Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie Francesca fiduciaria!
Scusi se insisto perche' non vedo quale sia il problema. Se fosse mia madre
1)Oncotype ? Perche' no ?
2) Buone condizioni generali ? Chemioterapia ? Perche' no ? Con le dovute cautele e dosaggi. Si tiene conto di queste e delle aspettative di vita e non della eta' anagrafica.
3) Se precarie condizioni generali e soprattutto se mia madre non fosse d'accordo..ORMONOTERAPIA a gogo' e non ci penserei piu'.......senza alcun senso di colpa o dubbi.
Mi vuole fregare anche il sabato ? Torno domenica anche se bollino nero !
Il tamoxifene + attivita' fisica sono la piu' efficace panacea contro l'osteoporosi
Stasera mi sono presa un po' di tempo e sono andata a ritroso nelle pagine di questo forum. Forse avrei dovuto farlo prima, ma ero troppo presa dall'angoscia e dalla paura per tutto quanto stava capitando a mia madre e, indirettamente, a me e alla mia famiglia. Insomma, ho scoperto storie di donne non solo coraggiose, ma ho anche avuto qualche bastonata alla mia convinzione diffusa prima di questa esperienza diretta: ovvero che di cancro si muore e basta. Ho capito che non è così e ho capito che si può, e che anzi si deve, sperare! Continuando a vivere la propria vita nel modo più naturale possibile. Se ci riuscirò è ancora presto per dirlo, ma intanto voglio scusarmi con il dottor Catania se spesso sono stata assillante e voglio ringraziare non solo lui, ma anche voi che, piano piano, state entrando a far parte della mia quotidianità. Ne sono felice!
Buonanotte a voi tutti!
Preferisco non commentare cio' che si commenta da se' ! VERGOGNOSO !
Pero' anche i pazienti ci mettono del loro nel pregiudizio comune !
Nella mia vita professionale ho lanciato moltissime iniziative GRATUITE : sono andate tutte deserte perche' evidentemente se il medico non si fa pagare....non VALE NULLA !!
e NON MI DITE CHE NON SIA COSI' !
497063
dovrebbe firmarsi con un nome anche di fantasia.
Credo che in mancanza di informazioni esaurienti nella sua ansia sia stata fatta scoppiare una tempesta in un bicchiere d'acqua
Avendo subito una mastectomia ed asportazione dei linfonodi sentinella il rischio e' stato QUASI azzerato, anche se c'e' un MICRO-focolaio di infiltrazione ed una MICRO metastasi linfonodale.
PERTANTO IL PROGRAMMA TERAPEUTICO DI "MINIMA" E CONDIVISIBILE
Grazie mille dottore per la Sua risposta, che mi rassicura molto. L'unica cosa che ho dimenticato a scrivere è che in seguito a questo istologico hanno fatto un po confusione sulla stadiazione. Prima il chirurgo aveva scritto pt1.. poi l'oncologa ha corretto con ptx.. ed in seguito ci hanno chiamato proprio oggi per dire che rimane pt1.
Questo significa che la terapia può variare? dobbiamo andare in ospedale martedì.
La ringrazio molto per la risposta.
ps. ho provato a modificare il mio nickname in ASIA.. mi sembrava mi avesse dato l'ok ... ma ancora non vedo comparire il mio nome.
Buonanotte a tutti
Avro' scritto un centinaio di volte che il test genetico per ragioni facilmente intuibili non puo' decidere di farlo, ne' il paziente e neanche il singolo medico.
E' una decisione che va condivisa a seguito di un consulto in cui siano presenti ONCOLOGO, PSICOLOGO e GENETISTA.
Quindi non si richiede mai il test ma un consulto ONCOGENETICO prima di fare il test.
Legga
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/3426-l-effetto-angelina-jolie-l-oroscopo-genetico-e-il-rischio-reale.html
Asia....pT1...primo stadio e' e tale restera' !
Stia assolutamente tranquilla !
Ma di cosa vorrebbe scusarsi ? Il blog si occupa SOPRATTUTTO della seconda e piu' grave malattia che si accompagna al cancro : la paura !
Come prima notte al mare...caldo e insonnia...
Sì Didi stesso seno
Grazie di
Sì hai ragione. Non è una scelta da fare così su due piedi. Credimi sono anni che valuto pro e contro e adesso sono risoluta nel farlo.