatti.
Grazie mille... domani la prima visita senologica per valutare come procedere con l operazione dopo l'esito che abbiamo avuto dalla biopsia. Mi hai rasserenata, anche se dicono che per lintervento, le liste sono lunghe tramite SSN, mentre se lo fai da privato è immediato ... vediamo ... domani è già arrivato
Stella 1108, io 1 agosto visita, 5 settembre prericovero, 17 settenbre ricovero. Questa la mia esperienza. Io ho fatto visita privata, intervento col SSN.
DIDI
mi spiace tanto per tua sorella. Rimani accanto a lei e con la tua dolcezza riuscirete a superare l'intervento e poi passo dopo passo si risolverà tutto. Ti abbraccio forte forte
MAR
la tua amica è fortunata ad avere te che la incoraggi e sono certa che tu, superato questo momento che ci sta tutto, tornerai di nuovo a darle forza
Dove vai fare la visita?
Brava,mai perdere la speranza,me lo dice sempre anche mia mamma quando ho momenti di crisi. Non disperare mai,mai vedrai che il Signore vi aiuterà,io prego x tutte noi!
Forza che passa anche questa!!
Didi
Vedrai che supererete anche questa Didi.
Ormai certi interventi che a noi sembrano grandi x i medici sono routine,vedrai che andrà bene. Mi sembra dicapire che tua sorella sia sempre stata una persona sana e attiva,non avra' problemi ad affrontare l'intervento.
Forza,dai,cerca di stare positiva. Un abbraccio.