Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grande!!! Nove anni!!!
Mi sa che essere operate dal dott Catania fa veramente la differenza,oltre ad essere bravo , porta anche fortuna!!
Ciao a tutti sono Stella, mi ha invitato il dottor Catania.
vi scrivo per conto di mia madre, dell'età di 52 anni, non ancora in menopausa.
gli è stato trovato un nodulo al seno di 0.5 cm sul quadrante superiore della mammella destra. A seguito della Biopsia eco guidata, fatta 3 giorni dopo la scoperta del nodulo, il nodulo era già cresciuto altri 2 mm (cosa che mi ha spaventato molto).
descrizione macroscopica:
due frustoli agobioptici della lunghezza di cm 1,5.
la diagnosi della biopsia è la seguente:
Frammenti di tessuto fibroconnettivale ed adiposo sede di carcinoma infiltrante (B5b sec. NHSBSP 2005) con focolai in situ. Limitamene al materiale esaminato, il quadro morfologico ed il profilo immunofenotipico (E-Cadherin +) sono compatibili con isotipo con aspetti "duttali". La neoplasia è presente in entrambi i frustoli.
Profilo immunoistochimico:
E-cadherin +; CKAE1/AE3 +, GCDFP-15 +, p63 -/+; calponina -/+.
L'analisi immunoistochimnica, limitamente al materiale bioptico esaminato, effettuata su sezioni di tessuto incluso in paraffina ha dato il seguente esito:
Estrogeno: percentuale di cellule positive pari a circa il 90%.
Progesterone: percentuale di cellule positive pari a circa il 90%.
Indice di proliferazione mediante anticorpo anti ki 67 pari a circa il 15%.
Lo studio dello stato del recettore Her-2 è risultato, "negativo", con reattività di membrana incompleta e debole in più del 10% delle cellule tumorali (score 1+, secondo ASCO/CAP 2013).
Vi chiedo di spiegarmi di cosa si tratta, quanto è grave e come dovremmo procedere. Sono molto angosciata e nell'attesa di una visita cerco qualche risposta. Come sono gli indici? quanto è grave?, come è possibile che sia cresciuto 2 mm in 3 giorni? come bisognerebbe procedere?
Vi ringrazio tantissimo e in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cari saluti.
Hai ragione Pepeli 'gli altri' ti guarderanno e ti faranno un sacco di domande stupide, però ci saranno anche 'altri' che ti abbracceranno forte forte, senza dire una parola, ma quegli abbracci ti parleranno più di mille parole, ti parleranno di affetto, sincera preoccupazione mista a contentezza nel rivederti.
Ti dico questo perché oggi ho vissuto tutto questo: quegli abbracci hanno sconfitto tutte le occhiate, le stupidità che mi sono sorbita. Una sorta di morra cinese 'sasso spezza forbici'
Una buona serata a tutte, io sono sommersa da valige da svuotare e panni da lavare ma continuo a essere felice e domani si riparte per il mare, finalmente perché a Napoli si muore di caldo!!!
Benvenuta
Io sarei stata contentissima se avessi avuto questo istologico.
È un tumore di tipo ormonale con un basso indice di proliferazione
Bisogna vedere anche altri fattori tipo i linfonodi ecc
Non mi preoccuperei per i 2 mm...stiamo parlando di mm, non significative nel senso che molto verosimilmente è sempre stato di 2 mm più grande. Tua mamma inoltre ha un indice di proliferazione così basso che non credo possa determinare una variazione in così poco tempo.
Benvenuta! Hai fatto bene ad iscriverti.
Da quanto scrivi, direi che i fattori prognostici sono favorevoli: tumore ormonoresponsivo e Ki67 15% (il Ki67 comincia ad essere "antipatico" quando supera il 20%).
Nei limiti del possibile, direi che potete pensare positivo. So che non è facile all'inizio, ma vedrai che, un passo alla volta, le cose si fanno e la nebbia si dipana un po'.
E anche io,come Speranza, sarei contentissima se avessi avuto questo istologico!
Brava Ninni, buon proseguimento di vacanze!
Pepeli
Hai ragione io l'ho provato un po' di tempo fa ero a una cena e vedevo gli "amici" dopo diverso tempo
Mi sentivo una mosca bianca perché mi rendevo conto che facevano finta di non guardare poi invece guardavano eccome se guardavano, allora mi ricordo che avevo ancora la parrucca che mi dava fastidio e ogni tanto mi grattavo la testa ma così facendo l'avevo involontariamente spostata, nessuno parlava più
Mio marito si alzò mi prese per mano e mi portò in bagno per sistemarla io non volevo più uscire per l'imbarazzo e lui capendo come mi sentivo mi portò alla macchina e tornammo a casa
Potrei vivere cento anni ma quella sera non la dimenticherò mai
Poi dopo mi sono svegliata e quando succedevano cose simili ho sempre reagito dicendo chiaramente quello che sentivo, non mi sono più nascosta e perché avrei dovuto farlo?
Ci vuole un po' di tempo poi riesci a dire ciò che vuoi sempre nei limiti perché quando ci vuole ci vuole
Qui a Milano c'e' piu' caldo che in Sicilia.
Che voleva anche una accoglienza glaciale ?
Ma stia tranquilla perche' trovera' un
Per cercare un po' di frescura , e avendo saputo che arriva Lei, alla una del mattino di giovedi' ...parto in macchina per la Sicilia !
caspita, ma avevi chiesto tu di avere un seno più grande? Wow!!!
Stella 1108
Benvenuta le ragazze ti hanno incoraggiato e lo faccio volentieri anch'io ma sarà il Dr Catania che ti risponderà con competenza
Mio marito si alzò mi prese per mano e mi portò in bagno per sistemarla io non volevo più uscire per l'imbarazzo e lui capendo come mi sentivo mi portò alla macchina e tornammo a casa
Ti ringrazio Speranza.
È una dovcia ghiacciata quando lo scopri... ne aenri tanto parlare poi quando capita alla tua mamma ci sono troppo perché senza risposta. Voglio dargli coraggio perché lei è una donna forte ma ho una paura allicinante su quello che ci aspetta
Grazie mille ...
avere a che fare con la paura è lo scoglio più grande... ma per prima noi ci dobbiamo credere... ❤️
Eccoti finalmente!!!Guarda che tu e Titti siete le mie guide,non fate scherzi e non sparite,io e la mamma di Brigida vi seguiamo a ruota....sto bene,ho tutta la bocca bruciacchiata ma da sabato sto bene,se solo fosse già autunno(almeno per chi deve stare in città)non reggo più questo caldo.Spero solo di non dovermi fare la puntura da sola,prevedo guai
Arianna sei troppo forte, mi fai morire dal ridere. Anche io non ne posso più di questo caldo! Se riesco fuggo un po' in montagna!
Se ti danno la puntura, prova a rivolgerti al tuo medico di base. Io l'avrei fatto ma era in ferie. Penso che lei si sarebbe intenerita e me l'avrebbe fatta .