Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Lulin nei miei pensieri ❤️
Volevo chiedervi: qualcuna/o ha mai sentito parlare di fattori di rischio psicologici? o di fattori scatenanti derivanti dalle elaborazioni della mente?
All'inizio della malattia, nel sconforto della diagnosi, ho chiesto all'oncopsicologa del reparto di oncologia se in qualche modo, me lo sono procurata da sola il cancro. Purtroppo nella nostra società c'è un po' questa cultura di base. Pensiamo nella forza della mente ecc. Le donne che si fingono guerriere un po' credono in questo.
La dottoressa, penso sua collega, mi ha risposto in modo chiaro: NO.
Al limite posso essermi stancata e aver ridotto le mie difese immunitarie, ma chi non è stanco/stressato ecc ? Se ci fosse una causa psicologa scatenante le persone depresse o con malattia mentale dovrebbero essere malate di tumore, ma non è così.
Le cause di un tumore, i meccanismi di formazione, mi dispiace ma non li conosciamo ancora. La scienza non ha ancora risposte.
Questo è un blog di persone che hanno avuto un contatto diretto con il cancro e stiamo cercando insieme di viverla al meglio. Per la serie barcollo ma non mollo.
Ora onestamente, con tutto il rispetto, non ho capito il motivo del suo intervento.
O donne che si atteggiano a guerriere ?
Noi non siamo nulla di questo !
Il Doc ha il dono della sintesi ed una comunicazione eccellente e tanto altro!
Veh che apro il Parco e mi gioco la Dottoressa
Idem!
Buon giorno a tutte!
Oggi riesco ad entrare tardi, sono in fila in day hospital, intanto mando tantissimi fili colorati per Ikigai!
Quando torna in camera il marito mi aggiorna e vi faccio sapere
Grazie delle notizie Darkina!!!
Augurissimissimi Magica!!!!
Buon risveglio Iki!
Grazie Darkina per le news!
Dada, condivido pienamente le tue parole, dalla prima all'ultima!
Grazie mare64 Dada e Alexa avete espresso quello che io non ho avuto il coraggio di dire. Ho riletto diverse volte il pensiero della dottoressa e francamente ho fatto fatica a comprenderlo. Siamo donne che hanno affrontato più di una volta, anche due o tre, il tumore. cerchiamo di non piangerci addosso, siamo mamme, mogli che lottano tutti i giorni contro le ansie e le paure dei controlli. Il nostro terrore più grande e' quello di lasciare i nostri bambini. Piangiamo e soffriamo se purtroppo una di noi ci lascia, siamo donne normali che cercano di farsi forza le une con le altre con l'aiuto di un medico speciale che è il dottor Catania. Si vive il presente, e si assapora la vita in tutti i suoi attimi. A noi basta solo questo, nessun pensiero difficile o linguaggio complicato. La ringrazio dottoressa per avere espresso comunque un suo pensiero.
Ma tanti auguri a Diego!!! Anche Lorenzo ha fatto 12 anni ad aprile ma è uno scricciolo...
Tutte quante hanno avuto un k, felici non possono certo essere state alla notizia....ma qui tra linfonodi metastatici, triplo negativo, her neg/pos e tutte le varianti possibili abbiano imparato che zio Giggino ilTavutaro,può aspettare.....pur consapevoli che di k si muore, eccome,ma anche no!!!
Ha detto che non dobbiamo stancare l'organo! Che cce vò? mica siamo psicologi o medici
Relax mentale! Quindi respiriamo Vitaaaaaa! e celebriamo l'organo ...l'altro
Scusi Dottoressa se cerco di mediare!
Ti adoro sempre!!
Grazie x le notizie di Iki
Brava, bravissima da una stagionatella anche lei , all'anagrafe ed anche alla sopravvivenza A due K.
Avrei voluto scriverr anch'io qualcosa, ma stamattina sono preda di astenia e non ho voluto rischiare di straparlare, anzi di strascrivere
Per fortuna altre RFS hanno interpretato il mio pensiero e tu in primis
Abbraccione