Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
yle
Ne ho viste tante di ragazze con la stomia sulla pancia durante i miei interventi per l'endometriosi ... e anche io quando sono stata operata alla vescica ( 2 volte) mi ripetevo la stessa cosa che ti dicevi tu.... sarà doloroso ma nn morirò , perché dì endometriosi nn muore ... anche se ogni volta tra vescica utero e ovaie toglievano un pezzo andavo avanti e affrontavo tutto con la stessa grinta di sempre. 5 interventi sono tanti. Anche io ho dovuto fare il cesareo x nn compromettere l'esito delle operazioni precedenti... l'ennesimo taglio sulla pancia ,punti, recupero, cammina dritta e nn piegata che guarisci prima... ma era IL sogno che si realizzava e me lo sarei fatta fare senza anestesia pur di avere il mio bimbo tra le braccia.
Ora è diverso... ora è il buio. Nn ci voleva proprio. Ma passo dopo passo sto attraversando anche questa.... e tra una cosa e l'altra quella al seno è stata l'8 operazione. Ma se raccolgo tutti i bollini me lo danno un premio ?!?!
O è un messaggio subliminale che mi dice che dovevo sposare un chirurgo?
- Modificato da Juventina Fiduciaria
Yle
Yle
Juventina
mi rivedo in ogni tua sensazione...
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

Cara yle ho letto il tuo sfogo: hai ragione dopo quello che hai passato questo carcinoma non ci voleva!
Ma quanto al resto, il paragone tra quel intervento e quello che ripetutamente ricordi essere tumore è sintomo del fatto che tutti noi siamo ancora influenzati dalla definizione del cancro come "male incurabile" NON È COSÌ
Coraggio Yle curerai con successo anche questa malattia '
Un abbraccio
Maria

Tam
Tam
salvocatania:
Proprio in quanto informatico-statistico potrebbe darmi una mano, avendo fatto di recente una revisione delle statistiche, su quali sono le probabilita' statistiche attese di mortalita' o di sopravvivenza per un triplo negativo qualora si fosse imbattuto su una metanalisi recente?



Chiedo scusa dottore non citerò mai più statistiche!
Nina
Nina

Buongiorno a tutte/i,
bentornata Ninni! Sono contenta che ti sia goduta la vacanza.Yle e Juventina siete delle rocce per tutto quello che avete passato. Paci come stai?
Io oggi ho la visita con l'oncologa e ritiro medicine. Stamattina l'umore va abbastanza bene, meglio che negli ultimi tempi. Ora ho deciso che appena cominciano le paranoie mi alzo dal letto e faccio qualcosa.
Vi auguro una buona giornata e vi abbraccio tutte/i.

Ex utente
Ex utente

Juventina

Riesci sempre ad essere realistica e disincantata con umorismo anche nelle situazioni più difficili

Didi

Nina
Nina

Ah Dott. Catania, qualche tempo fa avevo letto che scriveva di una ragazza che aveva avuto metastasi ossee e che poi aveva partecipato a una qualche gara sportiva. Ricordo male?
Grazie e buon lavoro!

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Lauren
Sono di Parma e tu?
Nell'immaginario collettivo dovremmo essere tutte pelate , distrutte dalla chemio a vomitare l'anima, sull'orlo del suicidio ecc.ecc.e loro, che culo, a godersi la vita!...tutti luoghi comuni difficili da sfatare...dall'esterno nessuno può lontanamente immaginare quello che sto passando...un periodo difficile, ma incredibilmente ricco di insegnamenti ed un'opportunità di crescita interiore da non lasciarsi scappare...
Ex utente
Ex utente

Dada62

Non volermene ma io questa opportunità me la sarei fatta scappare mooolto volentieri

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Tam:
Chiedo scusa dottore non citerò mai più statistiche!

Ma io parlavo quindi non si deve scusare di nulla.
Anzi LE CHIEDO VERAMENTE DI AIUTARMI.

Sono rientrato a Milano ieri (dai mie commenti si sara' capito) ed oggi e domani mattino incontro i miei operati di fine luglio per la consegna degli istologici.
Poi domani notte o mercoledi' notte partiro' in macchina per la Sicilia per una decina di giorni.
In questi 10 giorni vorrei concludere tutto il lavoro sul blog e vi mostrero' i risultati sconvolgenti delle sopravviventi (non sopravvissute) , inserite nello studio , e che presentavano una prognosi molto sfavorevole



confrontandole con le previsioni statistiche attese.
Io so come cercarmi le statistiche ufficiali, ma se Lei (e qualche altra si era proposta)
riuscite a darmi una idea su quali sono le statistiche diffuse sulla rete riguardo alla sopravvivenza dei tumori piu' aggressivi mi sarebbe di grande aiuto.
Ad esempio mi basterebbe fare una prova con Lei, non addetto ai lavori, se io le chiedessi :
quale secondo le sue ricerche e' l'attesa di sopravvivenza del TUMORE TRIPLO NEGATIVO ?
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Yle, aspettiamo con te l'istologico. Già sono state tante le prove che hai dovuto affrontare finora, vero che in questo caso si tratta di cancro, ma vero anche che per qualunque tipologia di tumore c'è la terapia adatta, e che rispetto al passato anche per quelle più forti gli effetti collaterali sono più gestibili. Quello che conta é soprattutto avere fiducia che anche questo periodo potrá essere affrontato positivamente.

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Didi
Concordo con tutto il cuore, ci mancherebbe altro! Ma dal momento che la situazione è questa...che la vita ci ha piegate ....,facciamo finta di allacciarci le scarpe??
Tam
Tam
salvocatania

Dottore io le rispondo da perfetto ignorante però! Lo studio più approfondito che ho trovato sul triplo negativo è su https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5378581/ che è stato pubblicato nel marzo 2017 ed esamina 233 pazienti dallo stadio I a III prese in carico dal 2003 al 2012 (sullo stesso sito ci sono cmq molte altre ricerche interessanti sul TNBC). Dare una risposta precisa o mediana non è facile perchè, come lei ha spesso ripetuto, ci sono fattori favorevoli e sfavorevoli (% linfonodi positivi, invasione linfovascolare, KI67, grandezza, grado ecc.ecc.). Da ignorante cercherei di capire queste informazioni che arrivano dall'istologico per farmi un'idea.

Inizialmente, dopo aver capito cos'era un triplo negativo, le prime ricerche che feci sui siti internet portarono a una sentenza di morte senza possibilità di appello e questa cosa mi fece uscire di senno e star malissimo. Poi trovai il blog, le sue risposte, le testimonianze delle pazienti che mi dettero una speranza senza eguali e continuai comunque le mie ricerche più approfonditamente. Sul triplo negativo tuttavia in italiano non si trovano molte statistiche, ma solo parole che non inducono molta speranza.

Quello che posso sintetizzare per risponderle è che in base allo "stadio" del tumore tnbc da 1 2 3 4 potrei dare una risposta sempliciotta con una % di 90, 85, 70, 30 di sopravvivenza a 5 anni. Il tnbc sembra avere alta % di recidive nei primi 3-4 anni e poi, al contrario degli ormonoresponsivi, questa % dovrebbe scendere.

Le % di sopravvivenza sono tuttavia in aumento poichè ogni anno le terapie migliorano e la maggior parte di statistiche presenti riguardano perlopiù studi su campioni trattati moltissimi anni fa quando le conoscenze e, appunto, le terapie erano minori.
- Modificato da Tam
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
dott catania vede che la sfiga mi accompagna..
non ce edema, ne liquido nella protesi, se e sola un po spostata, una lateralizzazione leggera della protesi..minkia una fortuna...giovedi vado a milano dal chirurgo plastico per vedere che dice..
minkia non ne posso piu...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo



- Modificato da salvocatania

Rispondi