Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Monica vaccino fatto benissimo, aspettiamo con te i risultati del controllo hpv,vedrai che sarà tutto a posto!
Buongiorno e buon sabato di fine luglio
Dark e Lulin esprimete tanta tenerezza e dolcezza, vi teniamo per mano❤️
Iki mi piace tanto il modo con cui hai affrontato questo secondo intervento sei veramente in gamba
Valentina Sciubba.... Fossa dei leoni? Potresti farti qualche domanda sul modo in cui sei entrata nel blog, ieri sono stata molto cortese e ti ho inviato un assist che tu hai ignorato.... Ad ogni azione una reazione; avremmo potuto iniziare una discussione importante sui contenuti da te introdotti ma ci siamo impantanati sulle definizioni di ruolo identità contesto e scopo, qui siamo aperti al dialogo e non demoliamo nessuno!
È causa dello stress prolungato? Pensaci e magari sconvolgi la routine in queste vacanze, se hai deciso nulla da perdere...ma magari dai una chance al rapporto di migliorare.... sempre se ne vale la pena
Buongiorno bellezze
Paffi, anche di notte produci letteratura, sei nata così o ti hanno baciato le fate?
Lulin, ti sono vicina
Dada, condivido
Valentinasciubba durante il primo colloquio con un medico genetista, egli ha ritenuto, data la mia storia familiare, che non avessi mutazioni genetiche predisponenti al cancro (3 tumori in 8 anni !!!). Mi ha chiesto quindi se avessi avuto dei lutti importanti, problemi familiari, ecc. Al mio si (ho una figlia disabile con malattia genetica rara),ha detto 'allora è un problema di accumulo'. Accumulo di dolore, pensieri e preoccupazioni? Non ho chiesto perché non ho ritenuto valida l'ipotesi. Ma certo mi ha colpito che una persona di scienza inserisse 'l'accumulo psicologico negativo' come fattore predisponente al cancro (questo convaliderebbe la sua ipotesi). In realtà ho una mutazione genetica che aumenta il rischio di ammalarmi (SFIGA) e mi fermo qui con la ricerca del perchè dei miei tumori.
Piccoli dettagli!!
Mi hai fatta morire! Comunque io ho una cinquantina di fatine, sempre tra i piedi ❤️+ una. Comincia con la C., ma non è il dottor Catania, che è la fatina madre del gruppo numeroso...
Ormai mi caffeinizzo quasi tutti i giorni! Così arrivo a fine giornata con un po' di verve!
La tua è stata certamente sfiga. Il tuo dna bastardello, quei geni stronzetti. Però tu sei una bellissima persona. Intelligente e delicata. Nella tua discrezione, nel parlare di te o nel non parlare di te, io ho sempre letto una grande dignità e una grande forza concentrata. Sei una persona "concentrata". Mi piace come sei capace di distillare i tuoi pensieri e le tue parole. Non c'è mai nulla di più e nulla di meno di quello che serve. E sai leggere benissimo nei cuori degli altri.
Sicuramente l'hai imparato anche nella fatica (la malattia dei figli è l'esperienza più difficile da attraversare), ma lo restituisci con grande forza e determinazione.
Un abbraccio grande a te e alla tua cucciola❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Abbraccio luuuuuungo
Credo anch'io che l'essere mutata sia la causa primaria dei miei 2 tumori... e lì non può agire nessuno
Come stai oggi?
Donna con matrimonio d'amore e dei figli che, a motivo di comportamenti intollerabili del marito decide di separarsi. A non molta distanza di tempo insorge un tumore al seno. Lo psicologo individua delle paure di essere un genitore inadeguato, a seguito e a motivo della separazione. Lo psicologo a mio avviso non deve dare questa diagnosi senza f
ornire al contempo una terapia, per non peggiorare la situazione. Perciò cercherà di far realizzare che nessun genitore è perfetto, che i bisogni essenziali dei figli non sono tanto quelli di avere dei genitori non separati che litigano tutti i giorni, ma di avere dei genitori che li amino, li rispettino e li incentivino a realizzarsi. Fornirà così un'altra prospettiva più realistica che neutralizzi paure eccessive e convinzioni errate su cui potrebbe aver influito anche una certa cultura. Ma lo psicologo non è interessato a cercare colpe o responsabilità, gli interessa solo stabilire una visione più realistica e rasserenante della realtà che neutralizzi la forza patogena del pensiero individuato. In questo caso pertanto una separazione con paure di inadeguatezza genitoriale potrebbe essere un fattore di rischio psicologico.
Quindi il modo di procedere dello psicologo a mio avviso deve essere quello di identificare, se c'è, la tematica principale ed attuale del soggetto che spinge verso emozioni distruttive e pericolose e riequilibrare il tutto fornendo altre prospettive di pensiero più realistiche o che facciano vedere la realtà da altre angolazioni in modo che siano sollecitate emozioni più positive.
Cosa voglio da voi? Nulla in particolare, vorrei che tutte le persone che si ammalano di patologie a causa ignota sapessero che probabilmente farebbero bene a cercare di scoprire se ci sono dei fattori psicologici implicati con l'aiuto di un professionista esterno. I concetti riequilibratori di cui sopra infatti potrebbero essere detti da chiunque, anche un amico, parente ecc., ma il fatto è che non è facile individuare per la gente comune il pensiero che, a motivo delle emozioni che genera, con ogni probabilità ha una forza patogena.
Inoltre il nostro ambiente, soprattutto familiare è come un "sistema" relativamente chiuso con energie perciò definite e limitate. Per cambiare il "sistema" c'è bisogno di qualcuno che fornisca energie dall'esterno.
Come nei bugiardini aggiungo che le parole dello psicologo devono avere un effetto e che perciò, anche se piuttosto raramente, possono avere effetti avversi, il più comune mi sembra quello dell'inefficacia.
P.S. Ho un po' di impegni per cui non so se risponderò a breve a domande o altro, buona giornata.
Valentina,o dottoressa come ti dobbiamo inquadrare? Diccelo per noi comuni mortali ,non tutte dotate di cultura elevata sarebbe più facile rapportarci con te !
Da quello che hai scritto in questo post
Mi pare di aver colto un invito a rivolgerci a
Psicologi /psicoterapeuti per un supporto più mirato ed efficace , magari ti vorresti proporre per consulenze all'interno del blog?
Mi dispiace se ti sei sentita nella fossa fei leoni ,ma noi che sappiamo quanto è prezioso il tempo miriamo dritte al nocciolo del discorso senza girarci tanto attorno
Ps:se hai impegni tranquilla rispondi quando puoi qui ogniuna di di noi da quanto può e quando le è possibile
Buongiorno blog
Io ci sono
Oggi va un po' meglio, quindi scrivo.
Stavo per chiedere scusa se tornavo sull'argomento sollevato dalla psicologa Valentina Sciubba, ma vedo che sono in tempo reale...
Ho notato che l'argomento ha suscitato Nella "fossa dei leoni" leggi blog, reazioni Di stupore, perplessità, rabbia talvolta, ma è servito a tutti per ribadire le ragioni del nostro "stare" in questo blog anche se passatelle o vintage (parlo per me)
Mente-corpo un unicum; e chi lo ha mai negato?
Come alcune di noi hanno evidenziato la psiche può influenzare il decorso post tumore ma come diceva il buon Manzoni " i guai... anche la condotta più cauta ed innocente non basta a tenerli lontani"
Quanto invece ai motivi psicologici che potrebbero condurre al K...qui andiamoci piano! E se pure ci fosse qualche nesso, scoprire il motivo per cui una si è beccata il K, non porta da nessuna parte, salvo macerarsi
L'esperienza della malattia e anche della morte, come spesso ci ricorda Paffy è insita nella vita e nel suo mistero.
Condivido un ricordo del lontano '96, anno del mio primo tumore: mi furono regalati dei libri tra cui uno riguardante l'argomento psicologia- insorgenza del tumore ( non ricordo titolo e autore e neanche chi me lo abbia regalato =rimozione totale)
Si esploravano le problematiche NON RISOLTE legate all'insorgere del K ed in particolare nel seno destro, il mio caso: grossi conflitti con la maternità, solo apparentemente accettata...
Mi sono macerata per un po'... poi basta
Doveva essere sicuramente "robaccia " nulla di paragonabile ad un approccio psicologico serio che possa far vivere meglio l'esperienza post tumore
Concludo il pippone ribadendo il leit motiv di questo nostro blog "narrazione condivisa , consapevolezza che siamo VARIANZA, che la vita post tumore è soprattutto ALTRO, molto altro , oltre l'esperienza tumorale"
Buona giornata a tutti
Festeggia con le abbuffate dalla mamma!
Buongiorno ragazze buon sabato a tutte!
Cose torbide? Mettiamo il pallino rosso per le più giovani e innocenti? Dada non leggere...Cara vai un po' da Giulio che ti deve parlare...
Dicci Dicci altrimenti dobbiamo aspettare 24 ore Patri
Curiosone! Cosa andate a pensare!
Dal Siciliano non ci sono mercanzie da parco Cazzi
Però e roba godurioda e in qualche modo libidinosa nel suo genere!
Una cosa che ci concediamo non più quattro cinque volte all'anno:
Un mega Cannolo con la ricotta e granella di pistacchi Sublime!