Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
No no con la radioterapia ho finito le cure aspetto fiduciosa il maggio 2019 pe la mammografia
Esito del pezzo asportato e(diffusa involuzione adiposa iperplasia duttale con alterazionin resetti e fibrosi flogosi cronica periduttale è cisti semplici.
Snomed t-04002 m-09420
Capisco....quindi il fatto che continui a ripresentarsi si potrebbe presumere che sia dovuto a un fatto genetico?
Non avrei speranza in nessun caso di venirne fuori....
Di aspettare l'istologico !
Anzi Le ribadisco che nel suo caso l'istologico dira' poco di piu' di quello pre-intervento che era rassicurante. Si riprenda dall'intervento e non sprechi risorse in ansie superflue.
Ciao Yle
Sono contenta di saperti a casa e che tutto sia andato bene
Didi
A proposito di geni, io sono negativa. Tuttavia, avendo 34 anni, ci sarà il gene sconosciuto?
Mia nonna aveva avuto un tumore a 80 anni (forse alla vescica, ero piccola e non ricordo), era stata operata e basta (parliamo dei primi anni 90) e ha vissuto benissimo fino a 94 anni, quando è mancata nel sonno per un'influenza.
Gene o non gene, ci sarà pure quello della longevità allora!
Stella
Io feci l'inserimento della protesi e dopo 6 mesi la ricostruzione del capezzolo sempre dallo stesso chirurgo e dopo 3 mesi avrei potuto fare il tatuaggio dell'areola mi diedero il nome del tatuatore che avrei dovuto contattare io dopo i mesi prestabiliti e sarebbe stato a carico mio il tatuaggio, ma poi per altri problemi rinunciai
Torni a ritroso indietro nelle pagine del forum DI NON OLTRE 10 GIORNI ....e trovera' tanti esempi di sopravviventi (non sopravvissute) a 2O, 30 e oltre anni o decedute nel loro letto di vecchiaia...o di influenza o sulle strisce pedonali perche' distratte dalle stesse paure che ha LEI.
Morale della favola :
1) Stia attenta quando attraversa sulle strisce pedonali
2) Faccia la vaccinazione antinfluenzale in autunno
3) Si vaccini per pertosse, varicella e morbillo che e' una malattia letale !
Su questo forum ci sono diverse ex pazienti che ho operato io (la piu' attiva Maria operata da me ad un seno 20 anni fa e poi all'altro seno).
Maria per fortuna e' nata con 2 soli seni !
E quindi ha risolto per sempre
Le poteva andar peggio se fosse stata una divinita' indiana
Anch'io Marea il 03 sett farò il prelievo, ma cmq sia mi sento mutata a prescindere visto la presenza del K in famiglia. Unica tipologia di tumore che compare dall'albero genealogico che abbiamo fatto con i genetisti. Famiglia abbastanza numerosa quella di mia madre che è la prima di nove figli. Su sette casi, solo in tre (compresa me 43 anni) è sopraggiunto questo K sotto i 50 anni. Avrò qualche gene mutato sicuramente che ancora devono scoprire. Sta di fatto che la genetista mi ha detto "ma qui sono tutti longevi in famiglia" e nessun altro tumore che non sia k mammella. Considera che la mia nonna materna prima di undici figli ha quasi tutti i fratelli e sorelle viventi che superano i 90 anni. La stessa mia bisnonna è morta di influenza anche lei a 99 anni nel sonno circa venti anni fa lucida, colta e arzilla. Che dire....aspetto per ottobre notizie!!e nel tempo aspetterò la scoperta del mio "gene mutato sconosciuto". Però aggiungo che anche se non lo scoprissi mai farò tutte le prevenzioni per ridurre la percentuale anche del 50% come ben dice il Dottor Catania
O pensa che il suo sia conseguenza dell'invecchiamento delle sue cellule ?
Giovane fuori e vecchia dentro ?????
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
Ma cosa cambierebbe se sapesse quale gene sia coinvolto ?
Quel che deve sapere che puo' ridurre il suo rischio di oltre il 50% per mezzo della Prevenzione Primaria e secondaria.
Lidia, quindi ora ti resta da aver cura dell'alimentazione, fare attività fisica, e rispettare i controlli di follow-up. Anche se in cuor tuo puoi sentirti guarita, i controlli regolari non devi mai trascurarli, per poter stare tranquilla.
Gesù!!! TUTTI QUEI SENI...sarà forse simbolo di fertilità...si per fortuna ne abbiamo solo 2
Aspettiamo l'istologico definitivo per poterla relegare nel nostro bus tra le meno...interessanti dal punto di vista oncologico.
Volentieri ! Sono circondato da persone che mi vengono a trovare almeno una volta all'anno e che io invito a non venire piu' da me, avendole operate nel secolo scorso.
Ma non ne vogliono sapere.
Voglio raccontare la storia singolare di una mia paziente che ho operato oltre 25 anni fa .
La incontravo una volta all'anno . Ci teneva a farmi vedere quello che stava facendo seguita da un oncologo per la sua malattia.
Questo per circa 10 anni consecutivi. Moglie di un noto personaggio milanese.
Al decimo anno prima di uscire dal mio studio
" Dottore , Lei mi e' simpatico, Lei mi ha salvato la vita soprattutto per il supporto umano oltre che tecnico. Per questo Le sono grata ed ho imparato, pur se riservata , a volerle bene. Ma al decimo anno ho deciso di dare una svolta alla mia vita.
Io non voglio piu' ne' vederla , ne' comunicare con lei.
Non pensi male ma ho deciso di mettermi tutto alle spalle seguendo i suoi consigli di Prevenzione. Incontrare lei, mi fa piacere, ma allo stesso tempo mi riporta indietro allo shock della malattia. Un classico caso di amore-odio !
Amore con il cuore . Odio con il cervello perche' mi riporta indietro ad un periodo tragico della mia vita.
Io non voglio piu' incontrarla. Con mio marito abbiamo pensato di farle un regalo di addio con il quale lei potra' avere indirettamente anche notizie della mia sopravvivenza.
Mio marito ha scoperto che Lei e' interista ed abbiamo deciso di regalarle per ogni anno che mi resta da vivere l'abbonamento in tribuna centrale dello stadio di S.Siro !
Quando ogni anno lo ricevera' , avra' la conferma che sono ancora VIVA e si potra' rassicurare !"
Da oltre 20 anni non ho piu' notizie della signora, se non attraverso un plico a cadenza annuale con l'abbonamento dell'Inter.
Il 15 luglio 2018 ho ricevuto a casa l'abbonamento Inter per il 2018-2019 !
Se c'e', ho qualche dubbio...cosa intende dire ??
Io mi chiedo se la tensione e normale tutto qua..dopo 5 mesi dall intervento..
Didi che ha la protesi mi ha detto che anche lei ha la tensione quindi io non dovrei essere anormale...
Poi la tensione si estende sotto l ascella...Io a volte penso che essendo sotto il muscolo la tensione ci può essere visto che magari cammino con il torace scoperto a casa e questi sbalzi di temperatura non giovano tra caldo e freddo,poi penso che è possibile che l edema visto il caldo ci può stare poi io mettevo sempre la calza al braccio per adesso con sto troppo caldo non l ho messa ,poi la tensione e a periodi, poi mi chiedo e possibile che dopo 5 mesi possa avere un Po di liquido??
X favore sono una rompiglioni ma non mi abbandoni..
Un abbraccio
Grazie per avercela raccontata dott. Catania!
Questa storia è davvero bella e simpatica
Grazie Didi per la tua testimonianza sulla ricostruzione, io ignoro la tempistica e quando andrò alla visita a settembre chiederò bene al chirurgo. Spero tra un anno di avere il seno a posto. In primis sano e poi anche carino non guasta
Stavo leggendo della proroga sull'obbligo di vaccinazione: PURA FOLLIA!
Sarà mia cura chiedere al nido in cui manderò mia figlia che vengano richieste comunque le vaccinazioni.
Vi auguro una buona serata!