Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

AUGURI alla nostra Lori, RFS doc!

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Patri:
Oggi una miriade di fili colorati per:

- la mamma ❤️ di Grazia Zucron ❤️
che fa l'intervento

- Elisabetta 63 ❤️
che ha visita di controllo

- Mar ❤️
che ha Rx di controllo

- Lucy46 ❤️
che ha appuntamento con il curante per valutare come procedere in base al risultato degli esami urine

- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese

Fili coloratissimi per tutti! ❤️ ❤️ ❤️ ❤️
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Ci tenevo a pubblicare questa storia e ringraziare i colleghi del Pio Albergo Trivulzio che un anno fa erano nell'occhio del ciclone dei media in senso negativo, per questo bell'esempio in cui hanno dato voce ad una comune cittadina iperfragile/vulnerabile .

Invierò il link di questo commento al Direttore Generale e al Direttore Sanitario dello stesso Ospedale perché estendano ai colleghi medici che hanno rinunciato al ruolo di burosauro i nostri ringraziamenti



Mi sono occupato personalmente di questa storia che mi sembrava all'inizio inverosimile scrivendo una mail alla Direzione Sanitaria dell'Ospedale San Paolo-San Carlo di Milano
.L'indirizzo mail l'avevo trovato sul loro sito e quindi non violo alcuna norma sulla privacy . Nella mail chiedo chiaramente di avere qualche lume per potere dare una mano alla signora in oggetto confusa , che non ha voce, nè santi cui votarsi !


------------------
13 giugno
Buongiorno,
disturbo per richiedere una conferma ad alcune informazioni che riguardano i vostri ospedali San Paolo e San Carlo.
Mi chiamo Salvo Catania. Sono un chirurgo oncologo moderatore del più grande blog al mondo di Medicina Narrativa con migliaia di utenti di 4 continenti che hanno scritto 332.000 commenti con circa due milioni e mezzo di visitatori all'anno. Il blog si chiama Ragazze Fuori di Seno.
Frequentato da utenti con tumore al seno collateralmente raccoglie storie sulla salute che riguardano anche altre patologie concomitanti tra cui, come in questo caso, il Covid.
Molte di queste esperienze virtuali vengono periodicamente riprese dai media ed in genere sono io stesso che firmo l'articolo sul cartaceo come ad esempio questo apparso sul Corriere della Sera.
https://www.medicitalia.it/news/senologia/8609-le-ragazze-fuori-di-seno-sul-corriere-della-sera.html
Passo subito a spiegare la ragione di questa mia mail per una richiesta di chiarimenti che vi riguardano .
Abbiamo raccolto una serie di esperienze di persone che raccontano le loro vicissitudini per potersi vaccinare contro il Covid e non mi dilungo per spiegare come spesso i più fragili siano costretti a scontrarsi con la burocrazia e contemporaneamente vengono (anche la beffa !) bombardate dagli spot promozionali dell'ECCELLENZA LOMABARDA che nella loro esperienza suona invece persino a beffa.
Ecco una delle storie che fa riferimento a voi e la riassumo per non farvi perdere tempo.
Signora A.S. anni 48, paziente atopica da contatto e respiratoria che ha presentato in passato reazioni avverse (shock anafilattico) post assunzione pennicillina.
Tutto documentato da un servizio di allergologia respiratoria e farmacologica con raccomandazione ad eseguire il vaccino in ambiente protetto.
La signora AS. il 4 aprile 2021 accompagna la mamma G.C. iperallergica pure lei e invalida al 100% come Caregiver al Blocco B -III piano dell'Ospedale S.Paolo per la somministrazione del vaccino prima dose e il 5 maggio per la seconda somministrazione della seconda dose (Moderna). Poichè la mamma come iperfragile in ambiente protetto deve sostare oltre i 60 minuti , in entrambe le occasioni la signora A.S. ha modo di spiegare la sua situazione al personale addetto di caregiver iperfragile e iperallergica e viene rassicurata " faremo in modo di chiamarla per il vaccino in ambiente protetto "
Ed in effetti viene richiamata dall'Ospedale S. Paolo , ma inviata al Centro Vaccinale dell'Aeronautica Militare dove dopo una lunga attesa in coda sotto il sole il 1 Maggio viene rinviata ad "ambiente protetto" senza specificare dove nè quando e senza specificare quando e da chi sarà convocata.
Numerose telefonate al numero Verde Dedicato non forniscono alcuna indicazione né ottiene risultati chiamando ripetutamente il centralino dell'Ospedale.
Allora la signora A.S. si reca ben 2 volte di persona presso il Blocco B-III piano del San Paolo dove viene rassicurata nuovamente da persone diverse che " sarà senz'altro richiamata al più presto dall'Ospedale San Carlo "
Ma da più di 20 giorni il S.Carlo è latitante e non c'è modo di riuscire ad avere informazioni malgrado il seducente dischetto continui a girare la lieta novella del "sarete richiamati".
Mentre i media ci bombardano sui giovani vaccinati dalle elementari alla maturità, la signora chiede solo di sapere cosa deve fare o a chi rivolgersi !
Intanto ha comunque prenotato con il numero Verde Dedicato una vaccinazione ed ha l'appuntamento il 21 giugno alle 18 al Centro Vaccinale di Piazza 6 febbraio.
Ciò è stato possibile omettendo di riferire la raccomandazione di dover ricevere la somministrazione in ambiente protetto e non c'è verso di convincerla che non può per tante ragioni e a suo rischio e pericolo, omettere al momento della vaccinazione la sua anamnesi di iperallergica e anche affetta da patologia autoimmune.
La signora è decisa , succeda quel che succeda, a correre questo rischio.
Prima di pubblicare questa storia mi sono fatto scrupolo di verificarne l'attendibilità con chi è stato chiamato in causa ed avere un consiglio da voi su come potremmo aiutare questa donna iperfragile che non sa più a che santo votarsi.
Grazie mille per l'attenzione con tanti saluti
Salvo Catania

----------------------------------

Nessuna risposta



Ci riprovo il 18 giugno consapevole che non sto chiedendo favori ma solo informazioni e consigli per una comune cittadina.

---------------
18 giugno
A dir.medica3.hsc@asst-santipaolocarlo.it
Buongiorno,
prima di prendere atto che la mia segnalazione non merita neanche un formale riscontro di cortesia , provo a inoltrare ancora la mia mail qualora fosse sfuggita alla vostra attenzione.
Grazie
Tanti saluti
Salvo Catania

-------------------------------------
Nessuna Risposta !!!



Il 21 giugno la signora S.A. viene sbattuta fuori con maniere spicce dal centro vaccinale dove ha la prenotazione " signora noi non ci prendiamo la responsabilità ...!"
Ben 7 persone si danno il cambio nei giorni successivi ( ho provato anche io perchè non ci credevo) a contattare il Centralino del San Paolo che recita impietoso il suo disco incantato
" se volete prenotare ecc........fate il numero .......
se volete parlare con un operatore....e qui cade sempre, sempre, sempre la linea.
Vano ogni tentativo di sapere quando sarà "chiamata dal S.Carlo !" (Sic e RI-sic!!)

Il 3 luglio la signora AS si presenta ad una nuova convocazione stavolta presso il Centro Vaccinale dell'Ospedale Pio Albergo Trivulzio. Senza speranze perché è stata sfrattata già da ben 5 centri vaccinali dopo avere praticato per 5 volte la sua preparazione con antistaminici.
Stavolta mi presento anche io all'ora prevista per la sua vaccinazione perché voglio verificare di persona senza mai dare dettagli sua mia professione.
Miracolo !!! I colleghi ascoltano la storia della signora S.A . , manifestano empatia e dispiacere per quanto le è accaduto, si scusano perché in quella giornata è chiusa la sezione vaccinale "ambiente protetto", ma la prenotano per il 9 luglio in ambiente protetto.
Un comportamento da medici e non da semplici laureati in medicina
Il 9 luglio , 92 giorni dopo l'assicurazione " sarà chiamata dal S.Carlo" , finalmente la signora S.A ha ricevuto la sua prima dose Moderna e riceverà la seconda dose in ambiente protetto dopo 21 giorni.



EVVIVA l'EMPATIA ESISTE anche se merce rara



P.S.

Dai Santi (sic!) Paolo e Carlo ad oggi neanche un micragnoso riscontro , di quelli formali per lavarsene le mani per intenderci, del tipo " cara Signora ci dispiace, ma noi non possiamo fare nulla per lei...noi non ci occupiamo di prenotazioni ecc .ecc ..."

- Modificato da salvocatania
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Buongiorno a tutti! Che emozione la vittoria di ieri!!

Fili colorati rfs e anche per la mami della nostra cara Patri ♥︎
E tantissimi auguri alla nostra super Lori!!! Buon compleanno, ti vogliamo bene!!!

- Modificato da Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Ricordavo che oggi fosse il tuo b-day Lori perchè raccogliendo i messaggi di Nina avevo trovato questo datato 12 luglio 2018:
Lori, Ti scrivo anche io una poesia:
Sotto una piccola stella
Chiedo scusa al caso se lo chiamo necessità.
Chiedo scusa alla necessità se tuttavia mi sbaglio.
Non si arrabbi la felicità se la prendo per mia.
Mi perdonino i morti se ardono appena nella mia memoria.
Chiedo scusa al tempo per tutto il mondo che mi sfugge a ogni istante.
Chiedo scusa al vecchio amore se do la precedenza al nuovo.
Perdonatemi, guerre lontane, se porto fiori a casa.
Perdonatemi, ferite aperte, se mi pungo un dito.
Chiedo scusa a chi grida dagli abissi per il disco col minuetto.
Chiedo scusa alla gente nelle stazioni se dormo alle cinque del mattino.
Perdonami, speranza braccata, se a volte rido.
Perdonatemi, deserti, se non corro con un cucchiaio d'acqua.
E tu, falcone, da anni lo stesso, nella stessa gabbia,
immobile con lo sguardo fisso sempre nello stesso punto,
assolvimi, anche se tu fossi un uccello impagliato.
Chiedo scusa all'albero abbattuto per le quattro gambe del tavolo.
Chiedo scusa alle grandi domande per le piccole risposte.
Verità, non prestarmi troppa attenzione.
Serietà, sii magnanima con me.
Sopporta, mistero dell'esistenza, se strappo fili dal tuo strascico.
Non accusarmi, anima, se ti possiedo di rado.
Chiedo scusa al tutto se non posso essere ovunque.
Chiedo scusa a tutti se non so essere ognuno e ognuna.
So che finché vivo niente mi giustifica,
perché io stessa mi sono d'ostacolo.
Non avermene, lingua, se prendo in prestito parole patetiche,
e poi fatico per farle sembrare leggere.

(Wislawa Szymborska – Sotto una piccola stella)

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Io cara Lori ti dedico questa:

Prendi un sorriso
(Mahatma Gandhi)
Prendi un sorriso,
Regalalo a chi non l'ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole,
Fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente,
fai bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima,
Posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,
Mettilo nell'animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
Raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza
E vivi nella sua luce.
Prendi la bontà
E donala a chi non sa donare.
Scopri l'amore
e fallo conoscere al mondo.
♥︎♥︎♥︎

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori

- Modificato da salvocatania
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Dottore ma è la storia di Stefania!!!

Finalmente vaccinata , meno male! Ma che fatica

- Modificato da Juventina Fiduciaria
☯Fede
☯Fede
Lori

Tantissimi auguri cara Lori, giornata da passare a festeggiare!!!
Morgana76
Morgana76
Patri:
Oggi una miriade di fili colorati per:

- la mamma ❤️ di Grazia Zucron ❤️
che fa l'intervento

- Elisabetta 63 ❤️
che ha visita di controllo

- Mar ❤️
che ha Rx di controllo

- Lucy46 ❤️
che ha appuntamento con il curante per valutare come procedere in base al risultato degli esami urine

- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese

Buongiorno
Io ci sono
Non ho quasi più voce dopo ieri sera!!! Abbiamo festeggiato coi nostri amici, anche I bambini erano tutti super eccitati..è stata una bella serata..e ringrazio ogni giorno la vita per avermi dato la possibilità di godere di questo momento in serenità, con la mia famiglia e con pensieri positivi
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Io ci sono
Buon Compleanno cara Lori Bacio grande!

LoryCalif
Vai con l'ultima rossa!

Juventina:
Dottore ma è la storia di Stefania!!!

Finalmente vaccinata , meno male! Ma che fatica

Dici?
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Marina
Bentornata
Ex utente
Ex utente
Lori❤️Un mondo di auguri❤️
Ex utente
Ex utente
Marina bello leggerti nuovamente e sentire che tutto procede bene!
pepeli
pepeli
buongiorno blog!
w gli azzurri, w l'Italia!


Una coperta di fili colorati x tutte coloro che oggi hanno visite esami terapie ecc....

Lori
tantissimi auguri di cuore, cara Lori!!
passa una giornata serena!

Juventina:
Dottore ma è la storia di Stefania!!!

temo proprio di sì
ma finalmente ora è vaccinata !
- Modificato da pepeli

Rispondi