Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Elisabetta:
Dr Catania probabilmente il mio post è poco interessante ;)...so che ha già espresso il suo parere in merito in passato, e la ringrazio nuovamente, ma l`atteggiamento dell`oncologa ha innescato in me dubbi...non so se chiedere parere ad altro oncologo o parlarne col senologo visto che lavorando in equipe magari saprà fornirmi ulteriori spiegazioni. Secondo me non bisogna andare dietro al desiderio del paziente..se una cosa è necessaria si cerca di spiegarne i pro...invece lei ha elencato solo i contro della chemio x mia madre....allora perché la butti là? Perché senza un minimo di dialogo acconsenti alla sola ormonoterapia? Questo mi piacerebbe capire...ovviamente non pretendo che Lei Dottore entri nella mente, per lo più a distanza, della collega. A qualcuna di voi è capitato qualcosa di simile? Nel senso di libera scelta (ovvio che è una libera scelta, ma il modo in cui viene proposta la cura indirizza la scelta!)

Guardi che ho risposto anche a Lei.
La chemioterapia si fa se statisticamente (qui le statistiche servono) incrementano piu' che significativamente la sopravvivenza.

E si fanno con le dovute cautele anche in eta' senile , perche' non vale l'eta' anagrafica ma la condizione generale.

{Se ricordo bene ...siete in tante......quel 30 % in piu' con l'aggiunta della chemioterapia mi sembra francamente poco realistico.}

Appena posso devo ringraziarla pubblicamente...di una altra cosa.
Ex utente
Ex utente
Ajtha Acklo:
Denis, G2, basso grado di proliferazione e her2 trattabile con farmaco mirato, direi che sono una buona base per stare tranquilli. Altro non ho approfondito nei dettagli, ma già quei tre elementi mi portano a farne tale deduzione. Dire se operando prima la situazione avrebbe potuto essere diversa riguardo i linfondi, non saprei, ma con un basso grado di proliferazione non penso che in poco tempo la cosa potesse essere molto diversa. Io ero G3 e grado di proliferazione 27%, linfonodo esente da metastasi, quindi non saprei trarre una conclusione apprezzabile. Dispiace che abbia dovuto fare la dissezione ascellare, a titolo preventivo, e spesso tanti dei linfonodi asportati sono sani. Però le basi per guardare con ottimismo al futuro ci sono. Dovrà fare attenzione da quel lato, evitandovi misurazione della pressione, prelievi del sangue, possibilmente le scottature o ferite o punture di insetti, un poco di attenzione costante per evitare il linfedema.

Davvero grazie infinite per la chiara e competente risposta, infatti la mia domanda era proprio riferita alla dissezione che, malattia a parte, è un grosso, permettimi il termine, rompimento di balle (anche perche, oltre al sentinella e grazie a Dio, il linfonodo interessato era solo uno ma giustamente ed in via precauzionale, via tutto) , ora sta facendo terapia riabilitativa che sembra dare ottimi risultati, massaggi linfodrenanti al momento non sono stati necessari..quindi si procede, con le attenzioni da te consigliate, grazie ancora
- Modificato da Ex utente
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Elisabetta:
A mia madre istologico dopo 1-mese consegnato e spiegato personalmente dal senologo chirurgo che la segue sin dalla diagnosi.

Questo non e' l'atteggiamento giusto, ma DOVEROSO se si ha il minimo rispetto per la PERSONA e non per il caso clinico !

Io domenica mi faccio centinaia e centinaia di chilometri per tornare a Milano e consegnare personalmente gli istologici arretrati.

Perche' ..il CANCRO NON VA IN VACANZA !
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
CINDY
AAAAAAHHHHHH!!! ECCOOOOOO! Spiegato l'arcano....
Il ginecologo si è sbilanciato ,NON L'ONCOLOGO....Mi sembrava troppo bello...
Aspettiamo cosa dice il dottore, allora
Lora
Lora

Grazie dottor Catania, ora mi metto un po' a sedere in fondo al bus allora.
Con Oncotype 11 mi hanno detto che la chemio non andava fatta.

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Pat_
Ciao cara...sarà il caldo secondo me ...ma anche tutto quello che hai dovuto affrontare.La radio non dovrebbe dare quei problemi ma scusa...se il divano chiama, divano sia!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
DADA:
12 settimane mi sembrano tante...con il tumore 1 ho iniziato la chemio dopo 20 giorni. Con il tumore 2 un pò più tardi perché ho fatto 2 interventi ma sono passati 2 mesi

Per evitare ansie gratuite e soprattutto inutili : le terapia si fanno NON APPENA POSSIBILE e quindi sono informazioni fuorvianti quelle che mettono fretta ingiustificata come se ci fossero delle scadenze oltre le quali ... scattano delle sanzioni!


- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente
DADA 62
PACI


La mia è solo curiosità, sono la prima persona che ripete sempre che "ogni caso è a se" ma magari dispiace sapere che potevi evitare un ulteriore problema oltre a quelli che già ci sono.DADA Una risposta "poteva andare peggio" meritava uno sputo nell'occhio ma tu sei talmente signora che probabilmente hai evitato.

Nonostante tutto sorrido alle vostre risposte, non un sorriso sarcastico o di presa in giro, ma di vera empatia, grazie ragazze e vi auguro tutto il bene possibile
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Dott.Catania
Non lo sapevo ...e mi scuso .
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
504458:
Sono stata operata al seno per un carcinoma lobulare di circa 1 cm con micrometastasi in un linfonodo.Recettori ormonale: 90% estrogeni, 90% progesterone.Mi è stata prescritta terapia ormonale con Letriz per 5 anni.Ho 48 anni ed un ciclo ancora regolare.Sul bugiardino si raccomanda di non prendere il farmaco se si ha ancora il ciclo.L'oncologo dice che va bene così e che non c'è bisogno di associare gli analoghi gnrh.Io sono perplessa.Tralasciando il discorso dell'opportunità terapeutica, cosa mi può succedere se assumo il farmaco da solo?C'è una controindicazione assoluta all'assunzione o si può rischiare?Alessia

Alessia (mi fa un certo senso perche' una mia figlia si chiama Alessia)

Il suo tumore, nonostante la micrometastasi al linfonodo sentinella e' cosi' poco aggressivo che anche seguendo il consiglio dell'oncologo.....va benissimo cosi !

Si occupi anche di PREVENZIONE PRIMARIA anche se gli oncologi non dicono nulla
Sonica
Sonica
Raffa72:
Sonica,
leggo che sei di Torino. Io abito non lontano e sto facendo chemio a Candiolo. Hai voglia di dirmi, in privato se nuon vuoi farlo pubblicamente) dove ti stai curando e come ti trovi?

Io sono di Torino, ma mia mamma vive ad Asti e si è curata all'ospedale Cardinal Massaia. Ho una mia carissima amica che lavora come infermiera a Candiolo, e me ne ha parlato molto bene!
Rori
Rori
Pat_
Ciao Pat! Anche secondo me questa spossatezza è dovuta alle temperature roventi di questi giorni..siamo tutti un po' spossati...riposa di più se puoi e vedrai che andrà meglio..un abbraccio
Onde
Onde

Ciao blog!
Vi penso da quest angolo di paradiso mentre gli ometti ronfano. Il Trentino mi sta regalando delle giornate bellissime e l umore è alle stelle, aria pulita, relax, passeggiate impegnative e non, cibo ottimo e la mia meravigliosa famiglia. Tremo all idea di tornare nell afa di Milano tra qualche giorno.

Cindy Number ONE!!

Raffa ciao!
Mi inserisco nella discussione intervento, anche io sono seguita in Ieo e nei prossimi mesi toccherà anche a me, mastectomia seno dx.
Io ho un assicurazione sanitaria e purtroppo, o per fortuna, faccio visite e diagnostica in regime di solvenza e scelgo sempre il medico (che da un anno a questa parte sono sempre gli stessi). Qualche settimana fa, essendosi aperta la finestra intervento, ho incontrato la dott.ssa Galimberti (chirurgo) che mi ha detto che col SSN avrebbe fatto in modo di esserci lei ma senza alcuna certezza, in solvenza se voglio essere operata da lei non c è rischio di trovarsi qualcun altro. Mi ha proposto anche un piccolo intervento all altro seno per "alzarlo" come quello operato. Non sono contraria. L intervento, salvo complicazioni, prevede inserimento immediato di protesi. Per ora questa è la mia esperienza. Non cambiarei IEO per niente al mondo, mi sento tranquilla perché so di essere in ottime mani.

Grazie Fede e Rory per la vs esperienza, sotto data vi chiederò qualche ulteriore info.

Buone meritate vacanze dott Catania!

Pat_
Pat_
Rori
Grazie Rori ! tu come stai ? io devo lavorare tutta questa settimana e poi anche la prossima...quindi di riposare ancora non se ne parla.
Ti invidio che sei in un posto bellissimo e non in mezzo alla pianura padana dove si boccheggia e c'e un'umidità da far paura.
un bacio
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Riguardo i tempi, quando dovevo iniziare la radioterapia mi era stato proposto di scegliere tra quella tradizionale, che avrei potuto iniziare prima, e quella ipofrazionata, da effettuare più in là nel tempo. Avevo chiesto se, facendola a tale distanza di tempo, l'efficacia avrebbe potuto risentirne, e, rassicurata su quel punto, avevo scelto la seconda. I nostri referenti sanitari sanno entro quale lasso di tempo poter agire con risultati soddisfacenti, e quindi ritengo sia bene avere fiducia in loro.

Rispondi