Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Strettissime a voi.
Buondì!
Volevo ringraziare chi ha festeggiato con me!
Cara Patri, di sicuro sono io che ho scritto male la data! Don't worry, anzi grazie!
Per ridere vi racconto che la dott.ssa bravissima ecografista di ieri aveva deciso di farmi diventare campionessa di... apnea! Mi diceva di trattenere il fiato e poi tutta concentrata nell'osservare si scordava di dirmi quando potevo respirare di nuovo! Quando non ne potevo più alzavo un ditino -Ah si ora può respirare!
Fili colorati per chi è in agenda oggi!
Blu, il marito da rimuovere
Buongiorno, io ci sono
Lulin spero ancora in una ripresa, non capisco veramente cosa sia successo. un abbraccio grande
Ikigai
Bentornata! Fatta anche questa!
Darkina
Grazie degli aggiornamenti su Ikigai. Vi siamo vicine, aspettiamo con voi l'incontro con l'oncologo
Annina siete stupendi
Buon fine settimana e buone vacanze per chi è in ferie
Cara Lulin siamo con voi
- e ora chi lo dice a mio marito qui nel letto con me che appena torniamo dalle vacanze devo rimuoverlo?
- considerazione seria: se la mente fa ammalare una mente super positiva fa guarire. .. ma allora la nostra Angel dovrebbe essere ancora con noi
Buon week end a tutte un abbraccio
Siete tremende !!!!
Immagino la sua terapia proattiva :
Invece che rimuoverlo.........
lei lo fa.......BLU ????
Siete veramente tremende
Buongiorno blog
Io ci sono
❤️
Buon sabatoRfs e dottor Catania!
Ikigai come stai? Hai fatto colazione?
Lulin mi ricordo che con tua sorella avevamo avuto stesso k e stesso periodo scoperta e cure e tutto andava ok ! Ci eravamo anche confrontate con te.
Come è potuto succedere tutto ciò!
Un abbraccio a te ed a Eleonora
Ti abbraccio tanto
Buondi a tutte
lulin
Sei un sogno di sorella,siete nei miei pensieri e nelle mie preghiere
ikigai
Insommaaaaa vogliamo tornare a casa???,?
Lulin mi piace pensarti mentre massaggi i piedi a tua sorella per darle sollievo è un momento.tutto vostro farà benissimo a entrambe ne sono certa abbraccio te e soffio una carezza a Eleonora
Ikigai l'intervento per sbsrazzarti dal merdoso è alle spalle ora devi solo riposare per recuperare le forze e perché no farti riempire di coccole
ikigai ❤ cucciola come stai? ❤ ❤ ❤ ❤
Ma questo è quello che accade dopo aver incontrato il cancro, mentre lei faceva riferimento a ciò che avviene prima di un tumore e che potrebbe favorirne l'insorgenza. Come si agisce su questo? Come si potrebbe giocare d'anticipo?
Per chiarezza, lei da noi cosa vorrebbe, con precisione, perché forse mi sfugge
Ps: a me non ha suscitato propriamente rabbia, ma qualche perplessità sì
Bella domanda, penso che occorrerebbero studi su molte persone che potrebbero identificare dei fattori di rischio psicologici e quindi ovviamente tenerne conto nella prevenzione. Posso solo fare un esempio che spero chiarisca anche il motivo per cui mi sono calata in una fossa di leoni ( beh non tutti, c'è anche chi mi ha ben accolto) senza creare ulteriore disagi. SPECIFICO: è un esempio che parla di una tematica delle tante possibili e non è detto che per ogni malattia ci siano dei fattori psicologici importanti. Se bevo dell'acqua minerale contaminata e mi viene un'infezione intestinale sarebbe arduo cercare un fattore psicologico implicato e lo stesso può dirsi per patologie genetiche o altro.
Donna con matrimonio d'amore e dei figli che, a motivo di comportamenti intollerabili del marito decide di separarsi. A non molta distanza di tempo insorge un tumore al seno. Lo psicologo individua delle paure di essere un genitore inadeguato, a seguito e a motivo della separazione. Lo psicologo a mio avviso non deve dare questa diagnosi senza fornire al contempo una terapia, per non peggiorare la situazione. Perciò cercherà di far realizzare che nessun genitore è perfetto, che i bisogni essenziali dei figli non sono tanto quelli di avere dei genitori non separati che litigano tutti i giorni, ma di avere dei genitori che li amino, li rispettino e li incentivino a realizzarsi. Fornirà così un'altra prospettiva più realistica che neutralizzi paure eccessive e convinzioni errate su cui potrebbe aver influito anche una certa cultura. Ma lo psicologo non è interessato a cercare colpe o responsabilità, gli interessa solo stabilire una visione più realistica e rasserenante della realtà che neutralizzi la forza patogena del pensiero individuato. In questo caso pertanto una separazione con paure di inadeguatezza genitoriale potrebbe essere un fattore di rischio psicologico.
Quindi il modo di procedere dello psicologo a mio avviso deve essere quello di identificare, se c'è, la tematica principale ed attuale del soggetto che spinge verso emozioni distruttive e pericolose e riequilibrare il tutto fornendo altre prospettive di pensiero più realistiche o che facciano vedere la realtà da altre angolazioni in modo che siano sollecitate emozioni più positive.
Cosa voglio da voi? Nulla in particolare, vorrei che tutte le persone che si ammalano di patologie a causa ignota sapessero che probabilmente farebbero bene a cercare di scoprire se ci sono dei fattori psicologici implicati con l'aiuto di un professionista esterno. I concetti riequilibratori di cui sopra infatti potrebbero essere detti da chiunque, anche un amico, parente ecc., ma il fatto è che non è facile individuare per i non professionisti (e non di rado anche per i professionisti) il pensiero che, a motivo delle emozioni che genera, con ogni probabilità ha una forza patogena.
Inoltre il nostro ambiente, soprattutto familiare è come un "sistema" relativamente chiuso con energie perciò definite e limitate. Per cambiare il "sistema" c'è bisogno di qualcuno che fornisca energie dall'esterno.
Come nei bugiardini aggiungo che le parole dello psicologo devono avere un effetto e che perciò, anche se piuttosto raramente, possono avere effetti avversi, il più comune mi sembra quello dell'inefficacia.
P.S. Ho un po' di impegni per cui non so se risponderò a breve a domande o altro, buona giornata.
Io ci sono
Io sono la gente comune...ed il patogeno lo tombino E chi non tombino, perdono
Tutto Aaaggratissssssss!!
È nato prima l'uovo o la gallina?
This is the question
La Vita è troppo breve per me, per occuparmene! E siamo pure in piena Pandemia.E forse non sopravviverà nessuno.Cazz me ne frega a me del patogeno?!
Celebriamo la Vita !
Valentina ciaooooooooo!
Lulin
Capisco benissimo la scelta di Eleonora. E, tuttavia, nello stesso modo capisco il tuo desiderio opposto.
Però, credo che il tuo massaggio ai piedi sia una terapia importantissima per tutte e due, un bellissimo " massaggio dell'anima" . Vi prendete cura l'una dell'altra. Non esiste il tempo in questi momenti, quando ci si può scambiare tutto l'affetto che ci lega. Siete bellissime. Vi guardo e vi tengo dentro al nostro cerchio magico d'amore❤️