Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Franc.64
valentinasciubba:
Non si tratta di voler suscitare sensi di colpa, ma semplicemente di evidenziare che, come siamo fatti di mente e corpo, è possibile che si possa aver bisogno di un aiuto per tutti e due, non solo quindi di un aiuto medico.Non è che siccome si parla di psiche, ognuno deve riuscire a risolvere qualunque problema da solo, non funziona così. Per tanti motivi, che neppure sono così di interesse per lo psicologo, al quale SICURAMENTE non interessano le colpe, potrebbero non esserci le risorse necessarie ed un intervento esterno può fornirle, analogamente a come fa il medico, tut
Che siamo fatte di mente e di corpo credo che noi lo abbiamo capito bene, e proprio per questo motivo siamo entrate e rimaste in questo blog di mutuo aiuto. Per aiutarci reciprocamente a vivere. Se poi non dovesse essere sufficiente, non si esclude a priori il fatto di ricorrere a specialisti nel campo.
Ma questo è quello che accade dopo aver incontrato il cancro, mentre lei faceva riferimento a ciò che avviene prima di un tumore e che potrebbe favorirne l'insorgenza. Come si agisce su questo? Come si potrebbe giocare d'anticipo?
Per chiarezza, lei da noi cosa vorrebbe, con precisione, perché forse mi sfugge
Ps: a me non ha suscitato propriamente rabbia, ma qualche perplessità sì
- Modificato da Franc.64
Stella fiduciaria
Angel ♥︎
Stella fiduciaria
valentinasciubba:
Ma non ho scelto di studiare psicologia per risolvere i miei problemi psico-fisici, l'ho scelto perchè mi sono resa conto che avevo delle attitudini. Vorresti sapere altro?? omg
valentinasciubbaPsicologo
Laura
Credo di averle già risposto, il mio scopo principale è quello di sensibilizzare
Credo di averle già risposto, il mio scopo principale è quello di sensibilizzare
salvocataniaMedico Chirurgo
Laura:
valentinasciubbaMi auguro vivamente che lei non sia una psicologa, che non eserciti, che non abbia mai come pazienti degli oncologici, ma anche dei miopi, o degli asmatici. On realtà chiunque.
Le anime sono nuvole delicate, da trattare con grande rispetto e comprensione, si rompono e si sfaldano davanti ad occhi e menti incapaci di usare con loro la giusta misura.
Stia attenta perché sta giocando con un orribile implicito, che il k venga perché si è stati incapaci di gestire il malessere emotivo. Questa non è cura, ma creazione di un senso di colpa. E come crede di curarlo, lei, il senso di colpa che crea?
Stavo assistendo a questa interessante discussione cercando di tenere per me quello che qui è noto da tempo perchè ne abbiamo discusso a lungo.
Però appena ho letto il suo commento mi è scappata subito la battuta
La mia formazione è ovviamente differente da quella di Valentina Sciubba, ma anche se non faccio lo psicologo , e quindi non ho studiato sui libri di psicologia, mi considero da oltre 40 anni studioso delle esperienze di chi ha avuto un cancro. Decine di migliaia, alcune delle quali (112 ) hanno scritto la loro esperienza di Long Survivors sul nostro blog e che dovrebbero essere studiate anche dagli psicologi.
I long Survivors che scrivono su questo blog dopo 30, 40, 50 anni dalla scoperta della malattia tumorale possono confermare perchè molte di queste sono state operate dal sottoscritto (Vero Maria che ha scritto anche oggi ?) , che tante cose che abbiamo messo in pratica su questo blog derivano da una stretta collaborazione tra medici e psicologi . Non tutti gli psicologi , ma quelli che oltre a studiare sui libri riflettono sulle narrazioni dei pazienti
Io ho scritto diversi libri con psicologi e quando presentavamo questi libri nessuno era in grado di capire dove ci fosse la mano del medico e dove quella dello psicologo.
http://www.senosalvo.com/psico.htm
Molti di questi studi sono stati pubblicati nel secolo scorso in collaborazione con il mio amico Marcello Tamburini, allora responsabile della psicologia dell'Istituto dei Tumori di Milano, quando non esisteva ancora la psiconcologia , della quale Marcello , morto di cancro, può essere considerato padre e mentore.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/3354063/
Laura lei ha sollevato un tema gigantesco e allo stesso tempo scivoloso se non si fa chiarezza
E non so quanti volumi potremmo scrivere solo su questo tema.
Perchè persino in caso di senso di colpa non è il caso di gettare l'acqua sporca con tutto il bambino .
Infatti molte nuove utenti di questo blog portano con sè un pesante fardello di risentimenti e sensi di colpa, che possono sembrare una modalità autolesionistica , ma che abbiamo visto che con l'esercizio della narrazione condivisa (diario della gratitudine) gradualmente proprio il senso di colpa può rivelarsi funzionale nel mantenere , riconoscendolo anche negli altri, nella persona l'illusione di poter controllare gli eventi.
Questo conta più del coraggio ed infatti noi abbiamo abbandonato da tempo il linguaggio guerresco così enfatizzato da altri. E del coraggio non sappiamo che farcene.
Implicitamente è come se la persona arrivata nel blog con l'idea "non cela farò mai ", cominciasse a realizzare attraverso la condivisione e l'esempio " se dipende da me la malattia (=senso di colpa), dipende allora anche da me la guarigione "
Tanta carne al fuoco !
Ora vi leggo volentieri .......................
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
valentinasciubba:
Credo di averle già risposto, il mio scopo principale è quello di sensibilizzareScrivevamo insieme.
Ora però faccio fatica a seguirla !
Sensibilizzare in che senso e con quali strumenti ?
E' evidente che lei non abbia letto quasi nulla di questo blog che le ricordo ha contenuti che stampati occuperebbero 610 volumi da 225 pagine /cad
Qui ci sono donne (e sono presenti per noi con quanto hanno scritto anche quelle morte) , che noi definiamo "marmotte " per distinguerle dalle conigliette che sono all'inizio di un percorso, che non comprenderebbero il senso del suo
valentinasciubba:
l mio scopo principale è quello di sensibilizzare
Laura
salvocatania:
gradualmente proprio il senso di colpa può rivelarsi funzionale nel mantenere , riconoscendolo anche negli altri, funzionale nel mantenere nella persona l'illusione di poter controllare gli eventi.Questo conta più del coraggio ed infatti noi abbiamo abbandonato da tempo il linguaggio guerresco così enfatizzato da altri.
Implicitamente è come se la persona arrivata nel blog con l'idea "non cela farò mai ", cominciasse a realizzare attraverso la condivisione e l'esempio " se dipende da me la malattia (=senso di colpa), dipende allora anche da me la guarigione "
Se posso aggiungere sul suo spunto, come lei ci ha insegnato noi possiamo agire sul modo di vivere la malattia. Qui la trasformazione del senso di colpa, che diviene un comportamento modificabile e rivolto al futuro.
Una lettura interessante proponeva una distinzione tra senso di colpa (Io ho sbagliato) e vergogna (io sono sbagliato).....e il blog lavora su entrambi gli aspetti..
Michi2
Laura grazie dei tuoi esaustivi e centratissimi interventi.
"Sensibilizzare" è un termine interessante, che denota sicuramente un buon intento. Ma se la sensibilizzazione non viene fatta nel contesto giusto e nelle modalità adeguate non può reputarsi tale. Valentinasciubba, ilsuo intento di sensibilizzare senza conoscere le dinamiche del gruppo a cui si rivolge (in questo caso il nostro blog di mutuo aiuto, che ha dinamiche profonde e delicatissime) e buttando là una teoria che va a toccare uno dei nervi più scoperti di questa malattia non solo a livello di chi l'ha vissuta sulla sua pelle ma anche di comunità scientifica (ossia le enormi incognite sulle cause del cancro) è simile al lanciare un tostapane acceso in una vasca piena d'acqua. Ci siamo tutte arrovellate sulle possibili cause psicologiche del cancro (forse è la prima cosa a cui si pensa all'inzio) informandoci e poi, dopo un lavoro enorme su noi stesse, riponendo la nostra fiducia sui medici che ci hanno dato l'unica risposta accettabile a riguardo, ossia che scientificamente il malessere psicologico e tutto ciò che esso comporta non può consierarsi una causa diretta e comprovata del cancro. Siccome siamo abituate a riporre tutta la nostra fiducia su ciò che può salvare la vita, ossia la scienza, siamo ben allenate a capire che solo le conferme forniteci dalla ricerca possono essere prese in considerazione per avere cognizione della nostra salute e del nostro percorso di guarigione. Lei che in qualità di specialista entra e buttà là questo argomento in un modo piuttosto immediato e soprattutto dando per scontato quasi che nessuna di noi ci ha mai pensato al fatto che psiche e malattia possano essere collegate, a mio avviso non dimostra grande professionalità. Insomma per poter sensibilizzare ci vuole la sensibilità di capire bene come, dove e quando farlo e, una volta ottenute queste informazioni, avere pure l'umiltà e il buon senso di capire che in alcuni contesti si può proprio evitare.
"Sensibilizzare" è un termine interessante, che denota sicuramente un buon intento. Ma se la sensibilizzazione non viene fatta nel contesto giusto e nelle modalità adeguate non può reputarsi tale. Valentinasciubba, ilsuo intento di sensibilizzare senza conoscere le dinamiche del gruppo a cui si rivolge (in questo caso il nostro blog di mutuo aiuto, che ha dinamiche profonde e delicatissime) e buttando là una teoria che va a toccare uno dei nervi più scoperti di questa malattia non solo a livello di chi l'ha vissuta sulla sua pelle ma anche di comunità scientifica (ossia le enormi incognite sulle cause del cancro) è simile al lanciare un tostapane acceso in una vasca piena d'acqua. Ci siamo tutte arrovellate sulle possibili cause psicologiche del cancro (forse è la prima cosa a cui si pensa all'inzio) informandoci e poi, dopo un lavoro enorme su noi stesse, riponendo la nostra fiducia sui medici che ci hanno dato l'unica risposta accettabile a riguardo, ossia che scientificamente il malessere psicologico e tutto ciò che esso comporta non può consierarsi una causa diretta e comprovata del cancro. Siccome siamo abituate a riporre tutta la nostra fiducia su ciò che può salvare la vita, ossia la scienza, siamo ben allenate a capire che solo le conferme forniteci dalla ricerca possono essere prese in considerazione per avere cognizione della nostra salute e del nostro percorso di guarigione. Lei che in qualità di specialista entra e buttà là questo argomento in un modo piuttosto immediato e soprattutto dando per scontato quasi che nessuna di noi ci ha mai pensato al fatto che psiche e malattia possano essere collegate, a mio avviso non dimostra grande professionalità. Insomma per poter sensibilizzare ci vuole la sensibilità di capire bene come, dove e quando farlo e, una volta ottenute queste informazioni, avere pure l'umiltà e il buon senso di capire che in alcuni contesti si può proprio evitare.
- Modificato da Michi2
Mary74
Ho inserito la modalità "ignore"
Ikigai felice di leggere che è andato tutto bene
DarkElena stretta a te e alla tua mamma
Lulin
Io ci sono
Notte ragazze, notte dottore
Ex utente
valentinasciubba:
Ma non ho scelto di studiare psicologia per risolvere i miei problemi psico-fisici, l'ho scelto perchè mi sono resa conto che avevo delle attitudini. Vorresti sapere altro?Ma certo, cara. Credo tu abbia tanto da dire. Non credo tu sia capitata qui per caso. Trovo il tuo racconto molto interessante. Sei una persona che ha sofferto parecchio, forse soffri ancora. Ti sei buttata dentro al nostro blog, corazzata, perchè?
Noi siamo assolutamente consapevoli della connessione mente- corpo. Uno dei motti che girano qui dentro è: " le terapie curano, le relazioni guariscono".
Non devi difenderti. Il linguaggio che usi serve per tenerci a distanza. Ma se vuoi veramente scoprire in altre donne che, come te, hanno vissuto il dramma della malattia quello che provano in relazione a questo, entra in modo spontaneo, lascia a casa ogni sovrastruttura di pensiero. Non ne hai bisogno qui dentro. Se vuoi trovare una relazione, noi ci siamo, però, effettivamente, "ascolta" prima di parlare o il fraintendimento è inevitabile. Per fare conoscenza si fanno dei passi, da una parte e dall'altra per venirsi incontro. Sei stata un po' " brusca", forse c'è una grande urgenza?
Stefania, che ti ha chiesto di parlarci di te, ti porgeva la mano. Sai, mi sembra che tu abbia risposto come se ti avesse schiaffeggiato.
Quando avrai più tempo, rifletti sul modo in cui hai impostato la relazione, prova a chiarire a te stessa e, se vuoi, anche a noi, il motivo che rende per te così importante " sensibilizzare". Forse qualcuno avrebbe dovuto aiutarti e non l'ha fatto. Parlaci di questo se ti va
Ex utente
Benvenuta Ombry
Sono contenta di conoscerti!
Ikigai
Accidenti sll'anestesia! Ma ormai è fatta! Voglio tutti i particolari sulle tette nuove
❤️❤️❤️
Sono contenta di conoscerti!
Ikigai
Accidenti sll'anestesia! Ma ormai è fatta! Voglio tutti i particolari sulle tette nuove
❤️❤️❤️
Ex utente
Lulin
Io ci sono
❤️
Io ci sono
❤️
salvocataniaMedico Chirurgo
Paffi:
Ma certo, cara. Credo tu abbia tanto da dire. Non credo tu sia capitata qui per caso. Trovo il tuo racconto molto interessante. Sei una persona che ha sofferto parecchio, forse soffri ancora. Ti sei buttata dentro al nostro blog, corazzata, perchè?Noi siamo assolutamente consapevoli della connessione mente- corpo. Uno dei motti che girano qui dentro è: " le terapie curano, le relazioni guariscono".
Non devi difenderti. Il linguaggio che usi serve per tenerci a distanza. Ma se vuoi veramente scoprire in altre donne che, come te, hanno vissuto il dramma della malattia quello che provano in relazione a questo, entra in modo spontaneo, lascia a casa ogni sovrastruttura di pensiero. Non ne hai bisogno qui dentro. Se vuoi trovare una relazione, noi ci siamo, però, effettivamente, "ascolta" prima di parlare o il fraintendimento è inevitabile. Per fare conoscenza si fanno dei passi, da una parte e dall'altra per venirsi incontro. Sei stata un po' " brusca", forse c'è una grande urgenza?
Stefania, che ti ha chiesto di parlarci di te, ti porgeva la mano. Sai, mi sembra che tu abbia risposto come se ti avesse schiaffeggiato.
Quando avrai più tempo, rifletti sul modo in cui hai impostato la relazione, prova a chiarire a te stessa e, se vuoi, anche a noi, il motivo che rende per te così importante " sensibilizzare". Forse qualcuno avrebbe dovuto aiutarti e non l'ha fatto. Parlaci di questo se ti va
Ma che brava ! E grazie !
1) Per avere tracciata la strada a Valentina Sciubba per un approccio differente. Non l'ho fatto io per non essere scortese e poi perchè anche le provocazioni possono accendere passioni sopite e quindi funzionali alla nostra palestra di resilienza
2)
Paffi:
Noi siamo assolutamente consapevoli della connessione mente- corpo. Uno dei motti che girano qui dentro è: " le terapie curano, le relazioni guariscono". Direi che sia il motto principale
Non lo scrivo più per scaramanzia ma cercherò ad agosto di scrivere un articolo sintesi dei 610 volumi che abbiamo scritto intitolato proprio le relazioni guariscono, allegando i recenti studi che dimostrano come il nostro approccio abbia addirittura un impatto significativo sulla sopravvivenza
salvocataniaMedico Chirurgo
CORANOVIRUS INESISTENTE N.2 ! I MORTI ? SEMPRE COLPA LORO !!!
.
Siamo a luglio e continuiamo ad essere assediati dai commenti dei familiari delle vittime che non tollerano che si possa continuare a parlare di virus ammansito, o peggio inesistente, avendo perso un familiare a causa dello stesso.
In questi ultimi 5 mesi purtroppo siamo stati bombardati da informazioni schizofreniche dai media. Alcune testate non hanno avuto neanche il pudore di risparmiarci a distanza di pochi giorni addirittura titoli in prima pagina di significato del tutto opposto.
i titoli di prima pagina del 27 febbraio e del 10 marzo
Per chi ha perso un familiare a partire da giugno, tre sono tutt'ora le informazioni inaccettabili per lenire il proprio dolore che vengono narrate nel nostro blog
1) Che si parli solo di virus attenuato o addirittura sparito e contemporaneamente rimosso il tema dei morti.
Per fortuna, e va riconosciuto merito, è stato appena pubblicato uno studio dell'Università Vita-Salute San Raffaele, che ha analizzato i tassi ufficiali di mortalità per Covid-19 in 9 ambiti metropolitani occidentali (oltre alla Lombardia, l'Île-de-France, la Greater London, la regione di Bruxelles-Capital, la Comunidad autonoma di Madrid, la Catalogna, la regione di Stoccolma, la regione di Copenhagen e lo Stato di New York) con caratteristiche simili per demografia, attività commerciali e spostamenti di persone. Lo studio, , è stato pubblicato sulla rivista scientifica Acta Biomedica, dopo che già ad aprile erano stati resi noti i dati preliminari a 30 giorni dall'inizio dell'emergenza e relativi a 6 regioni metropolitane.
Accanto a questo però molte fake news sono state riprese da diverse testate che hanno cercato di convincerci che l'elevata mortalità registrata in Lombardia (quasi 17.000 morti) fosse da mettere in relazione alla elevata età media dei morti e alla elevata densità abitativa . Questi due fattori di rischio non sono del tutto convincenti se consideriamo l'epidemia che ha colpito il Giappone che ha
1) Densità abitativa superiore a quella della Lombardia. Il Giappone ha 125 milioni di abitanti
2) Età media della popolazione : la più anziana del mondo
3) La epidemia è scoppiata in Giappone ancora prima che in Italia e non sono state adottate che blande misure restrittive.
Eppure i morti in Giappone sono meno di mille (984)
Varie sono le ipotesi (almeno 10)
L'ipotesi numero uno è che i giapponesi siano, per cultura, poco inclini alla promiscuità sociale e abituati a indossare la mascherina contro le infezioni invernali e l'inquinamento. Siamo da tempo abituati a vedere anche prima della pandemia giapponesi e cinesi con la mascherina girare nelle nelle nostre città.
Diverse abitudini sociali : L'accenno d'inchino quando le persone s'incontrano, al posto di baci e abbracci o anche solo delle strette di mano, è una realtà nipponica incontrovertibile,
L'ipotesi numero cinque attribuisce un'azione protettiva verso il nuovo coronavirus alla vaccinazione con bacillo di Calmette-Guérin (contro la TBC), che in Giappone è obbligatoria nell'infanzia, così come in Cina, in Corea del Sud, in Russia e in India: il vaccino BCG allenerebbe il sistema immunitario contro qualunque aggressione da microrganismi.
2) Il negazionismo viene percepito come una offesa alla memoria dei propri cari. E' un fenomeno in continuo ed irrefrenabile aumento !
Non si tratta di semplice negazione della realtà , ma di negazionismo . La differenza è enorme : mentre la negazione della realtà è materia personale e come tale è accorta e guardinga, il negazionismo è aperto impudente , combattivo !
E' in aumento malgrado i negazionisti siano stati sbugiardati e persino puniti dagli eventi della pandemia.
I più famosi negazionisti Trump, Jhonson e Bolsonaro hanno fatto pagare ai rispettivi paesi i più alti costi in mortalità della loro superficiale irresponsabilità.
Jhonson addirittura ha sentito il tintinnio dei tubi orotracheali pronti ad intubarlo. Bolsonaro si cura con l'idrossiclorochina malgrado la sua dimostrata inefficacia.
Ma abbiamo tantissimi casi clamorosi di negazionisti puniti dal carognavirus .
Novak Djokovic dopo per avere organizzato i party-tennis ora lo chiamano
NOVAX DJOCOVID.
E ci sono tanti casi clamorosi in questi giorni
https://it.mashable.com/coronavirus-1/3802/e-morto-di-coronavirus-luomo-che-sosteneva-che-le-mascherine-fossero-una-moda-passeggera?ref=RHRD-BH-I243969202-C6-P1-S2.3-T1
.
https://it.mashable.com/cultura/3801/pensavo-che-il-covid-fosse-una-bufala-mi-sbagliavo-le-ultime-parole-del-paziente-allinfermiera
.
https://it.mashable.com/coronavirus-1/3766/17enne-immunodepressa-muore-di-coronavirus-la-madre-no-vax-laveva-mandata-a-un-party-in-chiesa
3) La terza cosa ritenuta inaccettabile e ritenuta come mancanza di rispetto per i propri morti riguarda l'affermazione di noti clinici che scaricano tuttora parte delle responsabilità della morte dei propri cari all'età o alle patologie associate..
Zangrillo ci ha provato ancora rispondendo a Repubblica e citando come fonte la Regione Lombardia. Speriamo che la fonte non sia la stessa dell'imperdibile
Ecco il suo Twitter del 3 luglio
smentito dalle dirette testimonianze di decine di familiari delle vittime che confermano i dati del Report Instat-Iss
secondo il quale
Il Covid-19 è causa diretta di morte nell'89% dei decessi di persone positive al test SarsCov2, mentre per il restante 11% il decesso è dovuto a malattie cardiovascolari (4,6%), tumori (2,4%), malattie del sistema respiratorio (1%), diabete (0,6%), demenze e malattie dell'apparato digerente (0,6% e 0,5%).
Il dato emerge dal Rapporto "Impatto dell'epidemia Covid-19 sulla mortalità" di Istat e Iss in base alle informazioni riportate dai medici in 4.942 schede di morte di soggetti positivi al SarsCov2.
Ormai siamo tutti curiosi di vedere sino a che punto questo
farà danni anche a luglio !
https://www.medicitalia.it/news/malattie-infettive/8585-coronavirus-inesistente-i-morti-colpa-loro.html
.
30 giugno morti (totale 1517 ) ...........Positivi (Totale 8462 )
.
1 luglio : morti 21 (Totale 1538 )....Positivi 187 (Totale 8629 )
..3 luglio : morti 15 ( totale 1583 )....Positivi 223 ( Totale 9053 )
Un manager veneto ha manifestato i primi sintomi il 28 giugno.
Ha rifiutato il ricovero ed è andato in giro con il suo virus.
Il 1 luglio è stato ricoverato nuovamente e intubato in terapia intensiva.
https://www.meteoweek.com/2020/07/03/veneto-ricostruzione-del-focolaio-scoppiato-a-vicenza/
Intubato in terapia intensiva per un virus scomparso da maggio ????
.4 luglio : morti 21 ( Totale 1604 ).........Positivi 223 ( 9276 )
10 luglio : morti 12 ( Totale 1688)..........Positivi 276 ( Totale 10 496 )
20 luglio: morti 13 ( (Totale 1804)....Positivi 190 (Totale 12388)
Dopo 1800 morti nel mese di giugno-luglio (oggi ancora 13 morti !) il partito del "virus estinto" è più vivo che mai !
27 luglio : morti 5 ( totale 1858 )... Positivi 170 ( Totale 14054)
31 luglio : morti 9 ( Totale 1888 )....Positivi 379 ( Totale 15340)
3 agosto : morti 12 ( Totale 1913 )....Positivi 159 (Totale 16933)
5 agosto: morti 10 ( Totale 1928 ).....Positivi 384 (Totale 17507 )
Oggi ricoverati ancora 780 e 45 ricoverati in terapia intensiva
12 agosto: morti 10 ( Totale 1960 )..Positivi 481 ( Totale 20080)
14 agosto : morti 3 ( Totale 1969 )..Positivi 574 ( Totale 21177 )
E questo è di oggi
https://www.corriere.it/cronache/20_agosto_14/coronavirus-cinque-ventenni-gravi-l-eta-malati-si-sta-abbassando-09ff77a2-ddef-11ea-9116-3222a39f46e4.shtml
15 agosto: morti 4 (Totale 1974 )...Positivi 629 ( Totale 21806)
20 agosto: morti 6 ( Totale 2000 )..Positivi 845 ( Totale 24695 )
( Totale
21agosto : morti 9 ( Totale 2009 )....Positivi 947 ( Totale 25642 )
919 ricoverati in reparti Covid ( a fare le cure termali ?)
70 ricoverati in terapie intensive ( a fare i gargarismi ? )
26 agosto: morti 13 (Totale 2040 )..Positivi 1367 (totale 31121 )
1 settembre: morti 8 ( Totale 2073 )...Positivi 978 ( Totale 39767 )
5 settembre:morti 16 ( Totale 2116 ),..Positivi 1695 ( Totale 45868)
9 settembre: morti 14 ( Totale 2160 )..Positivi 1434 ( Totale 51077)
19 settembre:morti 24 (Totale 2275 ).Positivi 1684( Totale 66515 )
30 settembre: morti 19 ( Totale 2477).. Positivi 1851 (Totale 85345 )
-------------------------------------------------------------------------------
https://www.youtube.com/watch?v=Hqn9CHv2Z7M
solo a settembre 404 morti da virus estinto
-------------------------------------------------------
1 ottobre :morti 24 (Totale2501)..Positivi 2458 ( Totale 87903 )
3 ottobre: morti 27 (Totale 2551..Positivi 2844 ( Totale 93245 )
7 ottobre:morti 31 (Totale 2644)..Positivi 3677( Totale 104434)
12 ottobre:morti 39 (Totale 2788)..Positivi 4619 ( Totale 130063)
15 ottobre:morti 83 (Totale 2955)..Positivi 8804 (Totale 152092)
16 ottobre.morti 55 (Totale 3010 ).Positivi 10010 (Totale 162102)
morti da virus estinto
20 0ttobre:morti 89 ( Totale 3288)..Positivi 10874 ( Totale 204944)
21 ottobre:morti 127( Totale 3415). Positivi 15199 (Totale 220143)
26 ottobre:morti 141( Totale 4063)..Positivi 17012 (Totale 313294)
27 ottobre:morti 221( Totale 4284 )..Positivi 21990 (Totale 335284)
31ottobre:morti 297( Totale 5205 )..Positivi 31758 ( Totale 449908 )
morti e 450.000 positivi da virus estinto
2 Novembre:morti 233(Totale 5647). Positivi 22253 (Totale 502078 )
3 Novembre:morti 353( Totale 6000).Positivi 28244 (Totale 530322 )
6 Novembre:morti 446 (Totale 7244).Positivi 37809 ( Totale 633184)
8 Novembre:morti 331 (Totale 8000).Positivi 32616 ( Totale 705611)
morti da virus estinto e 705.611 nuovi positivi
10 novembre:morti 580 (Totale 8936).Positivi 35098(Totale 765980)
11 Novembremorti 623 (Totale 9559).Positivi 32961(Totale 798941)
di contagiati dall'inizio della pandemia e di questi 800.000 da quando il virus è estinto
12 Novembre:morti 636(Totale 10195)Positivi 37978(Totale 836919)
morti da virus estinto
13 Novembre:morti 550 (Totale10745).Positivi 40902(totale 877821)
17 Novembre:morti 731(Totale 13110).Positivi 32131(Tot 1.008.600)
18 Novembre:morti 753(Totale13884).Positivi 34283(Tot.1.042.883)
20 Novembre:morti 699(Totale15236).Positivi 37242(Tot.1.116.301)
morti da virus estinto
21 Novembre:morti 692(Totale15928).Positivi 34767 (tot.1.151.068)
24 Novembre.morti 853(Totale17973.Positivi 23232 (Tot.1.225.567 )
26 Novembre.morti 822(Totale 19517)Positivi 29003 (Tot 1.280.513)
27 Novembre.morti 827(Totale 20344)Positivi 28352 (Tot.1.308.365)
morti da virus estinto
30 Novembre.morti 672(Totale 22243).Positivi 16377(Tot.1.351.633)
1 Dicembre.morti 785( Totale 23028 ).Positivi 19.350(Tot.1.370.953)
3 Dicembre.morti 993(Totale 24705).Positivi 23225 (Tot 1.414.970)
4 Dicembre.morti 814(Totale 25519).Positivi 24099 (Tot. 1.439.069)
morti da virus inesistente
e oltre dall'inizio della pandemia
5 Dicembre.morti 662(Totale 26181).Positivi 21052 (Tot. 1.460.121)
8 Dicembremorti 634( Totale 27907).Positivi 14842 (Tot. 1.507.507)
10 Dicemb.morti 887(Totale 29293). Positivi 16999 (Tot.1.537.514)
11 Dicemb..morti 761(Totale 30054).Positivi 18727 (Tot.1.556.241)
morti da virus estinto
12 Dic..morti 649 ( Totale 30.703). Positivi 19903 ( Tot.1.576.144)
15 Dic..morti 846 ( Totale 32394). Positivi 14844 ( Tot.1.627.766)
17 Dic..morti 683 ( Totale 33757).Positivi 18236( Tot.1.663574)
18 Dic..morti 674 ( Totale 34435).Positivi 17992 (Tot.1.681566)
19 Dic..morti 553 ( Totale 34986).Positivi 16308 (Tot.1.697874)
35.000 morti da virus estinto
Vale a dire che con questa ancora in pieno corso, abbiamo avuto gli stessi morti della prima ondata !
E ancora non abbiamo imparato nulla !!!
20 Dic..morti 352 (Totale 35338). Positivi 15104 (Tot. 1.712.948)
22Dic..morti 628 (Totale 36681). Positivi 13318 (Tot. 1.737.108)
23 Dic.,morti 553(Totale 37234 ), Positivi 14522 (Tot 1.751.630)
oltre morti in Italia dall'inizio della pandemia
25 Dic..morti 459 (Totale 38198).Positivi 19037 (Tot. 1.788.177)
29 Dic.morti 659 (Totale 39958).Positivi 11202 (Tot.1.827.234)
30 Dic.morti 575 (Totale 40533).Positivi 16202( Tot.1.843,436)
morti da virus estinto e sono 100 i medici morti (totale 278) da quando il virus è inesistente
31 Dic.morti 555 (Totale 41088).Positivi 23477(Tot.1.844.436)
morti 462 ( totale 41558 ). Positivi 22211 (Tot. 1. 866.647)
5 Gen. morti 649 (Totale 43266).Positivi 15378(Tot. 1.918.901)
6 Gen. morti 548 ( Totale 43814).Positivi 20331(Tot. 1.939.232)
8 Gen. morti 620 (Totale 44848). Positivi 17533(Tot. 1.974.785)
9 Gen. morti 483 (Totale 45331). Positivi 19978(Tot. 1.994.763)
10 Gen.morti 361( Totale 45692).Positivi 18.627(Tot. 2.013.390)
di nuovi positivi da quando il virus è stato dichiarato estinto
11 Gen. morti 448 ( Totale 46140).Positivi 12.532(Tot. 2.025.932)
14 Gen.morti 522 (Totale 47785).Positivi 17.246(Tot.2.073.194)
19 Gen.morti 603 (Totale 50094).Positivi 10.497(Tot.2.134.905)
morti da quando il virus è stato dichiarato estinto
20 Gen.morti 524 (Totale 50618).Positivi 13.571(Tot. 2. 148.476)
23 Gen.morti 488(Totale 52099).Positivi 13.331(Tot. 2.189.500)
26 Gen.morti 541(Totale 53359).Positivi 10.593(Tot. 2. 220.284)
28 Gen.morti 492(Totale 54318(.Positivi 14.372(Tot. 2. 249.860)
30 Gen.morti 421(Totale 55216.(Positivi 12.745(Tot. 2. 276.179)
2 Feb. morti 499 (Totale 56291).Positivi 9.660(Tot. 2.293.854)
3 Feb. morti 477 (Totale 56768). Positivi 13.189(Tot.2.307.043)
4 Feb. morti 422 (Totale 57190). Positivi 13.659(Tot.2.320.702)
9 Feb. morti 422 (Totale 58951). Positivi 10.630(Tot.2.378.603)
11Feb.morti 391 (Totale 59678). Positivi 15.146(Tot.2.406.705)
12 Feb.morti 316 (Totale 59994). Positivi 13.908(Tot.2.420.613)
13 Feb.morti 311 (Totale 60305). Positivi 13.352(Tot.2.433.965)
morti da quando il virus è estinto
16 Feb.morti 336(Totale 61120). Positivi 10.386(Tot. 2.462.740)
17 Feb.morti 369(Totale 61489),Positivi 12.074(Tot. 2.474.814)
19 Feb.morti 353(Totale 62189).Positivi 15.479(Tot. 2.504.505)
23 Feb.morti 356(Totale 63302).Positivi 13.314(Tot.2.555.942)
27 Feb.morti 280(Totale 64461).Positivi 18.916(Tot.2.632.937)
.
2 . morti 343 (Totale 65237). Positivi 17.083 (Tot. 2.680.587)
3. morti 347 (Totale 65584). Positivi 20.884 (Tot, 2.701.471)
5. morti 297 (Totale 66220). Positivi 24.036 (Tot. 2.758.402)
8. morti 318 (Totale 67042). Positivi 13.902 (Tot. 2.817.569)
Dall'inizio della pandemia in Italia
forse
9.. morti 376 (Totale 67418). Positivi 19.749(Tot. 2.837.718)
11. morti 373 (Totale 68123). Positivi 25.673(Tot. 2.885.800)
12. morti 380 (Totale 68503). Positivi 26.824(Tot. 2.912.624)
15. morti 354 (Totale69438). Positivi 15.267(Tot. 2.975.268)
16. morti 502 (Totale 69940). Positivi 20.396(Tot .2.995.664)
17. morti 431 (Totale 70371). Positivi 23.059(Tot. 3.018.183)
e .. di nuovi positivi da quando il virus è stato dichiarato estinto
.
18. morti 423 (Totale 70794). Positivi 24.935 (Tot.3.043.118)
20. morti 401 (Totale 71581). Positivi 23.832 (Tot 3.092.685)
23. morti 551 (Totale 72818). Positivi 18.765 (Tot.3.145.455)
25. morti 460 (Totale 73738 ).Positivi 23.696 (Tot.3.189.918)
26. morti 457 (Totale 74195). Positivi 23.987 (Tot.3.213.905)
30. morti 529 (Totale 75816).Positivi 16.017 (Tot.3.286.288)
31. morti 467 (Totale 76283).Positivi 23.904 (Tot 3.310.192)
1. morti 501(Totale 76784). Positivi 23.641(Tot 3.333.833)
2. morti 481(totale 77275). Positivi 21.932(Tot. 3.355.765)
7. morti 627(Totale 79321). Positivi 13.708(Tot. 3.426.936)
9. morti 718(Totale 80526). Positivi 18.938(Tot. 3.463.095)
da quando il virus è estinto
10. morti 344(Totale 80890).Positivi 17.567(Tot.3.480.662)
13. morti 476(Totale 82055).Positivi 13.447(Tot.3.519.645)
14. morti 469 (Totale 82524).Positivi 16.668(Tot.3.536.313)
16. morti 429 (Totale 83333).Positivi 15.493(Tot.3.568.780)
20.morti 390(Totale 84600). Positivi 12.074(Tot.3.617.782)
21.morti 364(Totale 84964). Positivi 13.844(Tot.3.621.626)
22.morti 360(Totale 85324). Positivi 16.232(Tot.3.637.858)
24.morti 322(Totale 85988).Positivi 13.817(Tot.3.666.366)
25 Aprile Festa della liberazione . l'Italia APRE ! Rischio ragionato ?
o rischio avventato ?
salvocatania:
#313,285 https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-20886.html
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-20903.html#msg317187
salvocatania:
#313,531 27.morti 373 (Totale 86890). Positivi 10.404 (Tot. 3.390.777)
28. morti 344 (Totale 87234). Positivi 13.385(Tot. 3.404.182)
29. morti 288(Totale 87537). Positivi 14.320(Tot. 3.418.502)
30. morti 263(totale 87800). Positivi 13.446 (Tot 3.431.949)
1. Morti 226 ( Totale 88026 ). Positivi 12.965 (Tot. 3.444.914)
3.morti 256 ( Totale 88426) Positivi 5.948 ( Tot 3.460.010)
4.morti 305 ( Totale 88733) Positivi 9.116 ( Tot 3.469.126)
5.morti 267 ( Totale 89000) Positivi 10.585 ( Tot.3.479.711)
6.morti 258 ( Totale 89258) Positivi 11.807 ( Tot.3.490.918)
7.morti 207 ( Totale 89465) Positivi 10.554 ( Tot.3.501.471)
Da un nuovo report stilato dall'Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME) di Seattle, un istituto indipendente di ricerca con sede alla University of Washington School of Medicine, è emersa una nuova cifra per quanto riguarda il numero totale di decessi per Covid-19 in Italia.
In base all'analisi degli esperti americani, i morti di Covid-19 nel nostro Paese sarebbero "175.832" e non 122.470 come da ultimo bollettino sull'emergenza coronavirus in Italia
#316,953
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-21131.html#msg320616
8. morti 224 ( Totale 89.689) Positivi 10.176 ( Tot.3.511.647)
10.morti 198 ( Totale 90.036) Positivi 5.080 (Tot. 3.526.019)
morti da quando il virus è inesistente
11.morti 251 (Totale 90.287) Positivi 6.946 (Tot.3.532.965)
Su tutti i giornali oggi
. E ai familiari dei 251 morti di oggi cosa diciamo ?
12. morti 262 (Totale 90549) Positivi 7.852 (Tot.3.570.817)
14. morti 182 (Totale 90932 ) Positivi 7.567 (Tot.3.586.752)
15. morti 136 (Totale 91068) Positivi 6.659 (Tot.3.593.611)
18. morti 201(Totale 91502) Positivi 4.452 (Tot.3.607.481)
19. morti 149(Totale 91651) Positivi 5.506 (Tot.3.613.047)
20. morti 164(Totale 91815) Positivi 5.741 (Tot.3.618.788)
21. morti 218(Totale 92033) Positivi 5.218 (Tot.3.624.006)
22. morti 125(Totale 92158) Positivi 4 717 (Tot.3.628.783)
26.morti 157(Totale 92663) Positivi 5250 (Tot.3.643.672) (*)
E' trascorso un mese da quando i politici ed i media ci bombardano con il "tutto aperto perchè la curva è in discesa"
Non un micragnoso occhiello o trafiletto sui morti
Ci proviamo noi !
Dalla apertura del 25 aprile e al "siamo fuori dal tunnel" i morti sono stati 6683
6683 morti , quanti in 445 tragedie del Mottarone
In un mese 6686 morti di cui non parla nessuno , che non sono pochi come qualcuno vorrebbe farci credere attraverso la comunicazione reticente quasi omertosa. Basti pensare che le più gravi catastrofi naturali in Italia negli ultimi 50 anni hanno provocato ben 1878 morti in meno rispetto al nostro ultimo mese "allegro" .
Infatti Friuli (Morti 990)-Irpinia (2914)-Aquila (309)-Belice (296)-Amatrice(299) =4808 morti
27. morti 126(Totale 92789) Positivi 3738 (Tot.3.647.410)
31.morti 93(Totale 93091) Positivi 2.493 (Tot.3.658.023)
1. morti 82(Totale 93173) Positivi 1.820 (Tot.3.659.853)
4. morti 73 (Totale 93637 Positivi 2.557 (Tot.3.667.275)
8. morti 102(Totale 93912) Positivi 1 896 (Tot.3.675.155)
10.morti 88(Totale 94077) Positivi 2079 (Tot.3.677.234)
11. morti 69(Totale 94146) Positivi 1901 (Tot.3.679.135)
15.morti 63(Totale 94323) Positivi 1255 (Tot.3.684.410)
18.morti 35(Totale 94447) Positivi 1147 (tot.3.688.282)
25.morti 56(Totale 94658) Positivi 753 (Tot.3.694.316)
29.morti 42 (Totale 94782) Positivi 679(Tot.3.697.004)
1. morti 28 (Totale 94834) Positivi 389(Tot.3.698.693)
3.morti 22(Totale 94884) Positivi 932(Tot.3.699.675)
6.morti 24(Totale 94951) Positivi 907(Tot. 3.701.870)
13.morti 20 (Totale 95055) Positivi 1534 (Tot.3.711.277)
14 .morti 23(Totale 95088) Positivi 2153 (Tot.3.713.430)
21.morti 21(Totale 95161) Positivi 4259 (Tot.3.734.860)
24morti 5(Totale 95218) Positivi 5140(tot.3.775.210)
28morti 15(Totale 95286) Positivi 5696(Tot.3.792.998)
29morti 19(Totale 95305) Positivi 6171(Tot.3.799.169)
30morti 18(Totale 95323) Positivi 6619(Tot.3.805.788)
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
- Modificato da salvocatania
Sara Padova
Stella:
valentinasciubbasa che qui molte di noi hanno delle mutazioni genetiche?
O che hanno avuto un tumore insorto in giovane età? E che probabilmente il tumore ha una base genetica magari ancora sconosciuta?
Per me per esempio, con una mutazione originale, è stato consigliato di togliere ovaie e tube perchè avrei avuto un rischio aumentato di sviluppare il cancro proprio lì. Questo dopo che mi è venuto al seno...
Ha cercato di cogliermi in fragrante! E sa quando?
Nel periodo più stupendo della mia vita, avevo partorito da pochi mesi.
E non ero stressata, depressa, ero strafelice. Era il periodo più bello della mia vita.
Quindi, se ho capito bene (spero), per rispondere a ciò che ha detto...no, non è correlato alla psiche per quanto mi riguarda.
Credo ci siano tanti fattori, alcuni ancora sconosciuti alla scienza.
Ecco, appunto. Nessuna negazione, presa
di coscienza direi. Anch'io pensavo che la mia vita ansiosa fatta di dolore e qualche gioia avesse influito non poco nell'insorgenza del tumore mi sono ritrovata mutata geneticamente. Quindi? Quindi la testa può essere intervenuta per un10%, ma io avevo già un rischio aumentato di avere un tumore al seno del 90%. E pensa davvero che potrebbe essere utile indagare sulla differenza?