Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Tam
Tam

Salve RFS, piccolo aggiornamento per mia madre (64 anni, triplo negativo, ki67 20%, T1c, N1a, fatto quadrantectomia+IORT e svuotamento ascellare primo e secondo livello).

Oggi siamo stati dall'oncologo che entro 15 giorni farà chemio a scopo precauzionale con antracicline e taxani (Epirubina-Ciclofosfamide ogni 21 giorni per 4 cicli seguiti da taxolo settimanale per 12 settimane). Tra due settimane abbiamo appuntamento con radiologo. Credo questa sia la terapia standard per il triplo negativo.

Purtruppo l'oncologa ha detto a mia madre che perderà tutti i capelli e lei si è messa a piangere più che altro perchè tra 2 mesi mi sposo e probabilmente si metterà una parrucca. Vederla piangere mi ha spaccato il cuore a metà; probabilmente tutto lo stress e la paura per il tumore se lo tiene dentro per non farcelo pesare ma questa volta non ce l'ha fatta. E' stata comunque forte perchè l'oncologa gli ha detto che se voleva poteva fare una chemio più blanda (e quindi meno efficace) e non perdere i capelli ma lei ha rifiutato.

Ora ci aspettano TAC torace addome con contrasto e scintigrafia ossea. I primi esami del sangue fatti 1 mese fa erano negativi e ora deve rifare anche quelli.

Speriamo bene, per mia madre e per tutte voi

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Solo la malizia pigiamata poteva accorgersene !

Ha ragione dottore ...ma lo so perché l'ho piantata io mentre lei era sui binari del treno!!!

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Salve famiglia RFS,
io sono al mare, ma anche qui il caldo non scherza !!!

Ciao Sara Padova buona vacanza a te e alla tua bambina!!! Buona permanenza al fresco della montagna !!!

Ho letto i vostri ultimi commenti... Mi ha stupito il racconto di Stella in IEO mi aspettavo tutt'altro...

Ciao Juventina sei troppo forte !!! Adesso hai tirato fuori la storia del bonsai

Anch'io come Cristina sono stata operata dal dott. Catania e per riprendere il pensiero citato da Lauren ribadisco che il nostro dott. è veramente un grande, veramente Lui sa prendersi cura delle persone...

Buon pomeriggio famiglia RFS Bacioni a tutte/i

Ex utente
Ex utente
salvocatania
E pensare che io per granatina intendevo la granita siciliana al limone, che a casa mia viene consumata in quantità considerevoli (non da me) visto che mio padre ama farsela in casa. L'altro giorno, quando ho letto loro la lista, a "granatina, la migliore" mio padre ha avuto un sussulto d'orgoglio e, ovviamente, è corso a prepararne ulteriore scorta. Ora chi glielo dice che non era quella
Dai, si ride.
GGO16
GGO16
Tam:
chemio a scopo precauzionale con antracicline e taxani (Epirubina-Ciclofosfamide ogni 21 giorni per 4 cicli seguiti da taxolo settimanale per 12 settimane). Tra due settimane abbiamo appuntamento con radiologo. Credo questa sia la terapia standard per il triplo negativo.

Ciao Tam,
sono anche io un triplo negativo, per di più Ki 67 70% , e faccio anche io questo tipo e quantità di chemio.
Mi ha stretto il cuore il racconto di tua mamma che piange all'idea di perdere i capelli. Anche io ero terrorizzata da questa cosa, mentre l'operazione non mi ha mai spaventata. So che esistono dei caschetti refrigeranti che forse non li fanno cadere. Nel centro dove sono io non li hanno, ma in altri centri sì. Ragionandoci, però, ho preferito non spostarmi, rimanere dove sono perché temo che il caschetto, raffreddando il sangue, possa diminuire l'effetto della chemio anche altrove, non solo in testa. Quindi , un po' come tua mamma che ha rifiutato una terapia più blanda, anche io ho preferito accettare l'idea di perdere i capelli ma far fare alla chemio tutto il suo dovere.
Come a tutte le cose, ci si abitua a vedersi pelate. Certo, io sono più giovane di tua mamma, ho 52 anni e quindi forse è un po' più facile. Non so come abbia i capelli tua mamma adesso. Se li ha lunghi, le consiglio di tagliarseli corti quando inizia la chemio. Almeno si abitua a non vedersi i capelli intorno. Le parrucche aiutano e per fortuna il gran caldo forse finisce e diventa meno fastidioso indossare la parrucca.
Un abbraccio forte a te e a tua mamma
GGO16
GGO16
Lauren:
È GRANDE LA DIFFERENZA TRA CURARE E PRENDERSI CURA DELLE PERSONE

Verissimo, Lauren
Marea
Marea

Dottore e ragazze:
A proposito di cibi, alcune amiche mi consigliano di assumere funghi che avrebbero ottime proprietà, mi sembra si chiamino maitake e ganoderma o qualcosa di simile. Li conoscete? Si tratta dell'ennesima bufala o sono alimenti che vale la pena introdurre? Sono scettica.

pepeli
pepeli
Sara Padova
Ciao Sara
Non mi ricordo perché devi togliere anche tube e ovaie, è x precauzione?
In ogni caso ti auguro di trascorrere delle vacanze serene con la tua bimba, ne hai diritto-dovere e te lo meriti!!! Un abbraccio
GGO16
GGO16
Dada,
io sono di Milano, ma ai tempi del liceo abitavo a Salsomaggiore e studiavo a Parma. Ovviamente, Ajtha, parliamo del secolo scorso!!!
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Io di quando ero entrata in sala operatoria per l'intervento al seno non mi ero proprio accorta, essendo già sedata dalla sala di preanestesia dove due infermieri mi avevano messo, uno, mi sembra, da un lato la flebo, e l'altro, dal lato opposto, mi aveva fatto una iniezione. Molto gentili e disponibili. Della fase del risveglio e dove mi trovassi, neppure ricordo niente. E non perchè sono passati alcuni anni, no, anche subito dopo l'intervento, ero tornata ad essere realmente cosciente soltanto dal momento in cui, riportata in camera di degenza, mi era stato poi servito qualcosa da mangiare e bere.
Diversamente, per l'isteroscopia, avevo potuto assistere alle fasi preparatorie dell'intervento, chiedere cosa mi veniva somministrato e con quale funzione, dialogare sia con l'anestesista che con il chirurgo. A mia richiesta, dall'anestesista, avevo saputo che l'intubazione sarebbe stata diversa rispetto a quella praticatami durante l'intervento al seno; non avevo chiesto il motivo ma penso che fosse perché questo tipo di intervento avrebbe avuto una durata abbastanza breve. Il risveglio era stato rapido, già in sala operatoria.

GGO16
GGO16
Titti e Arianna
granatina o rosticceria siciliana...!
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Tam, la perdita dei capelli rappresenta un punto dolente, è vero. Ma con parrucca o cappellino o bandana, e considerando che si tratta di un periodo transitorio, per guarire lo si affronta. Io ho visto anche chi, senza parrucca e con un poco di trucco si presentava molto bene. Quello che conta è fare le cure giuste per ottenere i risultati sperati. E soprattutto bisogna crederci.

- Modificato da Ajtha Acklo
Nina
Nina
Marea
Ciao Marea,
io ho provato gli ******** in polvere ma ogni tanto, più che altro perché pare abbiano proprietà immunostimolanti e quindi speravo potessero rialzare i globuli bianchi. Però non sono stata costante... a proposito, tu con il farmaco biologico non hai problemi di leucopenia? Quale prendi? (Se ti va di rispondere ovviamente) grazie!
Ajitha ho letto il libro di Chiara Stoppa in un paio d'ore, mi è piaciuto molto, bella verve e un insegnamento importante: bisogna ascoltarsi e fidarsi del proprio corpo e della propria mente. Io per lungo tempo non l'ho fatto e credo che questo possa avere influito sul tumore. Mi piace molto quando lei dice che cominciando a cambiare atteggiamento, rompe la campana di vetro che si era costruita, un po' come il guscio del dott. Catania.
Nina
Nina
Marea
Non me lo ha fatto scrivere "shitake", forse con due i...
Marea
Marea
Nina
Faccio herceptin e perjeta ogni 21 giorni, per ora nessun problema! Martedì ho la 13esima infusione, la 7 senza taxotere.

Rispondi