Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Elisabetta
Elisabetta
Dada 62
Grazie Dada...infatti 12 settimane mi sembra sia il limite massimo se non ricordo male...x questo mi è parsa strana ieri la proposta a 4 mesi dall`intervento e la non risposta a tale quesito! E soprattutto il rimanere vaga e non spiegarne i pro del caso...
Elisabetta
Elisabetta

Mio fratello vive a Palermo!

Cindy
Cindy
Dott.Catania e Rfs

di ritorno dalla visita ginecologica in cui tutto e' in ordine, il primario mi ha prescritto una serie di INTEGRATORI allo scopo di tenere basso l'indice glicemico e scongiurare la ripresa della malattia.

Sono molto molto scettica sull'uso di questi integratori, che non ho ancora acquistato, e che adesso vi elenco qui di seguito. Vorrei un vostro parere sincero.

1) ALOE VERA SOLIME' (1 cucchiaio dopo pranzo e cena per 2 mesi poi stop per altri 2 mesi)
2) CURCUMINA REDOX (1 a pranzo e 1 a cena per sempre)
3) CIRCADIN MELATONINA (2 cp prima di dormire per sempre)

Premesso che, non mi piacciono gli integratori e questi hanno tutti un costo esorbitante, mi chiedo ....e' proprio necessario?

Di tutti questi mi interessa la curcuma che utilizzo giornalmente: 1 cucchiaino di spezia essiccata (la compro al supermarket nel reparto spezie) normalmente messa nei cibi, come consigliato dal dott.Catania

Riguardo all'uso di Aloe Vera io sono scettica e idem per la melatonina e a quel dosaggio (io non soffro di problemi a prender sonno), ma forse arriveranno con la pastiglia dei 7 anni? E dovrei proprio usare quel dosaggio, non andrebbe bene un generico farmaco da banco? e poi per sempre ?

La melatonina serve a evitare la ripresa del tumore?

Chiedo lumi a voi e al dott.Catania


Grazie
- Modificato da Cindy
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
CINDY
L'istologico andrebbe consegnato come a te...con serietà considerazione ed umanità...è davvero un momento terribile
A me non è andata tanto bene ed infatti sono impazzita...
Il chirurgo mi ha detto che avevo 2 linfonodi" beccati"( sic) e nel contempo mi ha consegnato una busta dicendomi solo ... menomale che non era vascolarizzato....alla faccia dell'empatia! Spiegazioni zero...aprendo la busta ho capito da sola cosa mi era stato asportato(!) e con le mie conoscenze mediche( faccio la commerciante)(!!!!) , ho solo capito che sarei morta di lì a breve. Ma sapete una cosa? ASF i chirurghi stronzi ed arroganti! Il crudelone l'ho già mandato a farsi friggere ...non sentirà la mia mancanza( non penso gli manchi il lavoro, purtroppo) ed io disperatissimissima ho trovato voi ed il meraviglioso dottor Catania....se non fossi uscita di seno sarei ancora lì a tormentarmi sull'istologico.
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
Ex utente
Ex utente
Ajtha Acklo:
Brigida, da una struttura all'altra le prassi seguite possono essere differenti, ma quello che conta è il risultato finale, le cure giuste nei tempi giusti per ciascun paziente

Buongiorno intanto, ti sento molto preparata sull' argomento ed avrei un quesito da porti, poi sei liberissima di rispondermi o meno che non mi offendo, premetto che è una domanda che ho già fatto tempo fa ma che non ha ricevuto una risposta adeguata per quanto mi riguarda : mia moglie aveva un duttale infiltrante G2, KI67 15% HER2+..questi sono i dati che mi ricordo, ho avuto molte rassicurazioni che la neoplasia non era aggressiva e la solita frase "un mese in più non cambia nulla"..il tumore era posizionato al lato estremo superiore della mammella DX (poco lontano dall' ascella per farti un esempio pratico) alla mammografia fatta a Novembre, nulla, a quella fatta ad Aprile dell' anno successivo una piccola massa poi rivelatasi quello che sappiamo. Il 30 aprile avevamo nome e cognome dell' "amico" quindi ci siamo rivolti ad un ospedale con una breast unit e li, tra visite ed attese, siamo arrivati all' intervento il giorno 26 giugno....tra la scoperta e l'operazione la massa, da impalpabile era diventata evidente al tatto e quasi fastidiosa, poi, alla rimozione, hanno rilevato il linfondo sentinella positivo più un altro quindi svuotamento, ora, dopo questa onusta spiegazione arrivo alla domanda...il tumore c'era e questo è indubbio ma se fosse stato operato prima era possibile che non avvenisse l'attacco ai linfonodi ?
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Cindy
Cosa leggo??????? Un medico che prescrive integratori naturali??? Ma ringrazia il cielo Cindy!!!! Medici illuminati!!Ci vorrebbero Oncologi convenzionali che si occupano di alleviarti i danni della chemio!E addirittura di prevenire recidive? Ma dove ti stai curando?
A me ai vari medici oncologi a cui chiedevo aiuto hanno detto di bermi 1 litro e mezzo di acqua al giorno di prendere l'Imodium e via dalle palle!( diarrea da aprile)...Che la melatonina non serve a niente e che ,per quanto riguarda l'alimentazione, dovrei essermi alimentata cosi da quando ero piccola...insomma un MURO...
TI invidio molto....e navigo a vista....come sempre
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Denis, G2, basso grado di proliferazione e her2 trattabile con farmaco mirato, direi che sono una buona base per stare tranquilli. Altro non ho approfondito nei dettagli, ma già quei tre elementi mi portano a farne tale deduzione. Dire se operando prima la situazione avrebbe potuto essere diversa riguardo i linfondi, non saprei, ma con un basso grado di proliferazione non penso che in poco tempo la cosa potesse essere molto diversa. Io ero in situ G3 e grado di proliferazione 27%, linfonodo esente da metastasi, non saprei trarne una deduzione apprezzabile. Dispiace che tua moglie abbia dovuto fare la dissezione ascellare, a titolo preventivo, e spesso tanti dei linfonodi asportati sono sani. Però le basi per guardare con ottimismo al futuro ci sono. Dovrà fare attenzione da quel lato, evitandovi misurazione della pressione, prelievi del sangue, possibilmente le scottature o ferite o punture di insetti, un poco di attenzione costante per evitare il linfedema.

- Modificato da Ajtha Acklo
Marea
Marea
Raffa72
Non sono di Torino, ma a un'oretta di distanza e ogni tanto un giretto lì lo faccio! Sono in cura nella mia provincia, ho fatto solo qualcosa alle Molinette (port e test genetico).

Per esperienza, non pensare oggi all'operazione. Quando sarà il momento vedrai che chiarirai i dubbi! Te lo dico perché anche io mi ero fasciata la testa prima (e avevo esattamente anche le tue stesse paure estetiche, anche io a 34 anni sono sempre stata orgogliosa del mio seno) ed è solo inutile ansia anticipatoria. Mi ero pure informata su espansore, tecniche di ricostruzione varie e poi scopro che mi hanno fatto "solo" una quadrantectomia. Ho una cicatrice, si, ma non mi dà fastidio e le cicatrici fanno parte di noi e della nostra storia!
Cindy
Cindy
Dada 62

non era l'oncologo, ma il ginecologo!

Non so....non sono certa della efficacia della cura....
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Raffa72:
EC poi 12 di taxolo senza carboplatino. L'aggiunta di carboplatino sarebbe indicata nel mio caso di triplo neg ki67: 70%? Chemio neoadiuvante con riduzione apprezzabile del tumore da 6 a 4 cm..

Se c 'e' stata questa riduzione resti vicino casa, cosa che le fara' anche comodo.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lora:
Sto prendendo Tamoxifene e puntura di Decapeptil una volta al mese

e quindi la collocheremo davanti (ma sempre in fondo al bus) a Juventina e Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Brigida
Ciao io abito a Palermo zona università tu che zona sei??qualche volta ci vediamo x un gelato ho scoperto una gelateria che fa gelato alcuni gusti con il latte di riso...
Sono seguita al San Raffaele a Milano,non mi dilungo perché la mia storia ha avuto un Po di casini e poi sono stata a Milano a fare tutto
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Denis
Scusa se mi intrometto ma anch'io ho subito svuotamento ascellare dopo 1 mese perché avevo , oltre il sentinella, anche 2 linfonodi positivi .Il terzo presentava una piccola micrometastasi .In occasione dell'ultima visita di controllo , pure io ho chiesto al crudelone( il chirurgo...lo chiamo cosi) se un intervento unico avrebbe salvato il terzo linfonodo...e sai cosa mi ha risposto miss Simpatia con il sorriso beffardo? Non lamentarti ,poteva andarti peggio...
Denis non possiamo farci niente...è andata così.Dobbiamo CREDERE nelle cure adiuvanti..un abbraccio
Paci
Paci
Denis
Non so se qualcuno puoi rispondere a questa domanda ci sono g3 di 3cm senza avere un linfonodo attaccato..e tutto così soggettivo..certo che capisco che tu la domanda te la faccia..ma ormai che senso ha Denis? Oggi e così e questo va curato. Non possiamo tornare indietro ...non torturati più su questa cosa..non ha soluzione..mentre la malattia di tua moglie si..
Pat_
Pat_

Ciao RFS!, oggi giornata un pò così sono "rovescia" e un po malinconica. Ho letto che parlavate di consegna dell'istologico post -intervento. La mia esperienza è stata un pò così..ve la racconto brevemente . Mi telefona la mia chirurga alle sera alle 6 e mi dice,
"sono pronti gli esiti, e continua dicendo che c'e una cosa positiva e una no. La cosa positiva è che abbiamo pulito tutto, mentre purtroppo il linfonodo sentinella è positivo, venga domani che vediamo come è meglio agire"

Fine della telefonata... il cuore nel frattempo si era fermato alla parole "linfonodo positivo".
Diciamo che la parola "tatto non rientra nel suo DNA.

Una domanda a chi ha fatto radio , io mi sento spesso stanca...e soprattutto al pomeriggio crollo dal sonno...ho finito la radio da un mese. Capita cosi anche a voi o sono solo io che sono stanca e con il caldo che fa la cosa peggiora.

un bacio a tutte!

Rispondi