Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Stella1108
Stella1108
salvocatania

Salve dottore,
Riposto il mio commento:

vi scrivo per conto di mia madre, dell'età di 52 anni, non ancora in menopausa.
gli è stato trovato un nodulo al seno di 0.5 cm sul quadrante superiore della mammella destra. A seguito della Biopsia eco guidata, fatta 3 giorni dopo la scoperta del nodulo, il nodulo era già cresciuto altri 2 mm (cosa che mi ha spaventato molto).

descrizione macroscopica:
due frustoli agobioptici della lunghezza di cm 1,5.

la diagnosi della biopsia è la seguente:
Frammenti di tessuto fibroconnettivale ed adiposo sede di carcinoma infiltrante (B5b sec. NHSBSP 2005) con focolai in situ. Limitamene al materiale esaminato, il quadro morfologico ed il profilo immunofenotipico (E-Cadherin +) sono compatibili con isotipo con aspetti "duttali". La neoplasia è presente in entrambi i frustoli.
Profilo immunoistochimico:
E-cadherin +; CKAE1/AE3 +, GCDFP-15 +, p63 -/+; calponina -/+.
L'analisi immunoistochimnica, limitamente al materiale bioptico esaminato, effettuata su sezioni di tessuto incluso in paraffina ha dato il seguente esito:
Estrogeno: percentuale di cellule positive pari a circa il 90%.
Progesterone: percentuale di cellule positive pari a circa il 90%.
Indice di proliferazione mediante anticorpo anti ki 67 pari a circa il 15%.
Lo studio dello stato del recettore Her-2 è risultato, "negativo", con reattività di membrana incompleta e debole in più del 10% delle cellule tumorali (score 1+, secondo ASCO/CAP 2013).

Vi chiedo di spiegarmi di cosa si tratta, quanto è grave e come dovremmo procedere. Sono molto angosciata e nell'attesa di una visita cerco qualche risposta. Come sono gli indici? quanto è grave?, come è possibile che sia cresciuto 2 mm in 3 giorni? come bisognerebbe procedere?

Vi ringrazio tantissimo e in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cari saluti.
Titti inf
Titti inf
Eliana
Che dirti io queste cose le ho avute molto all'inizio...adesso ho tensione per qualche giorno dopo l'espansione. Quando invece faccio la chemio, i primi giorni ho anche doloretti in tutta la zona dell'intervento. Diciamo che da quando faccio la chemio me lo sento di piu'
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marea:
BrigidaAnche con le metastasi si può guarire. Io ne ho la ferma intenzione. Poi, che si chiami guarigione, cronicizzazione, o libera da malattia poco importa: il risultato è stare bene e vivere, va bene così!

Brava Marea ...ed io temevo che si fosse adagiata sulla scomparsa delle palle !




All'atto pratico "tirare fuori i coglioni" vuol dire

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Titti inf:
Che dirti io queste cose le ho avute molto all'inizio...adesso ho tensione per qualche giorno dopo l'espansione. Quando invece faccio la chemio, i primi giorni ho anche doloretti in tutta la zona dell'intervento. Diciamo che da quando faccio la chemio me lo sento di piu

Titti inf
Titti inf
Marea
Il tuo spirito è bellissimo e sono sicura che hai tutte le carte in regole per raggiungere l'obiettivo. Ti abbraccio fortissimo
GGO16 La punturina te l'avrei potuta fare io. Potevi dirmelo io me ne ero dimenticata che la dovevi fare. Un abbraccio
Dada Cmq mio marito uguale uguale...auto&bici e andiamo di revisioni
Dottor Catania nel proprio lavoro ci vuole passione è quella che fa girare il mondo. Fortunati i suoi pazienti Buon viaggio per la Sicilia e attento nella zona calabrese. La Calabria è lunga in macchina
- Modificato da Titti inf
Cristina
Cristina

Rientro dopo due giorni di assenza/vacanza
I post da leggere sono tantissimi, ma ce la farò!!
Anche se un po' in ritardo ci tenevo a dire che anche io sono PRO VACCINI.
Io non ho bimbi, ma sicuramente li avrei vaccinati.

YLE
sono contenta di sapere che l'intervento è andato bene e stai bene. Ora riposati !

ARIANNA
bene sono felice che sei tornata forte come prima

STELLA
hai fatto benissimo ad andare alla festa e a godertela tutta !
Brava così si fa ! Così ci si gode la vita è il tuo sorriso è la risposta migliore!
Sono molto contenta anche per i tuoi capelli ROCK

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella1108:
Salve dottore, Riposto il mio commento:vi scrivo per conto di mia madre, dell'età di 52 anni, non ancora in menopausa.gli è stato trovato un nodulo al seno di 0.5 cm sul quadrante superiore della mammella destra. A seguito della Biopsia eco guidata, fatta 3 giorni dopo la scoperta del nodulo, il nodulo era già cresciuto altri 2 mm (cosa che mi ha spaventato molto).descrizione macroscopica:due frustoli agobioptici della lunghezza di cm 1,5.la diagnosi della biopsia è la seguente:Frammenti di tessuto fibroconnettivale ed adiposo sede di carcinoma infiltrante (B5b sec. NHSBSP 2005) con focolai in situ. Limitamene al materiale esaminato, il quadro morfologico ed il profilo immunofenotipico (E-Cadherin +) sono compatibili con istotipo con aspetti "duttali". La neoplasia è presente in entrambi i frustoli.Profilo immunoistochimico:E-cadherin +; CKAE1/AE3 +, GCDFP-15 +, p63 -/+; calponina -/+.L'analisi immunoistochimnica, limitamente al materiale bioptico esaminato, effettuata su sezioni di tessuto incluso in paraffina ha dato il seguente esito:Estrogeno: percentuale di cellule positive pari a circa il 90%.Progesterone: percentuale di cellule positive pari a circa il 90%.Indice di proliferazione mediante anticorpo anti ki 67 pari a circa il 15%.Lo studio dello stato del recettore Her-2 è risultato, "negativo", con reattività di membrana incompleta e debole in più del 10% delle cellule tumorali (score 1+, secondo ASCO/CAP 2013).Vi chiedo di spiegarmi di cosa si tratta, quanto è grave e come dovremmo procedere. Sono molto angosciata e nell'attesa di una visita cerco qualche risposta. Come sono gli indici? quanto è grave?, come è possibile che sia cresciuto 2 mm in 3 giorni? come bisognerebbe procedere? Vi ringrazio tantissimo e in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cari saluti.

Intanto Stella 1108 pugliese.

Stella, e' un tumore di piccole dimensioni, ormono responsivo e quindi con tutti i fattori prognostici favorevolissimi.
Se non si e' OTTIMISTI con questi dati !!!!!
Cosa Le hanno proposto di fare ? E spero che gia' vi abbiano tranquillizzati !
- Modificato da salvocatania
Cristina
Cristina

DOTT. CATANIA
bellissima la storia di Nicoletta.
Una super marmotta con tanto di spada laser
Grazie per averla condivisa con noi

Ex utente
Ex utente

Dottor Catania,
in attesa della Brigida 2 che non vedo l'ora di conoscere, le auguro buon viaggio verso la mia terra e poi le chiedo una cosa, a cui non so se avrà voglia di rispondere.
Oggi mi hanno parlato del dottor Mozzi e di guardare i suoi video su youtube. Dicono dia buoni consigli in merito a salute e alimentazione. Io mi fido sempre molto poco. Lei lo conosce? Sarà affidabile quanto dice?

Stella1108
Stella1108
salvocatania
Grazie dottore.
Abbiamo la visita mercoledì... non so cosa ci proporanno. L'unica cosa che mi hanno detto è di procedere subito all intervento perché ha un seno molto giovane. Lei cosa proporrebbe?
Heriano
Heriano
Stella1108
Benvenuta nel forum. Bisogna atttendere l'esame istologico che vi verrà consegnato dopo l'intervento. Cmq vedo che tutti i fattori prognostici sono favorevol.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi :
Lei oggi ha consegnato gli istologici e certamente prima di consegnarli li leggerà e si farà un'idea delle varie situazioniQuando Lei dice che solo vedendo la persona "ci scommette" in base a cosa arriva a questa conclusione?L'atteggiamento che assume la persona se l'istologico non è il massimo o altro!

La "consegna dell'istologico" e' solo un punto di arrivo di una relazione che in realta' inizia dal primo incontro dell'iter diagnostico-terapeutico solitamente vissuto come privo di nesso tra le varie fasi, cruciale per studiare il linguaggio del corpo. Che prosegue, altro momento cruciale, nei preliminari di sala operatoria. Ad esempio io non delego a nessuno, proprio a nessuno il posizionamento della paziente in sala operatoria, non solo per ragioni tecniche (prevenire stiramenti del plesso brachiale con l'iperestensione dell'arto) , ma proprio per cogliere gli ultimi istanti di veglia prima dell'anestesia, da cui si evincono molti segnali sulla fiducia reciproca e sui segnali di resilienza che la paziente sin che e' sveglia manifesta in modo chiarissimo.
La relazione prosegue nei 2-3 controlli ambulatoriali e non delego mai nessuno a sostituirmi ( qui leggo di medicazioni affidate all'infermiera !!!!!!!!) perche' il grado di soddisfazione sull'intervento eseguito e subito si misura INSIEME. E quindi la consegna dell'istologico e' una fase delicatissima di "svezzamento" che le pazienti subiscono come il trauma delle bambine piu' difficile da accettare...perche' si affida ad altri papa' o mamme (oncologi) l'accudimento della bambina stessa.

Tutto cio' e' frutto di studi personali portati a termine in oltre 35 anni....dal sottoscritto .....che non ha neanche il titolo di psicologo !

Chissa' se la sua "amica", e sa bene di chi parlo (ecco perche' mi ha ferito !!!) sarebbe in grado di comprenderlo !
- Modificato da salvocatania
Heriano
Heriano
Stella1108
Vedo solo ora che sei pugliese come me.
Cristina
Cristina

STELLA 1108
Benvenuta anche da parte mia !

YLE e JUVENTINA
ho letto dei vs interventi......
Siete fortissime e vi ammiro molto

LELLA
che bello leggere di te !

Scusatemi se mi sono dimenticata di qualcuna, ma le pagine sono tante

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Brigida:
Oggi mi hanno parlato del dottor Mozzi e di guardare i suoi video su youtube. Dicono dia buoni consigli in merito a salute e alimentazione. Io mi fido sempre molto poco. Lei lo conosce? Sarà affidabile quanto dice?

Per carita' ..il dr. Mozzi (*) in particolare...quello dell'alimentazione sulla base dei gruppi sanguigni lo lasci in pace tra gli sciamani della circonvoluta nullita'

Ma sapete che non riesco a seguivi in alcuni momenti ?
Continuiamo qui ad allegare link sullo stato dell'arte dell'alimentazione e subito ve ne andate alla ricerca delle piu' diffuse sulla rete !



Legga e si imbattera' anche nel suo dr. Mozzi
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/7084-la-scienza-il-giornalismo-e-la-politica-annunciano-la-perdita-della-verita.html
- Modificato da salvocatania

Rispondi