Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
GRAZIE!!! MA GRAZIE GRAZIE DI STRAAAAACUORE...MI HAI CAMBIATO LA GIORNATA...NOO LA VITA!!!! E LO SCRIVO IN MAIUSCOLO PER FARTI CAPIRE CHE LO STO PRATICAMENTE URLANDO!
MI STAVO PER CONVINCERE CHE IL DESTINO FOSSE QUELLO :
UN PRIMO TUMORE E POI UN SECONDO...UN TERZO ...
E MI SON DETTA "STRAMINKIA FABIÀ E MÒ COME LI AFFRONTI ...SE GIÀ STAI SOTTO AD UN TRENO CON IL PRIMO?"
GRAZIE DAL PROFONDO DEL CUORE!!
Avevano 39 anni una e l'altra appena 41 con due figli piccoli una e con tre figli piccoli l'altra. Hanno vissuto alla giornata, è stata molto dura, hanno cambiato il loro stile di vita, hanno vissuto, hanno viaggiato, hanno tribolato, ma non hanno dimenticato. Erano sempre le zie più sorridenti nelle foto da bambina. I loro racconti li ho impressi nella mente. Dottor Catania se io non potrò venire al prossimo convegno le mando le mie due zie, sono simpatiche, hanno gli occhi che luccicano e sorridono sempre
Ho chiesto del tatuaggio perchè mi era giunta voce che fosse a pagamento e che costasse sui 1000 euro
Fede, tutto quello che riguarda anche la parte estetica, collegata al cancro, è coperta dal SSN. Tutto ha un costo, ma solo se quegli stessi interventi fossero fatti privatamente sarebbero a nostro carico. Anche in quel caso, comunque, se ne potrebbe tener conto nella dichiarazione dei redditi. Per quanto si fa invece per motivi puramente estetici, non collegati a motivi di salute, penso che la spesa sia soltanto a carico di chi chiede la prestazione.
Grazie cara!
SI si l'ho scritto
Focalai multipli di carcinoma duttale in situ di tipo solido micropapillare e cribiforme con necrosi e microzalcificazioni di grado 2 b5a
Patri grazie, ieri mia madre ha fatto la biopsia e adesso speriamo ..... viviamo una situazione strana, non ne parliamo perche' io non voglio che si preoccupi e lei credo non mi chiede niente per non spaventarmi. Facciamo finta di nulla ma i silenzi dicono gia' tutto. A te buone vacanze con la tua adorata nipotina!
Una domanda a chi sta facendo terapia ormonale: come vi sentite con questo caldo?
Io sono sempre sudata e devo farmi continuamente la doccia, e' l'unica cosa che mi da' sollievo, l'aria condizionata in casa aiuta ma una doccia rinfrescante e' molto meglio!
Un abbraccio
Anch'io in città ero sudata, ma ero in buona compagnia. Infatti chiedevo a tutti se avessero caldo, pensando di essere la aola che lo sentiva, ma mi sbagliavo.
Al mare invece sto bene.
Ho però dolore alle mani e alle gambe perchè sono gonfie dal caldo.
Per la mamma capisco il desiderio di non parlarne, uscire dal guscio in famiglia è sempre più complicato se poi i dolori sono moltiplicati per due si creano delle.dinamiche di protezione reciproca difficili da modoficare
Io ne conosco tantissime che non hanno più avuto niente...certo mica ho chiesto loro l'istologico...ma alcune avevano i linfonodi presi e dopo 20 30 anni stanno benone...ho un negozio e clienti donne che vengono ad acquistare reggiseni ne incontro tante...stai tranquilla
Lidia, microcalcificazioni in situ G2 già non comportano cure particolarmente forti, e se anche le altre caratteristiche, il grado di proliferazione ecc. convergono in tal senso, il team si regola su un programma terapeutico che ne tenga conto. Farai anche terapia endocrina?
DAVVERO? Io di solito vado da Feltrinelli e se non trovo qualche libro me lo procurano...
Il consulto oncogenetico lo possono fare tutti. Serve proprio a decidere se serve il test genetico Brca1-2
Ho spiegato altrettante volte ( centinaia di volte) che se si manifesta un tumore al seno al di sotto dei 50 anni la sua causa e' da ascriversi ad una base genetica .
E quindi a che servirebbe il test ? A confermare quel che e' certo ?
Francesca presenta una storia familiare importante.
Ha fatto il test ed e' risultata mutata.
Se non avesse fatto il test cosa sarebbe cambiato nelle nostre informazioni /
Nulla ! Io avrei considerata mutata Francesca anche se il suo test fosse risultato negativo !
Infatti ho spiegato altrettante volte che fare il test ha valore solo se risulta positivo.
Se negativo puo' essere chiamato in causa non il Brca 1-2 ma altro gene a noi ancora sconosciuto. Ed infatti da qualche anno cominciamo a scoprirne sempre nuovi Geni responsabili di mutazioni genetiche , come il PALB 1-2, responsabili di mutazioni familiari per il tumore al seno e carcinoma pancreatico.
A questo serve il consulto oncogenetico ! Per decidere se il test sia utile per il caso da prendere in esame.
Chi avesse un esito negativo del test dovrebbe tener conto di quanto ho scritto riguardo alle raccomandazioni di PREVENZIONE PRIMARIA e secondaria.
Non sono a distanza in grado di dire se c'e' l'edema nel suo caso oppure no .
Se c'e', ho qualche dubbio, lo curi. Cosa altro potrei dirle senza una visita ?
Dada 62
Titti inf
Quello che avete scritto mi da conforto. Grazie.
Io mi ritengo in fondo in fondo anche fortunata perché nonostante abbia già avuto due ca in situ sul seno sx ,abbia fatto la mastectomia e ora mi sia venuto fuori un altro ca questa volta infiltrante sempre sul seno già sottoposto a mestectomia, è di grado g2 con gli altri fattori abbastanza favorevoli.
È che è la terza volta e sinceramente la forza stavolta è più difficile tirarla fuori e pensare positivo.
C è chi mi ha anche detto (medici) che questo è x me il primo tumore e che gli altri due in realtà non si potevano definire proprio cancro....che probabilmente questo era solo una cellulina rimasta li dopo la mastectomia e che ci ha messo quasi dieci anni a comparire x cui è solo sfiga.....
Vorrei tanto che qualcuno mi dicesse che stavolta è l'ultima e che ora sono a posto xche stavolta oltre alla radioterapia faccio anche la cura anti ormonale , a differenza delle altre volte.
Ma nessuno mai me lo dirà e devo trovare da sola le forze x pensare positivo....certi gg è facile , altri più difficile.....
Certe volte sento dei punti della protesi che mi sembrava di non sentirli prima, altre volte capisco che è la protesi stessa che è come "plastica" ed è normale che non abbia i bordi lisci su tutto il contorno.....non so sei spiego ma chi ha la protesi potrà capirmi credo....